Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nuovi dubbi su upgrade a windows 8 Opzioni
ghenzi
Inviato: Sunday, December 09, 2012 3:00:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Allora, avevo un portatile con vista fra le mani, ho installato win 8 in prova, tanto poi formatterò tutto, e, apparte la grafica molto minimalista, per non dire bruttina, devo ammettere che, almeno per quanto mi riguarda, sembra che giri meglio anche di seven, nell'avvio e l'arresto la differenza si nota moltissimo però anche in altre operazioni viaggia bene, bisognerà vedere dopo un anno d'installazioni e disinstallazioni cosa succederà, se farà come tutti i windows e cominceranno i problemi, l'unica cosa che mi scoccia è che non è in dotazione media player ed Avira non è ancora compatibile. Per il resto ho deciso di fare l'upgrade a 30€ anche sul portatile con seven.
A tal proposito vorrei dissipare ancora dei dubbi che mi sono rimasti nonostante, a distanza di tempo, abbia riletto tutto QUESTO topic.

Per Crilupa:
- Nei primi post di QUESTO dicevi che è consigliabile fare un installazione pulita, ok, però a me piacerebbe farla formattando solo C: e lasciando la partizione D:, con le foto i doc ecc così com'è, dici che è sconsigliabile? Se si perchè? (chiaramente prima farò il backup e l'immagine)

- in seguito sostenevi che tu, in fase d'installazione, avevi preferito non dare la mail per l'account microsoft, perchè? Io, quando ho installato sul vecchio portatile Win 8 in prova l'ho data ed ho creato un account Microsoft con i mie dati reali, dici che ho sbagliato?

Infine da quello che ho capito, il dvd creato dall'immagine dell'upgrade acquistata non è un vero SO completo, ma solo un aggiornamento, quindi devo stare ben attento in futuro, se volessi reinstallare Win 8 con il dvd e non con l'immagine che farò, a non formattare prima, ma fare l'installazione partendo sempre con il Sistema Operativo installato, giusto?

Anche se lo uso raramente, peccato che non sia compreso Media Player.

Attendo risposte e ringrazio

PS: scusate se ho ripostato qui l'ultimo post del topic citato sopra, ma dato che non avevo ricevuto risposte ho pensato che ormai quello avesse poca visibilità
Sponsor
Inviato: Sunday, December 09, 2012 3:00:33 PM

 
miklaus
Inviato: Sunday, December 09, 2012 6:29:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ti ho risposto sull'altro topic.

crilupa
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:21:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Allora:
1) Io ho preferito fare un'installazione pulita per prudenza, ti direi di fare come dice microsoft riportando i dati nel nuovo SO ma per precauzione fai prima il backup dei dati giusto perchè non si sa mai.
2) Nella prima installazione (poi ne ho fatta una seconda sul mio pc principale) ho messo la posta elettronica hotmail.it ma ho trovato mail una vera porcata e non lo uso ( ho installato windows live mail che mi piace) quindi non ho messo l'indirizzo; a me mail non piace ma senz'altro ci sarà chi lo usa è una questione di gusti.
Altresì ho consigliato all'inizio della configurazione di windows 8 di fare quella personalizzata perchè in questo modo non ho messo l'indirizzo hotmail.it e soprattutto la password (che è quella dell'account hotmail.it) all'accensione del pc perchè a me non serve e non piace dover mettere sempre la PW.
3) Io non ho ancora formattato (meno male se no sarebbero cavoli amari) ma per quello che ho capito il dvd creato è il sistema operativo a tutti gli effetti MA deve esssere installato su un altro SO con licenza; infatti avevo provato a formattare con l'HD C con gparted (ho cancellato tutto, formattato a nuovo) ed installato utilizzando il dvd ma alla fine il sistema non ha accettato il numero di licenza e mi ha dato una versione in prova limitata; in basso a DX c'era scritto "windows 8 build 9200" .
Appena installato WIN 8 ho fatto l'immagine con macrium reflect (scaricato da aiutamici ma bisogna fargli l'aggiornamento - importante) e così mi sono messo al riparo dal dubbio che è venuto a te ed anche a me.
Per media player non posso dire nulla perchè non lo uso, so comunque che te lo fanno scaricare in prova per 2 mesi.
In precedente topic Wolf aveva suggerito altro media player valido QUESTO
Ciao Paolo
bobo779256
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:46:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
crilupa ha scritto:
... Per media player non posso dire nulla perchè non lo uso, so comunque che te lo fanno scaricare in prova per 2 mesi...


Non sò se è la stessa cosa, ma il "Media Center Pack" è offerto gratuito fino al 31 Gennaio...
ghenzi
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:48:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ok grazie per le risposte io procederò così:
-Immagine sistema solo C: Windows seven (i DVD di ripristino li ho già fatti a notebook appena acquistato)
-Backup D: con fbackup già fatto devo solo incrementare (Mail, preferiti, ecc non m'interessa salvarli, i preferiti l'importo da altri pc con file html per le mail non uso programmi ma le leggo direttamente da GMail)
-Acquisto la versione in offerta e la masterizzo su DVD
-Installo sicuramente lasciando intatta la partizione D: però sono indeciso se lasciare anche i programmi, un pò mi scoccia doverli reinstallare e riconfigurare tutti
- Alla fine farò nuovamente un immagine di windows 8

Per ora per il mio uso, dato che lo sto provando in un altro notebook molto più vecchio che aveva vista, devo dire che mi trovo meglio che con seven più reattivo e veloce.

Grazie

Si bobo io intendevo proprio quello il media center pack, ma davvero è gratuito? Non ci avevo fatto caso
bobo779256
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:50:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ghenzi
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:54:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Si vero Angel buono a sapersi, però da quello che ho capito dopo aver installato windows 8 e richiesto il media center pack la microsoft deve spedirmi un'altra key, quella dell'attivazione di win 8 non è sufficiente, giusto?
bobo779256
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:57:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Boh, mi pare di aver capito che ti arriva via mail un codice per poter installare l'aggiornamento, una specie di chiave ma che non centra niente col product key di Win8
bobo779256
Inviato: Sunday, December 09, 2012 7:59:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Comunque anch'io mi son deciso al "grande passo", a giorni scarico tutto e installo, sia 8 che media pack

Aggiornerò qua se tutto ok o meno...
crilupa
Inviato: Sunday, December 09, 2012 9:02:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
@ghenzi, attenzione, scaricare WIN8 provarlo su un pc e poi installarlo su altro pc non si può fare; quantomeno in prima battuta sul secondo pc non viene accettato il codice seriale perchè già registrato su altro pc, penso faccia fede il seriale del SO originale del pc.
Io l'ho fatto installando WIN8 sul mio laptop e visto che avevo dei problemi l'ho installato sul pc di mia figlia.
Ho dovuto telefonare alla microsoft che tramite un risponditore automatico ho dovuto dare prima molti numeri dal mio pc e poi inserire molti numeri dettati, il tutto per una decina di minuti, una vera rottura.
ghenzi
Inviato: Sunday, December 09, 2012 9:22:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
E se quando lo acquisto metto i dati di mio figlio? Fra l'altro il portatile è suo
crilupa
Inviato: Sunday, December 09, 2012 9:24:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
ghenzi ha scritto:
E se quando lo acquisto metto i dati di mio figlio? Fra l'altro il portatile è suo


Non vedo cosa centri con installare un licenza su due pc, comunque non ti so dire.
ghenzi
Inviato: Sunday, December 09, 2012 9:46:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Allora non ho capito, perchè una licenza su 2 pc? Mica l'ho ancora acquistato sull'altro non ho nessuna licenza
crilupa
Inviato: Monday, December 10, 2012 5:42:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
ghenzi ha scritto:
Allora non ho capito, perchè una licenza su 2 pc? Mica l'ho ancora acquistato sull'altro non ho nessuna licenza


Scusa, avevo capito che avevi già acquistato una licenza, utilizzata su un pc e che volevi formattare il secondo e mettere la licenza su un secondo pc, come avevo fatto io.
ghenzi
Inviato: Monday, December 10, 2012 10:06:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
No no, non ho ancora acquistato nulla , ho installato solo una versione in prova in un vecchio portatile ora che ho visto come funge procedo con l'acquisto
ghenzi
Inviato: Monday, December 10, 2012 6:31:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ho acquistato windows 8 pro e sto masterizzando l'iso, domanda stupida...... dato che mi piacerebbe stampare il supporto dove posso trovare la cover del DVD Windows 8 pro 64 bit?

Come non detto ne ho trovata una che può andare Angel
crilupa
Inviato: Monday, December 10, 2012 8:43:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Se non erro il win 8 che scarichi è solo 32 bit ma comunque lo installi anche su 64 bit; questo è quello che ho verificato sul pc di mia figlia che è un 64 bit ma è installatoun 2 bit.
La versione che comperi nei negozi da Euro 59,00 contiene due dvd uno a 32 bit e uno 64 come quello che ho comprato per ilmio pc.
Ghenzi quando installi confermami quello che ho scritto - grazie
ghenzi
Inviato: Monday, December 10, 2012 8:49:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Se non ricordo male quando ho avviato il tool di compatibilità mi ha riportato la 64bit come versione da scaricare, dato che ho win 7 64bit

Questo l'ho letto sul sito Microsoft:

È possibile eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?

Sì, ma solo se non si utilizza Assistente aggiornamento. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata. Se disponibile nel proprio paese o area geografica, è possibile acquistare Windows 8 Pro in uno dei negozi aderenti. È inoltre possibile effettuare l'acquisto online da Microsoft Store in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Può darsi che tua figlia avesse in esecuzione windows a 32 bit?


Per Miklaus:

Ma con Acronis una volta fatto il backup della partizione C: devo cliccare su crea supporto di avvio?

Poi come faccio a verificare se è andato tutto a buon fine, se il cd di avvio funziona e se l'HD esterno mi viene riconosciuto?

miklaus
Inviato: Monday, December 10, 2012 9:44:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897


Commenta:

Per Miklaus:

Ma con Acronis una volta fatto il backup della partizione C: devo cliccare su crea supporto di avvio?

Poi come faccio a verificare se è andato tutto a buon fine, se il cd di avvio funziona e se l'HD esterno mi viene riconosciuto?



Inserisci il supporto di avvio nel lettore , riavvii il pc e verifichi se ti riconosce HD esterno,che sicuramente ti riconoscerà.Fatto questo
annulli l'operazione.Ciao.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.