Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMA MONITOR **RISOLTO** Opzioni
Milvana
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 11:01:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Un caloroso saluto a tutti.....e da un pò che non vi scrivo (significa che fino adesso i miei computer sono andati benino) ma leggo sempre con molto piacere questo utilissimo forumApplause Applause
Veniamo al mio problema:
ho un pc fisso datato 2002 sistema operativo WXP PRO al quale è collegato un monitor ACER VIEW 34 TL. all'improvviso lo schermo non si è più attivato.
L'ho riavviato....è apparso il logo di Windwos...ha caricato il sistema poi lo schermo è apparso con mille righe (vedi foto allegata) impossibile da gestire.
Faccio presente che ho fatto le seguenti prove:
1) ho provato il pc con un altro monitor è partito regolarmente....!!
2) il monitor ACER con un altro pc è partito regolarmente....!!
Le varie risposte sono sempre graditissime....grazie.
Ciao....ciao....



Sponsor
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 11:01:51 AM

 
pidue
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 1:24:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, Mil
visti i controlli incrociati, ci potrebbero essere problemi alla scheda video.
Vista la vetustà del pc, probabilmente devi aggiornare i driver , ma aspetta qualcuno che in questo campo ne sa più di me.



gabnik
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 2:08:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Cambia la scheda video con una compatibile del tipo AGP 8x.

anacondas
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 9:20:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/14/2013
Posts: 11
gabnik ha scritto:
Cambia la scheda video con una compatibile del tipo AGP 8x.


milvana ha scritto:
) ho provato il pc con un altro monitor è partito regolarmente


Forse mi sfugge qualcosa Think


sioux
Inviato: Tuesday, August 20, 2013 11:08:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
anacondas ha scritto:

Forse mi sfugge qualcosa Think


[Strike]
Si: l'inutilità del tuo intervento.
[/Strike]


Milvana, col tuo problema siamo al limite della quarta dimensione...
Forse qualche dettaglio sul tuo materiale ci sta: marca+tipo scheda madre e scheda video.
Mmmhhh .... l'immagine allegata non è il massimo ... puoi provare a muovere -con delicatezza- la presa VGA (quella che arriva dal monitor sul retro del PC), osservando se la grafica cambia sul monitor..
Credo inoltre ci sia un pulsante Reset sul monitor, pulsante che serve a reimpostare diversi parametri di default. ... Forse conviene tentare ...?
gabnik
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 8:55:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
anacondas ha scritto:
gabnik ha scritto:
Cambia la scheda video con una compatibile del tipo AGP 8x.


milvana ha scritto:
) ho provato il pc con un altro monitor è partito regolarmente


Forse mi sfugge qualcosa Think




Scusami avevo letto in fretta.
Milvana ma hai usato lo stesso cavo VGA per entrambi i monitor?
Tenta un reset come consigliato da sioux.



Milvana
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 9:50:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
sioux ha scritto:
anacondas ha scritto:

Forse mi sfugge qualcosa Think


[Strike]
Si: l'inutilità del tuo intervento.
[/Strike]


Milvana, col tuo problema siamo al limite della quarta dimensione...
Forse qualche dettaglio sul tuo materiale ci sta: marca+tipo scheda madre e scheda video.
Mmmhhh .... l'immagine allegata non è il massimo ... puoi provare a muovere -con delicatezza- la presa VGA (quella che arriva dal monitor sul retro del PC), osservando se la grafica cambia sul monitor..
Credo inoltre ci sia un pulsante Reset sul monitor, pulsante che serve a reimpostare diversi parametri di default. ... Forse conviene tentare ...?


Grazie per la risposta:
Il PC è Socket 462 AMD Athlon XP 1800 scheda madre Elite Group K7S5A, scheda video non so perchè dovrei aprire il case.
Ho cercato il pulsante Reset come mi hai consigliato ma non c'è...ci sono dei pulsanti per la luminosità, regolare lo schemo in altezza e larghezza ecc.
Capisco che è un computer molto vecchio ma cerco di tenerlo in vita perchè è necessario a mio marito per la musica...la sua pianola lavora con i floppy.....e i computer di nuova generazione non hanno la possibilità di leggere i floppy e questo c'è l'ha....!!
Milvana
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 9:52:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
gabnik ha scritto:
anacondas ha scritto:
gabnik ha scritto:
Cambia la scheda video con una compatibile del tipo AGP 8x.


milvana ha scritto:
) ho provato il pc con un altro monitor è partito regolarmente


Forse mi sfugge qualcosa Think




Scusami avevo letto in fretta.
Milvana ma hai usato lo stesso cavo VGA per entrambi i monitor?
Tenta un reset come consigliato da sioux.


Si.....ho usato lo stesso cavo perchè è integrato nel monitor

wolfestein
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 6:02:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Milvana per vedere di che tipo e marca è la tua scheda video usa Speccy versione AUP.
Comunque se non lo l'hai mai fatto controlla che non ci sia molta polvere nel dissipatore della scheda e in genere in tutto il pc,la polvere può causare surriscaldamento e di conseguenza malfunzionamento del computer.
http://www.aiutamici.com/software?ID=80371
anacondas
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 6:45:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/14/2013
Posts: 11
Avvia in modalità provvisoria, se funziona disinstalla il vecchio driver della scheda grafica e aggiornalo.
Hai eseguito il ripristino di configurazione??

Milvana
Inviato: Wednesday, August 21, 2013 11:00:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
anacondas ha scritto:
Avvia in modalità provvisoria, se funziona disinstalla il vecchio driver della scheda grafica e aggiornalo.
Hai eseguito il ripristino di configurazione??



Avevo già provveduto in modalità provvisoria a disinstallare il driver e si è riavviato normalmente ma sono cambiati i colori....ora provo con il ripristino di configurazione e speriamo bene.....
gabnik
Inviato: Thursday, August 22, 2013 4:51:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Milvana ha scritto:
anacondas ha scritto:
Avvia in modalità provvisoria, se funziona disinstalla il vecchio driver della scheda grafica e aggiornalo.
Hai eseguito il ripristino di configurazione??



Avevo già provveduto in modalità provvisoria a disinstallare il driver e si è riavviato normalmente ma sono cambiati i colori....ora provo con il ripristino di configurazione e speriamo bene.....


Provato con il ripristino di configurazione di sistema?

Milvana
Inviato: Thursday, August 22, 2013 11:32:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
gabnik ha scritto:
Milvana ha scritto:
anacondas ha scritto:
Avvia in modalità provvisoria, se funziona disinstalla il vecchio driver della scheda grafica e aggiornalo.
Hai eseguito il ripristino di configurazione??



Avevo già provveduto in modalità provvisoria a disinstallare il driver e si è riavviato normalmente ma sono cambiati i colori....ora provo con il ripristino di configurazione e speriamo bene.....


Provato con il ripristino di configurazione di sistema?


Si....il ripristino è stato fatto ma i colori sono irregolari... prevale il verde, ho installato i nuovi driver della scheda video NVIDIA GEFORCE 2 MX/MX 400, ho agito sul pannello di controllo della scheda medesima per regolare i colori ma non riesco a modificare nulla... i colori sono sempre irregolari...
Elimino un problema...ne nasce un altro....forse il monitor con ***sto benedetto tubo catodico*** ha i giorni contati...!!
Milvana
Inviato: Thursday, August 22, 2013 11:37:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
wolfestein ha scritto:
Milvana per vedere di che tipo e marca è la tua scheda video usa Speccy versione AUP.
Comunque se non lo l'hai mai fatto controlla che non ci sia molta polvere nel dissipatore della scheda e in genere in tutto il pc,la polvere può causare surriscaldamento e di conseguenza malfunzionamento del computer.
http://www.aiutamici.com/software?ID=80371


Ciao Wolf.....
si....si....ho provveduto alla pulizia di tutto il case......grazie
gabnik
Inviato: Friday, August 23, 2013 8:33:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Secondo me ti conviene cambiare monitor oramai li fanno tutti a schermo piatto.

Milvana
Inviato: Saturday, August 24, 2013 1:57:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto......tramite i loro interventi sono riuscita a capire dove sta il problema ed è il seguente:

il monitor è un CRT... accanto erano state collocate delle casse acustiche che hanno smagnetizzato il monitor ....ecco perchè i colori risultavano falsati.
Un carissimo saluto a tutti.....

PS = nell'oggetto per indicare che il problema è stato risolto non so come si fa...!!!
ciocca956
Inviato: Saturday, August 24, 2013 2:32:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Milvana ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto......tramite i loro interventi sono riuscita a capire dove sta il problema ed è il seguente:

il monitor è un CRT... accanto erano state collocate delle casse acustiche che hanno smagnetizzato il monitor ....ecco perchè i colori risultavano falsati.
Un carissimo saluto a tutti.....

PS = nell'oggetto per indicare che il problema è stato risolto non so come si fa...!!!


Mannaggia.
Anche io uso vecchi monitor e mi sono dimenticato di quante volte ho eseguito la smagnetizzazione per riportare ai giusti colori. La memoria.....

Vai sul tuo post di apertura (con login eseguito) e premi il pulsante Edit in alto a destra. Ti appare il post con possibilità di modifiche e aggiungi "Risolto" al titolo.
Ciao Alberto.
sioux
Inviato: Saturday, August 24, 2013 2:37:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Milvana ha scritto:

il monitor è un CRT... accanto erano state collocate delle casse acustiche che hanno smagnetizzato il monitor ....ecco perchè i colori risultavano falsati.


- Martedì 20 agosto 2013 D.C alle ore 23.08.46 la Guida degli abissi, l'Ostetrico dei mondi paralleli, il Flagello della logica, Colui che vede l'invisibile e parla col silenzio ha modestamente sentenziato:
Milvana, col tuo problema siamo al limite della quarta dimensione...

Edit: Per i puristi, Sioux fornisce anche il supporto sonoro:



fyounow
Inviato: Saturday, August 24, 2013 3:44:01 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/24/2013
Posts: 6
Milvana ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto......tramite i loro interventi sono riuscita a capire dove sta il problema ed è il seguente:

il monitor è un CRT... accanto erano state collocate delle casse acustiche che hanno smagnetizzato il monitor ....ecco perchè i colori risultavano falsati.
Un carissimo saluto a tutti.....

PS = nell'oggetto per indicare che il problema è stato risolto non so come si fa...!!!



Per la precisione il/i monitor vengono magnetizzati (dai "magneti" - casse acustiche etc etc). Smagnetizzato/i è quando i colori vengono rimossi con un apposito apparecchio detto, appunto, smagnetizzatore.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.