Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tornare da W8.1 a W8? Opzioni
mare10
Inviato: Monday, December 16, 2013 9:07:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Salve.
Come ho detto nella sezione problemi informatici ho un problema che e' questo.
Ho appena acquistato un Asus w 8 mentre prima avevo un pc Xp.
Leggendo che era disponibile un aggiornamento a 8.1 l'ho fatto e ripensando bene riesco a percepire che mentre prima dell'aggiornamento non sentivo la ventola, dopo, non appena inizia a lavorare parte e la temperatura si stabilizza intorno a 81-82 gradi con la ventila sempre accesa.
Ora la mia preoccupazione e' di un possibile continuativo sforzo del pc con conseguente rottura.
La mia domanda e' se qualcuno di voi ha lo stesso problema, ammesso che lo sia, o se e' normale cosi'.
Secondo; eventualmente e' possibile tornare al W8 nel caso avessi ragione di pensare che prima la ventola non girava e adesso gira?
Cosa posso fare?
Vi ringrazio.
Un saluto
Sponsor
Inviato: Monday, December 16, 2013 9:07:29 AM

 
bobo779256
Inviato: Monday, December 16, 2013 10:34:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Puoi mettere un link che illustri il tipo di PC? Asus w 8 che cos'è, un all-in-one?
L'aggiornamento a 8.1 l'hai fatto dallo store? Ho letto di tanti che hanno avuto qualche problema se si aggiorna dallo store.
Per tornare a 8, penso anche il tuo PC abbia una partizione nascosta sul disco fisso attivabile all'avvio con un tasto (F9 o simili) per riportare alle condizioni di come acceso la prima volta, vedi sul manuale quale tasto è.
Infine, ma come prima cosa, proverei ad aggiornare i driver, magari con un programmino specifico se sul sito Asus non trovi driver per 8.1, ad esempio DriverEasy (ricerca su google, lo trovi), a me ha risolto parecchi problemini circa la gestione del risparmio energetico.
mare10
Inviato: Monday, December 16, 2013 2:48:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Grazie per la risposta.
Asus e' il nome della marca del pc.
L'aggiornamento penso di averlo fatto dallo store, ricordo perfettamente che era nella finestra di windows.
Cerchero' il driver che mi dici e se non disturbo ti faro' sapere.
Ho una paura tremenda che si surriscaldi e si rompa. E' un regalo che ho fatto a mio figlio e sto tentando di daglielo in perfetta forma.
Ciao
mare10
Inviato: Monday, December 16, 2013 6:11:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Non riesco a trovare quello che ci occorre.
Ti chiedo anche se al tuo pc gira sempre la ventola e se si surriscalda.
miticoalex
Inviato: Monday, December 16, 2013 7:22:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mare10 ha scritto:
Grazie per la risposta.
Asus e' il nome della marca del pc.


Mare10, sul manuale o sulla garanzia, è riportato anche il modello del PC. Postalo.

Oppure: su w8 pigia il tasto win+w scrivi msinfo32, aprilo, risorse del sistema e trovi il modello.

Ciao




bobo779256
Inviato: Tuesday, December 17, 2013 3:53:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
mare10 ha scritto:
Grazie per la risposta.
Asus e' il nome della marca del pc.
L'aggiornamento penso di averlo fatto dallo store, ricordo perfettamente che era nella finestra di windows.
Cerchero' il driver che mi dici e se non disturbo ti faro' sapere.
Ho una paura tremenda che si surriscaldi e si rompa. E' un regalo che ho fatto a mio figlio e sto tentando di daglielo in perfetta forma.
Ciao
Si, avevo capito che Asus è il marchio, ma il modello? W8 è un po' generico. Altre sigle complete?

DriverEasy non è un driver, ma un programma scova-driver.

Al mio PC, un desktop vecchiotto, all'inizio giravano perennemente le ventole, anche se non servivano dato che la t max della CPU si aggirava sui 45-48 gradi, ma comunque giravano al max tutte le ventole; una volta aggiornati alcuni driver per il risparmio energetico, all'avvio vanno a manetta per 2 o 3 secondi, poi si regolano su livelli medio bassi.
mare10
Inviato: Tuesday, December 17, 2013 9:12:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
ASUS A55D SERIES
CPUI AMD A8 4500M 1,9GHZ
ODD DVDSUP MTI
MEMORI 8GB
OS WIN8
HDD 750GB
qUESTI SONO I DATI CHE HO RECUPERATO DAL libretto
ciao
miticoalex
Inviato: Wednesday, December 18, 2013 12:37:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
I driver li trovi qui. Ma ora è tardi per indicarti quali dovrai scaricare ed installare. Per quanto mi riguarda posso aiutarti domani.

Ciao


mare10
Inviato: Wednesday, December 18, 2013 2:31:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
E' già tanto quello che fai per tutti noi che non devi assolutamente preoccuparti della velocità delle risposte, per altro sempre estremamente precise e puntuali. Io sono grato a te, al Forum e a tutti coloro che si prodigano per portare aiuto e soluzioni perchè quando siamo nei guai capiamo quanto siate importanti.
Senza problemi quando avrai il tempo, io sono qui.
Ti saluto.
mare10
Inviato: Thursday, December 19, 2013 2:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Ho provato a togliere l'obbligo della password iniziale e dopo aver confermato alla fine ho spento e riacceso. Ho ugualmente dovuto inserire la password.
Si puo' fare qualcosa? Ho seguiro attentamente la procedura.
Grazie
miticoalex
Inviato: Thursday, December 19, 2013 6:59:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miticoalex ha scritto:

Mare10, sul manuale o sulla garanzia, è riportato anche il modello del PC. Postalo.

Oppure: su w8 pigia il tasto win+w scrivi msinfo32, aprilo, risorse del sistema e trovi il modello.


Mare, ho controllato sul sito dei driver, e ho visto che sul medesimo, sono presenti due driver per la scheda video.

Vorrei sapere qual è la tua. Sempre pigiando il tasto win+w scrivi msinfo32, aprilo, vai su componenti, schermo, e dimmi il tipo di scheda video.

Oppure, apri il pannello di controllo, gestione dispositivi, apri, vai su scheda video, clicca su + e rileva il modello.

Ciao



mare10
Inviato: Thursday, December 19, 2013 8:50:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Penso sia questo quello che ti serve.
Ciao e grazie.



Nome SO Microsoft Windows 8.1
Versione 6.3.9600 build 9600
Descrizione altro SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema ASUS
Produttore sistema ASUSTeK COMPUTER INC.
Modello sistema K55DR
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema ASUS-NotebookSKU
Processore AMD A8-4500M APU with Radeon(tm) HD Graphics, 1900 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. 217, 07/09/2012
Versione SMBIOS 2.7
Versione controller integrato 255.255
Modalità BIOS UEFI
Produttore scheda di base ASUSTeK COMPUTER INC.
Modello scheda di base Non disponibile
Nome scheda di base Scheda di base
Ruolo piattaforma Mobile
Stato avvio protetto Attivato
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l'associazione
Directory Windows C:\WINDOWS
Directory System C:\WINDOWS\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "6.3.9600.16408"
Nome utente Asus\ASUS\T
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 8,00 GB
Memoria fisica totale 7,46 GB
Memoria fisica disponibile 6,08 GB
Memoria virtuale totale 15,0 GB
Memoria virtuale disponibile 13,5 GB
Spazio file di paging 7,50 GB
File di paging C:\pagefile.sys
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale Sì
Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello

Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware Sì
Hyper-V - Protezione esecuzione dati Sì
miticoalex
Inviato: Thursday, December 19, 2013 11:23:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mare10 ha scritto:
Penso sia questo quello che ti serve.
Ciao e grazie.


Più o meno :-) Vai qui, seleziona windows 8.1 a 64 bit, vai su VGA clicca su +, e scaricati i due driver

cliccando sul collegamento global. Una volta scaricati, installa prima l'uno, riavvia e poi l'altro.

Per sicurezza, prima di installare, creati un punto di ripristino:

http://www.chimerarevo.com/windows/punto-ripristino-windows-8-1/

Ciao


mare10
Inviato: Saturday, December 21, 2013 3:54:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
CiaoMitico-
Quando clicco su vga la prima volta e vado nella cartella download per l'installazione compaiono due scritte con un nnumero lungo. all'inizio di una c'è VGA nvidia ecc............... l'altra c'è VGA intoecc---
Quale dei due devo installare?
Quando cliccherò per la seconda volta VGA dovrò fare la stessa cosa che farò adesso?

mare10
Inviato: Saturday, December 21, 2013 5:13:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Sono tornato a vedere per trovare il nome della scheda madre.
Dopo msinfo32 sono entrato in Risorse di sistema e cliccando su componenti esce una scritta che dice : selezionare una sottocartella e non esce altro.
bobo779256
Inviato: Saturday, December 21, 2013 5:37:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prova Belarc Advisor, è un programmino che ti apre una pagina del browser con indicati un po' tutti i dati hardware e software.
Quello del link che ho messo è in versione portatile, non richiede installazione, fai partire X-BelarcAdvisor.exe come amministratore una volta scompattato (è un file compresso 7z, richiede quindi un programma tipo 7zip).
miticoalex
Inviato: Saturday, December 21, 2013 7:21:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mare10 ha scritto:
CiaoMitico-
Quando clicco su vga la prima volta e vado nella cartella download per l'installazione compaiono due scritte con un nnumero lungo. all'inizio di una c'è VGA nvidia ecc............... l'altra c'è VGA intoecc---
Quale dei due devo installare?
Quando cliccherò per la seconda volta VGA dovrò fare la stessa cosa che farò adesso?



Nessuno dei due, ho preso io un abbaglio, ovvero il tuo notebook è questo, e sul sito non è disponibile un driver per la scheda grafica.

La scheda grafica è una HD radeon 7470M. Sul sito ATI, è disponibile solo un driver in versione beta

Scaricati questo tool,(click destro su salva con nome) lancialo, e vedi se il driver disponibile è compatibile con il tuo PC.

Se è compatibile, scaricati ed installa questo.(,(click destro su salva con nome)

Ricorda sempre: prima effettua un punto di ripristino.

Ciao



bobo779256
Inviato: Saturday, December 21, 2013 7:30:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Scusa mitico, nel sito indicato c'è un file marchiato 'CCC Certification', dovrebbe essere il CatalistControlCenter per rendere compatibile il driver con 8.1: ti risulta?
mare10
Inviato: Sunday, December 22, 2013 2:13:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Attenzione, e' successo qualcosa.
E' comparso un aggiornamento mentre navigavo e ho detto ok.
E' partito, fermato e riavviato e.......miracolo, la ventola non girava piu'.
Ho controllato la temperatura di Miticoalex e a ventola ferma segnava dagli 83 agli 86 gradi, ma appena il programmino apriva p[er le misurazioni (questo lo faceva anche prima)segnava da 93-94 per poi calare fino a 81-82.
Adesso fa la stessa cosa, ma a ventola ferma.
Dopo aver spento una mezzoretta ho acceso e inserito subito il programmino della temperatura e segnava subito 91-92 per poi calare da 83-83 e fissarsi li.
Dopo aver navigato un po', sempre a ventoLA SPenta ho riprovato e la partenza e' stata di 105 ma e' calata subito ai soliti 84-85 stabilizzandosi.
Ora, vi ho spiegato tutto quello che potevo perche' il problema ventola non c'e' piu' ma resta la temperatura.
Quando lavora adesso sento un leggero caldo che esce naturalmente da uno spazio a sinistra del pc da dove usciva l'aria della ventola, ma mi domando se in caso di eccesso, il pc si fermi da solo o se va a fuoco.
So che sto rompendo non poco, ma per consolazione spero possa servire anche ad altri utenti questa discussione.
Chi ci rimette in pazienza siete voi che mi rispondete.
A presto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.