Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Bios non riconosce canale IDE Opzioni
gabnik
Inviato: Saturday, June 01, 2013 11:16:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao a tutti,
su un PC che mi ha dato un mio amico dopo aver pulito i contatti della RAM perché non si vedeva niente sul monitor - nemmeno la schermata del BIOS -, mi è sorto un altro problema: non riconosce gli hard disk. Prontamente ho sostiuito il cavo con un altro mettendo l'attacco master (nero) nell'Hard Disk ma niente da fare. Cambiato hard disk senza sistema operativo (dovrebbe leggere anche quelli senza SO?) ma ugualmente non funziona. Qualche cosa da fare? Potrei provare con ultimate boot CD?

P.S. Ho notato alcuni condensatori vicino alla CPU rotti e non vorrei che siano proprio quelli la causa del mio problema. Il modello della scheda madre è GA-7VM400AMF di Gigabyte. Inoltre ho trovato un componente elettronico staccato: la sigla è KC-1201 e dovrebbe essere un buzzer pinzoelettrico anche se all'avvio i "beep" del BIOS c'erano ed era uno lungo pausa ripetuto all'infinito ma questo non c'entra perché ho già risolto.

Sponsor
Inviato: Saturday, June 01, 2013 11:16:10 AM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, June 01, 2013 4:35:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se l'hdd del sistema operativo è correttamente impostato come master credo che quella mobo stia per tirare le cuoia.
gabnik
Inviato: Saturday, June 01, 2013 7:45:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
wolfestein ha scritto:
Se l'hdd del sistema operativo è correttamente impostato come master credo che quella mobo stia per tirare le cuoia.


Per correttamente impostato dici i pin sull'hard disk? In tal caso non ho verificato. Provo così, ti faccio sapere.

wolfestein
Inviato: Sunday, June 02, 2013 1:39:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gabnik ha scritto:
Per correttamente impostato dici i pin sull'hard disk?

Si il jumper deve stare nella posizione master.
Fai sapere.Ciao.
gabnik
Inviato: Sunday, June 02, 2013 8:43:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
wolfestein ha scritto:
gabnik ha scritto:
Per correttamente impostato dici i pin sull'hard disk?

Si il jumper deve stare nella posizione master.
Fai sapere.Ciao.


Ok provo domani.

gabnik
Inviato: Saturday, June 08, 2013 8:27:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ma anche se non ci fosse il sistema operativo lo leggerebbe ugualmente?

ruvido
Inviato: Saturday, June 08, 2013 9:45:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/24/2013
Posts: 9
gabnik ha scritto:
Ma anche se non ci fosse il sistema operativo lo leggerebbe ugualmente?


Il BIOS individuato le periferiche subito dopo passa il controllo al SO. Pertanto, l' HD o gli HD con o senza SO vengono comunque rilevati.
gabnik
Inviato: Tuesday, June 11, 2013 3:31:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Grazie a tutti non so come ma alla fine l'ha voluto vedere. Appena acceso dopo circa un quarto d'ora si spegne improvvisamente ma hoindividuato le cause:
1 Mancato ricircolo di aria che fa scaldare di più i componenti (l'ho smontato stamattina, l'ho pulito e sto rimontando alcuni componenti);
2 Condensatori elettrolitici rotti sulla scheda madre;
3 Sospetto condensatori elettrolitici rotti su alimentatore;
4 Sospetto resistenza rotta.
I due condensatori dell'alimentatore sono rotti? Preciso che non sono rigonfi ma hanno emanato una sostanza che ora è marrone. Vicino alla resistenza pare come color bruciato.

wolfestein
Inviato: Tuesday, June 11, 2013 6:16:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Come avevo previsto la scheda madre è in agonia.
Ciao gabnik.
gabnik
Inviato: Tuesday, June 11, 2013 6:53:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
wolfestein ha scritto:
Come avevo previsto la scheda madre è in agonia.
Ciao gabnik.


Ma io non mi dispero, li faccio cambiare dal mio vicino che è un esperto perché non ho un saldatore con la punta fine. Non mi dispero anche perché i condensatori che sono rotti sono grandi (per capacità e grandezza fisica). Credo che la resistenza non sia rotta e credo se anche lo fosse non cambierebbe molto la tensione che arriverebbe alla scheda madre.

gabnik
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 10:39:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Oggi farò cambiare i condensatori della scheda madre e il fusibile di un altro alimentatore più altri due condensatori dell'alimentatore.
Vi farò sapere come è andata.

gabnik
Inviato: Sunday, July 07, 2013 10:35:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
I condensatori sono stati sostituiti domani verificherò meglio il funzionamento del PC dato che appena l'ho collegato alla presa di corrente è scattato l'interruttore differenziale. Il problema potrebbe essere l'alimentatore credo sia il fusibile che avevo già sostituito.

wolfestein
Inviato: Sunday, July 07, 2013 11:53:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gabnik ha scritto:
I condensatori sono stati sostituiti domani verificherò meglio il funzionamento del PC dato che appena l'ho collegato alla presa di corrente è scattato l'interruttore differenziale. Il problema potrebbe essere l'alimentatore credo sia il fusibile che avevo già sostituito.

gabnik il tuo è accanimento terapeutico.
miticoalex
Inviato: Monday, July 08, 2013 2:37:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gabnik ha scritto:
dato che appena l'ho collegato alla presa di corrente è scattato l'interruttore differenziale. Il problema potrebbe essere l'alimentatore credo sia il fusibile che avevo già sostituito.


Non vorrei che tu abbia messo un fusibile di amperaggio superiore Think Il fusibile non salta casualmente. Probabilmente c'è dell'altro.

Rischi di bruciare anche l'alimentatore.





gabnik
Inviato: Monday, July 08, 2013 10:47:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
wolfestein ha scritto:
gabnik ha scritto:
I condensatori sono stati sostituiti domani verificherò meglio il funzionamento del PC dato che appena l'ho collegato alla presa di corrente è scattato l'interruttore differenziale. Il problema potrebbe essere l'alimentatore credo sia il fusibile che avevo già sostituito.

gabnik il tuo è accanimento terapeutico.


Eh già.

gabnik
Inviato: Monday, July 08, 2013 11:42:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
dato che appena l'ho collegato alla presa di corrente è scattato l'interruttore differenziale. Il problema potrebbe essere l'alimentatore credo sia il fusibile che avevo già sostituito.


Non vorrei che tu abbia messo un fusibile di amperaggio superiore Think Il fusibile non salta casualmente. Probabilmente c'è dell'altro.

Rischi di bruciare anche l'alimentatore.





Ciao,
a questo punto penso sia meglio comprare un alimentatore nuovo. Però rimane un problema: il PC si avvia ma non si vede niente sul monitor.
Provo ad effettuare il reset CMOS.

gabnik
Inviato: Monday, July 08, 2013 3:16:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ancora niente! Non ho ancora provato ad effettuare il reset CMOS perchè sono due pin e non tre.

wolfestein
Inviato: Monday, July 08, 2013 10:30:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gabnik ha scritto:
Ancora niente! Non ho ancora provato ad effettuare il reset CMOS perchè sono due pin e non tre.

Per resettare il CMOS togli la pila e metti in corto i due poli.
gabnik
Inviato: Tuesday, July 09, 2013 8:31:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
wolfestein ha scritto:
gabnik ha scritto:
Ancora niente! Non ho ancora provato ad effettuare il reset CMOS perchè sono due pin e non tre.

Per resettare il CMOS togli la pila e metti in corto i due poli.


Ok grazie provo più tardi. Una graffetta per cortocircuitare va bene?

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.