Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ventola posteriore pc rumorosa dopo pulizia Opzioni
giovanni6161
Inviato: Friday, January 18, 2013 11:27:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
Ciao a tutti purtroppo a distanza di pochi giorni mi ritrovo qui con un'altro problema d'oh! circa 3 giorni fa ho aperto il pc per fare un po di pulizia,ho pulito anche la ventola posteriore del case del pc che era piena di polvere,dopo aver rimontato tutto la sera dopo che il pc era acceso da un po la ventola ha incominciato a fare un rumore strano tipo tic-tic-tic continuo cosa è potuto succedere? per pulire ho usato solamente una bomboletta ad aria compressa,niente lubrificanti o altro...
Sponsor
Inviato: Friday, January 18, 2013 11:27:01 AM

 
archangel256
Inviato: Friday, January 18, 2013 1:44:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
La ventola l'hai tenuta ferma mentre le spruzzavi adosso l'aria compressa? Se non l'hai fatto, potrebbe essere andata fuori asse, o magari si sono danneggiati i cuscinetti.
giovanni6161
Inviato: Saturday, January 19, 2013 12:11:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
sisi era ferma
giovanni6161
Inviato: Sunday, January 20, 2013 3:06:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
ho notato un'altra cosa la ventola dell'alimentatore anche a bassa velocità sembra che giri a fatica...

PS adesso sembra che il problema della ventola posteriore non lo faccia più,l'ho smontata spruzzato ancora aria e rimontata e adesso non fa più quel rumore
wolfestein
Inviato: Sunday, January 20, 2013 4:03:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
giovanni6161 ha scritto:
ho notato un'altra cosa la ventola dell'alimentatore anche a bassa velocità sembra che giri a fatica...
PS adesso sembra che il problema della ventola posteriore non lo faccia più,l'ho smontata spruzzato ancora aria e rimontata e adesso non fa più quel rumore

Smonta e apri l'alimentatore quindi ripulisci ventola e dissipatore.
Per le ventole interne se persiste il rumore alza l'etichetta che nasconde il perno e mettici una goccia d'olio per macchine da cucire o per serrature dell'auto.
giovanni6161
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 2:14:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
ok ti ringrazio, in settimana sono impegnato vedo nel fine settimana se smontando e ripulendo anche l'alimentatore il problema si risolve :) posso chiederti un'ultima cosa? :D mentre stavo usando il secondo pc mi è apparsa una schermata bianca con strisce sottili blu verticali poi il pc si è riavviato da solo...era la prima volta che si presentava questo problema...da cosa puo dipendere?
wolfestein
Inviato: Thursday, January 24, 2013 7:29:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
giovanni6161 ha scritto:
ok ti ringrazio, in settimana sono impegnato vedo nel fine settimana se smontando e ripulendo anche l'alimentatore il problema si risolve :) posso chiederti un'ultima cosa? :D mentre stavo usando il secondo pc mi è apparsa una schermata bianca con strisce sottili blu verticali poi il pc si è riavviato da solo...era la prima volta che si presentava questo problema...da cosa puo dipendere?

Difficile dirlo così su due piedi,comunque visto che hai due computer prova il monitor sull'altro computer per escludere un suo guasto.
Controlla anche che il cavo vga o dvi sia ben collegato.
Per quanto riguarda la scheda video se il problema si ripete prova a pulire i contatti con una gomma da cancellare e a reinstallare i driver e se il problema dovesse persistere si può pensare che la scheda video sia difettosa.
P.S.Comunque prima di buttarla per sicurezza se ne hai la possibilità prova con un'altra scheda video.
giovanni6161
Inviato: Friday, January 25, 2013 7:53:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
il problema della scheda video non si è più ripresentato...invece il problema del rumore strano del pc persiste...è come se la ventola girasse e facesse vibrare il case e ciò comporta uno strano rumore della ventola ma non come se non girasse perché poco lubrificata,ma affaticata...è difficile spiegarlo a parole...ho smontato tutte le ventole e ripulite,anche quella dell'alimentatore ma ciò non è bastato o provato a lasciare solo l'alimentatore collegato alla presa di corrente fuori al case ponticellando il verde e il nero e il problema non lo fa....forse perche la ventola dell'alimentatore non gira al massimo? poi ho rimesso tutto nel pc e di nuovo il rumore....boh non so più che pensare
wolfestein
Inviato: Friday, January 25, 2013 10:04:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
giovanni6161 ha scritto:
il problema della scheda video non si è più ripresentato...invece il problema del rumore strano del pc persiste...è come se la ventola girasse e facesse vibrare il case e ciò comporta uno strano rumore della ventola ma non come se non girasse perché poco lubrificata,ma affaticata...è difficile spiegarlo a parole...ho smontato tutte le ventole e ripulite,anche quella dell'alimentatore ma ciò non è bastato o provato a lasciare solo l'alimentatore collegato alla presa di corrente fuori al case ponticellando il verde e il nero e il problema non lo fa....forse perche la ventola dell'alimentatore non gira al massimo? poi ho rimesso tutto nel pc e di nuovo il rumore....boh non so più che pensare

Apri il pannello laterale del pc e accendilo e senti da quale parte proviene il rumore.
giovanni6161
Inviato: Saturday, January 26, 2013 11:53:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
forse ho capito il problema...il rumore non proviene dalle ventole ma dalla vibrazione di un hard disk ma non quando esegue operazioni di scrittura/lettura credo che il rumore provenga dalla rotazione dei piattelli...come posso risolvere a questo punto?? esiste qualcosa per diminuire le vibrazioni di un hard disk??
wolfestein
Inviato: Saturday, January 26, 2013 10:14:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
giovanni6161 ha scritto:
forse ho capito il problema...il rumore non proviene dalle ventole ma dalla vibrazione di un hard disk ma non quando esegue operazioni di scrittura/lettura credo che il rumore provenga dalla rotazione dei piattelli...come posso risolvere a questo punto?? esiste qualcosa per diminuire le vibrazioni di un hard disk??

Assicurati che sia ben fermo al case,guarda che le sei viti che lo tengono(se è fermato con queste)siano ben serrate.
Se è ben bloccato c'è poco da fare il difetto è interno e non risolvibile dall'esterno e ti consiglio di tenerlo sotto controllo non vorrei che ti piantasse da un momento all'altro.
miccia71
Inviato: Saturday, January 26, 2013 11:32:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/26/2013
Posts: 6
Ciao visto che vi vedo abbastanza esperti, ho scoperto un sito dove vendono i prodotti per l'informatica a prezzi da paura. Qualcuno sa dirmi se è affidabile se qualcuno ha già acquistato ?
il soto è www.meashopping.com
giovanni6161
Inviato: Sunday, January 27, 2013 12:08:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
wolfestein ha scritto:
giovanni6161 ha scritto:
forse ho capito il problema...il rumore non proviene dalle ventole ma dalla vibrazione di un hard disk ma non quando esegue operazioni di scrittura/lettura credo che il rumore provenga dalla rotazione dei piattelli...come posso risolvere a questo punto?? esiste qualcosa per diminuire le vibrazioni di un hard disk??

Assicurati che sia ben fermo al case,guarda che le sei viti che lo tengono(se è fermato con queste)siano ben serrate.
Se è ben bloccato c'è poco da fare il difetto è interno e non risolvibile dall'esterno e ti consiglio di tenerlo sotto controllo non vorrei che ti piantasse da un momento all'altro.


il case è un coolmaster elite 335 ha un sistema di bloccaggio particolare,ma sono abbastanza sicuro che l'hard disk resta ben bloccato,l'hard disk è un Samsung ricondizionato che mi hanno mandato in sostituzione ad un altro dalla seagate circa 20 giorni fa,è in garanzia fino a maggio secondo te posso chiedere di nuovo la sostituzione perche "vibra" o non me lo sostituiscono??
cbbusto
Inviato: Sunday, January 27, 2013 6:31:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Seagate sono degli ottimi dischi mentre Samsung ????? io richiederei un altro seagate.
Non so cosa ne pensa l'amico wolfe, che saluto. Speak to the hand
sioux
Inviato: Sunday, January 27, 2013 6:52:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
giovanni6161 ha scritto:

il case è un coolmaster elite 335 ha un sistema di bloccaggio particolare,ma sono abbastanza sicuro che l'hard disk resta ben bloccato,l'hard disk è un Samsung ricondizionato che mi hanno mandato in sostituzione ad un altro dalla seagate circa 20 giorni fa,è in garanzia fino a maggio secondo te posso chiedere di nuovo la sostituzione perche "vibra" o non me lo sostituiscono??


Salve
per esperienza personale (Elite334, identico nella sostanza al tuo), ti posso dire che il sistema di aggancio dei dischi rigidi è una vasta barzelletta. Totalmente inaffidabile e anche nel mio caso fonte di ....vibrazioni.
Puoi togliere i "ganci magici" e fissare i dischi mediante APPOSITE VITI, che il tuo negoziante di fiducia sarà in grado di fornirti.

Da notare che questi case sono modelli di "Entry Level", e che sono comunque (strutturalmente parlando) casse di risonanza , oltre che fonte di vibrazioni.

giovanni6161 ha scritto:
.../esiste qualcosa per diminuire le vibrazioni di un hard disk??


Si.
The Sioux Touch:

giovanni6161
Inviato: Sunday, January 27, 2013 8:48:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
cbbusto ha scritto:
Seagate sono degli ottimi dischi mentre Samsung ????? io richiederei un altro seagate.
Non so cosa ne pensa l'amico wolfe, che saluto. Speak to the hand

è un hard disk della samsung,adesso la seagate gestisce anche la garanzia degli hard disk samsung,non penso che mi manderanno un hard disk seagate al posto di un samsung...

sioux ha scritto:
giovanni6161 ha scritto:

il case è un coolmaster elite 335 ha un sistema di bloccaggio particolare,ma sono abbastanza sicuro che l'hard disk resta ben bloccato,l'hard disk è un Samsung ricondizionato che mi hanno mandato in sostituzione ad un altro dalla seagate circa 20 giorni fa,è in garanzia fino a maggio secondo te posso chiedere di nuovo la sostituzione perche "vibra" o non me lo sostituiscono??


Salve
per esperienza personale (Elite334, identico nella sostanza al tuo), ti posso dire che il sistema di aggancio dei dischi rigidi è una vasta barzelletta. Totalmente inaffidabile e anche nel mio caso fonte di ....vibrazioni.
Puoi togliere i "ganci magici" e fissare i dischi mediante APPOSITE VITI, che il tuo negoziante di fiducia sarà in grado di fornirti.

Da notare che questi case sono modelli di "Entry Level", e che sono comunque (strutturalmente parlando) casse di risonanza , oltre che fonte di vibrazioni.

beh in effetti fa un po c***re il metodo per agganciare gli hard disk...quindi secondo te usando delle normali viti le vibrazioni si attenuano? Think devo provare comunque il problema della vibrazione me lo fa solo con questo hard disk,ne ho un altro nel pc e il problema non si presenta

giovanni6161 ha scritto:
.../esiste qualcosa per diminuire le vibrazioni di un hard disk??


Si.
The Sioux Touch:



come funziona? in pratica gli hard disk sono sospesi? si trova da qualche parte già fatto o me lo devo costruire io?
sioux
Inviato: Sunday, January 27, 2013 9:48:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Beh, direi di provare a fissare i dischi con le viti "classiche", in un primo tempo. Come ben saprai, sono viti speciali, sia come passo che come lunghezza. Ragione per cui ti consigliavo di procurarteli da qualche negozio specializzato.

La soluzione "Sioux" mi è venuta mentre stavo per buttare l'intero PC dalla finestra, causa rumori e risonanze varie.
In pratica è la mia personale e modesta soluzione ultima. Come avrai capito, la struttura interna è stata pesantemente modificata: taglio delle paretti sulle quali vengono normalmente fissati i dischi, e aggiunta di due pilastrini di sostegno nelle parte posteriore per conservare la rigidità d'insieme. (uno dei quali è visibile laddove è fissato il cavo verticale rosso).
I dischi sono effettivamente sospesi per mezzo di corda elastica, tipo quella usata per fissare oggetti su qualche porta-bagagli (Sandows). E' resistente e sopratutto non si altera nel tempo con le variazioni di temperatura.
Per riprodurre il -modesto- scambio di calore tra dischi e supporto originale oramai scomparso, ho aggiunto dei profili di alluminio sui fianchi dei dischi.
Questa soluzione mi soddisfa, è poco costosa ed efficace. Perfino modulare: posso tranquillamente aggiungere un disco, a patto ovviamente di allungare i Sandows di sostegno.
Il silenzio è un bene prezioso.
giovanni6161
Inviato: Sunday, January 27, 2013 10:24:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2008
Posts: 187
perdonami ma le viti sono queste?

http://i.ebayimg.com/t/SET-50-VITI-a-croce-6-5-mm-montaggio-pc-case-HD-hard-disk-computer-assemblaggio-/00/s/MzU0WDUwMA==/$(KGrHqNHJDcE63Z(k0pIBOyngN5(5!~~60_35.JPG

comunque complimenti per il lavoro che hai fatto :) a questo punto sto pensando seriamente di cambiare case...
sioux
Inviato: Sunday, January 27, 2013 10:33:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Il link non funziona.
Cambiare Case? Prova prima a fissare i dischi col metodo classico.
Ribadisco, questi Case sono carini, ma valgono poco. Struttura di m...a, paretti finissime.... e ciliegia sulla torta: forte probabilità di cedimento della molla di richiamo del pulsante accensione.
Se cerchi roba seria, dai un occhiata alla gamma Lian Li. I loro case di fascia media\alta sono molto ben pensati.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.