Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

addio windows xp? Opzioni
freejazz62
Inviato: Thursday, May 23, 2013 12:23:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Ciao a tutti, come sapete la Microsoft da aprile del 2014 non fornirà più aggiornamenti per xp (purtroppo).
Secondo voi per quanto si potrà continuare ad utilizzarlo?
Sponsor
Inviato: Thursday, May 23, 2013 12:23:49 AM

 
ciocca956
Inviato: Thursday, May 23, 2013 10:02:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
freejazz62 ha scritto:
Ciao a tutti, come sapete la Microsoft da aprile del 2014 non fornirà più aggiornamenti per xp (purtroppo).
Secondo voi per quanto si potrà continuare ad utilizzarlo?


Ciao.
Se non si utilizza per internet secondo me all'infinito .
Io ho visto un impianto industriale (verniciatura) in cui tutti i comandi, i controlli e la visualizzazione a monitor di tutti i processi in tempo reale, compresi eventuali disfunzioni e guasti, sono gestiti da un PC con OS XP Pro. e funziona benissimo da due anni circa. Ovviamente non è collegato alla rete esterna l'azienda.
A.
freejazz62
Inviato: Thursday, May 23, 2013 2:23:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Vuol dire che navigare con xp sarà impossibile o che sarà rischioso?
L'esempio di cui parli indurrebbe anche per un utilizzo privato a possedere due pc, uno per internet ed uno, come nel mio caso (utlizzo il pc per 'suonicchiare')
per far girare pgm 'autosufficienti'. Se ciò può essere un'idea fattibile, rimane aperta però la questione economica.
ciocca956
Inviato: Thursday, May 23, 2013 4:35:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
freejazz62 ha scritto:
Vuol dire che navigare con xp sarà impossibile o che sarà rischioso?


Whistle La seconda che hai detto!Dancing
ciocca956
Inviato: Thursday, May 23, 2013 4:38:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
freejazz62 ha scritto:

L'esempio di cui parli indurrebbe anche per un utilizzo privato a possedere due pc, uno per internet ed uno, come nel mio caso (utlizzo il pc per 'suonicchiare')


La licenza vale per un solo PC indipendentemente dall'uso. Poi a tua responsabilità fai come vuoi.
A.
freejazz62
Inviato: Thursday, May 23, 2013 7:22:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Scusa, ma non vedo cosa centra la licenza con l'eventuale acquisto di un secondo pc,
dal momento che uno può benissimo avere due pc con due licenze, o no?
E poi cosa centra questo con la questione che ho sollevato circa l'obsolescenza di xp?
ciocca956
Inviato: Thursday, May 23, 2013 7:34:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
freejazz62 ha scritto:
Scusa, ma non vedo cosa centra la licenza con l'eventuale acquisto di un secondo pc,
dal momento che uno può benissimo avere due pc con due licenze, o no?
E poi cosa centra questo con la questione che ho sollevato circa l'obsolescenza di xp?


Evidentemente non ho compreso bene il senso del tuo ragionamento. Scusami.
Ciao.
freejazz62
Inviato: Thursday, May 23, 2013 9:40:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Scuse accettate . . . . Ritornando a xp ed ai rischi di infezioni, so che consigliate di sostituire il firewall in dotazione. Informandomi sommariamente ho letto dei
commenti circa un possibile rallentamento del pc, una volta istallato un nuovo firewall. Vi chiedo se, nel caso sia così, quale firewall realizzerebbe il miglior
compromesso tra protezione e velocità.
cbbusto
Inviato: Thursday, May 23, 2013 11:35:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, come già detto XP lo potrai usare fin quando vuoi non sarà più aggiornato come S.O. ma con delle buone protezioni e molta accortezza nel navigare, che è la cosa più importante, puoi andare in rete tranquillamente.
Uso anch'io XP da 11 anni e sinceramente mi spiace abbandonarlo, dovendo cambiare il pc, ormai vecchio, XP lo terrò installato come secondo S.O.
Un buon Firewall per XP leggero e senza troppe autorizzazioni da dare è Outpost QUI consigliato anche dal ns webmaster.
freejazz62
Inviato: Friday, May 24, 2013 1:05:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Grazie, lo proverò. Un' unica cosa:non è che disistallando il firewall XP, l'S.O. poi mi perseguita ogni 10 minuti con il famigerato messaggio:
"Il computer potrebbe essere esposto a rischi"?
wolfestein
Inviato: Friday, May 24, 2013 1:42:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
freejazz62 ha scritto:
Grazie, lo proverò. Un' unica cosa:non è che disistallando il firewall XP, l'S.O. poi mi perseguita ogni 10 minuti con il famigerato messaggio:
"Il computer potrebbe essere esposto a rischi"?

Il firewall di XP non viene disinstallato,installando un altro firewall automaticamente quello di XP viene disattivato.
freejazz62
Inviato: Friday, May 24, 2013 11:40:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Grazie wolfestein, non lo sapevo. Io avrei istintivamente tolto prima il firewall xp.
Un opinione circa il possibile rallentamento delle prestazioni, soprattutto per i pgm?
crilupa
Inviato: Friday, May 24, 2013 2:28:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
Se il pc è ancora buono e sufficientemente potente potresti pensare di acquistare l'upgrade a WIN8 PRO, trovi ancora i dischi in giro, io l'ho visto questa settimana da Mediaword, a 59 euro e rotti.
In questo modo avresti un pc con SO nuovo e legale che può durare tranquillamente ancora un pò di anni, se la macchina è bella vale assolutamente la pena.
freejazz62
Inviato: Friday, May 24, 2013 11:27:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Beh, la macchina ha un Intel Core Duo E7500, 2,93GHz e 4Gb di Ram, scheda video GeForce GT430, hd 500Gb.
Che dici, pensi che riesca a far girare WIN8 PRO?
Anche se quello che mi preoccupa di più sono i miei vecchi e cari pgm: temo infatti dei seri problemi di compatibilità.
Ah, sarà dura dire addio a XP per me!!!!!!

Nessuno però mi ha ancora detto cosa pensa circa il rapporto protezione/prestazioni avendo un firewall non di sistema.
wolfestein
Inviato: Saturday, May 25, 2013 1:37:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
freejazz62 ha scritto:
Beh, la macchina ha un Intel Core Duo E7500, 2,93GHz e 4Gb di Ram, scheda video GeForce GT430, hd 500Gb.
Che dici, pensi che riesca a far girare WIN8 PRO?
Anche se quello che mi preoccupa di più sono i miei vecchi e cari pgm: temo infatti dei seri problemi di compatibilità.Ah, sarà dura dire addio a XP per me!!!!!!

La macchina è valida,io ho un E6750 2,66ghz 4gb ram Radeon HD6870 e W8 va alla grande.
Per quanto riguarda i programmi sono pochi quelli che non girano,poi c'è sempre l'opzione compatibilità programmi.
freejazz62 ha scritto:
Nessuno però mi ha ancora detto cosa pensa circa il rapporto protezione/prestazioni avendo un firewall non di sistema.

Il firewall non influisce sulle prestazioni.
freejazz62
Inviato: Saturday, May 25, 2013 2:13:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
OK, comincerò a prepararmi 'psicologicamente' all'upgrade . . . anche se, come ha detto cbbusto, XP non ho intenzione di abbandonarlo del tutto.

eva01bersek
Inviato: Saturday, May 25, 2013 6:48:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
Concordo con tutti i post precedenti. Avendo xp su più computer io avrei deciso così:
Su un pc userò una mod ICE XP v6; su quello di mio fratello lo convinderò o a passare a Linux (Lubuntu o Xubuntu) oppure a sostuire il pc (dico purtroppo perché sembra che farà una brutta fine.) Oppure userò io Lubuntu o Xubuntu. Sperando di far funzionare una stampante laser.
crilupa
Inviato: Saturday, May 25, 2013 9:23:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
freejazz62 ha scritto:
OK, comincerò a prepararmi 'psicologicamente' all'upgrade . . . anche se, come ha detto cbbusto, XP non ho intenzione di abbandonarlo del tutto.



La macchina è valida e vale la pena, però devi comprare velocemente il disco upgrade prima che si esaurisca.
Io ho fatto l'upgrade e mi trovo bene e non tornerei a XP; poi entro l'anno rimetteranno con un aggiornamento anche il pulsante START.
freejazz62
Inviato: Sunday, May 26, 2013 1:27:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2013
Posts: 42
Come? Non c'è il pulsante START? E' così comodo! Uhm . . . . sono ancora perplesso sull'upgrade. E se poi incontro altre sorpresine?
Non mi prendete per uno che si fossilizza sulle abitudini, mi rendo conto che il mondo del pc è 'fisiologicamente' in cambiamento continuo,
ma converrete con me, spero, che si ha anche bisogno di qualche punto di riferimento, per piccolo o soggettivo che sia ( . . . mamma mia che frase! . . .).
L'intenzione di aggiornare ripristinando una 'vecchia' funzione parla da sè.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.