|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/8/2014 Posts: 331
|
grazie del consiglio Alex.
riguardo il problema che sto avendo (un paio di volte) in pratica mi è successo che andando ad accendere il pc questo non riesce ad avviarsi regolarmente perchè è come se si fosse smemorizzata la data e l'ora (non so dire bene tecnicamente), e quindi mi dice di andare nel bios per correggerla, poi salvo le modifiche e riesce a partire regolarmente.... come dicevo finora mi è successo 2 volte
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
gianlu79 ha scritto:in pratica mi è successo che andando ad accendere il pc questo non riesce ad avviarsi regolarmente perchè è come se si fosse smemorizzata la data e l'ora (non so dire bene tecnicamente), e quindi mi dice di andare nel bios per correggerla, poi salvo le modifiche e riesce a partire regolarmente.... come dicevo finora mi è successo 2 volte Di solito questo accade quando la batteria tampone risulta scarica o quasi. Tutto può accadere, ma trovo alquanto remota la possibilità che sia stato cagionato dalle nostre manovre. Dovesse ricapitare, richiama nel BIOS le impostazioni di default e salva. Dopo salva la data e l'ora.
|
|
|
scusa alex ma non è strano che con la batteria scarica l'orologio tenda a correre avanti? non dovrebbe restare indietro?
|
|
|
gianlu79 ha scritto:scusa alex ma non è strano che con la batteria scarica l'orologio tenda a correre avanti? non dovrebbe restare indietro?
Beh, lo dici solo adesso. In effetti è così. Però hai anche detto, che un paio di volte hai dovuto accedere al BIOS settarlo per poter avviare il sistema. E questo accade laddove la tampone risulta scarica, soprattutto se risultano sballati data e ora nel BIOS. Controlla nelle impostazioni dell'orologio.(fuso orario e sincronizzazione) >>>> http://www.wintricks.it/windxp/xptricks62.html
|
|
|
ecco, l'ha rifatto
all'accensione non si avvia regolarmente e mi esce una schermata nera con queste scritte:
CMOS Checksum Bad CMOS Date/Time not Set Press F1 fo Run SETUP Press F2 to load defaulf values and continue
|
|
|
[/quote] Controlla nelle impostazioni dell'orologio.(fuso orario e sincronizzazione) >>>> http://www.wintricks.it/windxp/xptricks62.html[/quote] Alex, ti ricordo che quel famoso programma di cui ti ho parlato non mi fa correggere l'ora, e non riesco a sbloccarlo perchè ha la password
|
|
|
gianlu79 ha scritto:ecco, l'ha rifatto
all'accensione non si avvia regolarmente e mi esce una schermata nera con queste scritte:
CMOS Checksum Bad CMOS Date/Time not Set Press F1 fo Run SETUP Press F2 to load defaulf values and continue Checché ne dica, questo accade laddove la tampone non mantiene le impostazioni del BIOS. Se proprio non vuoi sostituirla, tenta quantomeno un reset del BIOS come viene illustrato qui. Dopo entra nel BIOS, e setta le impostazioni di default.
|
|
|
gianlu79 ha scritto:Alex, ti ricordo che quel famoso programma di cui ti ho parlato non mi fa correggere l'ora, e non riesco a sbloccarlo perchè ha la password Va beh! Vediamo se riesci adottando questo escamotage. P.S. Siamo alla terza pagina; tra poco saremo ammoniti
|
|
|
miticoalex ha scritto:Se proprio non vuoi sostituirla, tenta quantomeno un reset del BIOS come viene illustrato qui. Dopo entra nel BIOS, e setta le impostazioni di default. no no, non è che non voglio sostituirla, se serve allora va fatto ma è facile farlo? basta togliere la vecchia e mettere la nuova?
|
|
|
gianlu79 ha scritto:ma è facile farlo? basta togliere la vecchia e mettere la nuova? Sì. Guarda qui al minuto 1.
|
|
|
miticoalex ha scritto:Se proprio non vuoi sostituirla, tenta quantomeno un reset del BIOS come viene illustrato qui. ho provato questa operazione a mio rischio e pericolo, perchè di quei tappetti blu sulla scheda ce n'erano diversi, però tutti accoppiati, ho scelto l'unico che era solo, poi ho acceso il pc e premendo F1 sono andato ad impostare la data e l'ora, corretto?
|
|
|
gianlu79 ha scritto: perchè di quei tappetti blu sulla scheda ce n'erano diversi, però tutti accoppiati, ho scelto l'unico che era solo Di solito appare serigrafato sulla scheda madre Clear Cmos vicino al ponticello. >>>> infoCommenta:poi ho acceso il pc e premendo F1 sono andato ad impostare la data e l'ora, corretto? Se hai fatto tutto in modo corretto, doveva apparirti la schermata del BIOS con le voci F1, F2 per caricare le impostazioni di default, etc.... Insomma, la schermata che dicevi tu qualche post addietro.
|
|
|
Aggiornamento:
da quando ho fatto l'operazione di reset del bios come mostrato nel video, il pc riesce a partire regolarmente e non mi esce più la schermata nera che mi chiede : run setup ecc ecc L'orologio però tende sempre a correre...
|
|
|
gianlu79 ha scritto:Aggiornamento: da quando ho fatto l'operazione di reset del bios come mostrato nel video, il pc riesce a partire regolarmente e non mi esce più la schermata nera che mi chiede : run setup ecc ecc. OK! Il problema originario è stato risolto?? Commenta:L'orologio però tende sempre a correre.. Controlla nel BIOS: se in questo appare un'ora regolare, il problema è da imputare al sistema, in caso contrario, è proprio il BIOS a non mantenere le impostazioni.
|
|
|
miticoalex ha scritto:
OK! Il problema originario è stato risolto??
intendi se si avvia più velocemente? un pochino và....
|
|
|
miticoalex ha scritto:Controlla nel BIOS: se in questo appare un'ora regolare, il problema è da imputare al sistema, in caso contrario, è proprio il BIOS a non mantenere le impostazioni. troppo tecnico, se ti va dovresti dirmelo in termini più semplici
|
|
|
Di solito si preme f1 , f2 tab all'avvio, si entra nel menu del BIOS, spostati con tasti freccia su Main o generale, e controlla data e ora.
|
|
|
riguardo la batteria tampone, mi sono ricordato che avevo un'altro computer che non usavo da molto tempo, così l'ho aperto per controllare se la batteria era della stessa dimensione e l'ho sostituita con quella del mio pc...
vediamo se il problema si presenta lo stesso
|
|
Guest |