|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2013 Posts: 42
|
Ciao a tutti. Ho raccolto alcuni concetti che mi sembrano interessanti circa la nostra realtà e, per chi ha dei figli, per il futuro prossimo. Il carattere serioso di ciò che desidero comunicare spero che non verrà frettolosamente tacciato per "complottismo" o "catastrofismo", ma che susciti se mai delle repliche costruttive.
“La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di alcune persone”. (V. Shiva) IL CAMBIAMENTO
Il capitalismo è finito.
Il dominio sulla natura è finito.
Il global warming minaccia di morte le popolazioni costiere, ma non solo, in quanto la conseguente alterazione della salinità del mare, dovuta allo scioglimento dei ghiacci, modifica le correnti marine portando a serie alterazioni climatiche che, a breve, provocheranno esodi in aree abitabili a causa di processi di desertificazione peraltro già in corso. L'incidenza di fenomeni estremi come cicloni e alluvioni sono inquietanti segnali di quanto l'uomo ne sia responsabile.
Molecole nuove albergano nei nostri corpi, create da 'incidenti di percorso' verso la crescita economica. Nessuno conosce la loro azione. Nessuno sapeva 100 anni fa che l'amianto avrebbe ucciso migliaia di persone. Morire per produrre non è una nobile causa, vuol dire regredire.
Il buco nello strato dell'ozono è quasi triplicato dal 1980 ad oggi. Se i tentativi per ridurlo hanno avuto qualche successo, è però impossibile stabilire con precisione i danni che ha già provocato.
Il petrolio sta finendo, solo le aziende petrolifere lo smentiscono, (chissà perchè' . . .?). Oggi occorre nutrire 7 miliardi di persone. Al tasso attuale di fertilità, fra 30 anni saremo 10 miliardi. Non fra 300 anni. Fra 30 anni. Per produrre 1 kg di carne occorrono 9 litri di petrolio. Possiamo chiedere a India e Cina, cioè a circa 3 miliardi di persone, di non mangiare carne? No, anche perchè glielo abbiamo 'insegnato' noi. Obama, il presidente USA, può imporre ai suoi 300 milioni di cittadini di non mangiare carne? No, anche perchè glielo impedirebbero.
L' acqua, non quella che beviamo, ma quella che ci serve per mangiare, (per produrre1 kg di carne occorrono 20000 litri d'acqua) sta diventando un bene sempre più prezioso e costoso, che sta per provocare conflitti per ora solo economici. L'incremento della popolazione mondiale richiede sempre più acqua, soprattutto per l'agricoltura.
A tutt'oggi, circa 870 milioni di persone già risultano cronicamente affamate e assetate.
L'oro nero ci ha anneriti al punto che ci inonderemo di sangue pur di averne ancora, come dei drogati. Ma la droga più nefasta, più squilibrante, è la DIPENDENZA DA POTERE. Il denaro virtuale, (parte del debito pubblico degli stati) creato al computer dai 'banchieri', conferisce loro un potere immenso, mai visto in tutta la storia dell' umanità, per il quale essi sono disposti a qualunque crimine, come fomentare lo sfociare di guerre, anche con azioni terroristiche. Il denaro reale, pesato, non contato, (perchè ci vorrebbero mesi) accumulato dai mafiosi, li induce a vivere in un bunker pur di mantenere il potere, gestito perciò tranquillamente anche dal carcere.
La massa, divenuta homo videns, una 'mutazione genetica' dell'homo sapiens, si nutre di caleidoscopi. E' una video-vita. Allleviamo video-bambini, nostro malgrado asserviti al mercato della pubblicità. Essa infatti non può essere evitata. In treno, nelle strade, nelle stazioni, ormai anche nei pronto-soccorso degli ospedali, essa agisce, apparentemente in sordina, ma solleticando i più atavici istinti dell'uomo, che vengono indirizzati, attraverso varie tipologie di miti, all'affermazione di sè stessi in un ottica commerciale, di merce. Qua da noi, in Italia intendo, abbiamo un esempio eclatante di come un singolo individuo sia riuscito a catalizzare le espressioni più istintive di una persona in un contesto commerciale, di merce: Silvio Berlusconi. Berlusconi è un genio. Un genio anomalo certo, ma un genio. La sua tesi di laurea in legge (110elode) riguardava l'aspetto giuridico della pubblicità. Berlusconi sa molto bene come comunicare ciò che vuole sia comunicato, a dispetto del sistema in cui oggi appare inserito, cioè un ruolo istituzionale. Egli fa il suo mestiere. E continuerà a farlo.
L' informazione da immagini non forma, comunica come una pubblicità solo ciò che conviene a qualcuno. L'opinione pubblica è divenuta opinione mediatica, incapace di pensare.
L'accaparramento compulsivo di denaro dimostra che i famosi valori sono stati sostituiti dagli interessi, mentre l'entità di tali accaparramenti a cui assistiamo oggi è la prova che il sistema capitalistico è in collasso. Esso si basava infatti sul profitto INFINITO senza tener conto che la terra ha un sistema FINITO di risorse. Nemmeno Marx poteva prevederlo. Il capitalismo non può concepire per la sua stessa natura intrinseca, concetti come 'decrescita felice' o 'sviluppo sostenibile'. E infatti la decrescita appena cominciata è drammatica per milioni di persone, mentre il sostegno al pianeta è irrisorio, soprattutto da parte dei maggiori stati, USA e Cina, dove il primo nemmeno lo considera e il secondo sta divenendo il maggior inquinatore del mondo.
Altro sintomo del collasso del sistema capitalistico è questo: da 'produrre per consumare' siamo giunti a 'consumare per produrre', dove il lavoratore, grazie anche all'apporto criminale della pubblicità, è trasformato in consumatore compulsivo.
La scarsa consapevolezza o la totale ignoranza, o, addirittura, la negazione delle cose dette fin qui, benchè suffragate dai numeri, hanno concorso a ritrovarci in questa drammatica situazione.
Occorre un altro sistema. Non è una questione politica. Non è una questione economica. E' una questione di sopravvivenza. Il capitalismo ha grossomodo 200 anni, se lo facciamo nascere con la macchina a vapore. La 'società dell'automobile' ci ha messo 100 anni per raggiungere la sua saturazione in occidente, sia in senso economico che in senso lato (chi di noi, almeno una volta non si è sentito schiavo dell'auto?). Per superare il capitalismo senza distruggerlo, come suggerisce qualcuno, occorre molto tempo. Noi ne abbiamo solo per salvare il salvabile, poi si vedrà.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2013 Posts: 42
|
Mi scuso per il carattere maiuscolo del titolo del topic. Ciò non vuole essere una presunzione, ma esprime soltanto la mia personale necessità di comunicare.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,633
|
si...veramente well.
Una sola domanda: .. l'hai copiata? Cioè..dove l'hai copiata,volevo dire?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,343
|
Tsss tsss... Sabbb... Non ti facevo cosi cattivo. Non penso l'amico abbia copiato. Penso abbia pensato. Freejazz, mi dispiace l'unica risposta tu abbia ricevuto sia questa. Mi dispiace sinceramente. Il sito è morto, socio. E comunque, da vivo non è mai stato un modello di spontaneità. Continui a farti domande. E' la cosa più nobile ci sia. Le risposte vengono col tempo. Vengono dall'interno di te. Sempre. Stammi bene.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
sioux ha scritto:Tsss tsss... Sabbb... Non ti facevo cosi cattivo. Non penso l'amico abbia copiato. Penso abbia pensato. Freejazz, mi dispiace l'unica risposta tu abbia ricevuto sia questa. Mi dispiace sinceramente. Il sito è morto, socio. E comunque, da vivo non è mai stato un modello di spontaneità. Continui a farti domande. E' la cosa più nobile ci sia. Le risposte vengono col tempo. Vengono dall'interno di te. Sempre. Stammi bene.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2013 Posts: 42
|
@sabbb:Ti capisco. E' tipico della nostra epoca dare più importanza al mezzo (medium) che al contenuto del messaggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Marshall_McLuhan, è la copia di un link, contento?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2013 Posts: 42
|
@sioux: Grazie per il "sostegno".
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
@Soux: Il sito è morto, socio.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
baffogatto ha scritto:@Soux: Il sito è morto, socio. Ti contraddico volentieri gattone: finchè vi trovi motivo per commentare il sito non è affatto morto. Tuttalpiù meno interessante di qualche tempo fa per te; per me no, lo frequento attivamente da così poco tempo. Siamo sempre nell'ambito delle valutazioni soggettive come soggettive sono le valutazioni sui singoli interventi. Dare un valore assoluto alle proprie convinzioni lo reputo un errore. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2013 Posts: 42
|
@ciocca956: Non sono affatto "convinzioni" il problema della sovrappopolazione, la crisi alimentare, l'inquinamento, ecc.: parlano i numeri. Quanto alle altre considerazioni, se è vero che le ritengo più vicine al mio modesto modo di percepire la realtà, esse sono state riassunte da fonti ovviamente più autorevoli di me con una libera ricerca e volutamente senza ricorrere al "copia e incolla", ma come si faceva "una volta" a scuola. Da qui il carattere soggettivo (e un po' provocatorio) di ciò che ho scritto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
freejazz62 ha scritto:@ciocca956: Non sono affatto "convinzioni" il problema della sovrappopolazione, la crisi alimentare, l'inquinamento, ecc.: parlano i numeri. Quanto alle altre considerazioni, se è vero che le ritengo più vicine al mio modesto modo di percepire la realtà, esse sono state riassunte da fonti ovviamente più autorevoli di me con una libera ricerca e volutamente senza ricorrere al "copia e incolla", ma come si faceva "una volta" a scuola. Da qui il carattere soggettivo (e un po' provocatorio) di ciò che ho scritto. Ciao. Leggi bene. Non mi sono riferito a quanto tu hai scritto ma al fatto se questo forum sia morto, come sostiene il gattone, oppure no. A.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Ciao Ciocca, nel mio post ho solo riportato un pensiero di Sioux che in parte condivido. Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. A me dispiace di questa situazione della quale non capisco il motivo, comunque io tutti i giorni faccio una visita sul forum per vedere se cambia qualcosa in meglio........la speranza è l'ultima a morire. Saluti Giovanni
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 5/24/2013 Posts: 9
|
baffogatto ha scritto:Ciao Ciocca, nel mio post ho solo riportato un pensiero di Sioux che in parte condivido. Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. A me dispiace di questa situazione della quale non capisco il motivo, comunque io tutti i giorni faccio una visita sul forum per vedere se cambia qualcosa in meglio........la speranza è l'ultima a morire. Saluti Giovanni Commenta: Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. Secondo me avete dato troppa importanza a persone che si credevano e si credono tuttora dei padreterni, compreso alcune donne, (l'arroganza è sempre stata padrona tra gli utenti più anziani). Mi meraviglio che si chiami "aiuitamici". Qui più che amici si notano i soliti figuri che si proteggono l'un l'altro. E' evidente che forum così prima o poi finirscono nei ricordi dei più.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
baffogatto ha scritto:Ciao Ciocca, nel mio post ho solo riportato un pensiero di Sioux che in parte condivido. Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. A me dispiace di questa situazione della quale non capisco il motivo, comunque io tutti i giorni faccio una visita sul forum per vedere se cambia qualcosa in meglio........la speranza è l'ultima a morire. Saluti Giovanni Si ho visto. Al nostro amico pellerossa giro il mio pensiero. Ciao a tutti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
ruvido ha scritto: Secondo me avete dato troppa importanza a persone che si credevano e si credono tuttora dei padreterni, compreso alcune donne, (l'arroganza è sempre stata padrona tra gli utenti più anziani). Mi meraviglio che si chiami "aiuitamici". Qui più che amici si notano i soliti figuri che si proteggono l'un l'altro. E' evidente che forum così prima o poi finirscono nei ricordi dei più.
Ops. Non ti avevo notato. Inutile commentare.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,633
|
Beh.. Non volevo offendere nessuno (...sicuro) Il fatto è che qui, su questo forum, tra tanti,vari troll (et simila) ,a volte si fa fatica e può capitare che si prende l'abbaglio. Comunque , veramente avevo il dubbio,se copiata o frutto del sacco proprio . Mi scuso per la figuraccia :( (sincero) PS. siuox....io cattivo? .........
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,017
|
baffogatto ha scritto:Ciao Ciocca, nel mio post ho solo riportato un pensiero di Sioux che in parte condivido. Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. A me dispiace di questa situazione della quale non capisco il motivo, comunque io tutti i giorni faccio una visita sul forum per vedere se cambia qualcosa in meglio........la speranza è l'ultima a morire. Saluti Giovanni Riprendo quanto scritto in un post dal "Capo indiano": Commenta:Le cose sono, poi spariscono. Ed è giusto cosi. E anche in altri forum, non è che trovi granchè...... I forum attuali sono stati soppiantati dai vari Facebook e company.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
baffogatto ha scritto:.... Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. ....
Io non sono in grado di paragonare la attuale condizione del forum ( di stanca come dite) con una altra fase di spiccata vivacità e gradevolezza delle discussioni in quanto la mia iscrizione coincide col il culmine del periodo di invadenza di Troll e disturbatori vari (Inizio 2012) che tanto hanno segnato in negativo quel periodo. Per me che quella fase si sia sostanzialmente superata è un significativo passo in avanti. Certo ha lasciato il segno soprattutto in abbandoni più o meno marcati di utenti e in vivacità ed interesse delle discussioni. La parte che riguarda i problemi tecnici risente pure dei danni causati in quel periodo però finchè vedo che vengono posti problemi per me il forum vive ed assolve al suo principale compito. Io pure ora sono in grado di dare suggerimenti in ordine ad alcune problematiche riportate. Inoltre in poco tempo ho imparato a risolvere autonomamente problemi che si verificano nei miei PC. Tutto ciò significa che dal forum io ho tratto dei validi insegnamenti. Da queste considerazioni il mio giudizio sul fatto se il forum è vivo o in via di esaurimento è nettamente a favore della prima opzione. Fino a che sarò convinto di questo la mia partecipazione e interesse sono assicurati. Saluti Alberto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
ciocca956 ha scritto:baffogatto ha scritto:.... Il forum non è (ancora) morto ma in fase di stanca (molta) si. Vedasi le date delle risposte ai post nelle varie sezioni, vedasi i tanti amici e amiche che non scrivono più,vedasi l'assenza del bravo Alfonso ecc. ecc. ....
Io non sono in grado di paragonare la attuale condizione del forum ( di stanca come dite) con una altra fase di spiccata vivacità e gradevolezza delle discussioni in quanto la mia iscrizione coincide col il culmine del periodo di invadenza di Troll e disturbatori vari (Inizio 2012) che tanto hanno segnato in negativo quel periodo. Per me che quella fase si sia sostanzialmente superata è un significativo passo in avanti. Certo ha lasciato il segno soprattutto in abbandoni più o meno marcati di utenti e in vivacità ed interesse delle discussioni. La parte che riguarda i problemi tecnici risente pure dei danni causati in quel periodo però finchè vedo che vengono posti problemi per me il forum vive ed assolve al suo principale compito. Io pure ora sono in grado di dare suggerimenti in ordine ad alcune problematiche riportate. Inoltre in poco tempo ho imparato a risolvere autonomamente problemi che si verificano nei miei PC. Tutto ciò significa che dal forum io ho tratto dei validi insegnamenti. Da queste considerazioni il mio giudizio sul fatto se il forum è vivo o in via di esaurimento è nettamente a favore della prima opzione. Fino a che sarò convinto di questo la mia partecipazione e interesse sono assicurati. Saluti Alberto. Anche io la penso come te,infatti seguo tutti i giorni il forum, dato che da pensionato il tempo non mi manca e il mio portatile funziona alla perfezione perché è impostato seguendo i consigli degli amici sul forum che sono più esperti di me. Hai ragione nel dire che c'è stato un periodo molto litigioso lo scorso anno, ma tra un troll e l'altro si poteva anche ridere con le barzellette di Ottavia............ Ciao Giovanni
|
|
Guest |