Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

periferiche (usb) sconosciute Opzioni
ranger64
Inviato: Friday, April 05, 2013 3:51:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
bobo779256 ha scritto:
il Chipset qui è un unico pezzo

Grazie per la pazienza.Applause

Intendi che il North Bridge e il South Sridge sono uniti? cioè nello stesso pezzo del North Bridge.?

bobo779256 ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente potresti provare è di aggiornare il firmware, anche rimettendo la stessa versione.

Scusa l'ignoranza non vorrei abusare troppo della vostra pazienza e gentilezza ma siete gli unici che mi potete illuminare, non ho mai fatto una cosa del genere, mi potresti dire cos'è il firmware come si aggiorna e cosa intendi quando dici all'ultima versione.?Eh? Think

bobo779256 ha scritto:
Prova anche a 'sentire' se il dissipatore del chipset è montato bene, che non sia lento e si sia rotta una delle clip di plastica che lo regge.

ma il dissipatore è quello dorato Asrock dove è indicato nella foto come North Bridge.? Grazie Mille Angel


bobo779256
Inviato: Friday, April 05, 2013 4:28:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, non c'è distinzione tra North e South, sono inglobati in un unico 'chippone' coperto da quell'aletta di raffreddamento dorata della foto che hai messo; ti suggerivo di 'sentire', cioè provare delicatamente a smuoverlo e vedere se è fissato bene, e che a PC acceso funzioni, cioè al tatto che sia caldo. E' difficile che le due clip che lo tengono si rompano, ma può capitare e se l'aletta non fa bel contatto non raffredda e a lungo andare potresti avere blocchi e malfunzionamenti vari dato che lo stesso chip gestisce un po' tutte le periferiche.

Per quanto riguarda il firmware, è in pratica il software che gestisce la scheda madre, con versioni successive risolvono problemi di compatibilità che man mano si verificano.
Dovresti capire quale firmware c'è sopra, che versione, scaricare dal sito della scheda madre una versione aggiornata (sotto le voci BIOS, che è la stessa cosa) ed aggiornare seguendo le indicazioni riportate sul sito stesso o sul manuale della scheda madre.
Per capire che versione di BIOS hai potresti durante l'avvio e quando fa il controllo della RAM vedere in basso, in genere e li che esce la scritta della versione, premendo magari il tasto PAUSA per bloccare la schermata e avere il tempo di leggere; oppure usare un qualche software, tipo anche CPU-Z (da google lo trovi) che alla voce Mainboard riporta versione e data del BIOS.
Se vuoi altre info su come aggiornare il BIOS chiedi e ti sarà dato ;o) , non è difficile ma comunque è un'operazione delicata che va fatta con cognizione, pena buttare o quasi la scheda madre, ma a volte si risolvono problemi altrimenti irrisolvibili.
ranger64
Inviato: Saturday, April 06, 2013 5:21:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
bobo779256 ha scritto:
Se vuoi altre info su come aggiornare il BIOS chiedi e ti sarà dato ;o) , non è difficile ma comunque è un'operazione delicata che va fatta con cognizione, pena buttare o quasi la scheda madre, ma a volte si risolvono problemi altrimenti irrisolvibili.
Se il rischio è di buttare la scheda madre, se non è troppo disturbo per te, preferirei che mi sia dato.Pray, non vorrei peggiorare le cose. Intanto ti posto alcune immagini perchè certe frasi tecniche non sono il mio forte. Grazie Mille.Applause

ranger64
Inviato: Saturday, April 06, 2013 6:14:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Un'ultima cosa, se devo aggiornare il bios devo trasferire tutti i file nell'hard disk esterno?
ranger64
Inviato: Saturday, April 06, 2013 8:32:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Scusate ancora, sono tutte ricerche che sto facendo per darvi delle idee per "alleggerirvi" il mio caso. Ho trovato un sito (che non vi posto per rispetto al vostro) che "parla", o quasi, del mio stesso problema, ed è questo: in pratica dice che le mancavano questi file per le pennette usb ad alta velocità.

Empty.cat
Hccoin.dll
Msusb2ci.dll
Usb2x.cat
Usb2x.inf

facendo una ricerca nel mio pc ho notato che a me mancano solo questi:

Msusb2ci.dll
Usb2x.cat
Usb2x.inf

È possibile? oppure il mio è un problema diverso?
bobo779256
Inviato: Monday, April 08, 2013 11:31:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ranger64 ha scritto:
Un'ultima cosa, se devo aggiornare il bios devo trasferire tutti i file nell'hard disk esterno?

Non servirebbe se tutto fila liscio, comunque una copia la farei dei dati importanti, non si sa mai...

Dalla foto che hai messo hai il BIOS versione 1.60, ne hanno fatte altre versioni, la più recente la 2.20

Vai a questo link e segui le istruzioni premendo l'icona con la croce per le info su come aggiornare; ci sono due versioni da scaricare dello stesso BIOS, una versione WINDOWS e una DOS, quest'ultima se hai un floppy disk è più sicura.

bobo779256
Inviato: Monday, April 08, 2013 11:38:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ranger64 ha scritto:
Scusate ancora, sono tutte ricerche che sto facendo per darvi delle idee per "alleggerirvi" il mio caso. Ho trovato un sito (che non vi posto per rispetto al vostro) che "parla", o quasi, del mio stesso problema, ed è questo: in pratica dice che le mancavano questi file per le pennette usb ad alta velocità.

Empty.cat
Hccoin.dll
Msusb2ci.dll
Usb2x.cat
Usb2x.inf

facendo una ricerca nel mio pc ho notato che a me mancano solo questi:

Msusb2ci.dll
Usb2x.cat
Usb2x.inf

È possibile? oppure il mio è un problema diverso?

E' difficile risponderti senza sapere cosa diceva il sito mensionato, comunque da me (ora sono con un XP da battaglia) c'è solo il file Hccoin.dll
Probabilmente dipende da che tipo di chip gestisce l'USB, ci sono file diversi...
ranger64
Inviato: Tuesday, April 09, 2013 6:29:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao bobo779256, innanzitutto ti ringrazio nuovamente per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.
Prima di iniziare ad aggiornare il bios, voleve chiederti una curiosità:
credi che la usb che mi ha causato tutto questo problema, (parlo da ignorante in materia, già si era capito...!) abbia cancellato o rovinato qualche file del bios che riguardano le periferiche usb.?
scusa ma sto prendendo una strizza, perchè so che se dovesse mancare la corrente (capita spesso) sono azzi amari. Intanto se devo proprio farlo installlo la 1.60 "nazione" Europe? oppure direttamente la 2.20. Abbi pazienza, per me tutto questo è arabo. Grazie
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 09, 2013 7:09:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ranger64 ha scritto:
... credi che la usb che mi ha causato tutto questo problema, (parlo da ignorante in materia, già si era capito...!) abbia cancellato o rovinato qualche file del bios che riguardano le periferiche usb.?

No, l'aggiornamento del BIOS è solo un tentativo che t'ho consigliato, male non fà aggiornare, se Asrock ha riscontrato problemi di compatibilità forse con le nuove versioni li ha risolti.
Si potrebbero fare altri tentativi, casomai ne riparliamo dopo che hai verificato col BIOS aggiornato
ranger64 ha scritto:
scusa ma sto prendendo una strizza, perchè so che se dovesse mancare la corrente (capita spesso) sono azzi amari. Intanto se devo proprio farlo installlo la 1.60 "nazione" Europe? oppure direttamente la 2.20. Abbi pazienza, per me tutto questo è arabo. Grazie

Dove dici 'nazione europe' è solo il posto da cui verrà scaricato il file, puoi scegliere un altro continente e ti verrà comunque scaricato lo stesso file.
Ti consiglio di scaricarli entrambi, sia la versione 1.60 che la 2.20, la 1.60 come copia per tornare indietro come versione in caso di problemi (mai successo di dover tornare indietro come versione), ma metti su la 2.20.
Mi raccomando, segui le indicazioni riportate sulle info 'Come aggiornare', verifica per bene che la scheda madre sia quella giusta, e vai col liscio...
ranger64
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 3:54:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
bobo779256 ha scritto:
verifica per bene che la scheda madre sia quella giusta, e vai col liscio...

In che senso? Eh? il link che mi hai passato non è tutto della mia scheda madre?
bobo779256
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 4:25:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ranger64 ha scritto:
In che senso? Eh? il link che mi hai passato non è tutto della mia scheda madre?


Si, ma il link che ti ho dato è su tue informazioni, se le info sono sbagliate non posso saperlo.

Per questo controlla che la scheda madre sia quella che ti risulta a te e al programma CPU-Z.

Se la sigla completa corrisponde, scarica e aggiorna.

Queste sono le piccole cose da tener presente quando si fà un aggiornamento BIOS, essere completamente sicuri che si tratti del proprio modello.

Io ti stò solo dando un consiglio, che potrebbe anche non servire a risolvere il problema per cui hai aperto il post, ma è comunque uno dei passi che farei io se fossi al tuo posto.

Se durante l'aggiornamento del BIOS và via la corrente o per qualche motivo non riesci ad aggiornare, spero che non me ne farai una colpa.
ranger64
Inviato: Wednesday, April 10, 2013 5:48:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
bobo779256 ha scritto:

Si, ma il link che ti ho dato è su tue informazioni, se le info sono sbagliate non posso saperlo.
Per questo controlla che la scheda madre sia quella che ti risulta a te e al programma CPU-Z.Se la sigla completa corrisponde, scarica e aggiorna.

Ok, pensavo non fosse il link giusto.

bobo779256 ha scritto:
Se durante l'aggiornamento del BIOS và via la corrente o per qualche motivo non riesci ad aggiornare, spero che non me ne farai una colpa.

Assolutamente no! anzi, il mio sarà sempre un ringraziamento per il vostro aiuto ed esperienza che offrite, me ne guarderei bene. GrazieApplause
ranger64
Inviato: Monday, April 15, 2013 4:39:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao bobo, non ho scritto prima perche tentavo giorno dopo giorno di iniziare ad aggiornare il bios. Purtroppo nella zona dove abito io ci sono dei problemi di elettricità, e continua a mancare la corrente,Brick wall ad ogni modo so che stanno provvedendo a risolvere il problema. Per il momento non posso procedere all'aggiornamento del bios non voglio rischiare il peggio cosa che farò quando la situazione si sarà ristabilita in pieno. Mi avevi scritto che si potevano fare altri tentativi, scusa ancora non vorrei essere troppo stressante, vedi tu. Grazie Angel
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 16, 2013 12:14:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prove da fare... ce ne sono, e un bel po'

La prima (non mi ricordo dove ho preso quest'info, ho l'abitudine una volta che leggo qualcosa di interessante di salvarmela su un pdf):

Code:
"In Windows XP il mancato riconoscimento delle periferiche USB è un problema abbastanza frequente.
A volte si tratta di problematiche legate ai driver, altre volte è la periferica stessa danneggiata o la porta USB guasta, ma il risultato è sempre lo stesso: "Periferica USB non riconosciuta, ecc. ecc.".
L'hardware è funzionante e i driver sono installati correttamente, ci rassegniamo a fare a meno delle usb? Formattiamo? Niente di tutto questo.
Sembrerà strano ma è sufficiente RIMUOVERE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE.

A volte capita che, per motivi sconosciuti, venga registrato nel BIOS un errore che non permette la corretta alimentazione delle porte USB. Questo errore permane in memoria anche una volta che il PC viene spento o riavviato. L'unica soluzione è resettare il registro degli eventi.
I modo più semplice è quello di scollegare l'alimentazione, in questo modo i condensatori presenti sulla scheda madre si scaricheranno permettendo al bios di resettare il registro.

Quindi, scolleghiamo il cavo di alimentazione del pc (o togliamo la batteria nel caso in cui si tratti di un notebook) e attendiamo circa un paio di minuti prima di ricollegarlo. Eseguita questa semplicissima operazione proviamo ad avviare il sistema e inseriamo la periferica USB. Se tutto è andato correttamente il device verrà rilevato senza problemi."

Aggiungo io: soprattutto se la presa di corrente a cui è collegato il PC non ha la presa di terra (ma tentare ugualmente), scollegare tutte le periferiche connesse, stampanti scanner tastiera mouse monitor e quant'altro, togliere la batteria tampone della scheda madre, fare un reset del CMOS della scheda madre con il relativo ponticello (almeno un minuto), rimettere la batteria tampone, ricollegare tastiera mouse monitor, riconnettere il cavo 220, entrare nel BIOS e fare un LOAD SETUP DEFAULT o voce simile, spegnere e far ripartire.
Và? Accendere un cero a Sant'Antonio ;o)
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 16, 2013 12:24:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La seconda:

Code:
Và in Gestione periferiche, Visualizza, Visualizza periferiche nascoste.
Cerca ed elimina tutte le periferiche sconosciute.
Quindi individua i controllers USB e disinstallali (disinstallazione e non disattivazione).
Riavvia , attendi che il s.o. reinstalli i drivers dei controllers USB.
Và? Altro cero a Sant'Antonio...


Intanto prova 'ste due, fai comunque l'aggiornamento BIOS appena ne hai la possibilità.

Edit: una volta fatto il LOAD SETUP DEFAULT dopo il reset del BIOS, ricontrolla che le voci riguardanti l'USB nel BIOS siano impostate come ti avevo messo nel mio primo post /Edit
ranger64
Inviato: Thursday, April 25, 2013 6:25:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Nulla da fare, Sant'Antonio mi ha abbandonato, non ne vuol sapere di pc. Qualche altro Santo...? Whistle
loganito
Inviato: Thursday, April 25, 2013 11:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 55
ranger64 ha scritto:
Nulla da fare, Sant'Antonio mi ha abbandonato, non ne vuol sapere di pc. Qualche altro Santo...? Whistle


Discussione iniziata : martedì 26 febbraio 2013 15.51.26 ;
Ultimo post senza concludere niente in data odierna (Esattamente 2 mesi).

Commenta:
Qualche altro Santo...?

Potresti tentare portando direttamente il PC a Lourdes. Dancing Dancing
ranger64
Inviato: Friday, April 26, 2013 5:03:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
loganito ha scritto:
Discussione iniziata : martedì 26 febbraio 2013 15.51.26 ;
Ultimo post senza concludere niente in data odierna (Esattamente 2 mesi).

Complimenti per la matematica... Perchè c'è un tempo limite...?
Vedo che sei iscritto dopo di me, hai qualche autorità in merito al sito...? Non sei mai intervenuto con una tua idea se non per farmi notare quello che sapeva pure la Buon'Anima di mio nonno.Prayd'oh! Con queste tue entrate le persone le smonti, spero di non trovare più entrate così. Ti ricordo che il mio (almeno per me) è un poblema serio, e in "discussioni lunghe" come la mia, potrebbero servire ad altre persone che leggeranno in futuro grazie alla partecipazione di persone esperte e in gamba come quelle che sono intervenute in mio favore. In oltre, e poi chiudo, pure tu potresti trovarti con dei problemi e magari di cose che sono di mia competenza in materia vedi "logo".
Commenta:
Qualche altro Santo...?Whistle

Battuta ironica, si stava al gioco.

loganito ha scritto:
Potresti tentare portando direttamente il PC a Lourdes. Dancing Dancing

Tu fai così quando non riesci a risolvere...? altre idee terra terra e più costruttive oltre a Lourdes...?Dancing Dancing
Ok Ragazzi volevo lasciar perdere nel mio ultimo post ma, ho voluto tentare un un ultimo colpo evidentemente andato a cazzeggioBoo hoo! . Grazie infinite a tutti per la pazienza, e in particolar modo al grande bobo779256 che si è dilungato un po' di piùApplause Applause Applause

PS: scusate volevo mettere i punti sulle "i"
loganito
Inviato: Saturday, April 27, 2013 9:52:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 55
Ho visto nel primo post che facevi riferimento ad una porta USB Root HUB (a 10 porte).
Quelle porte vanno alimentate con l'apposito alimentatore 5V 1A.
Tieni presente che le porte comprate dai cinesi hanno un finto alloggio per l'alimentazione. Se provi ad inserire forzatamente l'alimentazione rischi di bruciare "l'attrezzo".

Dopo due mesi di travaglio inutile prova questo suggerimento chissà che per "miracolo" non risolvi subito.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.