Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio in ritardo del pc Opzioni
billy66
Inviato: Tuesday, January 29, 2013 1:11:13 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
Ciao!! Vorrei porvi il mio problema che da giorni mi fa Brick wall ....
Ho installato in un case che già avevo una nuova scheda madre: INTEL DH67BL, con processore I5 (2320 da 3.00gh), 4+4 gb di RAM DDR3 con scheda audio e video integrate. Ho un HARD DISK MAXTOR STM3160813AS da 160gb (sata) e un DVD LG GH24NS95 (sata) e con OS WINDOWS 8.
Il pc funziona bene ma ha un problema di rirìtardo nell'avvio! Cioè: io premo il pulsante di alimentazione del case ma il pc si avvia solamente dopo 2 minuti!!
Non so più cosa fare! Ho guardato nel bios (bios version BLH6710H) cambiando le impostazioni in POWER ma niente!!
Non so proprio cosa guardare....
Una cosa....se imposto nel bios in POWER "Power on" allora il pc si avvia appena accendo la ciabatta e do corrente!
Chi mi può dare un consiglio sul da farsi? Se non sono stato chiaro ditemelo e vi spiego meglio!
Grazie!
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 29, 2013 1:11:13 PM

 
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 29, 2013 1:19:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sembra un comportamento derivato dall'impostazione che ad esempio da me si chiama 'Restore on AC power loss', cioè imposta il comportamento del sistema quando c'è una mancanza di corrente
Prova a cercarlo nella sezione Power del BIOS e a lasciarlo su Power OFF, o al limite fare un 'Load setup default' o reset della CMOS per azzerare tutto
billy66
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 1:12:54 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
Ciao! Ti ringrazio della risposta! Allora...io ho provato a cercare nel bios il Restore on AC power loss ma non lo trovo...
Nella sezione POWER in AFTER POWER FAILURE ci sono 3 impostazioni: Stay off, Last state e Power on. Le ho provate tutte e 3! L'unica che fa qualcosa di diverso è la Power on, che impostata, appena do corrente al pc questo parte subito senza nemmeno toccare il tasto di accensione, anche se a me sembrerebbe la più "logica" Stay off, ma impostato così aspetto sempre 2 minuti! Boooo...
Per il reset della CMOS lo posso fare anche dal bios? Io ho provato in EXIT alla voce Load BIOS Defaults di schiacciare Y ma non è successo niente e tutto va come prima. C'è un sistema migliore per fare il reset?
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 2:17:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
billy66 ha scritto:
Io ho provato in EXIT alla voce Load BIOS Defaults di schiacciare Y ma non è successo niente e tutto va come prima. C'è un sistema migliore per fare il reset?

La voce Load BIOS Defaults di schiacciare Y è esatta solo che dopo aver premuto Y all'uscita dal bios devi confermare con F10.
Altro semplice modo per resettare il bios è quello di usare l'apposito ponticello posto sulla scheda madre,in alternativa togli la batteria tampone e metti in corto i due poli con qualcosa di metallico,tipo un piccolo cacciavite.
billy66
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 9:41:55 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
Allora (grazie intanto dei consigli) io ho provato a fare il reset del bios. Ho spento il pc, l'ho scollegato dalla rete elettrica, ho tolto la batteria tampone ed ho staccato il jumper (sulle istruzioni della scheda madre scrivono: no jumper -recovery). Ho aspettato una decina di secondi e poi l'ho rimesso com'era. Ho rimesso al suo posto la batteria e ho collegato il pc. Ho acceso la ciabatta ed ho schiacciato il tasto di accensione. E' uscita per qualche secondo una scritta che mi pare dicesse così:
The following are options that were detected during this boot.
These can be viewer in setup on the event log page.
Awains: cmos battery failure
Awains: cmos checksun error
Awains: cmos time not set

...dopo di che è partito!!!Dancing Poi ho provato a spegnerlo, a spegnere la ciabatta, a riaccenderla ed a ripremere il tasto di avvio....non è partito! Sick Di nuovo è partito dopo 2 minutiNot talking
Ho provato a ripetere tutta la procedura e ancora è successo =
La prima accensione la fa, ma poi ritorna a riaccendersi dopo i soliti 2 minuti!Sick
Io non ci capisco proprio nienteBrick wall ....Cosa posso fare!?
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 30, 2013 11:20:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Sembra che la batteria tampone funzioni male,che non fornisca abbastanza energia e non vorrei che il responsabile fosse il circuito elettrico del CMOS.
L'alimentatore da quanti watt è.
billy66
Inviato: Thursday, January 31, 2013 6:41:16 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
La batteria l'ho sostituita, è stata la prima cosa che ho fatto, ma è stato inutile....
L'alimentatore è da 550 w. (p.s.L' alimentatore che non è nuovo, l'ho smontato da un altro pc e funzionava) Che si lui? Lo pensavo anch'io....magari perchè è vecchio e non ha uno "spunto iniziale" abbastanza potente...ho pensato.
Solo che poi, pensandoci bene, quando cambio l'impostazione nel bios in Power, come ti dicevo nel precedente post, il pc parte subito appena accesa la ciabatta! Allora ho escluso l'ipotesi...cosa ne dici?
billy66
Inviato: Thursday, January 31, 2013 6:48:41 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
....Power on, che impostata, appena do corrente al pc questo parte subito senza nemmeno toccare il tasto di accensione, anche se a me sembrerebbe la più "logica" Stay off, ma impostato così aspetto sempre 2 minuti....
bobo779256
Inviato: Thursday, January 31, 2013 7:39:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Che versione di BIOS c'è sopra? L'ultima mi pare la 0160, dal sito Intel.

Ho dato un'occhiata al manuale pdf, nella sezione Power del BIOS, dovrebbero essere messe così:

Intel Dynamic Power Tecnology
---Enanched Intel SpeedStep <Enable>
---Processor C States <Enable>
System Power Options
---After Power Failure <Stay Off>
---Wake on LAN from S4/S5 <Power On - Normal Boot>
---Deep S4/S5 <Disable> non selezionabile
---S3 State Indicator <Blink>
---Wake System from S5 <Disable>
---PCIe ASPM Support <Disable>
---Flash Update Sleep Delay <Disable>

Risultano?
billy66
Inviato: Thursday, January 31, 2013 8:21:58 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
Ciao! Le impostazioni corrispondono ma il problema permane...Sick
La versione esatta del bios che è installato è questa: BLH6710H.86A.0076.2010.1115.1959
Hai qualche altra idea?
bobo779256
Inviato: Friday, February 01, 2013 8:13:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
E' vecchio, come BIOS, la versione è 0076 datata 2010, guarda questo pdf che riporta quali versioni ci sono, l'ultimo è il 0160 datato 2012.

Prova ad aggiornare il BIOS, verificando per bene prima che la scheda madre sia quella giusta.
billy66
Inviato: Sunday, February 03, 2013 10:45:50 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
Ciao! Allora...oggi che ho avuto un po' di tempo, ho aggiornato il BIOS alla versione 0160 ma non è cambiato niente....Sick
Ho provato anche a cambiare l'alimentatore con un altro per vedere se magari avesse qualche problema, ma senza risultati!
Mi comincia a sorgere il sospetto che questo tipo di schede madri non necessitino di un avvio del genere!? Potrebbe essere!!??
wolfestein
Inviato: Sunday, February 03, 2013 11:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
billy66 ha scritto:
Mi comincia a sorgere il sospetto che questo tipo di schede madri non necessitino di un avvio del genere!? Potrebbe essere!!??

Comincio a sospettarlo anch'io,ma quei messaggi indicano un errore del CMOS come avevo sospettato.
Se la scheda è ancora in garanzia rivolgiti al venditore o a un centro assistenza.
bobo779256
Inviato: Sunday, February 03, 2013 11:29:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il problema lo fà solo quando accendi tramite ciabatta? Se una volta acceso lo spegni da S.O. e lo riaccendi, và?
Il LED sulla scheda madre dello standby è acceso quando il PC è spento ma alimentato?
billy66
Inviato: Sunday, February 03, 2013 11:30:19 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
La tua sarebbe un'idea corretta....ma il problema è che la scheda madre l'ho comprata ad una fiera dell'elettronica (da incosciente) ed il venditore chi lo trova? Ho il suo numero di telefono, ma immagino che sarà difficile la cosa....
Ho voluto rischiare l'acquisto? E ben mi sta!Silenced
Qualcosa farò...tentar non nuoce! Ti ringrazio per la tua disponibilità!
billy66
Inviato: Sunday, February 03, 2013 11:35:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
bobo779256 ha scritto:
Il problema lo fà solo quando accendi tramite ciabatta? Se una volta acceso lo spegni da S.O. e lo riaccendi, và?
Il LED sulla scheda madre dello standby è acceso quando il PC è spento ma alimentato?


Si, proprio così.
Se poi lo riaccendo senza spegnere l'interruttore della ciabatta lui va normalmente!
Il led è acceso,si!
bobo779256
Inviato: Sunday, February 03, 2013 11:42:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Boh...

Controlla il jumper del Bios setting che sia sui pin 1-2, cioè su normal

Ti avrei detto di provare un altro alimentatore, ma l'hai già fatto ( hai connesso anche il connettore ausiliario 2+2, giusto?)
billy66
Inviato: Monday, February 04, 2013 12:00:33 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2004
Posts: 23
bobo779256 ha scritto:
Boh...

Controlla il jumper del Bios setting che sia sui pin 1-2, cioè su normal

Ti avrei detto di provare un altro alimentatore, ma l'hai già fatto ( hai connesso anche il connettore ausiliario 2+2, giusto?)


Si, il jumper l'ho tolto, dopo aver tolto la batteria e rimesso durante il reset del BIOS che ho fatto in precedenza (ma non è servito a niente) e il 2° jumper ausiliario...no! Quale sarebbe?
bobo779256
Inviato: Monday, February 04, 2013 12:09:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Intendo il secondo connettore di alimentazione della motherboard, quello indicato con " F - 12 V processor core voltage connector (2 x 2 pin) " nella foto sul manuale

Non è chiaro, il jumper del BIOS l'hai tolto durante il reset, ma l'hai rimesso su 1-2?

[edit] Ultima cosa che mi sono ricordato mi è capitata anni fa: il pulsante sul case era difettoso, prova a far partire cortocircuitando direttamente i suoi due fili, senza premerlo [/edit]
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.