Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

periferiche (usb) sconosciute Opzioni
ranger64
Inviato: Tuesday, February 26, 2013 3:51:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Salve, da qualche giorno ho dei problemi con delle periferiche del mio -Windows XP-SP3-. Dopo tantissime ricerche e tantissime prove consigliate in giro sul web, purtroppo non ho avuto dei riscontri positivi al mio problema. Consigli tipo: rimuovere tutte le periferiche riavviare il pc; spegnere il pc e staccare per circa 2 minuti il cavo di alimentazione e poi premere il pulsante di avvio per 10 secondi per scaricare la corrente residua, ma al riavvio mi ritrovo sempre punto a capo con ben 4 periferiche sconosciute che si autoinstallano senza che ci sia nulla collegato.
Ho un pc assemblato di circa 5 anni di cui non ho mai avuto problemi del tipo che vi sto per spiegare: due ingressi anteriori usb di cui una funziona solo quando avvio il pc con la penna inserita e se la rimuovo e poi la reinserisco col pc acceso mi da l'imput, cioe, da un lampo di luce della spia usb però non va avanti non rimane la spia fissa e non funziona come quella a fianco. Invece di 4 posteriori per fortuna ne funziona solo una, la cosa curiosa è che queste periferiche sconosciute escono fuori da gestione periferiche senza che ci sia una usb inserita, allora ho pensato se mi compaiono queste periferihe sconosciute e quando tento di inserire una penna usb dandomi l'imput con un picolo flash della spia ecc... ecc..., significa che (penso) il mio pc rileva le porte occupate da usb "fantasma". voi che ne pensate...? Fiducioso in un vostro prezioso aiuto, vi ringrazio anticipatamente. Ciao

P.S Quando stacco le usb dal pc, uso sempre il metodo rimozione sicura...

Scusate se occupo troppo spazio ma è per spiegare bene il problema.
Queste sono le immagini delle mie periferiche:



Uploaded with ImageShack.us
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 26, 2013 3:51:26 PM

 
ranger64
Inviato: Tuesday, February 26, 2013 7:15:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ho dimenticato di dire che ho fatto tantissime volte "aggiornamento hardware in gestione periferiche" ovviamente senza risultato. Per quanto riguarda il - MAXTOR STM3250820A - che è nell'immagine, potrebbe essere l'hdd esterno multimediale che non mi prende più per via del problema sopra citato? scusate cerco di tirare ad indovinare per via delle mie conoscenze limitate in materia. Ciao
ranger64
Inviato: Saturday, March 09, 2013 4:47:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Nulla eh.......Not talking Think
fax71ita
Inviato: Saturday, March 09, 2013 5:32:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciaoooo prova ancora un tentativo...
quando avvii il pc entra nel BIOS e prova a settare di nuovo il bios con le opzioni che ti propone...
del tipo load-safe bios oppure default bios setting o voci simili per vedere se riesci ad attivare .
le porte usb dietro sono integrate nella scheda madre?
se si prova ad andare nel sito del produttore della scheda madre e ricerca eventuali driver correttivi

ranger64
Inviato: Tuesday, March 12, 2013 5:01:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
fax71ita ha scritto:
ciaoooo prova ancora un tentativo...
quando avvii il pc entra nel BIOS e prova a settare di nuovo il bios con le opzioni che ti propone...
del tipo load-safe bios oppure default bios setting o voci simili per vedere se riesci ad attivare .

Ciao fax71ita, allora:il settaggio del Bios è una delle tante cose che ho fatto ma senza risultato.

fax71ita ha scritto:
le porte usb dietro sono integrate nella scheda madre?
se si prova ad andare nel sito del produttore della scheda madre e ricerca eventuali driver correttivi

si, le porte posteriori sono integrate nella scheda madre.
sono andato nel sito del produttore per dei driver della mia scheda madre ma nulla, anche se scarico tutti gli aggiornamenti dalla Microsoft Update. Il fatto è che le periferiche sconosciute, quando faccio aggiorna driver, oppure la scansione con DriverTuner mi dice che la periferica non neccessita di alcun aggiornamento e ieri sera ho persino fatto una formattazione lenta. stavo pensando che non fosse qualche cavo di alimentazione usb partito, sono anche pronto a prendere in mano tester e saldatore se la cosa fosse più grave, ma mi servirebbe una persona che mi guidi passo passo. Tiringrazio per avermi risposto, ad ogni modo attendo speranzoso qualche altro consiglio, se così non fosse... Grazie ugualmente.
pidue
Inviato: Tuesday, March 12, 2013 9:54:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Se fossi in te sfrutterei l'unica porta funzionante e acquisterei un Hub. Cinque uscite, 15 - 20 euri.






ranger64
Inviato: Wednesday, March 13, 2013 7:39:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
pidue ha scritto:
Se fossi in te sfrutterei l'unica porta funzionante e acquisterei un Hub. Cinque uscite, 15 - 20 euri.



Ciao pidue, ti ringrazio per l'interessamento, quello che mi proponi sarebbe arrendermi senza concludere nulla, vedi
il problema non è questo, il problema è che ho questa porta usb (poi sotto spiego meglio di un'altra porta usb)
che dice "È possibile migliorare le prestazioni di questa periferica collegandola a una porta usb 2.0 ad alta velocità" che in se è già una porta usb 2.0, in pratica per caricare una penna usb qualsiasi con un file di circa 700MB ci mette dai 20 ai 25 minuti che è troppo, se dovessi fare come dici tu ( e ti ringrazio nuovamente) perderei la possibilità di avere almeno una porta usb ad alta velocità che è indispensabile, io cerco il modo di capire e di recuperare, se è possibile, il recuperabile.
Come accennavo sopra: ho aperto il pc e ho passato i cavetti delle porte usb anteriori in un altro ingresso
e per magia mi funziona ua porta anteriore (sempre a bassa velocità), ma solo una, l'altra è come se fosse "morta" non risponde come le altre tre posteriori.
Questa è la mia scheda madre: http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6G-VSTA/
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, ma se nessuno ha delle idee o competenze concrete al mio caso lasciamo stare cercherò altrove
miticoalex
Inviato: Friday, March 15, 2013 10:14:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao rangers.

Hai provato questa procedura?

Questo riguarda i problemi i con windows vista, tuttavia, i problemi elencati sono simili.






ranger64
Inviato: Friday, March 15, 2013 5:43:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao miticoalex è un piacere rivedere un tuo intervento.
Avevo già provato le procedure da te consigliatemi che purtroppo avevano dato esito negativo.
Le penne usb si accendono al loro inserimento nelle porte quindi la corrente passa ma non le rilevaBrick wall . Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, mi sarebbe servito avere almeno una porta ad alta velocità poi le altre potevano pure passare in cavalleria e ne avrei sfruttato una con i consigli di pidue. Per fortuna ho la testa dura e finchè non troverò una soluzione non mollo la presa. Comunque ti/vi ringrazio.
Dimenticavo: la cosa strana è, che non capisco, perchè mi escono queste periferiche sconosciute dopo che le disinstallo riavvio ed eccole dinuovo senza che ci sia una usb inserita..!!!
miticoalex
Inviato: Saturday, March 16, 2013 11:54:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Rangers, tu hai provato a ricaricare le opzioni di default del BIOS.

Hai provato a resettare il BIOS in questo modo?


http://www.youtube.com/watch?v=OFP7j-FtAHs





ranger64
Inviato: Saturday, March 16, 2013 7:53:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
miticoalex ha scritto:
Rangers, tu hai provato a ricaricare le opzioni di default del BIOS.
Hai provato a resettare il BIOS in questo modo?
http://www.youtube.com/watch?v=OFP7j-FtAHs

Avevo fatto pure questo, però al riavvio, nella prima schermata (nera), mi aveva dato due opzioni F1 - F2, non ricordo bene, ma credo che fosse F1 save and default e l'altro F2 o viceversa non mi ricordo , comunque avevo confermato save and default, è corretto? ho scritto male? cosa deve esserci scritto, e confermare, per avere il bios alle origini? non ricordo bene cosa diceva F1 - F2 perchè lo avevo fatto molto prima di lasciare una nuova discussione qui e l'ora era resettata che poi ho dovuto reimpostare quindi credo che avevo fatto giusto.
In un primo momento avevo pure tolto la batteria.

P.S. avevo dimenticato una cosa che potrebbe essere importante: tutto questo mi era successo quando avevo messo una penna usb nell'ingresso posteriore e mi aveva spento il pc per ben due volte e da quel momento il caos. Ciao e ancora grazie infinite.
ranger64
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 7:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao, scusate nell'ultimo post del ps ho scritto che mi ero dimenticato, in realtà a mia insaputa e in mia assenza una persona ha usato il mio pc combinando il guaio. Ho pensato e ritenuto corretto giustificarlo per non fare la figura del fesso, chiedo scusa se non l'ho specificato all'inizio purtroppo, come ho critto sopra, non ne ero a conoscenza. Pensate che mi è stato bruciato qualcosa, tipo chip? perchè la corrente passa.
ranger64
Inviato: Friday, March 22, 2013 7:24:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Idee esauriteSilenced ? spero di non avervi fatto esaurire io. Ad ogni modo grazie lo stesso capisco il silenzioApplause
bobo779256
Inviato: Friday, March 22, 2013 10:52:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
A me sembra dalla foto del primo post che ti venga caricato un driver generico per l'USB.
Proverei (magari l'hai già fatto) a disinstallare l'USB da Gestione periferiche, tutte le voci-tasto destro-disinstalla. Riavvia senza far ripartire Win. Entra nel BIOS.
Verifica che nella sezione 'USB configuration' le voci siano:
USB controller - Enabled
USB 2.0 support- Enabled
Legacy USB support - Auto o Enabled
Salva se modificato e riavvia Win
Ti dovrebbe trovare nuovo hardware e reinstalla i driver che già ha memorizzato
Se non risolvi, disinstalla nuovamente tutto l'USB e reinstalla i driver 'Nvidia all in 1'
Vedi se và
ranger64
Inviato: Thursday, March 28, 2013 5:50:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao bobo, ho fatto tutto senza risultato, ho riformattato rimuovendo la partizione del SO pensando di avere qualche file corrotto dopo che si è spento il pc inserendo la usb, ma nulla da fare. Facendo delle ricerche per il web ho notato che c'è un chip (se così si chiama) che si chiama southbridge, a quanto pare fa funzionare pure le usb integrate della scheda madre. Ora non so se lo porto in assistenza me lo aggiustanto, in tal caso mi conviene farlo aggiustare? ho notato che la mia scheda madre costa intorno ai 40 euro. Se vi posto l'immagine dela scheda madre sapreste indicarmi qual è il southbridge o secondo voi quale potrebbe essere quello più vicino che fa funzionare le usb integrate.? Grazie e Buona Pasqua a tutti.
wolfestein
Inviato: Thursday, March 28, 2013 10:31:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793

Non ti conviene ripararlo e non so nemmeno se lo potranno fare,dipende dal tipo di guasto,ti conviene cercare una nuova scheda con le stesse caratteristiche della vecchia.
P.S.Salvati i dati prima di sostituire la scheda madre.
ranger64
Inviato: Thursday, April 04, 2013 5:20:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2009
Posts: 79
Ciao wolfestein, grazie dell'informazione. Mi chiedevo: siccome la mia scheda madre è più simile a questa,


anche se il mio north bridge è più vicino alla cpu come indicato da te, guardando il south bridge sembrerebbe che ci sia una piccola scheda inserita sopra, se il south bridge è quello indicato da me, secondo te/voi non si può fare niente per controllarne il funzionamento ed evventualmente cambiarlo.?
Seconda domanda: stavo pensando se mi conveniva cambiare scheda madre, oppure è meglio che ci metta una Scheda PCI USB 2.0 a 4 o 5 porte?
e se mai dovessi comprarla potrebbe esserci il rischio che non funzioni essendo difettiso (ipoteticamente) il south bridge.? Grazie

P.S. Scusate dimenticavo: cosa mi consigliereste come Scheda PCI USB 2.0 per la mia scheda madre.?
bobo779256
Inviato: Thursday, April 04, 2013 11:20:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Quello indicato nella foto come South è il chip della flash ROM, il Chipset qui è un unico pezzo, come riportato anche sul manuale della scheda madre.

E' antieconomico ripararlo

bobo779256
Inviato: Thursday, April 04, 2013 11:22:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
L'unica cosa che mi viene in mente potresti provare è di aggiornare il firmware, anche rimettendo la stessa versione.

Prova anche a 'sentire' se il dissipatore del chipset è montato bene, che non sia lento e si sia rotta una delle clip di plastica che lo regge.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.