Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domande sulla Partizione di Ripristino e DVD di Ripristino Opzioni
67luk
Inviato: Thursday, July 26, 2012 5:07:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
Salve a tutti,

Ho un Notebook ASUS X53S con Windows 7 Home Premium 64-bit SP1, se possibile vorrei - gentilmente - dei chiarimenti sulla Partizione di Ripristino,
che ho usato tempo fa per risolvere un blocco causatomi da un pulitore di registro troppo invasivo e che giuro non utilizzerò mai più (ReegSeeker).Brick wall

1. come da foto allegata in fondo, mi confermate che quella evidenziata è la Partizione di Ripristino ?
Se sì perchè allora mi segnala come spazio disponibile il 100%, come se fosse vuota ???
sul manuale Asus è riportato : "Non eliminare la partizione di Ripristino denominata Recovery..." ma io non ho trovato traccia di questo Recovery,
a parte il programma così chiamato per creare i DVD di ripristino, e neanche nella foto allegata vi è traccia di "Recovery" !

2. si può accedere all'interno di detta partizione, anche per sbaglio, e modificare o eliminare parte del contenuto come ad esempio cartelle o file ???
oppure si può solo eliminare completamente ?

3. a proposito di DVD di ripristino : se io ad esempio non vorrei ripristinare il PC come da impostazioni
di fabbrica e quindi utilizzando la partizione,
potrei creare i DVD di ripristino dopo che ho pulito il PC di tutti quei programmi inutili che vengono
installati in origine e dopo aver installato quelli che io utilizzo normalmente ???
Così se dovessi effettuare un ripristino dai DVD invece che da partizione avrei già i miei programmi
che utilizzo normalmente senza i software originali che sarei costretto a disinstallare !
Mi date conferma ???

4. Utilizzando i DVD di Ripristino vorrei comunque mantenere le partizioni C, D e Partizione di Ripristino come in origine,
e possibilè ciò ??? oppure viene formattato tutto il disco rigido ???

5. Riassumendo : mi sembra di aver capito che i DVD di ripristino creati sono comunque una copia esatta
della partizione di ripristino, con la differenza che se vengono creati in un secondo momento quando
sono stati disinstallati o installati altri programmi mi porteranno il PC nella condizione in cui sono stati creati ! Giusto ???

Ringrazio chi vorrà chiarirmi le idee e se possibile gradirei una risposta punto per punto.
Buona Estate





Sponsor
Inviato: Thursday, July 26, 2012 5:07:08 PM

 
miticoalex
Inviato: Friday, July 27, 2012 1:32:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve.

1) Verosimilmente quella è la partizione di recovery. Non ve ne sono altre.

Perchè risulta disponibile al 100% come spazio libero? Azzardo: di per sè, questa non è partizione

come le altre formattate con un proprio file system, e forse per questo, gestione disco la vede come una partizione

grezza non formattata con tutto lo spazio disponibile.

2) No, non si può accedere. Quella non è altro che un file d'immagine richiamabile tramite disco di ripristino o tasto funzione.

3) Se vuoi effettuare dei dischi di ripristino con l'utility Asus, temo che non puoi crearti un'immagine di sistema personalizzata(controlla

dal programma Asus). L'alternativa, sarebbe utilizzare il tool presente in windows seven. Qui

4) In genere, il wizard del ripristino da recovery, dovrebbe avvisarti quale partizione ripristinare, e se eventualmente verrà cancellato tutto il disco. Un buon compromesso, sarebbe effettuare il backup di ogni singola partizione; la prudenza non è mai troppa.

5)Se sui DVD viene riversata la copia esatta del sistema, riporterà il pc all'esatto momento in cui l'hai creata.

Se ho commesso qualche errore, scusami, ma le domande erano troppe Drool

Ciao


jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 1:48:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Ciao 67Luk, per cortesia , verifica se l'utility dell'asus per il recovery è la OneKey Recovery, in modo che possiamo essere piu' precisi.

Buona giornata!
daniele2191
Inviato: Friday, July 27, 2012 3:50:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Ho anche io un asus simile al tuo,la partizione di ripristino non è vuota anche se segna spazio disponibile 100%. Non chiedermi perchè,probabilmente per il motivo detto dal miticoalex.

67luk
Inviato: Friday, July 27, 2012 5:13:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
@ miticoalex
sì hai ragione troppe domande !Silenced e ti ringrazio per esserti impegnato nelle risposte,
ma non comprendo la contraddizione tra la risposta 3 e 5 : se è vero che non posso creare un'immagine di sistema personalizzata , perchè poi mi dici che creando una copia di sistema con i DVD riporto il pc all'esatto momento in cui l'hai creata.
Quindi se è così quando creo i DVD di ripristino e poi li vado ad utilizzare avrò il pc con quei programmi che avevo nel momento in cui li ho creati ...
e non avrò invece quei programmi che avevo disinstallato in precedenza prima di fare sti benedetti DVD.
Spero di essere stato comprensibile !
Scusa ma il link che mi hai inviato al punto 3 mi riporta alla pagina che riguarda la scheda software di Adobe Flash Player ... è una svista ???


@ jessy42
ciao,
come faccio a vedere se l'utility è OneKey Recovery ?
nel manuale non ho trovato nessun riferimento con la porola che dici,
ho povato a riportarla nella finestra "cerca programmi e file " ma non ho avuto nessun risultato,
nel manuale si parla solo di "partizione di Ripristino denominata Recovery" e tra l'altro non l'ho neanche individuata con questo nome.
Comunque l'utility per creare i DVD di ripristino si chiama AI Recovery, ti riferisci a questo ???
Fammi sapere e grazie per l'attenzione.


@ daniele 2191

Allora se hai il notebook come il mio la foto della finestra che ho postato prima è uguale alla tua ???
Questo mi rassicura !
Tutto è nato dal dubbio di aver per sbaglio manomesso qualcosa che riguardasse sta benedetta partizione... Brick wall
Bè sembra di no dato che miticoalex nelle sue pazienti risposte mi conferma che non è possibile accedere o modificare,
ma suppongo solo eliminare totalmente come riportato nel manuale.


Grazie ancora a tutti !







jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:02:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Si, mi riferisco proprio a quella.

Come la OneKey Recovery presente su altre macchine, penso ti permetta di creare i disci di ripristino con i

valori di fabbrica, con una immagine di backup, oppure con sistema corrente; penso che proprio a

quest'ultima opzione tu afferisca nel tuo quesito.

Altrimenti ti suggerisco altre opzioni per fare una immagine del tuo sistema.

Leggi questa guida davvero interessante.

Cordiali saluti
miticoalex
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:33:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
67luk ha scritto:
@ miticoalex
sì hai ragione troppe domande !Silenced e ti ringrazio per esserti impegnato nelle risposte,
ma non comprendo la contraddizione tra la risposta 3 e 5 : se è vero che non posso creare un'immagine di sistema personalizzata , perchè poi mi dici che creando una copia di sistema con i DVD riporto il pc all'esatto momento in cui l'hai creata.


@67luk, salve. Non vi è nessuna contraddizione. Parlavo in generale, ma il concetto è anche supportato dall'altra utente.

Nel primo caso potrai crearti dei DVD di ripristino che riportando il PC alle origini,(quindi un'immagine pulita) nel secondo caso,

potrai crearti un'immagine di tutto ciò che è presente su quel computer. Postaci la schermata dell' utility Asus, e potrò essere più preciso.

Commenta:
Scusa ma il link che mi hai inviato al punto 3 mi riporta alla pagina che riguarda la scheda software di Adobe Flash Player ... è una svista ???


Avevo copiato nella clipboard un precedente collegamento. Ecco qui.

Ad ogni modo, al partizione di recovery non è cancellabile teoricamente, ovvero da gestione disco. Ma in pratica, potrebbe essere

cancellabile tramite software di terze parti; gparted per esempio.

Bye







daniele2191
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:39:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Ti metto la foto,anche il peso corrisponde quindi è normale cosi:

http://i50.tinypic.com/30krtow.jpg
miticoalex
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:50:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Aggiornamento: Controlla le utility presenti nel menu start> tutti i programmi.

Per la creazione dei dischi, dovrebbe essere AI Recovery Burner
, per la copia di sistema dovrebbe essere power recovery
Ciao






daniele2191
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:14:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Io non ho usato nessuna utility dell'asus,ho fatto una copia con todo backup e basta. Se devo ripristinare lo faccio da partizione nascosta.
miticoalex
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:23:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Certo, Daniele. Rispondevo ai quesiti di 67luk.

Ciao ;)


daniele2191
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:36:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Sisi,l'avevo capito era cosi tanto per dire.

Ciao mitico.
67luk
Inviato: Friday, July 27, 2012 10:49:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
@ jessy42

sì il mio quesito riguarda appunto il ripristino con l'utility di asus AI Recovery, ma principalmente ero partito con dubbi sull'eventuale esistenza
della partizione nascosta da utilizzare in alternativa ai dischi... anche se in precedenza l'avevo utilizzata, non l'avevo individuata e
pensavo l'avessi erroneamente cancellata...
ho dato un'occhiata alla guida che mi hai linkato... e mi rendo conto che sto abbastanza indietro sull'argomento !


@ miticoalex

la schermata di AI Recovery è questa :

premetto che avevo già fatto i DVD quando avevo appena acquistato il PC.

Comunque sono un pò "duro" a capire proprio sull'argomento che mi interessa di più :
i DVD di ripristino del sistema da me creati non appena ho acquistato il pc e quindi senza aver aggiunto o tolto programmi che non siano quelli
che originariamente asus aveva installato sarà differente dai DVD di ripristino che eventualmente farei ora che ho disinstallato i programmi
che non mi interessavano e ne ho aggiunti altri ???


Per favore, abbi pazienza e rispondimi solo Sì o NO ... Grazie !
Comunque di power recovery non vi è traccia !


@ daniele2191

ok grazie per la foto, in effetti la capacità è uguale... meglio così !


jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 10:59:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Premesso che non conosco l'utility Asus AI Recovery; ma per me sono identici, ovverosia in entrambi i casi

riporti la macchina alle impostazioni di fabbrica.
miticoalex
Inviato: Friday, July 27, 2012 11:58:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
67luk ha scritto:
@ miticoalex

la schermata di AI Recovery è questa :

premetto che avevo già fatto i DVD quando avevo appena acquistato il PC.

Comunque sono un pò "duro" a capire proprio sull'argomento che mi interessa di più :
i DVD di ripristino del sistema da me creati non appena ho acquistato il pc e quindi senza aver aggiunto o tolto programmi che non siano quelli
che originariamente asus aveva installato sarà differente dai DVD di ripristino che eventualmente farei ora che ho disinstallato i programmi
che non mi interessavano e ne ho aggiunti altri
???


Per favore, abbi pazienza e rispondimi solo Sì o NO ... Grazie !


Nel tuo caso, no.

A questo punto, ti consiglio di avvalerti di un software di terze parti di quelli già citati e menzionati qui.

In conclusione: i dischi di ripristino che ti sei creato con Ai recovery, servono solo a ripristinare il PC alla stato di fabbrica.

Mentre, avvalendoti di un software esterno, quali Macrium, acronis, o todo, ti crea "un'istantanea", una copia esatta di tutto ciò che hai in quel momento.

Se hai altri dubbi, fatti sentire.

Ciao



67luk
Inviato: Saturday, July 28, 2012 5:48:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
ok ora è chiaro !


mi andrò a vedere quei software che mi ha postato miticoalex

Ringrazio tutti e se ho dubbi non mancherò di disturbare ancoraWhistle



67luk
Inviato: Friday, August 17, 2012 10:14:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
Ciao,

riallacciandomi al discorso del dover utilizzare esclusivamente software esterni per poter creare un'immagine del sistema in modo da poter
ripristinare lo stato del pc come da me configurato...

... mi sono letto per bene la guida a Macrium Reflect , un programma facente parte di quelli consigliati nelle risposte precedenti !

Mi ero anche convinto ad installarlo e a seguire quanto riportato nella guida...

ma...

un'amico mi ha detto :
perchè installare un software che in definitiva fà ciò che puoi già fare normalmente con Windows 7 ???

e in effetti mi ha indicato come fare un'immagine del sistema ed eventualmente il disco per poterla ripristinare in caso il pc non si avviasse
questa è la schermata della funzione :


l'ho provato e mi ha creato una cartella nella partizione D chiamata WindowsImageBackup

ho testato anche il dvd per l'avvio e mi sono fermato giusto quando ormai stava per caricare l'immagine , e quindi è tutto ok !

Dovrebbe essere così ???? Confermate ????
Temo di non essere stato capito nei precedenti post !
square
Inviato: Saturday, August 18, 2012 8:57:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Mi intrometto io a darti una risposta, dato che sono problemi che mi sono capitati:
non c'è niente di male ad usare il Backup di Windows 7, ma per quello che so, è un tool meno flessibile dei software esterni che ti sono stati indicati da miticoalex.
Forse è più lento o ha meno opzioni, come ad es. non poter mettere una password (non sono più preciso perché non l'ho mai usato, io uso Acronis).
In ogni caso, qualsiasi tool tu scelga, dovresti fare il Backup del tuo disco su un HD esterno, non è affatto sicuro farlo sulla partizione D (e se ti crolla tutto il tuo HD?).
E' necessario anche il DVD di avvio del backup, e lo hai fatto.

Collegandomi ad una delle tue perplessità iniziali, ho letto che talune partizioni di servizio risultano "free" (vuote), perché sono di fabbrica "nascoste" e senza denominazione .
Se tu gli attribuissi un nome (G, L, M…) e scegliessi di visualizzare i file nascosti, comparirebbe lo spazio dentro realmente occupato (e lo è in realtà), ma ovviamente viene sconsigliato di farlo.
67luk
Inviato: Saturday, August 18, 2012 10:04:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2012
Posts: 45
Sì, è giustamente vero che salvare l'immagine su HD esterno potrebbe mettermi al sicuro da eventuali danni al disco rigido,

suppongo che non avendo a disposizione un' Hard Disk esterno potrei utilizzare dei DVD , no ???

E comunque anche Macrium Reflect prevede la creazione del disco di boot in caso il computer non da segni di vita.

Il programma che utilizzi tu (Acronis) non lo prevede ?

Grazie per l'intervento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.