Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Keyboard error or no keyboard present Opzioni
bobo779256
Inviato: Sunday, July 21, 2013 12:53:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi intrometto perchè ho avuto quella scheda madre per parecchio tempo e ci ho smanettato su un bel po'...
1° per resettare la cmos c'è un apposito ponticello, togliendo prima sia l'alimentazione che la batteria tampone; purtroppo il cortocircuitare i contatti della batteria nel caso di questa scheda madre o altre simili è spesso inefficace
2° controlla che il ponticello KBWK sia impostato, o enabled o disabled, cioè che il relativo ponticello sia ben fisso, magari toglilo e rimettilo nell'altra posizione
3° controlla che il KeyLock sia aperto
Tutto ciò lo trovi sul manuale della scheda madre, reperibile se non lo hai su SanGoogle

Prova anche queste, magari funzionano...
miticoalex
Inviato: Sunday, July 21, 2013 1:07:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bobo779256 ha scritto:
Mi intrometto perchè ho avuto quella scheda madre per parecchio tempo e ci ho smanettato su un bel po'...
1° per resettare la cmos c'è un apposito ponticello, togliendo prima sia l'alimentazione che la batteria tampone; purtroppo il cortocircuitare i contatti della batteria nel caso di questa scheda madre o altre simili è spesso inefficace
2° controlla che il ponticello KBWK sia impostato, o enabled o disabled, cioè che il relativo ponticello sia ben fisso, magari toglilo e rimettilo nell'altra posizione


bobo, penso l'abbia già fatto; almeno credo. O forse rubino non segue alla lettera le istruzioni.

Giovedì avevo postato un link ufficiale che suggeriva la medesima procedura.

Ciao







bobo779256
Inviato: Sunday, July 21, 2013 1:12:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il problema è che la scheda madre che ho usato io non aveva una serie di tre pin per il reset cmos, ma due, quindi o aperti o chiusi...
Magari una revisione diversa della stessa scheda, la Asus è solita farne anche cinque o sei,
khristofolo
Inviato: Sunday, July 21, 2013 3:17:16 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/19/2013
Posts: 3
bobo779256 ha scritto:
Il problema è che la scheda madre che ho usato io non aveva una serie di tre pin per il reset cmos, ma due, quindi o aperti o chiusi...
Magari una revisione diversa della stessa scheda, la Asus è solita farne anche cinque o sei,


Generalmente quando si hanno 3 PIN, per il reset, si sposta sul 2 e 3. Se si hano soltanto 2 PIN basta toglierlo, accerndere il PC per 5/6 secondi, spegnerlo e riportare il jumper su 1 e 2.
Ma credo che questo si sa gia (forse non a tutti).
rubino
Inviato: Sunday, July 21, 2013 4:01:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 210
La scheda ha soltanto 2 pin senza ponticello, per resettare unirli con del filo di rame? Ma con batteria inserita?
Scusate ma sono praticamente a digiuno di Hardware quindi non ho capito cosa devo fare con il KBWK e il Keylock
gabnik
Inviato: Sunday, July 21, 2013 6:06:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
rubino ha scritto:
La scheda ha soltanto 2 pin senza ponticello, per resettare unirli con del filo di rame? Ma con batteria inserita?
Scusate ma sono praticamente a digiuno di Hardware quindi non ho capito cosa devo fare con il KBWK e il Keylock


Batteria disinserita e cortocircuitare con oggetto il metallo.

bobo779256
Inviato: Sunday, July 21, 2013 6:27:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per il reset cmos, togli la batteria, togli l'alimentazione 220, cortocircuiti i due pin per + o - un minuto (usando magari un ponticello preso da un'altra parte, ad esempio proprio il KBWK)

I pin KBWK servono per abilitare o meno l'accensione del PC tramite tastiera, di solito se attiva tramite il tasto Spazio, deve essere impostato o su abilita o su disabilita.

Il Keylock sono altri due pin che devono rimanere aperti, servono per bloccare l'uso della tastiera tramite una chiave esterna, di solito elettromeccanica, una volta si usava...
rubino
Inviato: Sunday, July 21, 2013 10:37:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 210
Scusa, ma per cortocircuitare non deve esserci la corrente?
bobo779256
Inviato: Monday, July 22, 2013 12:57:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
No, niente corrente, non sò bene come funzionano le memorie cmos ma non serve corrente per resettare nè dalla batteria tampone nè dalla 220
rubino
Inviato: Saturday, July 27, 2013 12:07:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 210
Alla fine ho portato il PC dal tecnico: da lui la tastiera PS2 ha funzionato tranquillamente, è entrato nel Bios e poi ha anche installato il Sistema, ha fatto tutti i controlli hardware e ha detto che tutto è a posto e me lo ha fatto vedere acceso.

Poi sono arrivato a casa ed a me di nuovo lo stesso identico problema: allora ho usato una terza tastiera PS2 sicuramente funzionante, un altro mouse, un altro monitor con un altro cavo, un altro cavo corrente su un'altra presa, ma sempre uguale.

Ho chiamato il tecnico che ha detto di riportarglielo lunedì. Eh?
sioux
Inviato: Saturday, July 27, 2013 1:52:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Sicuro la casa dove alloggi non sia stata costruita su qualche antico luogo di sepoltura pagano?

Parlami dei tuoi sogni, Rubino.
Bianco/nero? A colori?
Muti o sonori?
Quando sei in grave pericolo nel sogno, ti svegli prima di morire? Se si, cosa ti sveglia? Il terrore? La legittima voglia di non finire? Qualche vaga consapevolezza che tutto questo è una proiezione che sta andando Off-limits?
Qualche sequenza ripetitiva? Se si, qual'è l'intervallo di passaggio?
Durante il giorno, ti tornano dei Flashs o dimentichi tutto quando al mattino torni in questa nostra dimensione?

La tastiera è uno stupido vettore di comunicazione, socio. Un semplice vettore elettromeccanico. Basilare.
Permette di tradurre delle emozioni in un linguaggio accessibile al più. Tradurre sottintende desiderio di condivisione, di comunicazione. Nel tuo caso, "qualcosa" vorrebbe comunicare tramite la tua tastiera ma non riesce fisicamente a farlo. Riesce soltanto a richiamare la tua attenzione impedendo il coretto funzionamento di questa c...o di tastiera.
Ma tu non lo senti, Rubino. Tu cambi cavi, tastiere, monitor e mouse ma non capisci.
"Qualcosa" ha bisogno del tuo aiuto fisico per usare la tastiera, socio. "Qualcosa" ha bisogno delle tue mani. Niente altro. La mente ce la metterà "lui".

Quando il tecnico ti avrà spellato altri 50/100 € in assoluta buona fede, tornerai a casa e tutto sarà come prima. "Qualcosa" continuerà ad urlarti il suo bisogno d'aiuto usando il guasto alla tastiera come megafono.
Allora una sera, lascerai il PC acceso e ti addormenterai con la tastiera saggiamente riposta sul petto, Rubino.

Scommetto che al mattino scoprirai che la tastiera ha funzionato benissimo durante la notte. E ciliegia sulla torta: avrai un bel racconto da leggere sotto l'ombrello.



[Trento 38 C°, Umidità 87%]
[Tasso alcolemia 0%]



gabnik
Inviato: Saturday, July 27, 2013 2:56:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
sioux
Inviato: Saturday, July 27, 2013 3:07:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Grazie Gabnik. Messo nei favoriti.
Se trovi qualche guida alla convivenza con i Poltergeist, postala pure qui: sarà utile a Rubino.

Ciao.

gabnik
Inviato: Saturday, July 27, 2013 3:12:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
sioux ha scritto:
Grazie Gabnick. Messo nei favoriti.
Se trovi qualche guida alla convivenza con i Poltergeist, postala pure qui: sarà utile a Rubino.

Ciao.



Drool


rubino
Inviato: Tuesday, September 03, 2013 3:31:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 210
Il Pc poi l'ho riportato dal tecnico e stavolta anche lui ha notato dei disturbi, poi ha tolto la scheda di rete e ha detto che andava meglio.
L' ho riportato a casa, sono riuscito anche io ad entrare nel BIOS premendo in continuazione il tasto CANC subito all'avvio del PC come mi ha detto il tecnico e ho impostato i parametri di default, sono uscito e ho visto Windows che si stava avviando ma poi si è bloccato ed è finita lì.
Ho riprovato altre volte e ha anche fatto altri disturbi e tentativi di avvio del sistema ma alla fine nessun avvio, a questo punto è inutile continuare. Ringrazio sempre per l'aiuto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.