Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi Bios e Formattazione Sony Vaio Opzioni
leonardodavinci1452
Inviato: Monday, January 21, 2013 10:58:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2010
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo,spiego; voglio formattare il mio Sony vaio PCG-K315S,solo che non mi parte il cd dal dvd del portatile.
Sono Entrato nel bios,solo che non mi fa scegliere come precedenza CD-ROM.
In Advanced,c'è come prima scritta: [Primary IDE Adapter: 40008MB] sotto [Secondary IDE Adapter: CD-ROM] ancora sotto [Parallel Port] bene,da [Parallel Port] posso andare in basso con le freccette,ma sopra,dove c'è scritto CD-ROM no.
Sono andato anche in Boot,e ho messo come priorità praticamente tutto,prima [Hard Disk Drive] dopo [Floppy Disk Driver] dopo [Optical Driver] e in fine [Network] ma nessuna di queste opzioni mi fa partire il cd per formattare :(.

C'è nessuno che può darmi la soluzione?
Grazi in anticipo.
Sponsor
Inviato: Monday, January 21, 2013 10:58:40 PM

wolfestein
Inviato: Monday, January 21, 2013 11:11:38 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Il cd rom deve essere per forza il primo.
Hai provato se con + e - riesci a spostarlo.Se si spostano le altre periferiche anche il cd rom lo deve fare,forse ti sfugge qualcosa.
leonardodavinci1452
Inviato: Monday, January 21, 2013 11:38:33 PM

wolfestein ha scritto:
Il cd rom deve essere per forza il primo.
Hai provato se con + e - riesci a spostarlo.Se si spostano le altre periferiche anche il cd rom lo deve fare,forse ti sfugge qualcosa.

Ho provato con tutti i tasti,ma niente ACC!!
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 12:48:34 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve!

leonardodavinci1452, sicuro che non appare la schermata veloce che invita a premere un tasto per avviare da CD?

Inoltre, alcuni notebook, dispongono di un tasto funzione da pigiare all'avvio(F12, F11, etc..) che permette di accedre

al menu di boot.

Laddove ciò non fosse possibile, controlla sul manuale utente; lì dovrebbero esserci le istruzioni che cerchi.

Tuttavia, il notebook dovrebbe possedere la partizione di recovery, che consente di riportare il PC alle impostazioni di fabbrica.

O accedendo da windows tramite il Sony Vaio Recovery Wizard, oppure premendo F10 all'avvio.

Facci sapere.

leonardodavinci1452
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 1:18:46 PM

Per farvi capire meglio,vi posto le immagini del Bios.
Nella prima immagine,come potete evincere,c'è l'advanced,dal punto evidenziato in rosso cioè, [Parallel Port] in giù,posso agire,invece,sui punti evidenziati in verde,non posso agire.

Nella seconda immagine,c'è il Boot,li ho provato a dare la precedenza a tutte le opzioni,ma niente da fare.

http://i46.tinypic.com/2hi1jyg.png

http://i48.tinypic.com/2vxltg2.png
miticoalex
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 3:59:11 PM

Domanda creatina: dopo aver settato il boot da optical drive, hai salvato le impostazioni premendo F10??

Il lettore funziona in windows? Accertati che il disco non sia graffiato o sporco; anzi, come extrema ratio, pulirei la lente del laser.

leonardodavinci1452
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 7:52:34 PM

miticoalex ha scritto:
Domanda creatina: dopo aver settato il boot da optical drive, hai salvato le impostazioni premendo F10??

Il lettore funziona in windows? Accertati che il disco non sia graffiato o sporco; anzi, come extrema ratio, pulirei la lente del laser.

Si,ho salvato tramite F10.
Il lettore funziona bene.
Il disco l'ho usato poco tempo fa per formattare un altro PC ed è andato benissimo :(.

Comunque ho fatto una prova con il disco di ripristino originale,con quello il Boot parte,solo che visto che questo PC è stato già formattato in passato,la Product Key non la riconosce più.

Ho provato con altri dvd sempre con SO XP,ma non parte con nessuno.

Per la precisione il SO che voglio installare è un XP Evolution,un Professional insomma,al contrario di quello installato adesso,che è un home.

Davvero non so più che fare.
leonardodavinci1452
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 12:19:05 AM

Altra novità,
come dicevo sopra,il cd del SO originale è partito,ho fatto tutta la procedura di formattazione,ma udite udite,quando si è riavviato,non era cambiato nulla!praticamente come se non avessi fatto nulla! O_O

E' assurdo! ci deve essere un modo per formattare con uno dei tanti dvd di SO XP che ho,che oltretutto ho già usato con successo su altri PC?
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 1:40:09 PM

leonardodavinci1452 ha scritto:
[color=black][b]Altra novità,
come dicevo sopra,il cd del SO originale è partito,ho fatto tutta la procedura di formattazione,ma udite udite,quando si è riavviato,non era cambiato nulla!praticamente come se non avessi fatto nulla! O_O

Fammi capire una cosa: il disco di ripristino trattasi di un CD, e tutti gli altri sono dei DVD?

Hai pulito il laser?

leonardodavinci1452
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 1:52:24 PM

miticoalex ha scritto:
Altra novità,

Fammi capire una cosa: il disco di ripristino trattasi di un CD, e tutti gli altri sono dei DVD?

Hai pulito il laser?

Allora,il laser è stato pulito.
Per quando riguarda la questione CD / DVD,le cose stanno così; Il disco originale è quello del SO XP home dato insieme al PC al momento dell'acquisto,invece,i DVD con SO XP evolution/professional li ho scaricati da internet,ma comunque sono andati sempre benissimo su altri PC,li ho testati e sono buonissimi,il problema principale è che non parte il Boot di questi,in buona sostanza,non esce nella schermata veloce la scritta [premi un tasto] per avviare i DVD,cosa che invece tutte le altre volte succede tranquillamente.
gabnik
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 7:03:07 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
miticoalex ha scritto:
Altra novità,

Hai pulito il laser?

Allora,il laser è stato pulito.
Per quando riguarda la questione CD / DVD,le cose stanno così; Il disco originale è quello del SO XP home dato insieme al PC al momento dell'acquisto,invece,i DVD con SO XP evolution/professional li ho scaricati da internet,ma comunque sono andati sempre benissimo su altri PC,li ho testati e sono buonissimi,il problema principale è che non parte il Boot di questi,in buona sostanza,non esce nella schermata veloce la scritta [premi un tasto] per avviare i DVD,cosa che invece tutte le altre volte succede tranquillamente.

E' impossibile che non parta: possiedo un Sony Vaio VGN-N21Z/W e ho anche io il BIOS Phoenix ed il problema che mi dici non mi si è mai stato presentato tranne che il lettore dvd non leggesse i cd/dvd che inserivo nel lettore. Controlla di avere pulito bene la lente del laser, inoltre per la pulire la lente del laser, ti consiglio di utilizzare un CD autopulente.

leonardodavinci1452
Inviato: Wednesday, January 23, 2013 8:53:06 PM

gabnik ha scritto:
E' impossibile che non parta: possiedo un Sony Vaio VGN-N21Z/W e ho anche io il BIOS Phoenix ed il problema che mi dici non mi si è mai stato presentato tranne che il lettore dvd non leggesse i cd/dvd che inserivo nel lettore. Controlla di avere pulito bene la lente del laser, inoltre per la pulire la lente del laser, ti consiglio di utilizzare un CD autopulente.

Il mio è un PCG-K315S.
Ma scusate la domanda stupida,ma se fosse questione di lente laser sporca,non dovrebbe partire nemmeno il CD originale? invece quello parte tranquillamente,come si vedono anche i dvd dei film,sono solo i dvd con i miei SO XP,che uso di solito,e che vanno benissimo in altri PC,che qui non partono.
Forse devo creare un altro tipo di Boot? magari creare un qualche Boot su CD,inserire quello,e dopo inserire il dvd con il SO mio?
leonardodavinci1452
Inviato: Thursday, January 24, 2013 9:40:40 PM

Possibile che nessuno ha idee,o soluzioni,su come posso risolvere questo mio problema?
wolfestein
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:09:34 PM

Potresti provare a creare un cd auto avviante.
leonardodavinci1452
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:34:53 PM

wolfestein ha scritto:
Potresti provare a creare un cd auto avviante.

Mi puoi spiegare il procedimento migliore per favore?
Tipo quale CD più adatto,la procedura più semplice etc..
Grazie in anticipo.
wolfestein
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:43:03 PM

Devi crearti un file denominato "autorun.inf" (editabile con un normale blocco notes, magari lo crei come autorun.txt e poi cambi l'estenzione in inf) al cui interno scriverai:
[autorun]
open=nomedeltuoeseguibile.exe
e metterlo nella cartella principale del cd assieme, logicamete, all'eseguibile menzionato nell'autorun stesso.
http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=502
Puoi saltare l'inserimento dei S.P. se vuoi.
fax71ita
Inviato: Thursday, January 24, 2013 10:46:36 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao potrebbe essere che il tuo lettore non riconosca alcune marca di dvd. a me per esempio e' successo con i dvd della TDK. il lettore non ne voleva sapere.... poi ho acquistato un semplice dvd-r della COOP e andato benone senza intoppi...
prova a vedere se esiste un aggiornamento del firmware del tuo lettore sia nel sito del produttore notebook sia nel sito del produttore del lettore.
per creare un cd autoavviante prova da qui ho provato io e' funziona benissimo

miticoalex
Inviato: Friday, January 25, 2013 12:31:55 AM

Escludendo problemi al laser, se dopo i consigli ricevuti non risolvi, prova dapprima a reimpostare il BIOS ai valori di default: di solito F9 e f10 per salvare.
Dopo reimposta il boot.

Bye

leonardodavinci1452
Inviato: Friday, January 25, 2013 12:42:29 AM

wolfestein ha scritto:
Devi crearti un file denominato "autorun.inf" (editabile con un normale blocco notes, magari lo crei come autorun.txt e poi cambi l'estenzione in inf) al cui interno scriverai:
[autorun]
open=nomedeltuoeseguibile.exe
e metterlo nella cartella principale del cd assieme, logicamete, all'eseguibile menzionato nell'autorun stesso.
http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=502
Puoi saltare l'inserimento dei S.P. se vuoi.

Scusa la mia ignoranza,ma nel mio caso come dovrei procedere? nel senso,visto che devo far partire sto cavolo di DVD con il SO XP,cosa devo scrivere in open=...............exe?
Poi non ho capito nemmeno questo passaggio: "e metterlo nella cartella principale del cd assieme, logicamete, all'eseguibile menzionato nell'autorun stesso." Brick wall
Insomma,potresti spiegarmelo passo passo come se fossi un bambino di 6 anni (^_^).
Grazie per la pazienza :)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme