|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/17/2014 Posts: 13
|
Salve a tutti! ho un PICCOLO problema... mi si è spento il portatile per mancanza di alimentazione, ma una volta collegata la presa non si è avviato... o quanto meno all'avvio mi dava due possibilità: ripristino all'avvio (scelta consigliata) e avvio normale... il riavvio normale non ha funzionato (girava a vuoto) ho cliccato ripristino all'avvio ma mi da schermata nera... ho provato a riaccendere e a riavviare in modalità provvisoria ma nulla... mi rimanda sempre alla schermata di scelta tra le opzioni... :( che è successo?? ma soprattutto che fare?? ho perso tutto? disperazioneeee :(
Grazie mille in anticipo!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Modello portatile? S.O.? Hai copie di sicurezza del disco? Hai una partizione per il ripristino?
|
|
|
modello portatile sony vaio, con Windows vista, e non credo di avere partizioni
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
laroby ha scritto:modello portatile sony vaio, con Windows vista, e non credo di avere partizioni
Ciao. Dicci il modello per intero (Marca e sigla modello) così possiamo aiutarti concretamente. La partizione di Recovery dovrebbe esserci. Nel manuale del Pc trovi le istruzioni per accedervi. Altrimenti dovresti avere il disco di installazione. Probabilmente si è danneggiato il settore di avvio che occorre riscrivere. E la batteria, da quanto dici, è Kaput. Al.
|
|
|
Sony vaio VGN-AW11M
come faccio ad avviarlo dal cd di installazione? e se faccio ripristino all'avvio (scelta consigliata) perdo tutto?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
laroby ha scritto:Sony vaio VGN-AW11M
come faccio ad avviarlo dal cd di installazione? Salve! Andiamo per gradi: il tuo PC avrà di sicuro la partizione di ripristino. Per ripristinare il pc dalla partizione di recovery, puoi attingere da questa guida segnatamente per i VAIO(aspetta comunque) Commenta:e se faccio ripristino all'avvio (scelta consigliata) perdo tutto? No! Prova il ripristino di configurazione, se hai seven o vista, premi all'avvio F8, ripristina computer, una volta caricata l'interfaccia di ripristino, scegli ripristino di configurazione. Con questa modalità, non fallisce mai.(testato) Ne caso non funziona, ti conviene salvare i dati tramite una live di linux.
|
|
|
Ho provato cliccando Ripristino all'avvio scelta consigliata... ma ottengo solo una schermata nera... non succede nulla! cliccando F8 mi compaiono le seguenti opzioni:
- ripristina il computer - modalità provvisoria (che ho già provato ma non funziona) -modalità provvisoria con rete -modalità provvisoria con prompt dei comandi
-abilita registrazione avvio -attiva video a bassa risoluzione -ultima configurazione valida nota (avanzata) -modalità ripristino servizi directory -modalità debug -disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema - disabilita impostazione firma driver
- avvia Windows normalmente (che non funziona)
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,838
|
ciao prova con: 1 ultima configurazione valida nota (avanzata) + premi invio se non funziona prova 2 - ripristina il computer
|
|
|
laroby ha scritto: cliccando F8 mi compaiono le seguenti opzioni:
- ripristina il computer >>>> ripristino configurzione.
Infatti, io cosa avevo scritto??
|
|
|
si scusami hai ragione... sono presa dal panico pensavo di ritrovarmi direttamente ripristino di configurazione... in questo modo cmq non perdo ancora i file (sempre che non si siano già persi) giusto?
|
|
|
laroby ha scritto:si scusami hai ragione... sono presa dal panico pensavo di ritrovarmi direttamente ripristino di configurazione... in questo modo cmq non perdo ancora i file (sempre che non si siano già persi) giusto?
Vai tranquilla :-) Sia con ripristina computer che con l'ultima configurazione valida nota suggerita da FAX non perdi nulla. Sempre che questi non siano saltati durante il blackout :-( Ad ogni modo, i dati te li facciamo recuperare.
|
|
|
sia l'ultima configurazione di sistema che ripristino computer non hanno portato a nulla :(
altri suggerimenti?
|
|
|
laroby ha scritto: sia l'ultima configurazione di sistema che ripristino computer non hanno portato a nulla :(
Cioè? Più dettagli si ricevono, maggiori sono le possibilità di sbrogliare la matassa. Scaricati questo CD live e segui la guida. Questo ti permetterà non solo di salvare i dati ma anche di ripristinare l'avvio. Altro CD live da avere nella casetta degli attrezzi per salvare i dati su un HD esterno è questo. Tu hai solo il CD di ripristino?
|
|
|
con il Ripristino del Computer sembra che inizia a "girare" qualcosa... ma nulla si ferma alla solita schermata nera...
io mi ritrovo un cd di Windows vista, e 3 dvd dove ho scritto disco di ripristino...
(intanto grazie per l'aiuto dato fin ora ;-) )
|
|
|
I link della prima guida cd live che mi hai postato in realtà non sono attivi, o cmq al momento mi dice che non riesce a visualizzare la pagina... ho scaricato invece rk_free.exe dalla tua guida ma senza alcuna registrazione...
ora questo file lo devo masterizzare in un cd così per come è? posso caricarlo su penna usb è la stessa cosa? (cambiando sempre l'impostazione del bios ovviamente)
|
|
|
laroby ha scritto:I link della prima guida cd live che mi hai postato in realtà non sono attivi, o cmq al momento mi dice che non riesce a visualizzare la pagina... Salve! Supergrub disck 2 puoi scaricarlo da qui. Con tanto di guida. Commenta:ho scaricato invece rk_free.exe dalla tua guida ma senza alcuna registrazione... Per ottenere il codice ti devi registrare al sito paragon. Commenta:ora questo file lo devo masterizzare in un cd così per come è? posso caricarlo su penna usb è la stessa cosa? (cambiando sempre l'impostazione del bios ovviamente) il file rk_free.exe è un tool che serve per creare il CD live di paragon rescue kit. Lancialo, metti il codice, e scegli su quale supporto masterizzare il disco.
|
|
|
Ciao! ho provato come mi hai detto con rk_free.exe mettendolo su pen rive (selezionando dal boot external device) e mi è spuntata la scritta rimuovere il supporto e riavviare... così ho fatto, mi sono ricomparse le due opzioni - ripristino all'avvio scelta cnsigliata - avvia normalmente
ho scelto ripristino all'avvio... è stato un bel po' con la scritta "caricamento file..." poi schermata nera per almeno una ora...
adesso vorrei provare con Supergrub disck 2 ...
Grazie ancora intanto... ;-)
|
|
|
laroby ha scritto:ho provato come mi hai detto con rk_free.exe mettendolo su pen rive (selezionando dal boot external device) e mi è spuntata la scritta rimuovere il supporto e riavviare... così ho fatto, mi sono ricomparse le due opzioni - ripristino all'avvio scelta consigliata - avvia normalmente Salve! @laroby, non ci siamo ancora Il file rk_free.exe non va messo se nessuna pendrive. Questo costituisce solo il tool per creare e masterizzare il paragaon rescue kit. Se leggi la guida attentamente, non sbagli di sicuro. Inoltre, una volta lanciato il rk_free.exe viene chiesto un seriale che tu non hai menzionato Commenta:ho scelto ripristino all'avvio... è stato un bel po' con la scritta "caricamento file..." poi schermata nera per almeno una ora...
Ci credo, la pendrive non è affatto avviabile se hai copiato il file rk_free.exe su questa.
|
|
|
Ciao miticoalex!
effettivamente non mi sono spiegata bene...scusami, purtroppo non sono una esperta...
ti spiego meglio ho "aperto" il file rk_free.exe, mi ha chiesto il seriale che ho ottenuto registrandomi...
e ho ottenuto questo R113P_RK11_RCD_Express_ea_2011-04-28_15-03-47 che ho messo su pen drive... ma all'avvio mi ha detto di rimuovere il supporto e riavviare...
|
|
Guest |