Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Upgrade a Win. 8 Pro. Opzioni
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 10:15:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Ho acquistato l'Upgrade a Win. 8 Pro. seguendo l'indicazione data dall'amico Crilupa in questa discussione. Mi è arrivato oggi.
Per chi fosse ancora interessato all'operazione informo che:
-il prodotto è ancora disponibile nel negozio online linkato da Crilupa nonostante che egli sostenesse che sarebbe stato disponibile fino a fine giugno.
-nel negozio online costa un € in meno del negozio vero e proprio.
-è arrivato in pochi giorni.

Inoltre:
-la confezione contiene due DVD: uno per PC a 32 bit ed uno per pc a 64.
-le istruzioni sono scarne ma esaurienti: se l'upgrade si effettua partendo da Vista o Seven vengono mantenuti tutti i programmi installati e le personalizzazioni; se si parte da XP bisogna reistallare tutti i programmi e rieseguire le personalizzazioni.
A.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 10:15:37 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, July 04, 2013 5:22:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ciao Ciocca, senz'altro i dischi saranno disponibili finche nei negozi ce ne saranno, non credo proprio che Microsoft li ritiri rimborsando i punti vendita; giusto ieri li ho ancora visti da Mediaword.
Nella confezione ci sono due dischi perchè dipende se il tuo pc è a 32 o 64 bit, scegli quello giusto, sulla dx della confezione trovi il numero di serie che ti chiederà nell'installazione.
QUI trovi tutte le mie esperienze avute nell'installazione e credo tiu saranno utili.
Personalmente io ho preferito salvare tutti i dati e non salvare nulla nell'installazione dal precedente XP PRO e te lo consiglio perchè in questo modo installato il SO, aggiornato e cancellata la cartella windows.old di molti Gb (è il vecchio SO) in QUESTO MODO, puoi fare l'immagine pulita con Macrium Reflect che funziona perfettamente.
Quando partirà Win8 e ti chiede se il settaggio automatico (raccomandato) o personalizzato clicca personalizzato perchè altrimenti devi mettere PW account hotmail ecc e poio fai fatica a modificare; fai settaggio personalizzato e non mettere niente così hai modo più avanti con calma di inserire i dati che preferisci.
Ultima cosa con l'upgrade DEVI PER FORZA partire da XP, Vista o WIN7 perchè altrimenti non ti riconosce il numero seriale; per esempio cancellare l'HD ed installare il SO non lo accetta.
Ultimissima cosa è facile installare l'upgrade perchè inserisci il DVD e dai sempre il consenso e fa tutto lui.
Se hai bisogno chiedi, ciao
ciocca956
Inviato: Thursday, July 04, 2013 9:50:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Grazie per le dritte Cri.
Se avrò bisogno ti chiederò senz'altro lumi.
Ora sto eseguendo varie pulizie e scansioni per poi farmi una copia anche di XP.
Non so se sarà possibile ma vorrei ripristinare due volte la copia in due partizioni diverse e poi fare l'upgrade di una per continuare ad avere anche XP. Che tu sappia l'upgrade prevede l'installazione del Boot manager?
Devo anche vedere se sostituire lo HD perchè da un po' di tempo mi dà problemi.
Ciao.
A.
crilupa
Inviato: Thursday, July 04, 2013 2:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Spiacente ma non so come si fa ad installare 2 SO, ma qualcun altro (tipo Wolf) potrà darti le indicazioni.
Ciao
wolfestein
Inviato: Friday, July 05, 2013 9:35:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Spiacente ma non so come si fa ad installare 2 SO, ma qualcun altro (tipo Wolf) potrà darti le indicazioni.Ciao

Basta creare una partizione sull'hdd dove hai XP oppure metterlo su un hdd dedicato ed eseguire una installazione pulita.
crilupa
Inviato: Friday, July 05, 2013 10:35:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
wolfestein ha scritto:

Basta creare una partizione sull'hdd dove hai XP oppure metterlo su un hdd dedicato ed eseguire una installazione pulita.


Wolf ti ricordo che con l'upgrade devi partire da un SO e non puoi fare l'installazione pulita perchè non viene accettato il seriale.
wolfestein
Inviato: Friday, July 05, 2013 10:54:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Wolf ti ricordo che con l'upgrade devi partire da un SO e non puoi fare l'installazione pulita perchè non viene accettato il seriale.

Se lo installi assieme ad XP il seriale viene accettato l'ho provato personalmente e comunque con XP devi fare comunque l'installazione personalizzata(pulita).
Ciao Paolo buon fine settimana.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01
ciocca956
Inviato: Saturday, July 06, 2013 9:17:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
crilupa ha scritto:
Spiacente ma non so come si fa ad installare 2 SO, ma qualcun altro (tipo Wolf) potrà darti le indicazioni.Ciao

Basta creare una partizione sull'hdd dove hai XP oppure metterlo su un hdd dedicato ed eseguire una installazione pulita.


Ciao wolf.
Intendi dire che è possibile installare Win. 8 a fianco di XP senza sovrascriverlo pur disponendo del DVD di Upgrade e non di un DVD di installazione?
A.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 12:45:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
ciocca956 ha scritto:
Ciao wolf.
Intendi dire che è possibile installare Win. 8 a fianco di XP senza sovrascriverlo pur disponendo del DVD di Upgrade e non di un DVD di installazione?A.

Io l'ho fatto sia con W7 che con W8,avendo così tutti e tre i sistemi operativi sul mio computer.
P.S.Ora ho solo W8.
Buona domenica A.
crilupa
Inviato: Sunday, July 07, 2013 6:27:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
wolfestein ha scritto:
crilupa ha scritto:
Wolf ti ricordo che con l'upgrade devi partire da un SO e non puoi fare l'installazione pulita perchè non viene accettato il seriale.

Se lo installi assieme ad XP il seriale viene accettato l'ho provato personalmente e comunque con XP devi fare comunque l'installazione personalizzata(pulita).
Ciao Paolo buon fine settimana.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01


Ecco infatti come detto non me ne intendo, meglio così.
Wolf ciao e buona domenica, ovviamente anche a Ciocca.
ciocca956
Inviato: Sunday, July 07, 2013 6:30:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:

Io l'ho fatto sia con W7 che con W8,avendo così tutti e tre i sistemi operativi sul mio computer.
P.S.Ora ho solo W8.
Buona domenica A.


Ciao
Non so come tu abbia fatto Wolf (e non hai risposto al mio quesito).
Comunque io oggi mi sono premunito a modo mio e con Easeus Partition Master mi sono creato prima dello spazio non allocato sul disco e dopo una copia di XP su cui ora eseguirò l'Upgrade di Win. 8.

Buona serata a te a Cri e a tutti.
A.
wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 10:29:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
ciocca forse non mi sono espresso chiaramente ma era sottointeso che installando W7 in un'altra partizione o hdd e facendo una installazione personalizzata W7 non cancellerà XP anzi creerà il boot di scelta.
Buona serata anche a te.
ciocca956
Inviato: Monday, July 08, 2013 10:01:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
ciocca forse non mi sono espresso chiaramente ma era sottointeso che installando W7 in un'altra partizione o hdd e facendo una installazione personalizzata W7 non cancellerà XP anzi creerà il boot di scelta.
Buona serata anche a te.


Ho verificato pure io questa possibilità.
Non era però chiaro in partenza se si poteva fare.
Comunque per un errore di partenza ieri ho eseguito l'installazione pulita e come dici tu mi ha creato anche il boot di scelta.
Perciò col disco che ho acquistato si può fare sia l'aggiornamento di XP inserendo il DVD di W8 ad XP già avviato sia l'installazione ex novo avviando il PC col disco inserito ed avendo impostato il bios per l'avvio da CD-ROM.

Ieri sera entrambi i S.O. funzionavano.

Stasera riavviando il PC non partiva più niente. Addirittura XP mi faceva la schermata blu anche avviando in modalità provvisoria.

Pensando che i problemi dello HD fossero arrivati al capolinea ho provato con GParted a cancellare la partizione dove era installato Win 8 e su C: ho provato a ripristinare la copia di XP che mi ero creato Venerdi.

Al riavvio XP è partito ed ha avviato lo scan-disk riparando una quantità incredibile di errori.

Ora l'analisi di CrystalDiskInfo mi da un esito "Buono". Secondo tè mi posso fidare di questa analisi? per il momento sembra funzionare senza problemi. Provo ad aspettare ancora qualche tempo prima di decidere.
Ciao.
A.
wolfestein
Inviato: Monday, July 08, 2013 10:22:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova a testare l'hd con QUESTO programma.
ciocca956
Inviato: Tuesday, July 09, 2013 7:41:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
Prova a testare l'hd con QUESTO programma.


Ciao wolf.

Ho testato il disco col programma che mi suggerisci.
Non riesco a capire dalle schermate dell'analisi se ci sono problemi oppure no.

L'unica schermata che da una segnalazione concreta è relativa allo S.M.A.R.T. attribute nella quale si segnala la voce UltraDMA CRC Error Count con un triangolino giallo mentre Crystal diskinfo alla stessa voce mette un bollino blu indicando regolarità.

Che ne pensi?
Alberto.
wolfestein
Inviato: Tuesday, July 09, 2013 10:15:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Di Crystal non è che mi fidi tanto fai un test anche con QUESTO programma in modo da avere un'altro giudizio.
Un errore nello S.M.A.R.T non è molto salutare.
ciocca956
Inviato: Tuesday, July 09, 2013 10:57:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao wolf.
La schermata Health di HDtune (analoga alla SMART di HDD SCAN) non riporta anomalie alla riga UltraDMA CRC Error Count che la da OK però evidenzia con una banda gialla la voce Spin Retry Count dando comunque una valutazione complessiva "OK"

Penso, a questo punto, che lo HD in questione non sia in procinto di tirare le cuoia anche se una sorveglianza particolare la merita.

Procederò comunque ad installare Win 8 su una partizione diversa da C: sperando di non ritrovarmi con i problemi di ieri.

Grazie per l'aiuto.
Alberto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.