Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tornare da W8.1 a W8? Opzioni
mare10
Inviato: Sunday, December 22, 2013 2:15:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Ho trovato anche questi dati, se vi servono.


Sistema Operativo
Windows 8.1 64-bit
CPU
AMD A8-4500M 84 °C
Tecnologia Trinity 32nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 803 MHz (11-11-12-28)
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. K55DR (P0) 36 °C
Grafica
Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz)
512 MBATI AMD Radeon HD 7640G + 7470M Dual Graphics (ASUStek Computer Inc) 35 °C
1024 MBATI AMD Radeon HD 7470M (ASUStek Computer Inc)
CrossFire Disattivato
Memorizzazione
698GB Hitachi HGST HTS 541075A9E680 SATA Disk Device (SATA) 33 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GT51N SATA CdRom Device
Audio
Realtek High Definition Audio
magopenguin
Inviato: Sunday, December 22, 2013 2:31:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
..ma non è che si sta facendo " tutta sta confusione" ,e alla fine è il PC che ha dello sporco che ha magari risucchiato ,facendo scaldare il tutto mandando anche le temperature in orbita? Think

Secondo me,l'aggiornamento a 8.1 non centra niente .

A me dava errori di altra natura (Bluetooth non più riconosciuto ecc...)
Poi come già detto più su,dopo l'aggiornamento dei driver ,ho il Windows più decente che mi sia mai passato tra le mani.(Ma questo è un altro discorso) Speak to the hand
mare10
Inviato: Sunday, December 22, 2013 2:59:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Ciao-
A me non da nessun motivo, neanche adesso che ho fatto l'aggiornamento.
Poi penso, possibile che dopo un paio di mesi ci sia tutta questa polvere? Il pc è sulla scrivania done avevo l'XP che mi segna 45- 46 gradi?
Eventualmente cosa devo fare per pulire ammesso che qualcosa attirata dalla ventola sia intrata il qualche presa d'aria.
Ho guardato sotto il pc e vedo che gli spazi che ci sono solo liberi. C'è un tasto scorrevole di fianco alla batteria che non ho inserito che si trova sul rosso. Può influire?
Grazie.
Ciao
miticoalex
Inviato: Sunday, December 22, 2013 3:21:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
magopenguin ha scritto:
..ma non è che si sta facendo " tutta sta confusione" ,e alla fine è il PC che ha dello sporco che ha magari risucchiato ,facendo scaldare il tutto mandando anche le temperature in orbita? Think

Secondo me,l'aggiornamento a 8.1 non centra niente .


Mago, era stato vagliato anche quello.

Mare sostiene, che il problema della ventola accesa e della CPU sofferente a 80 gradi, l'ha riscontrato da quando è passato a windos 8.1,

Certo, non avendolo sottomano diventa difficile diagnosticare il vero problema :-)

Ciao





miticoalex
Inviato: Sunday, December 22, 2013 3:27:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mare10 ha scritto:
Poi penso, possibile che dopo un paio di mesi ci sia tutta questa polvere?
Eventualmente cosa devo fare per pulire ammesso che qualcosa attirata dalla ventola sia intrata il qualche presa d'aria.


Tutto è possibile; anche se, tu nell'altra discussione hai sostenuto che pur girando la ventola, dalle feritoie laterali usciva aria fresca Think

Su di un lato del notebook, ci sono delle fessure ramate, dalla quale fuoriesce l'aria da espellere.

Procurati un aspiratore, posiziona il tubo di aspirazione in posizione di quelle feritoie, e prova ad aspirare l'eventuale polvere.

Certo è, che quella CPU a temperature proibitive, non è normale.








ciocca956
Inviato: Sunday, December 22, 2013 4:17:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
mare10 ha scritto:
Attenzione, e' successo qualcosa.
E' comparso un aggiornamento mentre navigavo e ho detto ok.
E' partito, fermato e riavviato e.......miracolo, la ventola non girava piu'.
Ho controllato la temperatura di Miticoalex e a ventola ferma segnava dagli 83 agli 86 gradi, ma appena il programmino apriva p[er le misurazioni (questo lo faceva anche prima)segnava da 93-94 per poi calare fino a 81-82.
Adesso fa la stessa cosa, ma a ventola ferma.
Dopo aver spento una mezzoretta ho acceso e inserito subito il programmino della temperatura e segnava subito 91-92 per poi calare da 83-83 e fissarsi li.
Dopo aver navigato un po', sempre a ventoLA SPenta ho riprovato e la partenza e' stata di 105 ma e' calata subito ai soliti 84-85 stabilizzandosi.
Ora, vi ho spiegato tutto quello che potevo perche' il problema ventola non c'e' piu' ma resta la temperatura.
Quando lavora adesso sento un leggero caldo che esce naturalmente da uno spazio a sinistra del pc da dove usciva l'aria della ventola, ma mi domando se in caso di eccesso, il pc si fermi da solo o se va a fuoco.
So che sto rompendo non poco, ma per consolazione spero possa servire anche ad altri utenti questa discussione.
Chi ci rimette in pazienza siete voi che mi rispondete.
A presto


Ciao mare.
Queste temperature sono eccessive e penso sarebbe meglio che la ventola riprendesse a girare perciò fossi in te tornerei alla condizione antecedente quell'aggiornamento che ti ha spento la ventola.
Poi allo scopo di capire se il problema sia dovuto a W8.1 oppure a qualche hardware ti suggerirei di installare una distro di Ubuntu in dualboot con Windows e vedere se questa fa funzionare normalmente il PC oppure anche con questa si manifestano i problemi citati.

Se non ho compreso male questo notebook è recente e quindi ancora in garanzia. Prima che le cose degenerino in guasti portarlo alla assistenza sarebbe una buona cosa da fare.
A.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 22, 2013 4:36:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Alberto, mare non ha la competenza per fare tutto ciò :-)

Speak to the hand




ciocca956
Inviato: Sunday, December 22, 2013 5:29:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
miticoalex ha scritto:
Alberto, mare non ha la competenza per fare tutto ciò :-)

Speak to the hand





Installare Ubuntu non è difficile. Se non se la sente niente da ridire.
Certo con queste temperature il rischio di guasto alla CPU non è così remoto.
A.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 22, 2013 5:42:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Se si è pratici, nulla è difficile. Personalmente, non ci sto capendo più niente.(vedesi i post precedenti)

Potrebbe anche dipendere dal BIOS(probabilmente da aggiornare), e quella temperatura sarebbe solo un falso allarme. Lui sostiene si che la ventola è accesa, ma fuoriesce

aria fredda. Boh!!!

Certo, lo porti in assistenza.









davix
Inviato: Sunday, December 22, 2013 5:50:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
ciocca956 ha scritto:


Installare Ubuntu non è difficile.
A.



Ubuntu non occorre installarlo. Le distro Linux si possono far girare in LIVE cd/dvd. Sarebbe un test per la parte HW, ma ben poco significativo sotto l'aspetto SW, vedi driver.


Mare10 non riporta qual'era il SO già installato nell'ASUS prima dell'aggiornamento a W8.1. EDIT L'aveva specificato.
davix
Inviato: Sunday, December 22, 2013 5:52:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
miticoalex ha scritto:
Se si è pratici, nulla è difficile. Personalmente, non ci sto capendo più niente.(vedesi i post precedenti)

Potrebbe anche dipendere dal BIOS(probabilmente da aggiornare), e quella temperatura sarebbe solo un falso allarme. Lui sostiene si che la ventola è accesa, ma fuoriesce

aria fredda. Boh!!!

Certo, lo porti in assistenza.




Infatti, se il pc è in garanzia meglio non fare modifiche.
bobo779256
Inviato: Sunday, December 22, 2013 6:12:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
mare10 ha scritto:

Grafica
Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz)
512 MBATI AMD Radeon HD 7640G + 7470M Dual Graphics (ASUStek Computer Inc) 35 °C
1024 MBATI AMD Radeon HD 7470M (ASUStek Computer Inc)
CrossFire Disattivato

Il problema a mio modesto parere è questo qua, cioè la grafica 7640G integrata nella CPU che 'non si spegne'.

Bisognerebbe provare a reinstallare i driver video, quello per 8 vanno bene.

Prova a vedere dentro C:\PROGRAM FILES\ATI\CIM\BIN64, ci dovrebbe essere un EXE di nome installmanagerapp o setup (non ricordo bene).

Fai partire, aggiorna, riavvia il tutto e incrocia le dita (mani e piedi)...

bobo779256
Inviato: Sunday, December 22, 2013 6:16:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ah, controlla anche che in Gestione dispositivi\Dispositivi di sistema sia presente una voce tipo ATK0110 ACPI UTILITY, ATK magari con qualche altro numero dopo fà lo stesso
ciocca956
Inviato: Sunday, December 22, 2013 6:38:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
davix ha scritto:
ciocca956 ha scritto:


Installare Ubuntu non è difficile.
A.



Ubuntu non occorre installarlo. Le distro Linux si possono far girare in LIVE cd/dvd. Sarebbe un test per la parte HW, ma ben poco significativo sotto l'aspetto SW, vedi driver.


Mare10 non riporta qual'era il SO già installato nell'ASUS prima dell'aggiornamento a W8.1.


Ciao.
Prima aveva W8.
La mia indicazione se la leggi bene era proprio per accertarsi se l'Hw. è a posto. Anche Ubuntu live certo. Non ci avevo pensato.
A.
mare10
Inviato: Monday, December 23, 2013 5:22:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Cerchero' di contattare la sede di Asus e sentire se posso fare qualcosa.
Riportarlo in genozio per la garanzia non mi fido perche' immagino che lo tengano la' e poi mi dicano che va bene cosi'.
Se voi di cui mi fido avrete un'illuminazione bene, altrimenti andra' come deve andare.
Per ora vi ringrazio e vi saluto, e nel caso vi saltasse fuori un'idea a cui posso far fronte..........ricordatevi di me.
Buone feste a tutti.
Ciao
miticoalex
Inviato: Monday, December 23, 2013 6:57:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miticoalex ha scritto:
ovvero il tuo notebook è questo, e sul sito non è disponibile un driver per la scheda grafica.

La scheda grafica è una HD radeon 7470M. Sul sito ATI, è disponibile solo un driver in versione beta

Scaricati questo tool,(click destro su salva con nome) lancialo, e vedi se il driver disponibile è compatibile con il tuo PC.

Se è compatibile, scaricati ed installa questo.(,(click destro su salva con nome)

Ricorda sempre: prima effettua un punto di ripristino.

Ciao



Scusami Mare: ma per caso hai provato ad aggiornare il driver come ti avevo consigliato nel post di cui sopra?

Ciao


davix
Inviato: Monday, December 23, 2013 11:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
mare10 ha scritto:
Cerchero' di contattare la sede di Asus e sentire se posso fare qualcosa.
Riportarlo in genozio per la garanzia non mi fido perche' immagino che lo tengano la' e poi mi dicano che va bene cosi'.
Se voi di cui mi fido avrete un'illuminazione bene, altrimenti andra' come deve andare.
Per ora vi ringrazio e vi saluto, e nel caso vi saltasse fuori un'idea a cui posso far fronte..........ricordatevi di me.
Buone feste a tutti.
Ciao



Se non ti fidi del rivenditore... Eh? solitamente è il primo riferimento almeno per un consiglio, probabilmente quello di rivolgerti all'assistenza post-vendita ASUS.
Un esempio recente e positivo: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/366021-report-assistenza-post-vendita-asus.html Però si sentono cose meno rassicuranti.


Altrimenti, Mare10, potresti provare a ritornare a W8, scaricarti la iso di W8.1, masterizzarla e fare un'installazione pulita di 8.1.

Speak to the hand





mare10
Inviato: Tuesday, December 24, 2013 4:59:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Mitico, ho fatto ma non e' successo niente.
Davix, e' stato il mio desiderio tornare a W8 ma pare che non si possa fare.
Avevo anche pensato a farlo formattare e cominciare daccapo. Sinceramente pero' non so cosa succeda realmente dopo la formattazione.
Piuttosto stavo pensando che dato, la temperatura costante ma alta si potrebbe trovare il modo di aumentare la velocita'?
Pero' prima girava forte e la temperatura era come adesso. Ci sono per caso diverse ventole ognuna per un apparato specifico? Cosi' si spiegherebbe il motivo della forte velocita' di prima che forse era indirizzata non sulla Cpu.
Magari sono cavolate ma se mi gira lo butto via e basta.
L'altro portatile e' un Acer ed e' sempre andato bene con XP e questo sta rompendo non poco.
Scusate ;o sfogo ma comincio a rompermi.
Ciao
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 24, 2013 8:56:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
mare10 ha scritto:
Mitico, ho fatto ma non e' successo niente.
Davix, e' stato il mio desiderio tornare a W8 ma pare che non si possa fare.
Avevo anche pensato a farlo formattare e cominciare daccapo. Sinceramente pero' non so cosa succeda realmente dopo la formattazione.
............................................................................................................................................................................................
Ciao


Mare ciao.
Sulla formattazione penso che ti stai decisamente sbagliando: certamente che si può fare.
Il tuo portatile ha sicuramente la partizione di ripristino che ti permette di farlo tornare esattamente alla condizione di quando lo hai acquistato e cioè a W. 8.

L'attivazione di questa partizione avviene premendo un tasto funzione in fase di avvio (non so dirti quale ma certamente nel manuale ci sarà scritto).
Se non vuoi portarlo alla assistenza fai questo ripristino. Probabilmente risolvi i problemi attuali.
A.
mare10
Inviato: Wednesday, December 25, 2013 11:49:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
ci devo proprio pensare.
Ciao e grazie.

Con l'occasiione invio gli auguri di Buone Feste a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.