Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gruppo di continuità: sostituzione batteria o nuovo? Opzioni
andread81
Inviato: Saturday, November 24, 2012 1:59:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
Siccome sia il negozio dove ho acquistato il PC che l'assistenza di Atlantis non mi hanno aiutato granchè vorrei un vostro parere: ho un gruppo di continuità Atlantis acquistato nel 2009 per quasi 80€ (modello A03-HP701), dopo 3 anni d'uso ovviamente la batteria è bella che andata: appena manca la corrente si mette a fischiare e la carica disponibile crolla al 30% e si spegne tutto in un paio di minuti. Conviene sostituire la batteria interna o acquistare un nuovo gruppo? Nel caso che gruppo d continuità consigliate?
Sponsor
Inviato: Saturday, November 24, 2012 1:59:19 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, November 24, 2012 2:34:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Io ho appena cambiuato la batteria al mio UPS ed ho speso 15,50 euro acquistandola in un negozio di componenti elettriche ed elettroniche (GBC a Brescia)
ciocca956
Inviato: Saturday, November 24, 2012 3:18:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Se hai un minimo di capacità ad aprire l'UPS e conosci un magazzino di materiale elettrico sicuramente ti conviene cambiare la batteria.
Se non lo hai mai fatto ti dico che in genere aprire un UPS è abbastanza semplice; 6-8 viti per togliere l'involucro esterno. Per collegare la nuova batteria il filo rosso al + e il nero al -.
Il prezzo per una batteria 12 Volt e 7 Ah. viene il prezzo indicato da crilupa e ha comunque una garanzia di almeno 12 mesi.
Ciao.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 24, 2012 3:24:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
andread81 ha scritto:
Nel caso che gruppo d continuità consigliate?


Ciao! Nel caso consideri l'acquisto, consiglierei APC su tutti, tecnoware, o lo stesso atlantis.



crilupa
Inviato: Saturday, November 24, 2012 6:54:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
Il mio UPS SBS ha addirittura uno sportellino sotto da dove estrai comodamente la batteria.
tamagon
Inviato: Saturday, November 24, 2012 7:00:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
quanto ha di autonomia senza corrente il pc?vanno tutti bene i gruppi di continuità?
crilupa
Inviato: Saturday, November 24, 2012 8:52:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
tamagon ha scritto:
quanto ha di autonomia senza corrente il pc?vanno tutti bene i gruppi di continuità?

Da nuovo penso addirittura 10/15 minuti ma la batteria decade in fretta e appena salta lacorrente ti conviene spegnere subito il pc.
Poi dipende anche dall' amperaggio dell' UPS.
miticoalex
Inviato: Saturday, November 24, 2012 8:55:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
[Poi dipende anche dall' amperaggio dell' UPS.


Soprattutto da questo. Drool





tamagon
Inviato: Sunday, November 25, 2012 4:27:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
me ne potete consigliare uno?magari su amazon.ci collegherei solo pc e monitor.grazieAnxious
andread81
Inviato: Monday, November 26, 2012 12:29:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
crilupa ha scritto:
tamagon ha scritto:
quanto ha di autonomia senza corrente il pc?vanno tutti bene i gruppi di continuità?

Da nuovo penso addirittura 10/15 minuti ma la batteria decade in fretta e appena salta lacorrente ti conviene spegnere subito il pc.
Poi dipende anche dall' amperaggio dell' UPS.

Fino a poco tempo fa mi reggeva benissimo sui 10'. Vicino a casa mia in effetti c'è un negozio di elettronica ben fornito potrei sempre chiedere, a quanto mi dite il cambio non dovrebbe essere troppo difficile e risparmierei dei bei soldi.
Vi saprò dire, intanto grazie a tutti!Applause
crilupa
Inviato: Monday, November 26, 2012 8:04:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,611
QUESTA è la batteria del mio UPS acquistata in un negozio GBC di Brescia, cambiarla vale senz'altro la pena.
wolfestein
Inviato: Monday, November 26, 2012 3:50:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
tamagon ha scritto:
me ne potete consigliare uno?magari su amazon.ci collegherei solo pc e monitor.grazieAnxious

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Dcomputers&field-keywords=gruppo+di+continuit%E0
Io andrei su un APC o un Nilox,poi ci sono anche altre buone marche come Enermax,Tecnoware,CoolinMaster,ecc...
Io ho un NGS 600W da otto anni e le batterie funzionano ancora.
tamagon
Inviato: Monday, November 26, 2012 5:17:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
ok grazie ciao.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, November 27, 2012 3:27:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Tecnoware Eco 1.1 - 1.100 VA (negozi Saturn) pagato € 60,00 autonomia effettiva, e controllata, 30 minuti! Chiaramente con un carico non esagerato. Non è a livello di un APC ma è uno dei migliori tra quelli più commerciali. Per la batteria: con il mio UPS precendente, un Elsist, mi era durata ben 7 anni!!!
andread81
Inviato: Tuesday, November 27, 2012 9:32:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
neofita_pc ha scritto:
: con il mio UPS precendente, un Elsist, mi era durata ben 7 anni!!!

Credo che già 3 come il mio sia buona, figuriamoci 7...
neofita_pc
Inviato: Tuesday, November 27, 2012 10:13:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
...Aggiungo che il vecchio Elsist era acceso notte e giorno perchè l'alimentatore del pc se privato della corrente (anche a pc spento) non mi lasciava accendere il pc se non dopo qualche minuto dopo aver riattivato l'afflusso di corrente. Sarà stato mica questo a farlo durare così tanto...(?) E pensare che tutti i produttori di UPS consigliano vivamente di disinserirlo ogni qualvolta il pc resta spento. Sarei tentato di provare anche con il nuovo Tecnoware... ;-)
Comunque facendo bene i conteggi gli anni erano 6...ma ci metterei di nuovo traquillamente la firma. Ciao.
giovannino60
Inviato: Friday, October 11, 2013 8:37:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Vi chiedo un consiglio io un gruppo di continuità della Kraun vedi caratteristiche http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.UE&language=it; è andata via la corrente e il monitor e computer si sono spenti all'improvviso, quindi ho pensato che le batterie erano esauste, il gruppo ha 2 anni e mezzo. Nello spegnimento dopo la riaccensione il monitor dava un colore strano e al centro di assistenza della Sansung hanno rilevato che la scheda madre del monitor si era rovinata. In un controllo delle batterie davano col tester 12 V e provato l'UPS su un altro computer risultavano cariche, cosa può essere successo?
Grazie
ciocca956
Inviato: Friday, October 11, 2013 10:40:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giovannino60 ha scritto:
Vi chiedo un consiglio io un gruppo di continuità della Kraun vedi caratteristiche http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.UE&language=it; è andata via la corrente e il monitor e computer si sono spenti all'improvviso, quindi ho pensato che le batterie erano esauste, il gruppo ha 2 anni e mezzo. Nello spegnimento dopo la riaccensione il monitor dava un colore strano e al centro di assistenza della Sansung hanno rilevato che la scheda madre del monitor si era rovinata. In un controllo delle batterie davano col tester 12 V e provato l'UPS su un altro computer risultavano cariche, cosa può essere successo?
Grazie


Ciao.
Strano che in un centro assistenza non siano in grado di fare delle ipotesi su quanto è successo.

Il dato di misura col tester della tensione di una batteria non è da prendere aprioristicamente per buono. Bisognerebbe fare la misurazione quando la batteria sta erogando corrente per verificane la tenuta.
Vale di più la prova del secondo PC. Per quanto tempo lo ha mantenuto acceso senza alimentazione di rete?

Comunque in qualsiasi stato sia la batteria non è questa che può aver causato il guasto al monitor.
Per questo evento le mie ipotesi sono due: la più probabile è il monitor che si è guastato causando un elevato assorbimento di corrente che ha mandato in protezione l'UPS e conseguente spegnimento.
La seconda, poco probabile, un improvviso e forte picco di tensione nella rete elettrica con ripercussioni sul monitor e successivo spegnimento del sistema. In questo potrebbero esserci anche conseguenze al PC qualora la protezione dell'alimentatore non fosse intervenuta per tempo. Dovresti verificare se con un altro monitor il PC funziona correttamente.
Alberto.
giovannino60
Inviato: Sunday, October 13, 2013 9:16:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
L'UPS è intervenuto perchè in casa in quel momento è stata accesa la lavatrice assieme a lavastoviglie ecc. e quindi si sono superati i 3KW e poi sono andato a riattivare la corrente.

Ora non capisco perchè l'UPS non ha dato la corrente sufficiente al monitor e computer e anzi ha rovinato il monitor.

L'UPS poi l'ho staccato e l'ho provato su un altro computer staccando la corrente le batterie reggevano ancora, quindi non capisco cosa può essere successo, come faccio a provare se l'UPS funziona ancora correttamente?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.