Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

2 GB o 4GB? Opzioni
gabnik
Inviato: Friday, June 24, 2016 1:41:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Allora forse vedo di piallare tutto il PC... In questi giorni dovrei riuscire.

Grazie Speak to the hand

gabnik
Inviato: Sunday, July 24, 2016 10:05:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao bobo finalmente sto backuppando con AOMEI Backupper.
Forse in giornata riesco a montare il nuovo disco.
Intanto se vuoi puoi spiegarmi questa cosa dell'allineamento? Grazie

bobo779256
Inviato: Sunday, July 24, 2016 12:11:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
gabnik ha scritto:
...puoi spiegarmi questa cosa dell'allineamento?


Se n'era parlato tempo addietro ed avevo messo un link che spiegava, è di qualche anno fa ma attuale lo stesso
gabnik
Inviato: Sunday, July 24, 2016 12:56:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Sembra che per il Kingston SSD non ci sia granché... potrei provare con Paragon?

Prima di inserire il disco SSD per sostituire il vecchio, secondo te è fornito un software di base per l'allineamento e altre cose proprio dentro il disco SSD? Se no, procedo subito a smontare e a sostituire il disco.

bobo779256
Inviato: Sunday, July 24, 2016 4:10:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Se acquisti la versione con kit di installazione, probabile ci sia il cd di Acronis TrueImage (come riportato sul sito Kingston), se prendi la versione OEM c'è solo l'SSD; fatti comunque un giro sul sito, se non ci sono programmi insieme all'SSD da li puoi scaricare il loro programma di gestione e l'eventuale firmware nuovo. Dentro all'SSD in genere non c'è installato\copiato nulla

Per l'allineamento, no, non danno niente con l'SSD, il programma che avevo consigliato nella discussione linkata va più che bene

L'allineamento è un problema solo se cloni il vecchio disco sull'SSD, se fai un'install da zero non ci sono problemi
gabnik
Inviato: Sunday, July 24, 2016 4:15:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bobo779256 ha scritto:
Se acquisti la versione con kit di installazione, probabile ci sia il cd di Acronis TrueImage (come riportato sul sito Kingston), se prendi la versione OEM c'è solo l'SSD; fatti comunque un giro sul sito, se non ci sono programmi insieme all'SSD da li puoi scaricare il loro programma di gestione e l'eventuale firmware nuovo. Dentro all'SSD in genere non c'è installato\copiato nulla

Per l'allineamento, no, non danno niente con l'SSD, il programma che avevo consigliato nella discussione linkata va più che bene

L'allineamento è un problema solo se cloni il vecchio disco sull'SSD, se fai un'install da zero non ci sono problemi


Perfetto. Confermo che non viene fornito un CD. Comincio a smontare allora.

gabnik
Inviato: Monday, July 25, 2016 7:27:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao bobo causa problemi con il BIOS mi sono comprato un box esterno per collegarci il disco SSD. Non farò altro che clonare tutto.

gabnik
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 9:52:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao bobo
eccomi con SSD montato.
Ti invio le statistiche
http://i68.tinypic.com/2sbtmab.png

Ho provato con AOMEI Partition Assistant ma mi dice che il disco è già ottimizzato.

Sono valori accettabili? Posso ancora migliorare qualcosa?

Comunque il PC è molto più reattivo, in compenso mi si è rotto il cavetto del touchpad d'oh! va be tanto il PC viene usato solo sulla scrivania.

EDIT

Quando mi parlavi di sostituire il lettore con un hard disk (in questo caso userei quello vecchio come archivio), gli attacchi sono universali?

bobo779256
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 10:46:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Sono valori accettabili, riferiti ad un portatile

Vedi per curiosità i valori che riportai in una discussione analoga per il mio PC fisso, valori per l'SSD vicini al limite del S-ATA 2 di 300 MByte/s

Per lettore ottico > disco fisso, se il lettore è S-ATA gli attacchi sono tutti uguali, parti dal link che avevo messo e vedrai che ne trovi anche altri
gabnik
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 6:11:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Mi sa che il mio lettore ha un connettore diverso...

Se aumentassi la RAM da 2GB a 4GB il PC sarebbe ancora più reattivo? Conta che ho un processore vecchio, un Intel Core Duo T2250... quindi non so se conviene.. chiedo a te che hai più esperienza. Si potrebbe cambiare anche il processore volendo...

bobo779256
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 9:13:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
gabnik ha scritto:
Mi sa che il mio lettore ha un connettore diverso...

Se aumentassi la RAM da 2GB a 4GB il PC sarebbe ancora più reattivo? Conta che ho un processore vecchio, un Intel Core Duo T2250... quindi non so se conviene.. chiedo a te che hai più esperienza. Si potrebbe cambiare anche il processore volendo...


Il connettore del lettore ottico è sicuramente diverso da S-ATA, dovresti verificare che il lettore sotto Windows sia connesso al controller S-ATA; se non ci sono problemi particolari (mi sembra di aver capito che usi il portatile prevalentemente a casa) usa un disco esterno USB e lasciati collegato il lettore ottico, meno impicci...

Chiaro che montando 4 GB di RAM il PC sarebbe un pelo più performante, se non altro potresti aprire più cose contemporaneamente o file più grandi

Per il processore, invece, sconsiglio, ne dovresti montare uno della stessa famiglia solo con più GHz, ammesso che lo trovi non è semplicissimo da montare (dissipatore, pasta termica, smontare tutto il portatile)

Se volevi qualcosa di più prestante, forse ti conveniva già da subito pensare di dare via quello che hai e prenderne uno nuovo, comunque ti stai 'facendo le ossa' per il futuro (monta\smonta, disco\SSD, ecc.)
gabnik
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 7:30:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao bobo,
innanzitutto grazie per l'incoraggiamento..
Un mese fa circa ho smontato tutto il computer compresa la scheda madre per pulire dalla polvere. Ho smontato anche dissipatori eccetera tutto pulito con il compressore. Non ho trovato tanto sporco nel computer, questo è segno di un ottimo sistema di dissipazione! Drool
Ovviamente smontando per la prima volta un portatile ho lasciato qualche segno del mio passaggio, ad esempio ho rotto un pezzo di plastica per l'inserimento della scheda di espansione (ma quando mai ho utilizzato quello slot?Think )

La temperatura del processore ultimamente è un po' alta, siamo sui 60°C.. Ho cambiato anche pasta termica ma la temperatura è rimasta quasi invariata. Forse non conviene comprare un nuovo processore. Poi parliamo sempre di processori del 2007, o sbaglio? (Monta socket M)

Per il lettore, non riuscivo più a inserirlo nello slot e quindi ho tolto la mascherina e l'ho incorporata al portatile. Comunque ripeto, il lettore ottico non funziona. In realtà penso mi convenga proprio usare quel box che ho già montato.

Per la RAM, io ho il problema del sistema a 32 bit. Il processore supporta solo 32 bit, mentre se montassi un altro processore un pelo più performance potrei installare architettura a 64 bit. Quindi vale sempre il discorso: più di 3 giga è totalmente insensato...

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.