Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggiornamento a W10 Opzioni
bbrun
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 6:01:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, vorrei fare l'aggiornamento da Win 8.1 a 10.

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 6:01:56 PM

 
bobo779256
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 6:04:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Si
non farlo
bbrun
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 6:19:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Scusate, ho dimenticato di precisare che nel cassetto... pardon, nell'HD esterno c'è un'immagine di 8.1.

Ri-grazie.
fax71ita
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 9:41:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
ciao bbrun,

se hai un immagine funzionante, installa w10 e usa il pk di 8.1.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installare-Windows-10-da-zero-anche-con-Product-Key_13244

attiva windows 10 e poi con calma se vuoi ritorni a 8.1.

cosi facendo ti sei procurato in modo gratuito una copia di w10 attivata legalmente in modo digitale e per sempre

pidue
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 9:56:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
bobo779256 ha scritto:
Si
non farlo

E perchè?
Da Windows 8.1 a occhi chiusi.



bobo779256
Inviato: Tuesday, July 26, 2016 11:02:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Perchè?
Le novità introdotte non mi interessano, Cortana-Edge su tutte
Ha problemi con il mio hardware
Driver che si installano da soli e che vanno in conflitto con quelli del produttore
Funzionalità multidesktop minime
Winupdate non configurabile
Spione, più di 8.1 ed al livello di Android
Start non configurabile
Universal app ai minimi termini
Configurazione desktop ridotta ai minimi termini

Queste solo quelle che mi vengono in mente, su un PC come il mio di qualche anno fa in cui tutto funziona perchè debbo aggiornare e sperare che funzioni, dato che so già cosa mi devo aspettare per averlo provato su VM? Perchè è aggratis?

Se in futuro comprerò un PC nuovo allora ci sarà quasi sicuramente 10 e me lo ciuccerò, ma per ora stò bene così

Detto questo, comunque, prima del 29 farò l'install di 10, lo attivo, creo le copie delle partizioni con 10, ma poi rimetto il precedente S.O., sul fisso e sul portatile, per non dovermene pentire in futuro (se avessi fatto così, se avessi fatto cosà...)
solfami
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 12:00:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,256
Salve
Completamente d'accordo.
L'unica casella che avevo usato con 10
si sta riempiendo di spam.
Saluti
bbrun
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 6:16:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Rieccomi qua.
Stamattina ho installato Win 10.
Premetto che ho letto solo adesso i messaggi arrivati dopo il mio di ieri.
Riguardo l'installazione l'intoppo è stato che venendo io da XP ero rimasto
al metodo di installazione che si faceva riavviando il pc con dentro il dvd,
e la stessa partiva da se, mentre "Setup" serviva a installare i programmi.
Con W 10 no, se hai la versione integrale (non l'aggiornamento) accendi
il pc, infili il dvd e lo fai partire con "Setup" deciderai dopo se fare tutto da
zero o semplicemente aggiornare Win 8.1.
Come va? Bé per quel poco che lo ho usato va bene, a parte Edge in cui devi
scrivere il sito nella barra di Bing e lui ti da i risultati della ricerca nella rete.
Ma per Dio, se ti do il sito completo di tutto mi dici che cavolo ti metti a cercare?
Il guaio più grosso? Non c'è l'icona dello scanner della multifunzione, che però stampa.
Ho già aggiornato i file, e ho scritto alla Epson per avere chiarimenti.
Win 10 ha uno scanner suo? E come ci si arriva?

Grazie.
wolfestein
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 10:44:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
bbrun ha scritto:
Il guaio più grosso? Non c'è l'icona dello scanner della multifunzione, che però stampa.Ho già aggiornato i file, e ho scritto alla Epson per avere chiarimenti.Win 10 ha uno scanner suo? E come ci si arriva?Grazie.

Collegati al sito Epson e scarica Epson Scan,proprio oggi ho installato la mia Epson XP-435 su W10 scaricando i due driver(stampante e scanner)dal sito.




giza
Inviato: Wednesday, July 27, 2016 11:44:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
w 10 gratis? probabile e poi qualsiasi programma compatibile sarà di w. a pagamento.
andread81
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:28:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
Io giusto ieri (mancavano 2 giorno alla fine del martellamento per passare a 10) ho provato a fare l'upgrade: a parte la modifica all'avvio rapido (altrimenti il PC si riavvia all'infinito) no problemi con driver etc, solo con la privacy... scusate se è poco.
Decidessi di tornare a 7, cosa devo per mantenere la mia copia attivata di 10?
pidue
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:45:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
giza ha scritto:
w 10 gratis? probabile e poi qualsiasi programma compatibile sarà di w. a pagamento.

Windows 10 è gratis, perché NON è un nuovo sistema operativo, ma un maxi aggiornamento da Windows 7 e da Windows 8. Io ho fatto l'upgrade da circa un anno e non ho avuto alcun problema. I programmi che avevo hanno continuato a funzionare e non ho dovuto aggiornare nulla. Ha dei punti di forza, come la Ricerca in Windows e nel web che è precisa e velocissima . Ha un suo browser, Microsoft Edge che è leggerissimo e molto veloce. ( ma nessuno ti impedisce di usare altri browser ). Peccato che fino ad ora non supporti estensioni e componenti aggiuntivi. Windows 10 è molto simile Windows 7 (ma non a Windows 8). Comunque hai trenta giorni per decidere se mantenerlo o meno. Gli aggiornamenti per W 7 e W 8 saranno mantenuti fino al 2023.
Poi è chiaro, ognuno fa le sue valutazioni in base all'esperienza che ha. La mia, finora, è stata positiva in tutti i sensi. Indietro non ci torno.



andread81
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:47:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
pidue ha scritto:
La mia, finora, è stata positiva in tutti i sensi. Indietro non ci torno.

E per quanto riguarda la privacy? Ho letto che è il tallone di Achille del sistema...
pidue
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:50:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
andread81 ha scritto:
pidue ha scritto:
La mia, finora, è stata positiva in tutti i sensi. Indietro non ci torno.

E per quanto riguarda la privacy? Ho letto che è il tallone di Achille del sistema...

Hai ragione, ma il concetto di privacy non è più quello di dieci, quindici anni fa. Considera solo le autorizzazioni che ti chiede un'app per essere installata sul tuo smartphone. Alcune vogliono l'accesso pressoché totale a tutti i dati, altrimenti non la installi.



bbrun
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:52:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Riguardo alle osservazioni di Bobo dico che nell'aggiornamento, dentro le impostazioni, ho disattivato tutto tranne "Invia a MS informazioni complete sugli errori e sulla diagnostica" e lo "Smart screen".
Riguardo alle altre cose è chiaro da un pezzo che MS ti vuole tenere legato per le palle e spremere come un Limone.
Personalmente lo ho installato per averlo gratis, per ora lo voglio vedere come si comporta dopodiché o lo tengo o rimetto l'immagine di Win 8.1 e me lo tengo fino a quando non lo chiuderanno.
A me l'installazione è andata liscia, a parte delle incomprensioni che ho già raccontato nel mio precedente messaggio.
La cosa è forse dovuta al mio hw, risalente al 2007-8?
Bobo, Solfami, il vostro hw è recente?

@Wolfstein
Già fatto, però i file portavano lo stesso nome di quelli per Win 8.1, e una volta installati non hanno risolto nulla.
Rimango in attesa della risposta di Epson e per ora ho messo una toppa con lo Scanner di Windows.

Ciao a tutti.
andread81
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:52:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
pidue ha scritto:
Hai ragione, ma il concetto di privacy non è più quello di dieci, quindici anni. Considera solo le autorizzazioni che ti chiede un'app per essere installata sul tuo smartphone. Alcune vogliono l'accesso pressoché totale a tutti i dati, altrimenti non la installi.

Bah io di fatto ho settato no su tutti i dati che 10 voleva condividere, resta il fatto della cessione a terzi di dati che Microsoft potrebbe "spiare" e che qui leggo essere abbastanza comune (spam, p2p...). E' l'unica cosa che mi inquieta poi come sistema non mi sembra per niente malvagio
andread81
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:54:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
bbrun ha scritto:
A me l'installazione è andata liscia, a parte delle incomprensioni che ho già raccontato nel mio precedente messaggio.
La cosa è forse dovuta al mio hw, risalente al 2007-8?

Scheda madre ed HD acquistati ad inizio 2010, il resto tutto più recente (puoi leggere del fulmine che mi ha fatto visita), perciò no problemi
antonpaco
Inviato: Thursday, July 28, 2016 8:30:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
durante quest'anno ho letto, mi sono informato in rete ed ho chiesto in giro, ho un paio di amici programmatori che praticamente mangiano pane e computer, alla fine ho deciso di tenermi 8.1 in quanto mi e' stato sconsigliato di migrare a w.10. Prima di tutto e' un sistema ancora giovanissimo quindi poco " testato", inoltre Microsoft lo ha fortemente voluto solo per risparmiare ed ottimizzare le spese. Poi c'e' il grande problema della privacy, non e' possibile gestire gli aggiornamenti, questo significa scaricare ed installare tutto cio' che vuole microsoft e questo non lo ammetto, eppoi il mio 8.1 sara' supportato fino al 2023, il mio portatile hp ha quasi 3 anni, magari fra qualche anno me ne compro uno nuovo che avra' w.10 a quel punto perfetto (spero). Buona serata a tutti.
wolfestein
Inviato: Thursday, July 28, 2016 10:31:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
bbrun ha scritto:
@Wolfstein
Già fatto, però i file portavano lo stesso nome di quelli per Win 8.1, e una volta installati non hanno risolto nulla.
Rimango in attesa della risposta di Epson e per ora ho messo una toppa con lo Scanner di Windows.Ciao a tutti.

Forse la differenza sta che io non ho fatto un aggiornamento da W7 a W10 ma una installazione pulita mantenendo anche il buon vecchio W7.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.