Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

opzioni di boot BIOS Opzioni
chirone
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 4:26:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Un mio amico mi ha portato un pc con Vista ed il cd di installazione di win 7. Verificata la compatibilità, ho visto che nel bios (Phoenix) a parte l'opzione di boot con l'HD, tutte le altre hanno la dicitura not installed e vi assicuro che non ho trovato il modo di modificarle.
Grazie per l'aiuto
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 4:26:36 PM

Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 4:44:12 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
chirone ha scritto:
Un mio amico mi ha portato un pc con Vista ed il cd di installazione di win 7. Verificata la compatibilità, ho visto che nel bios (Phoenix) a parte l'opzione di boot con l'HD, tutte le altre hanno la dicitura not installed e vi assicuro che non ho trovato il modo di modificarle.
Grazie per l'aiuto

Prova a riportare il bios alle impostazioni di default e se non ottieni niente prova a resettarlo con l'apposito ponticello oppure più semplicemente togliendo la batteria tampone mettendo in corto i due poli.
chirone
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 4:49:03 PM

mi son dimenticato di scrivere un particolare, è un portatile. Cosa posso fare ? Basta lasciar scaricare completamente la batteria ?
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 5:11:22 PM

chirone ha scritto:
mi son dimenticato di scrivere un particolare, è un portatile. Cosa posso fare ? Basta lasciar scaricare completamente la batteria ?

Allora la cosa è complicata.Prova solo a riportare a default il bios.In certi portatili la batteria può essere saldata dulla scheda madre.
http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv7-notebook/
chirone
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 6:41:45 PM

il default l'ho già provato ma non cambia niente, domani provo a smontare lo smontabile e vi dico.
miklaus
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 7:06:03 PM

Iscritto dal : 8/26/2009
Ciao,prova con un lettore esterno.

chirone
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 7:44:06 PM

a parte che non l'ho ma credo di non essermi spiegato bene. Il lettore dvd funziona, da esplora risorse si vede il contenuto del dvd ma se clicco su setup.exe mi escono delle opzioni non di formattazione ma di aggiunta a Vista, di win 7 ed oltretutto non c'è spazio sufficente. Scusate se non mi sono spiegato; quindi il problema messo in altri termini è: come faccio a formattare prima di installare ? Se uso il dos, sempre che funzioni ma non credo (con i pc vecchi era facile, con i dischetti) poi come faccio a fargi vedere il dvd ?
Rudewolf
Inviato: Tuesday, August 21, 2012 11:09:32 PM

Vediamo se ho capito o no.
W7 dovrebbe aggiungersi a Vista non sostituirlo.
Se cosi fosse non occorre nessuna formattazione basta creare una partizione con Esaeus Partition Master,formattarla con questo programma e di seguito installare W7.
Questa procedura l'ho fatta per installare W8.
chirone
Inviato: Wednesday, August 22, 2012 8:16:47 AM

no, purtroppo il pc ha già due partizioni; fin li tutto ok, ma non voglio avere due SO, ma solo win 7 quindi devo formattare.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, August 22, 2012 4:54:08 PM

La soluzione ci sarebbe,è un poco articolata ma dovrebbe funzionare.
Installi W7 in dual boot con Vista,dopo Con Partition master elimini la partizione di Vista e l'aggiungi a quella di Seven e ristabilisci il boot con il dvd di W7.
Altro tentavivo per far riconoscere il lettore è quello di estrarlo dalla propria sede per una ventina di secondi quindi rimetterlo e avviare il computer,il sistema lo vede come nuovo hardware e lo installa.
Che marca e modello è questo portatile.

chirone
Inviato: Wednesday, August 22, 2012 5:15:01 PM

Samsung R60plus
Rudewolf
Inviato: Wednesday, August 22, 2012 10:05:59 PM

chirone ha scritto:
Samsung R60plus

Sotto questa sigla sul sito Samsung non trovo niente(volevo scaricare il manuale),vedi se ha un'altro codice.
chirone
Inviato: Thursday, August 23, 2012 10:04:15 AM

No, non c'è altro codice. Intanto ho fatto (almeno la prima parte) come consigliato. Ho installato Seven in dual boot.
Dato che il pc non è il mio ho detto di provarlo e vedere se si trovan bene; in tal caso farò quanto suggerito, con Partition master.
PS: ho provato a togliere fisicamente il lettore e poi a rimetterlo ma non è cambiato niente.
miticoalex
Inviato: Friday, August 24, 2012 7:58:26 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
chirone ha scritto:
ma se clicco su setup.exe mi escono delle opzioni non di formattazione ma di aggiunta a Vista, di win 7 ed oltretutto non c'è spazio sufficente

Salve chirone. Quando lanci il setup, ti esce questa schermata?

chirone
Inviato: Saturday, August 25, 2012 10:27:35 AM

No, a memoria, perchè ormai l'ho installato (attualmente in dual boot) era: Verifica compatibilità e installa; non c'era la parte per utenti esperti.
Però ne approfitto per chiedere un paio di cose. Come si utilizza Partition master, è facile ? Suppongo si trovi il download gratuito. Dovrebbe servire ad eliminare la partizione di Vista e farne diventare una unica vero ?
Inoltre ho notato un problema con Seven: non ho trovato i driver della scheda grafica: Ati Radeon XPress 1250

grazie di tutto
miticoalex
Inviato: Saturday, August 25, 2012 3:55:21 PM

chirone ha scritto:
Come si utilizza Partition master, è facile ? Suppongo si trovi il download gratuito. Dovrebbe servire ad eliminare la partizione di Vista e farne diventare una unica vero ?

Tutto vero; lo trovi qui.

Commenta:
Inoltre ho notato un problema con Seven: non ho trovato i driver della scheda grafica: Ati Radeon XPress 1250

Scusami, non avevi detto che trattavasi di un portatile? Quella mi pare la scheda grafica di un computer desktop.

I driver di un PC portatile, è consigliabile cercarli sul sito del prodotto.

Tuttavia, se proprio vuoi cercare qualcosa, guarda qui.

chirone
Inviato: Saturday, August 25, 2012 4:53:19 PM

è un portatile, la scheda grafica l'ho vista con pannello di controllo/sistema ecc....
chirone
Inviato: Monday, August 27, 2012 2:26:35 PM

scheda grafica a posto. Il problema purtroppo è l'Easeus.
Ora ho il pc così ripartito
10 gb Recovery . non posso toccarlo, vero ?
50 gb (C) con Vista, da cancellare
50 gb (D) con win 7

io dovrei cancellare la parte con vista e far diventare tutto un disco unico con win 7, ma il software mi da opzioni limitate quando si tratta di toccare il C; dove sbaglio ?
grazie
miticoalex
Inviato: Monday, August 27, 2012 3:53:21 PM

chirone ha scritto:
io dovrei cancellare la parte con vista e far diventare tutto un disco unico con win 7, ma il software mi da opzioni limitate quando si tratta di toccare il C; dove sbaglio ?

Perdona la banalità: ma dove hai installato partition master, su vista o seven?

Se avvii da seven, la partizione di vista dovrebbe cancellartela.

Altrimenti, ti conviene scaricare la live di gparted, e procedere alla cancellazione da questo live CD.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme