Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattazione e disco rigido pieno come se non avessi formattato Opzioni
tersicore
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:41:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Salve a tutti :)
Oggi quando ho acceso il PC mi sono ritrovata la schermata di default (come se lo avessi appena acquistato), senza nessuno dei miei files (immagini, documenti, ecc...)
A malincuore ho pensato di formattare per risolvere il problema in radice.
Premetto che non avevo mai formattato Windows Seven (Ultimate).
Ho avviato il cd da Bios, ho seguito le istruzioni, ho installato i driver.
Ora però mi avvedo che il disco fisso è strapieno.....come se in realtà non avessi formattato.
Non ci capisco più niente.
Vi allego una schermata strana



Come posso fare per "spianare" il disco e installare Seven?
Non è sufficiente seguire le istruzioni del CD?

Grazie mille a chi mi aiuterà a scoprire l'arcano
Sponsor
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:41:24 AM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:59:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Che c'è di strano nella schermata? Io non vedo niente di particolare...
crilupa
Inviato: Saturday, November 22, 2014 10:22:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ciao Tersi non vedo nulla di strano nella schermata se non la descrizione del tuo pc "ben equipaggiato".
Deduco dalla tua tranquillità che avevi il backup dati aggiornato ; se non fosse così e vuoi cercare i tuoi dati direi di provare un live di ubuntu in modo da recuperare il salvabile.
SE ricordo bene da una formattazione fatta su un win 7 tempo fa, questa doveva partire da pc acceso e poi ci pensavo il SO a cancellare e ripristinate tutto.
Secondo me hai due SO sull' HD dovresti vedere in risorse del computer o stumenti di amministrazione > gestione disco e vedi se il tuo HD è stato partizionato dal SO.
Visto che fortunatamente hai fatto i dischi per il ripristino del SO potresti in ultima analisi, dopo aver recuperato i dati, utilizzare la live di gparted formattare C e le altre partizioni eventualmente create, riavviare inserendo i dvd del SO ed installare tutto exnovo.
Ma il tuo pc non aveva la partizione recovery per riportare il pc come uscito dalla fabbrica? Se si perchè non l'hai usata?
Ciao Paolo

EDIT Adesso faccio subito anch' io il backup dati, non si sa mai....
tersicore
Inviato: Saturday, November 22, 2014 10:43:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
crilupa ha scritto:
Ciao Tersi non vedo nulla di strano nella schermata se non la descrizione del tuo pc "ben equipaggiato".
Deduco dalla tua tranquillità che avevi il backup dati aggiornato ; se non fosse così e vuoi cercare i tuoi dati direi di provare un live di ubuntu in modo da recuperare il salvabile.
SE ricordo bene da una formattazione fatta su un win 7 tempo fa, questa doveva partire da pc acceso e poi ci pensavo il SO a cancellare e ripristinate tutto.
Secondo me hai due SO sull' HD dovresti vedere in risorse del computer o stumenti di amministrazione > gestione disco e vedi se il tuo HD è stato partizionato dal SO.
Visto che fortunatamente hai fatto i dischi per il ripristino del SO potresti in ultima analisi, dopo aver recuperato i dati, utilizzare la live di gparted formattare C e le altre partizioni eventualmente create, riavviare inserendo i dvd del SO ed installare tutto exnovo.
Ma il tuo pc non aveva la partizione recovery per riportare il pc come uscito dalla fabbrica? Se si perchè non l'hai usata?
Ciao Paolo

EDIT Adesso faccio subito anch' io il backup dati, non si sa mai....


Ciao
La dicitura "classificazione del sistema non disponibile" mi ha insospettita.
E' normale?

Quanto al resto, non ho creato dischi di ripristino.
Avevo il backup dei miei dati su un disco esterno e poi avevo i DVD della DELL per il ripristino (uno per il SO e uno per i driver).
Premetto che non avevo mai formattato Seven.
Sono partita da CD (dal Bios) e non dal computer acceso.

Sul mio hard disk c'è una partizione nascosta da 19 GB (non l'ho toccata).
Ho installato il SO nell'altra partizione libera.
Ora però il mio hard disk dovrebbe essere semivuoto (visto che non ho ancora trasferito i miei dati) invece è pieno.


Altro problema.
Mancano anche alcuni driver, quelli nel CD non bastano.
NOn va il wireless.
Ho provato ad andare sul sito della DELL con il mio account (in cui è indicato il mio PC) ma non ci capisco niente d'oh!

E' troppo tempo che non mi occupo più di pc e ho dimenticato tutto d'oh!

Esiste un'app che mi dica quali driver mancano?

Scusate se la mia spiegazione è disorganica ma il pc mi serve per lavoro.
Avevo salvato tutti i miei dati e pensavo che non avrei avuto problemi con il format.
Invece mi sbagliavo d'oh!
tersicore
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:02:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
ADDENDA

Ho controllato i driver con "Device Doctor" e non rileva driver mancanti.

Ma quando accendo il PC appare questa finestra:



Cosa significa?

miticoalex
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:22:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tersicore ha scritto:
La dicitura "classificazione del sistema non disponibile" mi ha insospettita.
E' normale?


Salve! Non è normale, leggi qui. Nulla di trascendentale.


Commenta:
Quanto al resto, non ho creato dischi di ripristino.
Avevo il backup dei miei dati su un disco esterno e poi avevo i DVD della DELL per il ripristino (uno per il SO e uno per i driver).
Premetto che non avevo mai formattato Seven.


Non conosco i dell, ma forse la casa costruttrice prevede (tra le opzioni)il ripristino del sistema, mantenendo

i dati del PC.

Posta il modello esatto del tuo PC Dell.

Sarebbe utile se ci postassi la schermata di gestione disco.

Vai su start>>> esegui, incolla diskmgmt.msc e postaci la schermata.

Leggi la guida della DELL per ripristinare, qui.


Commenta:
E' troppo tempo che non mi occupo più di pc e ho dimenticato tutto d'oh!


La real life prima di tutto :-)))

Commenta:
Esiste un'app che mi dica quali driver mancano?


Esistono delle applicazioni quali drivereasy e driver bost, ma puoi verificare i driver mancanti

tramite gestione dispositivi di windows. Inoltre, tutti i driver per un PC di marca o portatile, sono

disponibili sul sito del prodotto.



miticoalex
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:26:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tersicore ha scritto:
ADDENDA

Ho controllato i driver con "Device Doctor" e non rileva driver mancanti.

Ma quando accendo il PC appare questa finestra:



Cosa significa?



Il sistema non riesce a caricare alcuni driver, quindi dovrai installarli manualmente.

Ma se ripristini il sistema come spiegato da DELL, il factory setting, ripristinerà tramite partizione di recovery, l'immagine predefinita di sistema compresi i driver.

Tu pensa a salvare i dati :-)



tersicore
Inviato: Saturday, November 22, 2014 11:50:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao, grazie mille, ecco la schermata:



Quanto al ripristino della DELL: visto che ho formattato, il ripristino avviene dalla partizione nascosta?

Il mio modello è DELL XPS L702X, 17 pollici, 2nd generation Intel Core i7-2720QM processor 2.20 GHZ with Turbo Boost 2.0 up to 3.30
miticoalex
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:25:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tersicore ha scritto:
Quanto al ripristino della DELL: visto che ho formattato, il ripristino avviene dalla partizione nascosta?

Il mio modello è DELL XPS L702X, 17 pollici, 2nd generation Intel Core i7-2720QM processor 2.20 GHZ with Turbo Boost 2.0 up to 3.30


Oh yes Drool

La proceudra di DELL >>>> http://www.dell.com/support/article/us/en/19/SLN129659/it

Il video in inglese.(semmai dovesse interessarti)



Salvati i dati

Ciao




maopapof
Inviato: Saturday, November 22, 2014 12:40:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
aaaaaaaaaah ! ... le bugie di tersi
vengo presto a trovarvi ...... e poi vieni a trovarci con il pc incasinato ! :O))))) ciao dolce tersi un salutone !

allora .... per me sembra che
molto probabilmente il pc era prima di essere formattato abbastanza pieno e quindi quando hai rinstallato l'SO ,
lui ti ha creato una cartella WINDOWS OLD CHE RIPRENDE I TUOI VECCHI FILE

QUESTA CARTELLA si trova in C .... E SI ELIMINA con la PULIZIA DISCO .... CLICCANDO POI ULTERIORMENTE SU PULIZIA DEL SISTEMA
e dovrai mettere la spunta per eliminarla

personalmente non ti consiglio adesso ( subito ) di usare la pulizia .... aspetta un po' ....
prenditi i file che ti interessano e li metti in un supporto esterno ( non usare Taglia )

usa il pc ...... non deframmentare per adesso e fai il tutto dopo alcuni giorni ( così sei obbligata a venirci a trovare :O)))))



ps .... c'è anche il programma ..... privazer .... che fa questo lavoro .... ma puoi farlo dopo creandoti un punto di ripristino

ciao e buon natale se non verrai a trovarci ancora :O(


tersicore
Inviato: Saturday, November 22, 2014 1:04:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Avete ragione!!!! :)
Cmq sono tornata :P
Grazie mille per il supporto!!!!
Domani provo a ripristinare con la procedura da partizione nascosta.

Quanto ai dati (file, immagini, documenti) li avevo già salvati tutti su un disco esterno.
Per me il problema ora è solo ripristinare per bene il pc.

Un ringraziamento speciale a Mitico Alex per avermi linkato la procedura. Spero funzioni. Incrociate le dita per me!
Un salutone!!!

Torno presto, promesso!!!!
Smack!
crilupa
Inviato: Saturday, November 22, 2014 1:45:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Sicuramente il Dell ha il modo di ripristinare da partizione nascosta direttamente col pc acceso
Se non vedi il programma apposta cerca in "cerca" recovery e di solito in tutti i pc si trova questa funzione. Poi come da filmato puoi anche procedere con F8 (così dicono)
miticoalex
Inviato: Saturday, November 22, 2014 3:02:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Sicuramente il Dell ha il modo di ripristinare da partizione nascosta direttamente col pc acceso


Cri, non penso sia così.

Lei ha un DELL XPS; ora se vado su questo sito, leggendo ripristino del sistema, l'unico link utile riconducibile al dell XPS,

è il Dell DataSafe Local (Windows 7, Inspiron, Studio, XPS).

Almeno credo.


tersicore
Inviato: Sunday, November 23, 2014 9:09:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao ragazzi, pessime notizie d'oh!
Ho seguito la guida per il Restore con "Dell Data Safe" (sia quella del link che il video).
Quando arrivo al punto in cui dovrei scegliere "Dell DataSafe Restore and Emergency backup" a me manca la voce!!!
E' l'ultima dell'elenco e sul mio DELL non c'è!!!!



Mi manca l'ultima voce, che è quella che serve!

Ora come faccio?? Brick wall

La mia schermata è così:

miticoalex
Inviato: Sunday, November 23, 2014 11:37:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Hai usato l'account amministratore per accedere alla schermata di ripristino?

Altrimenti dovrai fare il ripristino manuale, molto più lungo.

Da windows, per caso esiste la possibilità di ripristinare il sistema alle condizioni originali?

Ciao



wolfestein
Inviato: Monday, November 24, 2014 1:26:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Ciao Tersi,secondo il manuale del tuo notebook per ripristinare il sistema devi premere ripetutamente F8 all'accensione e all'apertura della finestra Opzioni di avvio avanzate seleziona Ripristina il computer quindi Ripristino e backup di emergenza Dell data safe e dal menù scegliere Opzioni di ripristino sistema e seguire le istruzioni a video.
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_laptop/esuprt_xps_laptop/xps-l702x_setup%20guide_it-it.pdf
erdrago
Inviato: Monday, November 24, 2014 2:26:01 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/2/2014
Posts: 28


segui la guida di un mio amico


ma hai fatto quello che ti ha consigliato mao ?
miticoalex
Inviato: Monday, November 24, 2014 11:59:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfestein ha scritto:
Ciao Tersi,secondo il manuale del tuo notebook per ripristinare il sistema devi premere ripetutamente F8 all'accensione e all'apertura della finestra Opzioni di avvio avanzate seleziona Ripristina il computer quindi Ripristino e backup di emergenza Dell data safe e dal menù scegliere Opzioni di ripristino sistema e seguire le istruzioni a video.
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_laptop/esuprt_xps_laptop/xps-l702x_setup%20guide_it-it.pdf


Ciao wolf. Mi pare sia la stessa procedura cnsigliata da DELL. Il problema è che a tersicore non appare quella voce Brick wall

Un caro saluto Boo hoo!



tersicore
Inviato: Monday, November 24, 2014 9:47:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti :)
Rieccomi ;)
In primis un sentito ringraziamento a ciascun Aiutamico per il supporto prestatomi.
Siete sempre tutti cordiali, disponibili e preparati. Applause Applause Applause
È un piacere tornare tra voi. Angel

Parlando del mio DELL, sono lieta di annunciarvi che ho risolto.
Lo spiego a futura memoria: la procedura è quella linkata da MiticoAlex con una differenza: avevo dimenticato di aver realizzato 3 DVD di ripristino. d'oh!
La versione di Dell Data Safe sul mio PC non funziona come nel video (sarebbe stato più pratico) ecco perché mi manca la voce finale.
Dovevo inserire da BOOT il primo dei 3 DVD (in tutta onestà lo ignoravo).
Così ho fatto ed è partito il ripristino (esattamente come nel video).
In seguito ho inserito il secondo ed il terzo DVD.
Il computer è tornato com’era nel lontano luglio del 2011 quando lo avevo acquistato: snello, leggero e performante Dancing


Domanda.

Il PC ora mi domanda di creare dei dischi di ripristino.
Posso mantenere quelli realizzati in allora o devo masterizzarne altri?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.