Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Win xp si spegne con nuova scheda grafica. Opzioni
donnaclo
Inviato: Sunday, September 22, 2013 6:17:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
Ciao!

Spulciamo nel visualizzatore eventi e vediamo cosa ci dice:

Code:
eventvwr.msc


EDIT:

In proprietà di sistema , scheda avanzate, entra nelle impostazioni (Sezione Avvio e ripristino).

In ‘Avvio e ripristino‘ disabilita il riavvio automatico e dal menù a tendina scegli ‘Immagine memoria completa‘.

A questo punto quando il problema si ripresenta, il computer piuttosto che riavviarsi mostrerà la schermata blu.

Annotati gli errori che restituisce e postali.


ciocca956
Inviato: Sunday, September 22, 2013 7:45:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
donnaclo ha scritto:
........
EDIT:

In proprietà di sistema , scheda avanzate, entra nelle impostazioni (Sezione Avvio e ripristino).

In ‘Avvio e ripristino‘ disabilita il riavvio automatico e dal menù a tendina scegli ‘Immagine memoria completa‘.

A questo punto quando il problema si ripresenta, il computer piuttosto che riavviarsi mostrerà la schermata blu.

Annotati gli errori che restituisce e postali.



Ciao donnaclo.
Come detto nel mio primo post quando si spegne non da nessun errore tantomeno la schermata blu.
per un secondo il monitor rimane nero senza nessuna scritta e si riavvia.
Dopocena vedremo il discorso del visualizzatore eventi.
A.
ciocca956
Inviato: Sunday, September 22, 2013 8:23:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
donnaclo ha scritto:
Ciao!

Spulciamo nel visualizzatore eventi e vediamo cosa ci dice:



Ho guardato il visualizzatore eventi ma non so interpretare quanto vi è riportato.
A.
donnaclo
Inviato: Sunday, September 22, 2013 8:44:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
Ti dico subito che per me , la causa è addebitabile al driver della scheda grafica.

Per avere informazione in merito , dobbiamo effettuare il Widows debugger e individuare il file con estensione .sys

segnalato come causa e che dovrebbe apparire nella schermata blu.

Per evitare lo spegnimento del computer , Vai in proprietà di sistema , scheda avanzate, entra nelle impostazioni

(Sezione Avvio e ripristino).

In ‘Avvio e ripristino‘ disabilita il riavvio automatico e dal menù a tendina scegli ‘Immagine memoria completa‘.

A questo punto quando il problema si ripresenta, il computer piuttosto che riavviarsi mostrerà la schermata blu.

Ho recuperato in rete questo file :



Clicca sul tab avanzate e procedi come sopra, ripeto in questo modo il computer non si spegnerà più, ma quando il

problema si ripresenterà , osserveremo le informazioni riportate nella schermata blu.

Spero di essermi spiegata, fammi sapere.


ciocca956
Inviato: Sunday, September 22, 2013 8:47:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
600Watt sono sufficienti,le directx sono aggiornate?
La scheda è per PCI 2.0 ma non credo che questo sia il problema può supportare anche il PCI 16 inoltre ha un controller per la temperatura per cui essendo una scheda a raffreddamento passivo necessita di una buona aerazione,prova a testarla con GPU Z.


Ciao lupone.
Questa la schermata del monitor della VGA che supporta pure GPU-Z.



La temperatura come vedi non è elevata. Con un gioco si alza fino a 51-52 gradi ma prima di spegnersi non da preavvisi di temperatra troppo elevata.
Michele ha provato pure il suggerimento di sioux di usare il fon per raffreddare la GPU ma pur non alzandosi di molto la temperatura il pc si è spento ancora.
Ora il pc ha montata la VGA ASUS e non facendo girare giochi non ci sono problemi.
A.
ciocca956
Inviato: Sunday, September 22, 2013 8:52:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
donnaclo ha scritto:
Ti dico subito che per me , la causa è addebitabile al driver della scheda grafica.

Per avere informazione in merito , dobbiamo effettuare il Widows debugger e individuare il file con estensione .sys

segnalato come causa e che dovrebbe apparire nella schermata blu.

Per evitare lo spegnimento del computer , Vai in proprietà di sistema , scheda avanzate, entra nelle impostazioni

(Sezione Avvio e ripristino).

In ‘Avvio e ripristino‘ disabilita il riavvio automatico e dal menù a tendina scegli ‘Immagine memoria completa‘.

A questo punto quando il problema si ripresenta, il computer piuttosto che riavviarsi mostrerà la schermata blu.

Ho recuperato in rete questo file :



Clicca sul tab avanzate e procedi come sopra, ripeto in questo modo il computer non si spegnerà più, ma quando il

problema si ripresenterà , osserveremo le informazioni riportate nella schermata blu.

Spero di essermi spiegata, fammi sapere.




Ti ripeto che non da la schermata blu e nessuna segnalazione di errore.
Disabilito comunque il riavvio automatico.
A.

Edit. Questa è bella. Ho trovato il riavvio automatico già disabilitato e Michele dice che pure lui l'ha trovato già disabilitato e la selezione su immagine memoria completa. Però si è spento e riavviato più volte (sempre schermo nero.)
donnaclo
Inviato: Sunday, September 22, 2013 8:54:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
Quindi , dopo aver effettuato alla lettera la procedura di cui sopra, il computer si spegne e si riavvia senza dare la schermata blu?

EDIT:

Apri il "Visualizzatore eventi" (voce "Strumenti di sistema") e leggi i messaggi di errori

Hai installato dei driver relativi alla scheda video?
donnaclo
Inviato: Sunday, September 22, 2013 9:16:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2013
Posts: 95
Prova ad installare questo driver.

Compatibile Xp Pro 32 bit e GeForce 200 series -210.
sioux
Inviato: Sunday, September 22, 2013 9:25:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
ciocca956 ha scritto:
sioux ha scritto:
............................................................................................
qualche bricolage di raffreddamento forzato. (asciugacapelli a tutto gas sul dissipatore della scheda, per esempio).


Niente da fare capo.
Si spegne ancora.
A.


Mi piace quando mi chiami capo, Ciocca.
Ma mi dispiace per l'esito negativo del bricolage. Sia pure sicuro che seguo con grandissimo interesse gli sviluppi di questo Thread. Ho una sensazione di déjà-lu che mi prende li, alla base della spina dorsale, e che torna lentamente su fino alla nuca... Non è sgradevole. E come un solletico.... Ma per adesso chuuuut.....:
Lego in silenzio...
wolfestein
Inviato: Sunday, September 22, 2013 11:37:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova ad installare il driver di donnaclo(sono gli ultimi)scegliendo l'installazione personalizzata e mettendo la spunta su"Esegui installazione pulita".
Ciao A.
ciocca956
Inviato: Wednesday, September 25, 2013 9:49:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ci siamo ancora amici.
Problemi di connessione ci inducono a rinunciare per il momento a scaricare il driver.
Ora va un pochino meglio ma Michele è già a letto.
Vediamo domani.
Bye.
ciocca956
Inviato: Wednesday, September 25, 2013 9:51:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Perchè sto doppione???Mahh!
Bye.
archangel256
Inviato: Thursday, September 26, 2013 2:52:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Ciao ciocca, dopo aver letto la discussione, il primo colpevole che mi viene in mente è l'alimentatore. Dico questo perché se i giochi si avviano e per un po' funzionano, ma poi tutto il pc si spegne di botto, senza dare particolari schermate di errore, potrebbe essere a causa della temperatura (ma questo è stato già escluso), per un qualche conflitto driver (ma allora perché per un po' i giochi vanno? E perché non lascia tracce come schermate blu o altri messaggi nel visualizzatore eventi di Windows?) oppure, appunto, l'alimentatore. Escluderei altri problemi hardware, se mi dici che rimettendo la vecchia scheda video tutto funziona. Mi pare di capire che il PC non è nuovissimo quindi, anche se l'alimentatore dovrebbe riuscire ad erogare potenza sufficiente (è da 600W, giusto?), può darsi che stia ormai tirando gli ultimi. O, più probabilmente, come capita nel 99% dei pc pre-assemblati, è un alimentatore di scarsa qualità, con amperaggi ridicoli e magari non adatti ad una scheda video odierna. Ti chiedo se riesci a fare una foto dell'etichetta dell'alimentatore, dove sono riportati gli amperaggi, in particolare sulla linea (o sulle linee) da +12V.
ciocca956
Inviato: Saturday, September 28, 2013 8:44:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Il lavoro mi ha tenuto un po' lontano e vi aggiorno:
@ arcangel: con uno strumento collegato in serie con la spina del solo pc e che misura la corrente assorbita mi dava un dato al momento dello spegnimento di circa un Ampere e quindi 230 Watt.
Anche ammettendo che l'alimentatore sia di qualità non eccelsa presumere che non riesca ad erogare una potenza inferiore della metà di quanto indicato in etichetta mi sembra eccessivo per cui il problema è dovuto a qualche conflitto fra la scheda e il resto della macchina.

Ieri sera abbiamo provato ad aggirare il problema ed abbiamo sostituito la VGA problematica con una Nvidia Geforce 450 gts Gigabyte installata su uno dei miei PC.
Risultato i giochi girano alla grande senza spegnere il PC.
Io ho messo la Asus 210 sul mio PC e non giocando finora non ho problemi. Vedremo in futuro.
Non abbiamo risolto perchè non siamo riusciti trovare le cause del problema però ora il problema non si presenta più.
Grazie a tutti e ciao.
Alberto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.