Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software sicurezza Opzioni
okla
Inviato: Monday, October 12, 2009 1:34:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2005
Posts: 41
Salve a tutti

vorrei alcuni chiarimenti sulla scelta dei software per avere una buona protezione del pc

naturalmente se e' possibile che sia tutto free Angel

il mio problema e' che sono un po paranoico

uso XP
allora come antivirus ora ho avast ma ho visto che dai risultati di test effettuati da gente apposta dicono che avast sopprattutto le ultime versioni non e' affatto sicuro e il migliore free e0 risultato essere avira antivir (quindi starei optando x quello)..

x quanto riguarda il firewall

stavo pensando a Online Armor oppure Comodo Internet
ho sempre trovato una classifica con test fatti e risultano i migliori e piu leggeri (anche se ho letto qui che armor e' difficile da configurare )

io ho sygate mi trovo benissimo ma non e' obsoleto??

come antispyware

qui ne ho a bizzeffe allora
- spybot search...
- adaware che verra rimosso come suggerite voi (giusto?)
- A-Squared Free (trova tantissimi falsi positivi)
- Malwarebytes Anti-Malware (leggo da tutte le parti che e' ottimo ma non mi ha mai trovato nulla spero sia positiva la cosa)
- Super Anti Spyware free
- clamwin
che mi consigliate di fare???


grazie a tutti e complimenti x il lavoro






Sponsor
Inviato: Monday, October 12, 2009 1:34:03 PM

 
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 2:44:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Confermo che Sygate (per XP) è obsoleto.
Bene, i firewalls cui sei incline (COMODO è un buon firewalll, forse leggermente migliore di Online Armor, forse suo pari [tutto dipende da come si utilizza Online Armor)).
Pessima idea installare Avira AntiVir Free, giacché non dispone dello specifico modulo di scansione per le email in arrivo. Anche se viene indicato (ma solo per quello che concerne le scansioni "on demand" e solo se si imposta "al massimo" l'aspetto euristico [il che fornirà parecchi falsi-positivi ]) fra i migliori, io credo sia il PEGGIORE antivirus "residente" FREE che si possa installare al giorno d'oggi.

Come antispyware "on demand", il migliore (a mio parere) è Malwarebyte' AntiMalware. La seconda piazza spetta a SUPERAntiSpyware. Entrambi sono scaricabili da Aiutamici).
Il miglior antispyware "residente" (sempre, a mio parere) è WinPatrol2009 (la cui versione gratuita è impostabile anche in lingua italiana, ma che non consente scansioni "on demand" [fornisce solo pura "protezione residente"]). Non si può scaricare da Aiutamici (il buon Alfonso NON lo ritiene valido, io -invece- lo ritengo di gran lunga il migliore di tutti [lo uso da quasi 2 anni, con gran soddisfazione [non ha mai lasciato "passare" uno spyware oppure un rootkit]).
okla
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:14:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2005
Posts: 41
grazie della risposta

allora per quanto riguarda il firewall lo cambiero subito

scansioni on demand(real time??)

per avira avevo letto proprio qui sta cosa delle mail ma io nn utilizzo nessun programma guardo tutto sempre on line

quindi tu mi suggerisci di rimanere con avast cmq oppure di passare a qualcosaltro??

ho letto che avg non e' il massimo

altri non ne conosco
panchoz
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh "e il migliore free e0 risultato essere avira antivir (quindi starei optando x quello).."

Vai tranquillo! Boo hoo!

In verità resta molto soggettiva la scelta dell'antivirus, sicuramente con Avira parti bene e vedi nel prosieguo se merita la tua fiducia.

Come anti-spyware residente avresti Windows Defender, qui li trovi quasi tutti "schedati":
http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=3
cbbusto
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:38:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se controlli la posta online, a mio parere Avira è forse il miglior antivirus Free,
anche se qualcuno dice il contrario, sui Firewall non mi pronuncio in quanto io
uso solo quello di windows e mi trovo bene.
Troppi programmi antispyware creano solo conflitti e intoppi, ne basta uno.
Sul tema delle prevenzioni, se controlli sul forum troverai discussioni lunghissime
e contrastanti, ognuno ha i propri punti di vista e le proprie convinzioni, nessuno ha
la verità in tasca, potresti leggere i vari consigli poi fai delle prove con vari programmi
e quindi decidi di testa tua in base ai risultati avuti, forse questo è il miglior consiglio,
visto che non mi sembri proprio un novizio e quindi in grado di fare le tue scelte. Speak to the hand
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 4:11:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti sconsiglio (ed è -te l'assicuro,- un ottimo consiglio: un consiglio da vero amico) di utilizzare Avira AntiVir FREE anche se non usi un client email.
Non è, difatti, che un client email sia niente di speciale: un browser che accede alla casella email sul Portale è, all'atto pratico, un client email (nel senso che i client email sono dei browsers direttamente collegati al Portale -e alla casella email- e in grado di scaricar le email [cosa che può fare anche il più comune dei browsers]).
Quando si dice che Avira AntiVir Free non dispone del necessario plug-in per scansionar le email si dice che non le scansiona, comunque esse giungano (sia che si usi un client email sia che no).
La sola protezione, in questi casi, che Avira AntiVir Free offra è la sua normale "protezione in tenpo reale".
Inoltre (lo ripeto) le cosiddette "classifiche" che pongono AntiVir al primo posto si riferiscono alla versione a pagamento, settata in modo tale da alzar di molti i falsi-positivi (e con la "ricerca euristica" settata al massimo) e, cosa di gran lunga più importante, si riferiscono solo e unicamente alle scansioni "on demand" (non alla difesa complessiva fornita dall'antivirus).
Evita Avira AntiVir Free. Se proprio tieni a utilizzare Avira, acquistalo (la versione a pagamento NON è incompleta come quella gratuita: essa è completa e dispone anche del plug-in per scansionar le email).
cbbusto
Inviato: Monday, October 12, 2009 4:48:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
PRECISAZIONE,
i test fatti si riferiscono ad Avira AntiVir Free.
Monsee, le tue sono sempre opinioni personali, non provate da fatti concreti.
okla
Inviato: Monday, October 12, 2009 4:52:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2005
Posts: 41
ah ok ora ho capito sta storia delle classifiche

quindi direi di restare con avast che tanto mi trovo molto bene

oppure altri suggerminenti?

provero anche winpatrol e windows defender

grazie mille della spiegazione
ecofive
Inviato: Monday, October 12, 2009 5:03:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee, Cbbusto, non litigate. Il miglior antivirus è questo:

"/>


Ciao.
magomagu
Inviato: Monday, October 12, 2009 5:20:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
okla ha scritto:
ah ok ora ho capito sta storia delle classifiche

quindi direi di restare con avast che tanto mi trovo molto bene

grazie mille della spiegazione


Salve Okla,
se ti sei trovato bene con Avast, tieni presente che a giorni uscirà la nuova versione di cui si sente parlare molto bene.
Leggi qui per l'approfondimento. Ciao

http://www.megalab.it/4899/in-arrivo-la-quinta-versione-di-avast-antivirus
cbbusto
Inviato: Monday, October 12, 2009 5:34:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Eco,
OK ...ma....bisogna stare attenti.....alle ...forature!!!!!!!Drool Speak to the hand
ecofive
Inviato: Monday, October 12, 2009 5:57:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Perfettamente d'accordo!!

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:05:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cbbusto ha scritto:
PRECISAZIONE,
i test fatti si riferiscono ad Avira AntiVir Free.
Monsee, le tue sono sempre opinioni personali, non provate da fatti concreti.


PRECISAZIONE: molti dei test che lodano Avira (vallo a veder da te, come l'ho visto io) son stati condotti sulla versione A PAGAMENTO di Anti AntiVir (non sulla versione free). Fra questi, ad esempio, uno che postò, qui su Aiutamici, anche r16.
Sono fatti concreti, non opinioni personali.
Nulla di quel che ho scritto è inesatto. Nulla ho detto che non risponda al vero.
Pensaci, prima di scrivere sciocchezze.
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:09:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
Monsee, Cbbusto, non litigate.

Ciao.

Mi spiace, Eco, ma se vengo accusato di esprimere "opinioni personali" quando invece ho espresso delle pure e semplici verità... non ci penso nemmeno, a "non litigare".
Ciao anche a te.
sioux
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:28:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Monsee;

Il martedì 19 maggio 2009 9.21.29, hai scritto su questo post:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst60392_AntiVir-FREE-il-buco-con-lantivirus-intorno.aspx

(Estratto....)

../Essendo divenuto, però, oggi, uno dei "programmi di Aiutamici", datosi che non posso certo starmene a postare, in ciascuno dei miei interventi a venire, sistematicamente, che AntiVir FREE è assolutamente sconsigliabile quale antivirus residente (sarebbe una "lite continua", peraltro anche assurda, con persone che, per altri versi, stimo, lite che non porterebbe sicuramente a niente e -in certo senso- si configurerebbe come un vero e proprio "remar contro" alle scelte editoriali del sito [certo legittime, ma che -in modo altrettanto legittimo- personalmente non condivido], ritengo la cosa migliore, per me, l'appender "le scarpe al chiodo" e smettere di postare... sull'argomento "Sicurezza", quantomeno).
Difatti, se ci rifletto sopra, le possibilità son solo due: o ho ragione io (e allora è giusto che io smetta di aderire, sia pur solo implicitamente, ad una linea che ritengo totalmente sbagliata) oppure ho torto (e allora è doveroso io smetta -quanto prima- di "rompere le scatole" osteggiando una linea che invece ha dalla sua delle valide ragioni che io assolutamente non vedo, ma che nondimeno la giustificano).
In un modo o nell'altro, com'è più che evidente, la miglior cosa è che io la smetta subito di dar dei contributi che vanno in piena "rotta di collisione" con la strada intrapresa, decisamente ormai, su questo sito.
Non dico che mi allontanerò per sempre (la mia "divergenza sulla linea editoriale" NON è sicuramente così ampia da indurmi ad una tale scelta). Perché è sempre possibile che -un giorno- io possa avvedermi dei miei errori e ritornar qui a postare (non fosse altro che per scusarmi con tutti gli aiutamici per il mio sbaglio). Oppure potrebbe accadere che (hai visto mai?), un giorno, la Avira decida di inserire nel suo AntiVir FREE anche la specifica funzione di scansione delle email "in arrivo" (e, a quel punto, io non avrei più assolutamente nulla da eccepire sulla presenza di AntiVir FREE nel novero dei programmi suggeriti da Aiutamici).
Ma, fino a quel momento, penso sia molto meglio che io "tiri i remi in barca" (lasciandovi lavorare senza arrecar più alcun disturbo), quantomeno in tutti quei luoghi del sito e del forum in cui potrebbe capitar -teoricamente- venga tirato in ballo, in qualsivoglia modo, AntiVir FREE (mi eviterò, così, di postar mille e mille volte sempre sistematicamente sconsigliando l'installazione e l'utilizzo di questo pessimo antivirus... e eviterò a voi la noia di leggermi)../...


Monsee;

Di domenica 11 ottobre 2009 0.02.30, hai scritto su questo post:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63500p5_il-lodo-alfano.aspx

(Estratto.)

..\In quanto a me, io sono una persona sola. Non sono (né son mai stato) in alcun modo incoerente. Scrivo semplicemente quello che penso e di cui son convinto.
L'ho fatto anche in questo thread (proprio come da ogni altra parte) nel quale ho sostenuto sempre -coerentemente- delle ben precise, chiare e univoche posizioni.
Che non muterò mai, neanche in futuro.
\...


... E stai ancora cui a delirare su Avira free.....
:)

La tua coerenza è a geometria variabile.
Come la tua verità.

monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:30:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non intendo entrare in discussioni che concernan specificamente codesto PESSIMO antivirus (parlo della versione free, naturalmente; quella a pagamento è differente). In questo caso specifico (e in alcuni altri) la situazione è stata, infatti, differente: io ho risposto ad una richiesta di tipo generico. Sconsigliando Avira Antivir Free perché lo ritengo davvero il peggior antivirus FREE esistente al giorno d'oggi (non per altre ragioni: per una sola, ma fondamentale. Ossia, che non dispone del plug-in per scansionar le email in arrivo e non consente, di conseguenza, di scansionarle).
Datosi che c'è chi -a mio giudizio, con grande incoscienza- seguita a suggerirne l'installazione COME ANTIVIRUS RESIDENTE (e non, come sarebbe giusto, solo per far delle scansioni in caso di effettiva necessità), ruolo per il quale AntiVir FREE è inadatto (essendo che non scansiona le email in arrivo), ho ribadito che il mio suggerimento iniziale (di non installare AntiVir Free) era assai valido e che l'idea di installarlo e usarlo come "residente" era, invece, pericolosa (non scansionando le email in arrivo, manca una parte importantissima della difesa). Al punto che ho suggerito addirittura di COMPRARE Avira AntiVirm giacché -soltanto in questo caso- si avrebbe un antivirus completo.
Il sentirmi rispondere che il fatto che tante "prove" reperibili in Rete vengon condotte sulla versione a pagamento (e innalzando gli standard operativi rispetto a quelli di default) sarebbe stata "una mia opinione", m'ha -e con pieno diritto- indotto a specificare che NON di "mie opinioni" si trattava, bensì di veri fatti (che chiunque può assodare).
Non son stato incoerente, né lo sarò in futuro.
Ci son state occasioni nelle quali, con grande dispiacere, ho letto, qui su Aiutamici, addirittura consigliare questo pessimo antivirus.
E non ho scritto niente, il più delle volte. Anche sapendo che è un consiglio SBAGLIATO e che AntiVir free non è di certo il miglior "antivirus residente" che si possa oggi avere (tutt'altro!)...
Ma in questo thread specifico, la cosa era diversa: l'aiutamico che ha iniziato il thread chiedeva (anche riguardo ad AntiVir), sicché io gli ho risposto.
Perfettamente naturale, dunque, che -avendo letto di altri che gli davano un consiglio palesemente errato- io abbia ribadito nuovamente il mio suggerimento.
Mi porterei così di nuovo, se nuovamente accadesse.
Il fatto che io non conduca la battaglia che giustamente bisognerebbe condurre (qui, su Aiutamici) per sconsigliare AntiVir Free nasce dal desiderio di non crear tensioni se non quando assolutamente necessario.
Se è necessario (e lo è) ribadire che AntiVir Free è una pessima scelta come antivirus "residente" (checché ne possan dire certi siti), non è -invece- necessario crear tensioni anche laddove si ritiene di poterlo evitare (anche se questo costa: giacché non è cosa di cui son fiero, il fatto di starmene zitto, tante volte, a veder questo pessimo antivirus che viene consigliato proprio qui, su questo Forum).
Non sei lontano dal vero quando affermi che, in questa faccenda, io non son completamente coerente.
Giacché (e lo so bene anch'io) se davvero lo fossi, coerenza mi imporrebbe d'intervenir sempre e comunque, in ogni singolo post, a sconsigliare l'installazione di AntiVir FREE.
sioux
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:46:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Sei semplicemente patetico, Monsee.
:)
panchoz
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:56:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Con Monsee sono disposto e disponibile a parlare di tutto e soprattutto ad accettare consigli ...tranne che per gli antivirus.

3 pc con installato Avira free.

cbbusto
Inviato: Monday, October 12, 2009 10:49:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@Sioux - @Panchoz grazie,
con i vostri post mi avete risparmiato di perdere tempo a rispondere a una persona
con la quale è impossibile dialogare, purtroppo peggiora sempre Brick wall Brick wall Brick wall
forse nemmeno se ne rende conto....PAZIENZA....SOPPORTIAMOLOPray Not talking
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.