Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Puzza acre di bruciato...pc non parte più Opzioni
pettinati
Inviato: Sunday, July 15, 2012 2:11:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
kirk_69 ha scritto:
Capisco perfettamente il tutto, anche io facevo lo stesso ragionamento tra riparazione e sostituzione...sceglierei la seconda...semmai cambiando completamente pc...ma mi sorge un ultimo dubbio: secondo voi...la CPU da 1 a 10...quanto può essere funzionante? Lo chiedo, nel caso volessi comprare una stessa scheda madre, semmai usata e giustamente relativo ali. Grazie e ditemi come darvi i freedback.


Sei sicuro che la CPU non funziona ??
Quando hai provato l'altro alimentatore hai alimentato la CPU sulla scheda madre con lo spinotto a 4 poli ??

crilupa
Inviato: Sunday, July 15, 2012 3:45:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,622
Non penso che la cpu si sia danneggiata, prova a guardarla ed "annusarla" per vedere se ha delle bruciature.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 3:46:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
pettinati ha scritto:
kirk_69 ha scritto:
Capisco perfettamente il tutto, anche io facevo lo stesso ragionamento tra riparazione e sostituzione...sceglierei la seconda...semmai cambiando completamente pc...ma mi sorge un ultimo dubbio: secondo voi...la CPU da 1 a 10...quanto può essere funzionante? Lo chiedo, nel caso volessi comprare una stessa scheda madre, semmai usata e giustamente relativo ali. Grazie e ditemi come darvi i freedback.


Sei sicuro che la CPU non funziona ??
Quando hai provato l'altro alimentatore hai alimentato la CPU sulla scheda madre con lo spinotto a 4 poli ??


Sì...quello a 4 poli...è lì che c'è la bruciatura...ho dovuto faticare per agganciare il nuovo ali poichè non riusciva ad entrare a causa appunto delle tracce di bruciato...non so se la cpu alla fine funzionasse...non mi è sembrato si scaldasse.....

Edit. la Cpu la vedo perfetta...è una 3.48ghz intel pentium4 ...mi dareste consigli per una buona scheda madre che supporta questo socket 775 e ho le RAM DDR400(3) e un buon ali allegandomi i link, magari di amazon (visto che son cliente) senza dover spendere un capitale però...perchè è ovvio che avendo questa cpu tra le mani è un peccato farla prendere polvere ... :(
ciocca956
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:05:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
kirk_69 ha scritto:
[quote=pettinati][quote=kirk_69]

Edit. la Cpu la vedo perfetta...è una 3.48ghz intel pentium4 ...mi dareste consigli per una buona scheda madre che supporta questo socket 775 e un buon ali allegandomi i link, magari di amazon (visto che son cliente) senza dover spendere un capitale però...perchè è ovvio che avendo questa cpu tra le mani è un peccato farla prendere polvere ... :(


Ciao Capitano Kirk.
Sei sicuro che la tua scheda abbia il Socket 775. A me risulta successivo al Pentium 4.
Anche io ho un vecchio PC con pentium 4. La scheda madre è una MSI PM8M-V con Socket 478.
Controlla bene.
Se è come dico io la vedo dura trovare una scheda nuova per Pentium 4. Non è più in produzione da anni!
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:11:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
ciocca956 ha scritto:
kirk_69 ha scritto:
[quote=pettinati][quote=kirk_69]

Edit. la Cpu la vedo perfetta...è una 3.48ghz intel pentium4 ...mi dareste consigli per una buona scheda madre che supporta questo socket 775 e un buon ali allegandomi i link, magari di amazon (visto che son cliente) senza dover spendere un capitale però...perchè è ovvio che avendo questa cpu tra le mani è un peccato farla prendere polvere ... :(


Ciao Capitano Kirk.
Sei sicuro che la tua scheda abbia il Socket 775. A me risulta successivo al Pentium 4.
Anche io ho un vecchio PC con pentium 4. La scheda madre è una MSI PM8M-V con Socket 478.
Controlla bene.
Se è come dico io la vedo dura trovare una scheda nuova per Pentium 4. Non è più in produzione da anni!

Sì, sicurissimo..ecco a te la sorella gemella: http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-ASUS-P5GD1-PRO-CPU-3-0-Ghz-RAM-DDR1-512MB-/160838358748?pt=Schede_madri_per_PC_e_Server&hash=item2572b696dc#ht_1682wt_881 ...potrei anche prendere questa del link...ma vorrei i consigli di voi esperti, tenendo presente che avevo 4 HDD collegati e ho questi due banchi ram da 1gb cadauno da recuperare. Su AMAZON ci sono alcune schede madri asus..ma non capisco se le mie ram ci vanno bene....mi aiutate a capire quali vanno bene, magari allegandomi dei link?
pettinati
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:13:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
Spero tanto per te che non sia l aCPU perch+ qui dici: "Sì...quello a 4 poli...è lì che c'è la bruciatura...ho dovuto faticare per agganciare il nuovo ali poichè non riusciva ad entrare a causa appunto delle tracce di bruciato...non so se la cpu alla fine funzionasse...non mi è sembrato si scaldasse....."

Se la CPU non funziona non produce calore e quindi sarebbe normale che non scaldi.
Però come detto prima siamo nel campo delle ipotesi.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
pettinati ha scritto:
Spero tanto per te che non sia l aCPU perch+ qui dici: "Sì...quello a 4 poli...è lì che c'è la bruciatura...ho dovuto faticare per agganciare il nuovo ali poichè non riusciva ad entrare a causa appunto delle tracce di bruciato...non so se la cpu alla fine funzionasse...non mi è sembrato si scaldasse....."

Se la CPU non funziona non produce calore e quindi sarebbe normale che non scaldi.
Però come detto prima siamo nel campo delle ipotesi.
La cpu guardandola non presenta irregolarità...se si fosse bruciata...non si sarebbe bruciato il collettore a 4 pin...o sto dicendo cavolate? Quindi...anche se cambio scheda madre e la cpu si presenta perfetta alla vista...senza odori strani...non è detto che funzioni? Io sarei più convinto fosse la scheda madre che è partita..diversamente...sarebbe apparso almeno il bios..o dico cavolate a tutta birra?
pettinati
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:46:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
kirk_69 ha scritto:
pettinati ha scritto:
Spero tanto per te che non sia l aCPU perch+ qui dici: "Sì...quello a 4 poli...è lì che c'è la bruciatura...ho dovuto faticare per agganciare il nuovo ali poichè non riusciva ad entrare a causa appunto delle tracce di bruciato...non so se la cpu alla fine funzionasse...non mi è sembrato si scaldasse....."

Se la CPU non funziona non produce calore e quindi sarebbe normale che non scaldi.
Però come detto prima siamo nel campo delle ipotesi.
La cpu guardandola non presenta irregolarità...se si fosse bruciata...non si sarebbe bruciato il collettore a 4 pin...o sto dicendo cavolate? Quindi...anche se cambio scheda madre e la cpu si presenta perfetta alla vista...senza odori strani...non è detto che funzioni? Io sarei più convinto fosse la scheda madre che è partita..diversamente...sarebbe apparso almeno il bios..o dico cavolate a tutta birra?


L'unico sistema efficace e sicuro per controllare si dovrebbe avere disponibile scheda madre e processore funzionanti. Se non hai disponibili questi due componenti possiamo solo sprecare tempo e parole e il problema, per tua sfortuna, resta fermo la.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 5:56:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ok, ho capito che uscirne fuori con le teorie è impossibile...consigli per un pc assemblato senza SO di pari o potenza superiore a questo??? Anche senza HDD e senza scheda video (ho una HD 5450 ATI) .Oppure consigliatemi una scheda nuova con cpu nuova e ali abbastanza buono per il gaming.

PS- non ho una fortuna da spendere...grazie.
pettinati
Inviato: Sunday, July 15, 2012 6:00:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
kirk_69 ha scritto:
Ok, ho capito che uscirne fuori con le teorie è impossibile...consigli per un pc assemblato senza SO di pari o potenza superiore a questo??? Anche senza HDD e senza scheda video (ho una HD 5450 ATI) .Oppure consigliatemi una scheda nuova con cpu nuova e ali abbastanza buono per il gaming.


Se riesci a trovare ancora un dual core (CPU), scheda madre Asus e mettici anche le RAM nuove, che per fortuna costano pochissimo, con 200/250 € più o meno te la dovresti cavare.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 9:59:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ok, ragazzi...come sempre disponibili e bravi...vi ringrazio del supporto :)
archangel256
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:29:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Ti ho fatto un preventivo su ekey:
miticoalex
Inviato: Monday, July 16, 2012 1:28:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
kirk_69 ha scritto:
Ho un problema...ho trovato i segni di bruciatura sul connettore a 4pin che va attaccato alla scheda madre, ecco da dove è partita la puzza di bruciato


Salve kirk_69. Penso che tu abbia intenzione di cambiare già tutto, ma il problema potrebbe dipendere dalla pista saltata sul circuito

della scheda madre, a seguito dell'innalzamento della tensione dovuta dall'avaria dei condensatori. Io proverei a verificare lo stato della circuitistica.

Poi, valuta tu.





kirk_69
Inviato: Monday, July 16, 2012 8:56:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
miticoalex ha scritto:
kirk_69 ha scritto:
Ho un problema...ho trovato i segni di bruciatura sul connettore a 4pin che va attaccato alla scheda madre, ecco da dove è partita la puzza di bruciato


Salve kirk_69. Penso che tu abbia intenzione di cambiare già tutto, ma il problema potrebbe dipendere dalla pista saltata sul circuito

della scheda madre, a seguito dell'innalzamento della tensione dovuta dall'avaria dei condensatori. Io proverei a verificare lo stato della circuitistica.

Poi, valuta tu.





Ciao miticoalex, in effetti è quello che ho fatto...ho estratto la scheda dal case per dare uno sguardo al retro...mi aspettavo una saldatura saltata o altro...ma non ne ho trovato traccia...le piste, sebbene attorno alla parte interessata il colore della patina di protezione sia più scuro, non sembrano saltate....oggi, con un pò di pazienza, proverò a ricontrollarla con il tester...se i miei controlli non porteranno a nulla di nuovo...prenderò la decisione di comprare un pc nuovo o cambiare questi componenti guasti....farò sapere a cosa giungo. Buona giornata. :)
chipset
Inviato: Monday, July 16, 2012 9:06:20 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2012
Posts: 23
Anche se si vedono delle bruciature sulle piste ed anche se queste non sono interrotte, è probabile, non da escludere, una qualsiasi interruzione interna a qualche componente, transistor, chipset, condensatore/i, un diodo zener o chissacosa.
In tal caso la verifica con il tester sarebbe solo una perdita di tempo.

Nel tuo caso, a quella scheda madre dopo il corto circuito, che affidabilità gli daresti ?
kirk_69
Inviato: Monday, July 16, 2012 9:56:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
chipset ha scritto:


Nel tuo caso, a quella scheda madre dopo il corto circuito, che affidabilità gli daresti ?

Assolutamente nessuna!! A partire dal fatto che anche prima del corto dava problemi...inizialmente, quando spegnevo il pc, si riaccendeva da solo...negli ultimi giorni invece, mentre si era al pc in gaming...si spegneva da solo...quindi zero affidabilità...la perdita di tempo è giustamente inutile...ma io lo avrei perso nei momenti "vuoti" quando non ho nulla da fare poichè, diciamo così, l'elettronica mi appassiona...comunque, sono alla ricerca di una scheda identica, sulla baia c'è...ma 50€ più 15€ di spedizione mi sembrano troppi, anche se è provvista di CPU 3,0 Ghz + RAM DDR1 512MB....voi che dite? Il prezzo è giusto? A parte che devo poi acquistare l'ali nuovo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.