|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/10/2016 Posts: 3
|
Stamane quì il sole bacia tutti,al mare si stà beatamente,tempo migliore che in agosto e da Voi come và oggi?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Qui cielo velato e caldo afoso, Monferrato
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
E' una settimana forse 10 giorni che sto' mangiando il pesto alla genovese fatto da me , le foglie di basilico raccolte da 3 vasi , tritato con pinoli noci aglio e olio d'oliva e senza formaggio Una delizia! Dimenticavo...cottura della pasta con una patata a bollire insieme alla pasta. Il tempo anche qui e' grigio.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Napoli. Tempo stile Luglio ,insomma ancora estivo. Devo ,anzi voglio fare i complimenti a gab e chiarapini per la passione per la terra,le piante e tutto il resto
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
per ora il sole splende su arcore. per il pesto alla genovese, diatriba se mettere noci o no. ne ho fatto un po' e congelato in cubetti.
|
|
|
giza ha scritto:per ora il sole splende su arcore. per il pesto alla genovese, diatriba se mettere noci o no. ne ho fatto un po' e congelato in cubetti. Sono rimasti 3 vasi ,non piu rigogliosi......gli faro' fare la stessa fine ..congelati in cubetti!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
L'anno prossimo mi dovrò dotare di un sistema di irrigazione automatico! Quest'anno poco basilico anche perché sono andato in ferie al mare e 3/4 delle foglie sono cadute...
|
|
|
io lo porterei al mare, un po' di aria salmastra gli fa bene e diventa più buono.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ieri ho fatto anch'io il pesto, 5 vasetti poi congelati, ho messo un po' di noci raccolte nei boschi, quindi naturali e 4 mandorle ben tritate olio extravergine e pecorino. Speriamo che arrivi qualche piovasco altrimenti niente funghi, ho trovato una decina di porcini piccoli e altri funghi a fine agosto, alto varesotto confine con la svizzera a circa 1300 metri. Buon fine settimana a tutti, ritorno in montagna.
|
|
|
e i pinoli? sono indispensabili
|
|
|
giza ha scritto:io lo porterei al mare, un po' di aria salmastra gli fa bene e diventa più buono. In terrapiena? Se me li porti tu l'anno prossimo le mie piante mi fai un gran favore!! Sempre che vada in ferie..
|
|
|
giza ha scritto:e i pinoli? sono indispensabili I pinoli sono meglio ma non li avevo a disposizione e quindi ho trovato l'alternativa, comunque valida.
|
|
|
cbbusto ha scritto:giza ha scritto:e i pinoli? sono indispensabili I pinoli sono meglio ma non li avevo a disposizione e quindi ho trovato l'alternativa, comunque valida. A parte che costano un occhio della testa!! 6 euro/kg
|
|
|
A secondo la regione dove si risiede e le tradizioni cittadine,in Liguria credo che li mettono nel pesto verde.
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Altro che 6 euro al Kg
Il consumatore può acquistare i pinoli sgusciati e venduti in bustine con diverse offerte di peso. I prezzi in commercio variano dalle 30 euro al chilo a oltre 100 euro al chilo. Raramente è riportata in etichetta la provenienza e la varietà e la dizione presente è solo “pinoli”. E allora, come mai questa differenza di prezzo?
Il dubbio è che nelle bustine di pinoli sgusciati siano mescolate diverse tipologie di pinoli con prezzi e qualità diversi. In commercio si trovano tre varietà di pinoli: i Mediterranei, derivanti dall’omonima area e dal Pinus pinea, i Cinesi provenienti da Cina, Russia Corea e i Pakistani dal Pakistan, Iran e Afganistan. “I pinoli mediterranei – spiega il produttore di pinoli italiani Ciavolino di Napoli – si riconoscono facilmente per il loro colore bianco avorio uniforme, mentre i prodotti di origine asiatica sono gialli ocra con punte scure. I pakistani hanno inoltre la forma allungata e affusolata. La differenza del gusto è evidente: i nostri pinoli ricordano i profumi resinosi del pino. I pinoli cinesi lasciano un retrogusto amaro e non sono oleosi mentre i pakistani sono più zuccherini e molto oleosi se non essiccati”
|
|
|
baffogatto ha scritto:Altro che 6 euro al Kg
Il consumatore può acquistare i pinoli sgusciati e venduti in bustine con diverse offerte di peso. I prezzi in commercio variano dalle 30 euro al chilo a oltre 100 euro al chilo. Raramente è riportata in etichetta la provenienza e la varietà e la dizione presente è solo “pinoli”. E allora, come mai questa differenza di prezzo?
Il dubbio è che nelle bustine di pinoli sgusciati siano mescolate diverse tipologie di pinoli con prezzi e qualità diversi. In commercio si trovano tre varietà di pinoli: i Mediterranei, derivanti dall’omonima area e dal Pinus pinea, i Cinesi provenienti da Cina, Russia Corea e i Pakistani dal Pakistan, Iran e Afganistan. “I pinoli mediterranei – spiega il produttore di pinoli italiani Ciavolino di Napoli – si riconoscono facilmente per il loro colore bianco avorio uniforme, mentre i prodotti di origine asiatica sono gialli ocra con punte scure. I pakistani hanno inoltre la forma allungata e affusolata. La differenza del gusto è evidente: i nostri pinoli ricordano i profumi resinosi del pino. I pinoli cinesi lasciano un retrogusto amaro e non sono oleosi mentre i pakistani sono più zuccherini e molto oleosi se non essiccati” Concordo, i pinoli hanno un prezzo esagerato e ci possono essere delle fregature. Ma assicuro che con le noci, nostrane o quelle di Sorrento, meglio se si riesce a togliere la pellicina, si ottiene un ottimo pesto.
|
|
|
e dopo questa cultura sui pinoli ho capito perchè non sanno di niente. io mi ricordo le pigne che trovavo per strada in toscana e i pinoli sapevano di resina. cmq nella repubblica lombarda regna il sole.
|
|
|
Pinoli sgusciati origine Pakistan,busta 15 g-Euro 1,10,fate Voi il conto al Kg.
|
|
|
nexus88 ha scritto:Pinoli sgusciati origine Pakistan,busta 15 g-Euro 1,10,fate Voi il conto al Kg. Sono circa 73 € al kg e vengono dal Pakistan ???? io non li acquisto di sicuro.
|
|
|
L'ho rifatto giorni fa' solo con i pinoli , alla cassa del'Eurospin gli ho lasciato 16 euro. Comunque anche a me sembra migliore con le noci e pochi pinoli. Mi dispiace andare contro la tradizione ma i gusti ...sono gusti.
|
|
Guest |