Scopro ora, non senza viva sorpresa, che il pessimo AntiVir FREE è entrato a far parte dei programmi "suggeriti da Aiutamici".
Che lo si suggerisca, poi, subito dopo aggiungendo che si consiglia -in ogni caso- di NON installarlo, a parer mio, non conta molto (specie perché lo si classifica "eccellente", cosa che stride un pochino col fatto che manca, in AntiVir FREE ogni specifico "controllo delle email in arrivo": cosa che lo rende, NON già un completo antivirus residente, bensì -alla lettera- un "buco con l'antivirus intorno" [ogni catena, infatti, è forte quanto il suo anello più debole. Se usiamo, per esempio, ClamWin [nell'ambito di Microsoft Office Outlook] per scansionar le nostre email in entrata, la "forza difensiva" a nostra disposizione NON sarà quella di AntiVir FREE, che pure è installato e in funzione, ma quella di ClamWin; se NON usiamo alcunché per scansionar le nostre "email in arrivo", la forza delle nostre difesa sarà pari a un bel niente: abbiamo un "buco" e basta... con, tutt'attorno, AntiVir FREE!)...
Non ho giammai nascosto d'avere in assoluta disistima AntiVir FREE (per la sola e unica -ma più che sufficiente!- ragione che non effettua alcun specifico controllo delle email in arrivo)... e il fatto che, al momento, la "linea editoriale" di Aiutamici abbia scelto di abbracciare questo PESSIMO antivirus e di proporlo ufficialmente non può che -onestamente- dispiacermi.
Detto questo, la "linea editoriale" di codesto sito NON compete certo a me e trovo più che giusto che sia del tutto libera (e pienamente indipendente dalle opinioni personali mie). Nulla osta, dunque, a qualsivoglia scelta, inclusa questa, fermo restando che nulla può impormi di sottacere o condividere (sia pure, solo restando zitto innanzi a qualcosa che totalmente disapprovo) un indirizzo che trovo totalmente privo d'ogni senso.
Già in passato., AntiVir FREE venne inserito fra i softwares "consigliati" da Aiutamici. Ma, all'epoca, c'era un modo di imporre -non era molto, ma sempre meglio di niente- almeno da scansione delle email "in uscita"!... Giusta fu, allora, la decisione di estrometterlo da Aiutamici proprio in virtù del fatto che non consentiva alcuna specifica scansione delle email in arrivo. Ora, invece, nessuna scansione delle email (né "in entrata", né "in uscita") è più impostabile da parte dell'Utente. Ritengo, dunque, cosa assai grave che lo si sia messo a disposizione fra i "programmi di Aiutamici".
Per l'esperienza che ne ho fatto io, posso soltanto dire che il fatto di non utilizzare alcun client email (andando a gestire la posta elettronica dalla propria casella email) NON protegge per niente. Ho avuto modo di rilevare (testando AntiVir FREE) che nella mia casella di tin.it, gestendo la mia posta direttamente dal Portale, una variante del virus
Netsky NON è stata comunque rilevata dal mio AntiVir FREE (mentre era stata rilevata subito sia da AVG Free che dal mio Norton a pagamento [per questo, sapevo che c'era!]), i quali l'avevano subito bloccata impedendole di accedere al computer. Pure AntiVir FREE, però DOPO che era entrata, la individuò, sia ben chiaro: ma "il buco", per quel che ho visto io, resta evidente (e l'antivirus che ci hanno messo attorno, non credo potrà mai giustificare il rischio di dover sempre convivere con un tale "buco").
Già in passato, ho scritto queste stesse cose, giacché -irresponsabilmente- qualche aiutamico, qui, aveva suggerito d'installar questo pessimo antivirus qualificandolo con l'etichetta di "ottimo" e definendolo -Dio ci scampi!- "il migliore".
Essendo divenuto, però, oggi, uno dei "programmi di Aiutamici", datosi che non posso certo starmene a postare, in ciascuno dei miei interventi a venire, sistematicamente, che AntiVir FREE è assolutamente sconsigliabile quale antivirus residente (sarebbe una "lite continua", peraltro anche assurda, con persone che, per altri versi, stimo, lite che non porterebbe sicuramente a niente e -in certo senso- si configurerebbe come un vero e proprio "remar contro" alle scelte editoriali del sito [certo legittime, ma che -in modo altrettanto legittimo- personalmente non condivido], ritengo la cosa migliore, per me, l'appender "le scarpe al chiodo" e smettere di postare... sull'argomento "Sicurezza", quantomeno).
Difatti, se ci rifletto sopra, le possibilità son solo due: o ho ragione io (e allora è giusto che io smetta di aderire, sia pur solo implicitamente, ad una linea che ritengo totalmente sbagliata) oppure ho torto (e allora è doveroso io smetta -quanto prima- di "rompere le scatole" osteggiando una linea che invece ha dalla sua delle valide ragioni che io assolutamente non vedo, ma che nondimeno la giustificano).
In un modo o nell'altro, com'è più che evidente, la miglior cosa è che io la smetta subito di dar dei contributi che vanno in piena "rotta di collisione" con la strada intrapresa, decisamente ormai, su questo sito.
Non dico che mi allontanerò per sempre (la mia "divergenza sulla linea editoriale" NON è sicuramente così ampia da indurmi ad una tale scelta). Perché è sempre possibile che -un giorno- io possa avvedermi dei miei errori e ritornar qui a postare (non fosse altro che per scusarmi con tutti gli aiutamici per il mio sbaglio). Oppure potrebbe accadere che (hai visto mai?), un giorno, la Avira decida di inserire nel suo AntiVir FREE anche la specifica funzione di scansione delle email "in arrivo" (e, a quel punto, io non avrei più assolutamente nulla da eccepire sulla presenza di AntiVir FREE nel novero dei programmi suggeriti da Aiutamici).
Ma, fino a quel momento, penso sia molto meglio che io "tiri i remi in barca" (lasciandovi lavorare senza arrecar più alcun disturbo), quantomeno in tutti quei luoghi del sito e del forum in cui potrebbe capitar -teoricamente- venga tirato in ballo, in qualsivoglia modo, AntiVir FREE (mi eviterò, così, di postar mille e mille volte sempre sistematicamente sconsigliando l'installazione e l'utilizzo di questo pessimo antivirus... e eviterò a voi la noia di leggermi).
Approfitto dell'occasione, in ogni caso, per disinstallare subito l'AntiVir FREE che, da tempo, ormai, io stesso sto testando: ritengo, infatti, completamente inutile, dati gli attuali sviluppi, procedere ancora col mio test.
Seguiterò, invece, a portare innanzi la mia "migrazione" da Windows a Linux (che conto di completare entro la fine del settembre di quest'anno). E intendo -magari- venire a postare, ogni tanto, per segnalare questa o quella "distro" particolarmente valida e interessante. Anche qui, comunque, la "linea editoriale" di Aiutamici non corrisponderà affatto a quella mia. Anche avendo installato UBUNTU, difatti, debbo rilevar che ne sono rimasto abbastanza deluso. Assai più soddisfatto sono, invece, di SIDUX (che somiglia molto ad UBUNTU, essendo una DEBIAN anche lui, ma funziona meglio -per quello che ho visto "de visu"- ed è più "user friendly"). Assolutamente straordinarie (stupefacenti, addirittura), sono, invece, Simply Mepis (che mi piacerebbe tanto possa prendere, quanto prima, su Aiutamici, il posto ed il ruolo che oggi sono di UBUNTU [non c'è paragone, difatti: Simply Mepis è facilissimo e straordinario]), AntiX (un Simply Mepis per computer anzianotti e obsoleti... ideale per sostituire più che degnamente i vari Windows 95, Windows 98 e Windows ME, senza cambiare per niente computer) e PCLinuxOS (in tutte le sue varianti: sia normale che Gnome [la Gnome è una relase diversa da quella standard], che -ma questo posso solo presumerlo, non avendolo ancora testato giacché uscirà solo alla fine di questo mese- GkLinuxOS). Inoltre, potrei anche optar per postare ugualmente i miei "risultati" con Windows 98.
Queste cose mi porteranno, insomma, ad accedere ancora, qui sul forum, alle sezioni specificamente dedicate a Linux, a Windows 98 e a Windows ME (cosa fattibile perché in nessuna di esse può accader che spunti fuori l'argomento AntiVir FREE, giacché tale software non funziona su nessuno di questo Sistemi Operativi). In più, intendo segnalar, di tanto in tanto, questa o quella "distro" anche dentro al BLOG.
Eviterò, invece, giacché penso sia meglio, di accedere a qualsivoglia altra sezione del forum (o dell'intero sito), anche solo per leggere (non vorrei mai che la tentazione di rispondere a questo o quel post mi vincesse!)...
Per cui, naturalmente, non ha davvero senso"rispondere"
a me, in coda a questo post (né scrivere rivolti a me se non nella sezione dedicata a Linux...
escusivamente per parlar di Linux): non leggerei di certo (lo scrivo perché vorrei evitare che qualcuno si prendesse il disturbo di rispondermi e poi -dinnanzi al mio prolungato silenzio- arrivasse a pensare, erroneamente, che lo snobbo). Seguiterò a leggere solamente quel che mi verrà in PM e le specifiche sezioni del Forum dedicate a Linux, a Windows 98 e a Windows ME (più, ovviamente, il BLOG).
A tutti gli aiutamici (e specie ai miei amici [fra i quali, sia ben chiaro,
includo a pieno titolo anche gli straordinari
Alfonso ed
r16, che sono ben lieto d'aver conosciuto e nei riguardi dei quali l'affetto e la stima miei rimangon di certo immutati]) auguro ogni fortuna e tanti grandi successi.