Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firefox lentissimo e occupa tanta CPU Opzioni
pupet
Inviato: Thursday, June 05, 2014 5:42:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Buongiorno a tutti, volevo sapere se secondo voi è normale che Firefox utilizzi così tanta memoria:

Calcolate che questo screen l'ho fatto con solamente la homepage di Firefox aperta, senza nemmeno navigare...
Ho disattivato manualmente tutte le stensioni e i plug-in, ma la situazione cambia poco siamo comunque sui 110.000 KB.
Non parliamo di quanto ciuccia mentre navigo! Per esempio al momento, che ho solo la pagina del forum aperta, utilizza 184.000 KB...mi sembra un po' tantino...
Avevo già effettuato un ripristino ma senza successo, ho disinstallato, ripulito il registro e eliminato le vecchie cartelle di Firefox per avere un'installazione ex-novo, ma niente da fare! I dati che ho postato si riferiscono appunto a quest'ultima installazione, ultima versione di FF...
Ci impiega molto ad aprirsi, per non parlare di quando apro un altro programma in contemporanea: tutto lentissimo, e se mi capita che sto ascoltando musica o guardando un video, va tutto a scatti.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Faccio presente che settimana scorsa FF è andato in crash e al riavvio del pc ho avuto un po' di problemi perchè Windows non sia avviava e continuava a riavviarsi il pc. Questo problema è stato risolto, ma da quel giorno il pc risulta più lento e il problema maggiore deriva proprio da FF. Come S.O. ho ancora il buon vecchio XP, SP 3.
Attendo la diagnosi!
Grazie mille
Sponsor
Inviato: Thursday, June 05, 2014 5:42:08 PM

miticoalex
Inviato: Thursday, June 05, 2014 6:38:22 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
pupet ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo sapere se secondo voi è normale che Firefox utilizzi così tanta memoria:

ho disinstallato, ripulito il registro e eliminato le vecchie cartelle di Firefox per avere un'installazione ex-novo, ma niente da fare!

Ciao pupet. Sì è normale. Almeno a me occupa la stessa memoria.Cioè hai eliminato la cartella del profilo firefox? Ho altresì notato che la versione portable della liberkey richiede

un quantitativo inferiore.

Quanta memoria RAM hai a disposizione?

Il notebook si riscalda per caso?

Hai aggiornato il flash player?

pupet
Inviato: Thursday, June 05, 2014 11:30:27 PM

Ciao mitico, ho un pc fisso e comunque non mi sembra che si surriscaldi più di tanto...Per quanto riguarda la cartella, ho eliminato la cartella Firefox dal percorso Documents and settings -->user-->dati applicazioni-->mozilla e ho tenuto solo i file delle password e dei segnalibri, perchè, come mi ha insegnato una vecchia esperienza, reinstallando FF senza eliminare la cartella avrei avuto praticamente la stessa versione e gli stessi problemi...volevo installarlo come se fosse la prima volta.
RAM di 2 GB e flah player è stato aggiornato proprio ieri all'ultima versione.
Non credevo che FF occupasse tutta questa memoria...a dire il vero non ci avevo mai fatto caso poiché non mi aveva dato mai alcun problema...anzi...ascoltavo la musica su youtube, tenevo aperto facebook e altre miriadi di programmi ed era una scheggia; dopo che ho avuto un problema settimana scorsa, che ho esposto in questo thread, dove comunque sono riuscita a riavviare Windows, il pc non è più lo stesso...ora anche se apro solo youtube senza null'altro spesso l'audio va a scatti...se mi azzardo a navigare mentre ascolto musica...apriti cielo!! Ho notato che comunque succede anche se ascolto musica dal Windows Media Player...è tutto rallentato in generale. Comunque poco male, ho acquistato un nuovo pc che dovrebbe arrivarmi a giorni!
Volevo comunque far concludere in bellezza la carriera di questo macinino che mi ha accompagnato per quasi otto lunghi anni!
miticoalex
Inviato: Friday, June 06, 2014 5:50:14 PM

pupet ha scritto:
dopo che ho avuto un problema settimana scorsa, che ho esposto in questo thread, dove comunque sono riuscita a riavviare Windows, il pc non è più lo stesso.

Pupet, in definitiva cosa hai fatto per avviare windows? Prova ad avviare nella modalità provvisoria con rete, se con questa modalità

la navigazione è ok, allora ti consiglio di aggiornare il driver della scheda grafica.

Inoltre: apri gestione periferiche, e controlla che tutte le periferiche non mostrino segnali di allerta.

Se hai speccy il software della piriform, controlla le varie temperature hardware rilevate. Sempre da speccy, puoi controllare le condizioni

di salute del tuo HD; ho un presentimento Think

Prossima mossa, controllo dei banchi RAM.

A risentirci.

pupet
Inviato: Friday, June 06, 2014 10:29:28 PM

Sì hai ragione, non ho ben specificato come ho risolto...dopo aver trovato il motivo per cui la tastiera non funzionava durante la scelta della modalità di avvio di Windows (dal BIOS sia tastiera che mouse USB risultavano DISABLED) sono entrata in modalità provvisoria e ho effettuato scansioni con antivirus e MBAM.

Risultato: due file infetti trovati con Avast e 13 con MBAM...ho ripulito il tutto e riavviato da un punto di ripristino.

Il pc si è finalmente acceso ma, come ti ho descritto prima, le prestazioni sono calate vertiginosamente, anche se NON sto navigando.
Ti faccio un esempio per farti capire a che livelli siamo: sto scrivendoti e nel frattempo ascoltando musica sul tubo, ho cliccato col destro su Risorse del pc per vedere la situazione delle periferiche e mentre attendevo che si aprisse il menu a tendina (ebbene sì, ha bisogno di tempo per comparire!) l'audio ha iniziato ad andare a scatti...nemmeno le cose basilari riesce a fare fluidamente.
Comunque nessuna allerta dalle periferiche e questo è il report di Speccy con le temperature:
Sistema Operativo
Windows XP Home Edition 32-bit SP3
CPU
Intel Core 2 Duo E4600 @ 2.40GHz 40 °C
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
2,00GB Canale Doppio DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. 945GCM-S2L (Socket 775)
Grafica
X224W D-sub (1680x1050@60Hz)
256 MBNVIDIA GeForce 6200 LE (ASUStek Computer Inc) 74 °C
Memorizzazione
232GB MAXTOR STM3250310AS (SATA) 40 °C
298GB SAMSUNG HM320JI USB Device (USB)
Drive Ottici
HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H55N
DTSOFT Virtual CdRom Device
Audio
Realtek High Definition Audio

In effetti quella della scheda grafica non è un po' altina?
Però boh, non sono una cima in fatto di PC ma non mi sembra un problema circoscritto solo alla scheda video...
Fammi sapere se ti serve qualche dettaglio in più da Speccy.

Grazie
miticoalex
Inviato: Friday, June 06, 2014 11:35:52 PM

pupet ha scritto:
questo è il report di Speccy con le temperature:
Grafica
X224W D-sub (1680x1050@60Hz)
256 MBNVIDIA GeForce 6200 LE (ASUStek Computer Inc) 74 °C

In effetti quella della scheda grafica non è un po' altina?
Però boh, non sono una cima in fatto di PC ma non mi sembra un problema circoscritto solo alla scheda video...

Sì, è sicuramente alta. Anche la suddetta si sarebbe dovuta aggirare intorno ai 40/45° C.

Di sicuro la scheda video non lavora in condizioni ottimali. Soprattutto quel tipo di scheda che se non sbaglio ha un tipo di raffreddamento passivo, priva di ventola.

Ora bisogna vedere, se quella temperatura viene raggiunta per colpa di qualche processo che si avvia con windows mandando la GPU

in tilt, oppure il tuo case e la scheda grafica necessitano di una pulizia.

Bisogna andare per gradi:

Io farei questa prima prova:

Se avvii una live di linux, come si comporta? Se il PC è ingestibile anche con la live di linux, il problema è sicuramente ascrivile

alla cattiva areazione del PC con successivo riscaldamento della scheda grafica.

Invece, se tutto funziona, bisogna concentrarsi su qualche problema legato all'ambiente windows.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 12:17:40 AM

Ok, domani avvio il live di Linux e poi ti faccio sapere.
Comunque cerco di tenere pulito il PC proprio per evitare questo tipo di problemi, l'ho aperto settimana scorsa e ho pulito bene e liberato le ventole dalla polvere con l'aria compressa...non si trova nemmeno vicino al pavimento perchè il case è sulla scrivania vicino al monitor.
Comunque vedremo come si comporta Linux...a sto punto spero davvero che sia un problema di polvere!!

AGGIORNAMENTO: ahimé, come volevasi dimostrare Linux filava come un treno! Ho navigato con Firefox, ascoltato musica, aperto e chiuso file di vario tipo, tutto contemporaneamente e senza intoppi...a questo punto è proprio Windows che fa le bizze!
Problema serio in vista, mi sa...Brick wall

AGGIORNAMENTO BIS: aiuto! Il PC ha ricominciato a fare come settimana scorsa! Si avvia, arrivo alla schermata di caricamento con il logo di Windows, carica per circa 1 minuto, poi compare la schermata blu con scritte bianche per una frazione di secondo e poi si riavvia! Problema di hardware?? Ufffff!
Ora provo in modalità provvisoria...vediamo!

AGGIORNAMENTO TRIS: il PC non si avvia nemmeno in modalità provvisoria...aiuto...credo che tenterò un ripristino di XP da cd...che dici?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 2:47:39 PM

pupet ha scritto:
AGGIORNAMENTO BIS: aiuto! Il PC ha ricominciato a fare come settimana scorsa! Si avvia, arrivo alla schermata di caricamento con il logo di Windows, carica per circa 1 minuto, poi compare la schermata blu con scritte bianche per una frazione di secondo e poi si riavvia! Problema di hardware?? Ufffff!
Ora provo in modalità provvisoria...vediamo!

Un attimo, pupet! Puoi dirmi il messaggio che appare nella scheramta blue?

Commenta:
AGGIORNAMENTO TRIS: il PC non si avvia nemmeno in modalità provvisoria...aiuto...credo che tenterò un ripristino di XP da cd...che dici?

Se linux funziona, difficilmente dipende dall'hardware. Prima di usare il Cd di xp, proverei una scansione con live CD di kaspersky rescue disck.

http://support.kaspersky.com/4162

E' una ISO da masteriazzare. Questo CD, serve per eliminare eventuali malware che impediscono il regolare funzionamento ed avvio di windows.

Ma questo lo vediamo dopo.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 3:16:02 PM

La schermata blu compariva per troppo poco per poter leggere le scritte...spariva subito e il PC si riavvia da solo in loop...
Come faccio a creare il live di kaspersky se il PC non sia avvia?
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 3:19:32 PM

pupet ha scritto:
La schermata blu compariva per troppo poco per poter leggere le scritte...spariva subito e il PC si riavvia da solo in loop...

Magari dovresti tentare di fotografare lo schermo.

Commenta:
Come faccio a creare il live di kaspersky se il PC non sia avvia?

Con un altro PC, ovvio. O direttamente da un CD live di linux che abbia un programma per masterizzare.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 3:22:48 PM

Eheh avercelo in altro PC...al momento ti sto scrivendo dallo smartphone!
Ho provato a fare diverse foto ma appare veramente per pochissimo...continuo a fotografare lo schermo nero!
Porca paletta tutte a me succedono!
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 3:24:41 PM

O direttamente da un CD live di linux che abbia un programma per masterizzare.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 3:27:51 PM

Ho un solo masterizzatore, quindi se ho dentro il cd Linux non posso masterizzare altro...mmmmmm che nervi
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 6:30:19 PM

pupet ha scritto:
Ho un solo masterizzatore, quindi se ho dentro il cd Linux non posso masterizzare altro...mmmmmm che nervi

La live di linux, viene caricata sulla RAM; a caricamento effettuato, di solito il CD o DVD viene espulso, ragion per cui puoi rimuovere

il DVD una volta che l'interfaccia viene caricata.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 7:33:05 PM

Ah ok, mica lo sapevo...devo quindi scaricare un programma per masterizzare...consigli?
Anche perché sono un po' arrugginita in materia di Linux, non mi ricordo nemmeno come si scaricano i programmi!
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 8:06:14 PM

pupet ha scritto:
Ah ok, mica lo sapevo...devo quindi scaricare un programma per masterizzare...consigli?

No pupetta :-))

Se scarichi una qualsiasi live di linux, il programma per masterizzare è già incluso.

Ma tu ce l'hai già una live di linux, vero?

Forse ti conviene ripristinare XP dal CD di ripristino.

Avessi potuto appoggiarti ad un altro PC la cosa sarebbe stato più semplice.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 8:13:10 PM

Hihi vedi quante ne so!!!!! Comunque dimmi tu, tanto sclerare per sclerare, voglio fare le cose fatte bene...kaspersky live o mi butto sul ripristino da cd di XP? Comunque ho la versione live di Linux OS LXDE, l'avevo fatta qualche anno fa sempre perché avevo avuto problemi di questo genere
miticoalex
Inviato: Saturday, June 07, 2014 8:21:50 PM

Se il guasto dipende dall'MBR corrotto, il cd di XP potrebbe bastare ed avanzare :-)) Se il problema fosse causato da qualche virus, quest'ultimo potrebbe rimanere anche

col ripristino.(ipotizzando)

Se vuoi buttarti, tenta il ripristino, ma ricorda di salvare i dati.

pupet
Inviato: Saturday, June 07, 2014 8:34:43 PM

Io ho il forte sospetto che ci sia qualche virus che ha corrotto qualcosa....dopo che ha avuto il problema che ho esposto nel thread che ti ho linkato qualche post fa, ho effettuato una scansione con avira in modalità provvisoria e mi aveva rilevato 2 file infetti che poi ho eliminato ma il PC da allora non è più lo stesso...
Ho effettuato anche la scansione con Mbam e mi aveva rilevato ben 13 elementi dannosi!
Secondo me l'infezione è grave
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme