|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 214
|
Questo nel titolo è l'errore che mi da il mio vecchio PC del 2002 Athlonxp 1900 con XPprof. Prima che si avvia XP dopo descritto il BIOS, fatto il test della memoria, segnalato i vari drive, quando arriva alla tastiera si blocca e mi dice quello che ho scritto nel titolo, poi di premere F1 per continuare oppure DEL per entrare nel BIOS, però non posso fare nulla perchè la tastiera non funziona: ho anche cambiato tastiera ma è lo stesso. Posso fare qualcosa io?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
rubino ha scritto:Questo nel titolo è l'errore che mi da il mio vecchio PC del 2002 Athlonxp 1900 con XPprof. Prima che si avvia XP dopo descritto il BIOS, fatto il test della memoria, segnalato i vari drive, quando arriva alla tastiera si blocca e mi dice quello che ho scritto nel titolo, poi di premere F1 per continuare oppure DEL per entrare nel BIOS, però non posso fare nulla perchè la tastiera non funziona: ho anche cambiato tastiera ma è lo stesso. Posso fare qualcosa io? Quindi confermi che le memorie RAM funzionano e sono riconosciute dal sistema? Hai provato invece di usare una tastiera con attacco PS/2 (quello vecchio) con una tastiera USB?
|
|
|
Si le RAM sono riconosciute dal Sistema. Ho messo un adattatore alla mia tastiera PS2, trasformandola in USB, ma niente. Ho portato il PC da un tecnico e ha detto che è l'HDD che è piuttosto vecchio. Puo essere?
|
|
|
rubino ha scritto:Si le RAM sono riconosciute dal Sistema. Ho messo un adattatore alla mia tastiera PS2, trasformandola in USB, ma niente. Ho portato il PC da un tecnico e ha detto che è l'HDD che è piuttosto vecchio. Puo essere? Prova a fare un reset del BIOS, stacca la batteria e se ci sono metti in cortocircuito i due jumper per il reset CMOS per circa un minuto.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Prima di resettare il bios prova a rimetterlo alle impostazioni di default.
|
|
|
Ho sostituito la batteria ma da tastiera non posso fare nulla, e i jumper non li ho trovati. Dove dovrebbero essere considerato che ho una mainboard Asus A7V266-EX
|
|
|
rubino ha scritto:Ho sostituito la batteria ma da tastiera non posso fare nulla, e i jumper non li ho trovati. Dove dovrebbero essere considerato che ho una mainboard Asus A7V266-EX In effetti consultando il manuale non ci sono i jumepr per il reset del BIOS. Stacca la batteria tampone e metti in corto i contatti della batteria (l'alloggiamento per capirci, devi cortocircuitare i due poli con un oggetto metallico).
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
rubino ha scritto:Ho messo un adattatore alla mia tastiera PS2, trasformandola in USB, ma niente.
Salve rubino. Che prova hai fatto! Non hai fugato di certo i dubbi sulla tastiera. Collegaci una USB; magari te la fai prestare, oppure una PS/2. Oppure prova la stessa su un altro PC. Per il reset del BIOS, a parte cortocircuitare il due poli dei contatti della tampone, ci dovrebbe essere un pulsante con dicitura clear Cmos come questo.
|
|
|
Per quanto riguarda la tastiera ho provato un'altra ed ho comprato anche un adattatore da PS2 a USB, quindi ho provato anche mettendo la tastiera in una porta USB. Ora ho anche cortocircuitato la batteria con un oggetto metallico ma purtroppo è sempre lo stesso.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Penso a questo punto una smanettata alla voce USB Legacy (o qualcosa di assomigliante) nel BIOS sarebbe da tentare.
|
|
|
rubino ha scritto:Per quanto riguarda la tastiera ho provato un'altra ed ho comprato anche un adattatore da PS2 a USB, quindi ho provato anche mettendo la tastiera in una porta USB. Salve! Io ti consiglio di utilizzare o Una PS/2 oppure una USB, evitando di usare per il momento gli adattatori. Poi proverei così: 1)Stacca l'alimentazione dal PC e scollega tutte le periferiche collegate; 2) premere il tasto di accensione per un minuto; 3)stacca la batteria tampone,(ad alimentazione staccata) e cortocircuita i due poli sulla scheda madre, in questo modo resetti il BIOS. Tuttavia la tua scheda possiede sia il jumper per il reset del BIOS, che il pulsante: InfoRiprova.
|
|
|
Devo trovare una tastiera USB però nel frattempo dopo aver cortocircuitato la batteria dalla seconda volta in poi che lo accendo mi da sempre anche questa scritta: CMOS checksum error - Defaults loaded.
|
|
|
rubino ha scritto:Devo trovare una tastiera USB però nel frattempo dopo aver cortocircuitato la batteria dalla seconda volta in poi che lo accendo mi da sempre anche questa scritta: CMOS checksum error - Defaults loaded. Batteria scarica. Sostituiscila.
|
|
|
La batteria l'ho comprata da poco. Una curiosità: la scritta: "Defaults loaded" significa che sono state caricate le impostazioni di default?
|
|
|
rubino ha scritto:però nel frattempo dopo aver cortocircuitato la batteria dalla seconda volta in poi che lo accendo mi da sempre anche questa scritta: CMOS checksum error - Defaults loaded. Ho letto bene? Hai cortocircuitato la batteria, oppure i contatti dove alloggia quest'ultima sulla scheda madre? Anche se la batteria è nuova, varrebbe la pena sostituirla. Oltre a quel messaggio, esce anche questo? Press F1 to resume Press F2 to load default values and continue
|
|
|
Ho cortocircuitato i contatti. C'è questo: "Keyboard error or no keyboard present" poi "CMOS checksum error - Defaults loaded" poi "Press F1 to continue, DEL to enter SETUP" e poi una data vecchia col nome del chipset e della mainboard: "01/23/2002-VT8366A-A7V266EX"
|
|
|
rubino ha scritto:Ho cortocircuitato i contatti. C'è questo: "Keyboard error or no keyboard present" poi "CMOS checksum error - Defaults loaded" poi "Press F1 to continue, DEL to enter SETUP" e poi ............e pur premedo F1 o del non succede niente? Anche se la batteria è nuova, proverei a sostituirla. Anzi, potresti avviare anche se questa e riprovare. Bye
|
|
|
Scusa, che differenza c'è fra l'effetto che sortisce il togliere la batteria e quello di cortocircuitare i 2 contatti come anche usare il "CLR-RTC"?
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 7/19/2013 Posts: 3
|
rubino ha scritto:Ho cortocircuitato i contatti. C'è questo: "Keyboard error or no keyboard present" poi "CMOS checksum error - Defaults loaded" poi "Press F1 to continue, DEL to enter SETUP" e poi una data vecchia col nome del chipset e della mainboard: "01/23/2002-VT8366A-A7V266EX" E' il classico avviso quando il BIOS non rileva la tastiera o altre periferiche. Togliere la batteria equivale gia a resettare il BIOS a meno che la scheda madre non abbia i 3 ponticelli (PIN) con il jumper da spostare a seconda quello riporta il manuale. Prova con altra batteria sicuramente efficiente (carica).
|
|
Guest |