Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Upgrade windows 8 Opzioni
crilupa
Inviato: Sunday, October 14, 2012 8:59:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io ho XP PRO e vorrei fare l'upgrade con il DVD, ho trovato googolando che si può acquistare su AMAZON.
Vorrei sapere se risulta anche a qualcuno e se è quello giusto per me.
Grazie e ciao
Sponsor
Inviato: Sunday, October 14, 2012 8:59:21 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, October 15, 2012 3:48:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Io ho XP PRO e vorrei fare l'upgrade con il DVD, ho trovato googolando che si può acquistare su AMAZON.
Vorrei sapere se risulta anche a qualcuno e se è quello giusto per me.
Grazie e ciao

Tutto dipende se l'hardware del tuo computer è compatibile.
Usa questo tool di compatibilità con W7,se sarà positivo allora potrai installare W8.
crilupa
Inviato: Monday, October 15, 2012 5:16:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ho già provato ad installare windows 7 e funziona bene; ho comunque rifatto il test e ne ho avuto ulteriore conferma.
Non sapevo che il test di compatibilità di 7 andasse bene anche per il nuovo 8.
A suo tempo non ho installato 7 perchè troppo caro, ma ora che Microsoft da la possibilità dell' upgrade a 60 dollari ca. con dvd non perdo l'occasione.Grazie ciao

EDIT con WIN 7 avevo la scheda usb 3 e la scheda della porta seriale non riconosciute dal SO ed ho risolto installando i drivers di vista.
wolfestein
Inviato: Monday, October 15, 2012 10:29:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Non sapevo che il test di compatibilità di 7 andasse bene anche per il nuovo 8.

Ciao cri ti ho detto di fare quel test perché sul mio computer ho W7 e quando uscì la prima relase di W8 lo installai senza problemi.
Se il tuo processore lo supporta installa la versione a 64 bit.

bobo779256
Inviato: Friday, October 26, 2012 4:29:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sul sito Microsoft c'è la possibilità scaricandolo di aggiornare a Win 8 Pro a 30 €uri

Dovrebbe essere valida fino a fine Gennaio
crilupa
Inviato: Friday, October 26, 2012 4:40:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
bobo779256 ha scritto:
Sul sito Microsoft c'è la possibilità scaricandolo di aggiornare a Win 8 Pro a 30 €uri

Dovrebbe essere valida fino a fine Gennaio


Si l'offerta di microsoft è valida fino al 31/1/2013 ma io preferisco acquistare il dvd.
Non mi è chiaro se devo partire con il SO attuale (XP PRP) per l'installazione oppure posso partire addirittura con l'HD precedentemente "spianato" in modo d'avere un'installazione pulita.
Wolf visto che l'hai installato sai se funzione macrium reflect?

EDIT http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/productID.256400400
crilupa
Inviato: Friday, October 26, 2012 4:45:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Verifica compatibilità a windows 8
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8

EDIT Macrium reflect non è compatibile. chi ha provato a verificare altri programmi simili free? Risultato?
Grazie
bobo779256
Inviato: Friday, October 26, 2012 6:19:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
A me non funziona un caiser, la maggior parte delle periferiche che ho non sono compatibili...

Linux... sempre più vicino...
wolfestein
Inviato: Friday, October 26, 2012 10:53:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Verifica compatibilità a windows 8
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8
EDIT Macrium reflect non è compatibile. chi ha provato a verificare altri programmi simili free? Risultato?Grazie

Todo Backup funziona su W7 perciò non dovrebbero esserci complicazioni con W8.
Essendo una candidate non ho mai fatto un'immagine di W8,ma qualsiasi programma abbia installato non ho mai avuto problemi.
Per bobo
Se le periferiche hanno qualche anno le case costruttrici ben si guardano da pubblicare nuovi driver e non certo colpa di W8.
Non credere anche con Linux i problemi di driver non mancano.
bobo779256
Inviato: Saturday, October 27, 2012 10:35:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Già, ad ogni rilascio di un Win nuovo c'è 'sto problema

Comunque con Linux (provati da live Ubuntu, Mint, Fedora, openSuse, Debian) tutto funziona a parte la scheda video che da live mi pare non si possano installare driver proprietari.

Non mi attira molto per ora Win 8, come non mi attirava molto Win7 che a mio parere doveva essere un'aggiornamento a Vista, non un sistema a se.

Win8 poi con le funzioni touch non c'azzecca coi piccì che ho e che non posso cambiare 'a comando' ogni volta che zioBill fà qualcosa di nuovo.

Boh, mi attirava solo l'offerta del 30 €uri, ma me li posso benissimo risparmiare...
bobo779256
Inviato: Sunday, October 28, 2012 2:51:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
crilupa ha scritto:
... chi ha provato a verificare altri programmi simili free? Risultato?
Grazie

Non l'ho provato, ma Paragon Backup & Recovery Free lo danno compatibile Win 8.
Io lo uso da diversi anni, con XP, Vista e Seven va molto bene.
crilupa
Inviato: Sunday, October 28, 2012 8:36:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Anche macrium reflect funziona egregiamente su WIN 7(ho lo starter) ma il programma di compatibilità di WIN 8 lo da come non compatibile.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 6:58:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Comprato da Mediaword dove ho trovato un promoter di Microsoft molto gentile e preparato che ha risposto al mio "interrogatorio" per 15 minuti (non c'era nessuno); prezzo Euro 59,00.
Nella confezione c'è un dvd per il 32 bit e uno per il 64 bit.
Non ho visto nessun seriale perchè utilizza quello del SO precedente e viene attivato online.
Quindi non si può partire da un HD formattato.
Adesso devo fare i vari backup e vi farò sapere.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 11:35:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Comprato da Mediaword dove ho trovato un promoter di Microsoft molto gentile e preparato che ha risposto al mio "interrogatorio" per 15 minuti (non c'era nessuno); prezzo Euro 59,00.
Nella confezione c'è un dvd per il 32 bit e uno per il 64 bit.
Non ho visto nessun seriale perchè utilizza quello del SO precedente e viene attivato online.
Quindi non si può partire da un HD formattato.
Adesso devo fare i vari backup e vi farò sapere.

Il codice c'è secondo questa guida.
crilupa
Inviato: Thursday, November 01, 2012 9:28:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@wolf trovata la chiave è nella confezione sulla destra aprendola.
Fatto l'upgrade, direttamente dal SO precedente ma l'installazione mi ha creato la cartella "Windows.old" che non riesco a cancellare; oggi o domani formatto l'HD con gparted e provo a fare l'installazione pulita da zero (poi leggo l'articolo per un'installazione pulita).
Mi piace decisamente anche se preferirei si potesse decidere l'apertura in desktop o exmetro.
Velocissimo ad accendersi, ci impiega 30 secondi contro i 3 minuti di quando avevo XP PRO, velocissimo nel passaggio da una pagina all'altra, aprire i programmi (pardon APP) bello sono molto soddisfatto.
Ho installato WIN 8 in prova su altro HD tenendo quello con XP da parte (non si sa mai) ma ormai il vecchio, amato e fido SO è già un bel ricordo.
Tutto è stato riconosciuto tranne una vecchio scheda PCI porta seriale che avevo su con win 98 poi XP, inserito il disco si è cercato i drivers, installati ed ora funziona perfettamente; addirittura funziona un programma collegato alla porta seriale di win 98/XP relativo ad un vecchio palmare a me prezioso.
L'offerta di Microsoft è conveniente perché permette con pochi soldi di svecchiare un pc come il mio DELL vecchio di 4 anni ma ancora molto performante per le mie esigenze.
wolfestein
Inviato: Thursday, November 01, 2012 7:28:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
@wolf trovata la chiave è nella confezione sulla destra aprendola.
Fatto l'upgrade, direttamente dal SO precedente ma l'installazione mi ha creato la cartella "Windows.old" che non riesco a cancellare; oggi o domani formatto l'HD con gparted e provo a fare l'installazione pulita da zero (poi leggo l'articolo per un'installazione pulita).
Mi piace decisamente anche se preferirei si potesse decidere l'apertura in desktop o exmetro.
Velocissimo ad accendersi, ci impiega 30 secondi contro i 3 minuti di quando avevo XP PRO, velocissimo nel passaggio da una pagina all'altra, aprire i programmi (pardon APP) bello sono molto soddisfatto.
Ho installato WIN 8 in prova su altro HD tenendo quello con XP da parte (non si sa mai) ma ormai il vecchio, amato e fido SO è già un bel ricordo.
Tutto è stato riconosciuto tranne una vecchio scheda PCI porta seriale che avevo su con win 98 poi XP, inserito il disco si è cercato i drivers, installati ed ora funziona perfettamente; addirittura funziona un programma collegato alla porta seriale di win 98/XP relativo ad un vecchio palmare a me prezioso.
L'offerta di Microsoft è conveniente perché permette con pochi soldi di svecchiare un pc come il mio DELL vecchio di 4 anni ma ancora molto performante per le mie esigenze.

Per cancellare il Windows old basta che tu faccia una pulizia disco con l'utility di Windows.
crilupa
Inviato: Thursday, November 01, 2012 9:55:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@wolf due/tre cose visto che tu l'hai già provato da un po:
1) E' possibile togliere la PW all'apertura di windows?
2) E' possibile togliere l'account hotmail.it? Come?
3) Mail è l'unico programma per la gestione delle mail? Come si aggiunge un altro account?
Penso installerò thunderbird perchè mai mi fa letteralmente schifo, era molto meglio windows live mail ; ma non si potrà mettere ancora?
Grazie mille
crilupa
Inviato: Friday, November 02, 2012 7:12:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ho scoperto che con WIN 8 non è possibile aprire le e-mail salvate, i file .eml , ma è possibile una cavolata del genere?
Ma c'è un programma da scaricare, una app?
Mal che vada installerò thunderbird ma è un programma che non mi piace molto a dire la verità.

EDIT Mi sono spaventato per nulla, bisogna scaricare windows live essential e selezionare quello che si vuole fra cui windows live mail. Meno male!

EDIT 2 Ma solo io ho installato WIN 8 ? Comunque scrivo tutti i problemi e soluzioni che trovo, magari sono utili ad altri.
crilupa
Inviato: Friday, November 02, 2012 8:41:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
crilupa ha scritto:
@wolf due/tre cose visto che tu l'hai già provato da un po:
1) E' possibile togliere la PW all'apertura di windows?
2) E' possibile togliere l'account hotmail.it? Come?
3) Mail è l'unico programma per la gestione delle mail? Come si aggiunge un altro account?
Penso installerò thunderbird perchè mai mi fa letteralmente schifo, era molto meglio windows live mail ; ma non si potrà mettere ancora?
Grazie mille


Rispondo io :
1) Basta che nell'installazione del SO si scelga le opzioni personali leggendo bene di volta in volta e ti viene chiesto; non far fare tutto in automatico.
2) Sempre nell'installazione basta non immetterlo; io nella seconda installazione ho fatto l'errore di metterlo dopo, pace.
3) Come scritto sopra si può scaricare windows live essential. Meno male perchè thunderbird non mi piace.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.