|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,340
|
Ho trasferito il contenuto di un hd esterno da 1TB in uno nuovo, da risorse del computer rilevo che le 2 periferiche hanno le stesse dimensioni totali 931 GB ma diverso spazio disponibile. L'HD nuovo 23,8GB ed il vecchio 17GB, come è possibile? Ho controllato uno per uno tutti i file passandoci sopra il puntatore del mouse e vedendo che avevano gli stessi byte. Come fa ad esserci una differenza di 6,8 GB?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Controlla nelle proprietà di non aver spuntato la compressione dei files.
|
|
|
Sembrerebbe di no Ho rifatto il confronto fra le cartelle ed i files dei 2 hd singolarmente mi risultano le dimensioni identiche, ma nei totali poi c'è questa discrepanza....mistero Riguardando attentamente le 2 immagini le capacità in byte sono diverse ma il totale in GB è lo stesso, perchè?
|
|
Iscritto dal : 2/19/2004 Posts: 345
|
dovresti provare a vedere se li hai partizionati tutti uguali. Non so che SO hai ma se hai xp prova ad andare nei strumenti d'amministrazione e vedi se gli HD sono identici e partizionati allo stesso modo
|
|
|
Cioè? Scusa ma non ho capito, sono 2 hd esterni hanno un'unica partizione
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
La capacità totale dei 2 dischi è uguale, uno ha più spazio occupato. Il disco vecchio potrebbe essere frammentato, anche se 7giga di differenza mi sembrano troppi. Fai la pulitura disco e poi deframmenta, ci potrebbero essere dei file nascosti. Controlla in gestione dischi cosa ti appare.
|
|
|
Ah, ok quindi in quello nuovo sarebbero in ordine occupando lo spazio giusto, mentre nel vecchio dopo anni di cancellazioni trasferimenti ecc i file si sarebbero distribuiti a casaccio creando errori ecc. Potrebbe essere non ci avevo pensato. Provo a fare quello che mi hai detto nel vecchio hd
Grazie
Ps. Che strano ora risorse del computer mi dà spazio disponibile 19,5gb invece di 17 senza aver ancora fatto nulla, boh
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
ghenzi ha scritto:Ah, ok quindi in quello nuovo sarebbero in ordine occupando lo spazio giusto, mentre nel vecchio dopo anni di cancellazioni trasferimenti ecc i file si sarebbero distribuiti a casaccio creando errori ecc. Potrebbe essere non ci avevo pensato. Provo a fare quello che mi hai detto nel vecchio hd
Grazie
Ps. Che strano ora risorse del computer mi dà spazio disponibile 19,5gb invece di 17 senza aver ancora fatto nulla, boh Mettiamola sul ridere. Secondo me dovresti farli vedere ad un esorcista.
|
|
|
Non hai tutti i torti, oppure ci deve andare bill gates dall'esorcista
|
|
|
Dopo la deframmentazione non è cambiato nulla, la pulitura disco non l'ho effettuata, perchè l'unica opzione dove avrei recuperato spazio era la compressione file obsoleti (1.545.816), cestino 0kb, file catalogo per indicizzazione catalogo 0kb Poi l'ho fatta la pulitura disco, ma è sempre tutto uguale, questa è la situazione, le cartelle al suo interno risultano identiche con le stesse dimensioni, ma in risorse del computer sempre dimensioni diverse, altro che esorcista!!!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Mi sembra che il nuovo HDD sia un WD,non è che abbia installato un software proprietario al suo interno.
|
|
|
Sono entrambi 2 wd quello più nuovo è autoalimentato, il vecchio ha l'alimentazione esterna. Quello più nuovo che ha più spazio avanzato aveva il suo software, ma io prima di usarlo la prima volta l'ho formattato togliendo tutto. Il vecchio non ricordo se a suo tempo l'avevo formattato, comunque non sono presenti le cartelle del software proprietario, mettendo la spunta a visualizza file nascosti ho trovato solo 2 file in più rispetto all'altro, quelli dell'autorun che ho provveduto ad eliminare tanto non mi servono.
Poi come si vede dalle immagini i 2hd hanno lo stesso numero di cartelle e di files
Mi correggo, l'immagine che ho postato era prima di togliere il file autorun, ora hanno lo stesso numero di files
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Prova ad usare un programmino tipo Folder Size, c'è anche portable. Lo esegui come amministratore, e controlla le cartelle di sistema che normalmente non si possono aprire, tipo System Volume Information. Prova anche dalla schermata di Ripristino configurazione di sistema a selezionare il disco con roba in più, configura, elimina, anche se disattivato per quell'unità potrebbe comunque contenere qualcosa; tempo fa con un altro aiutamico risolvemmo così lo spazio discordante.
|
|
|
Non è che ci capisca molto ma sembra che effettivamente ci sia qualcosa in recycler, puoi controllare? Poi non ho capito bene l'altra procedura che mi hai consigliato da ripristino di configurazione Grazie
|
|
|
Effettivamente sommando le tre voci evidenziate verrebbero ben 4.274,18 MB
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Questo disco G: viene connesso a Windows differenti? $RECYCLE.BIN e RECYCLER sono due cestini, il primo dovrebbe essere di Vista o 7 o 8, l'altro di XP RECYCLER contiene 2386 MB che dovrebbero essere file cancellati, ma non è detto che si riferisca al disco G:, le tre voci S-1-5-21-... fanno riferimento a tutte le partizioni o dischi presenti nel PC Comunque, svuota il cestino, se il disco viene collegato ad un altro Windows, svuotalo anche da li. Per l'altra procedura: apri Ripristino configurazione di sistema, anche se disattivato, e seleziona il disco G, configura, e poi Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità
|
|
|
si è stato connesso ad un pc con xp, ad un portatile con windows 8.1 e ad un media player wdtv. Commenta:Per l'altra procedura: apri Ripristino configurazione di sistema, anche se disattivato, e seleziona il disco G, configura, e poi Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità in questo momento l'hd è collegato al pc con xp, ho aperto ripristino di configurazione di sistema, ho selezionato il disco G, ma non trovo configura, solo impostazioni e poi ho messo la spunta a disattiva ripristino di configurazione per questa unità, non vedo elimina tutti i punti ecc ecc..
|
|
Iscritto dal : 2/19/2004 Posts: 345
|
ghenzi ha scritto:si è stato connesso ad un pc con xp, ad un portatile con windows 8.1 e ad un media player wdtv.
proprio qualche settimana fa, dopo che ho collegato un HD esterno al player multimediale (WDTV) aprendo le cartelle da risorse di rete (io ho xp), notavo delle cartelle in più rispetto a quelle che avevo creato e le vedevo solo da li mentre quando accendevo il player dal tv, vedevo solo quelle create da me. Ho scoperto che, quando colleghi un HD (anche esterno senza SO) al pc il sistema gli mette all'interno delle cartelle che normalmente non si vedono, tra cui un cestino. A questo punto, se hai sempre il WDTV, ti consiglio di collegare entrambi gli HD ad esso e ti aprire le cartelle dalle risorse di rete del pc almeno vedi realmente quello che hai all'interno oltre alle cartelle che gli hai messo di proposito tu e cancelli tutto il resto che non ti serve. Dopodichè, penso, riuscirai ad avere gli stessi file e soprattutto lo stesso spazio disponibile.
|
|
|
Ma con folder size dovrei aver visto tutte le cartelle, infatti i cestini si vedono, comunque se ho ben capito collego l'hd (quello vecchio, l'altro è nuovissimo) cioè quello con i files presunti in più, alla wdtv, poi vado al pc, e dovrei vederlo in risorse di rete? Da lì posso esplorare tutto ciò che realmente è all'interno dell'hd? Mi ero accorto che il media player lasciave dei file (forse metadati) ma una volta collegato l'hd al pc li ho cancellati tutti, comunque occupavano uno spazio irrisorio.
Grazie
|
|
Guest |