Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Puzza acre di bruciato...pc non parte più Opzioni
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:29:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao a tutti, ieri mentre si stava giocando al pc...si è alzata una puzza acre di bruciato...appena ho avvertito l'odore (non ero io al pc) ho fatto una corsa per spegnerlo, ma nel mentre, si è spento da solo (nei giorni scorsi pure si era verificato ma raramente ed era sempre ripartito)...adesso, se provo ad accenderlo, i led esterni e quello sulla scheda madre si accendono...ma non parte nulla, nemmeno il bios....faccio due domande:

1) pensate sia il processore?

2) come posso recuperare i file archiviati sull'HDD che era partizionato...mi servono anche i file che stavano sul desktop, ho altro pc, se provo a collegarlo lì...riesco a trovare i file che erano sul desktop?

Ah, dimenticavo, non è un problema di scheda video, ho provato a cambiarla e il pc non emette alcun bip.

Scheda madre Asus P5GD1 PRO....SO Xp.


Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:29:14 AM

 
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:51:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Bah...

Io comincerei con cose semplici....un controllo olfattivo dell'alimentatore, per esempio.
Portando le tue narici quasi a contatto dalla griglia di aerazione\estrazione (dell'alimentatore...) posteriore, dovresti farti un idea più precisa. Se è lui, l'odore di braciole di condensatori dovrebbe essere molto forte.
Ovviamente, tale controllo andrebbe fatto a PC spento.

L'ideale sarebbe addirittura farlo avendo smontato l'alimentatore.

crilupa
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:52:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
Visto che hai cambiato la scheda video vuol dire che hai una certa dimestichezza quindi per recuperare i dati procurati un adattatore IDE USB come questo e riuscirai ad entrare in C salvando quello che vuoi. Spera solo non si sia bruciato l' HD.
Per quanto riguarda il pc prova a vedere ed annusare i componenti per trovare il guasto ed eventualmente sostituirlo; se non sei in grado rivolgiti ad un tecnico.
Controllerei alimentatore scheda madre.

EDIT vedo che scirocco la pensa come me sulla diagnosi.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 10:57:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, direi che un pò di dimestichezza la ho...ora mi accingo a trovare tracce di condensatori bruciati o altro, poi vi farò sapere...però mi sembra strano che mi indichiate l'alimentatore...in effetti il led della scheda madre si accende...quindi io, da profano, ho subito scartato questa ipotesi...comunque vorrei segnalarvi altra cosa, che probabilmente può aiutarci...spesse volte questo pc, che mi è stato regalato usato, quando provavo a spegnerlo...la maggior parte delle volte, mi si riavviava e dovevo agire sull'interruttore che è posto sul retro facente parte dell'alimentatore...che dite...è strano no?
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:04:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
crilupa ha scritto:

EDIT vedo che scirocco la pensa come me sulla diagnosi.


In effetti; la natura ci ha provvisto di tutto l'occorrente per sopravvivere in ambiente ostile, compreso quello informatico.
Perché non associare l'uso dei sensi a quello della materia grigia?




Kirk;
Naso e occhi permettono controlli basilari, di pronto intervento.
Il fatto che i LED si accendono non vuole dire che l'alimentatore è integro. Forse si è "sublimato" solo lo stadio di potenza, quello 12V.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:09:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Dunque ragazzi, credo debba darvi ragione, ho aperto l'alimentatore, che era già stato manomesso dal vecchio proprietario, in quanto, mancavano due viti e il sigillo di garanzia era mancante ma aveva comunque lasciato tracce di colla, ora, guardando all'interno, mi ritrovo ben tre condensatori gonfi...voi che dite, proverò a cambiarli? Tecnicamente me la cavo, ho riparato un Tv lcd cambiando due condensatori e aumentandone la potenza..e la TV è ancora lì a funzionare.
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:16:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Kirk69 ha scritto:
"...\ voi che dite, proverò a cambiarli\..."


... Da bravo ....

Tu e il tuo assicuratore siete stati fortunati una volta ... non occorre fare violenza alla sorte.


L'ideale adesso sarebbe provare con un altro alimentatore usato ( di giusta potenza) per capire se altri componenti hanno sofferto.
Se tutto funziona; un consiglio: compra un alimentatore decente (cioè non quelli a 15 € su €Bay ...).

EDIT; Fammi un favore, cosi per mia personale informazione: quali sono marca e potenza dichiarata dell'alimentatore arrostito?
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:20:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
scirocco ha scritto:
Kirk69 ha scritto:
"...\ voi che dite, proverò a cambiarli\..."


... Da bravo ....

Tu e il tuo assicuratore siete stati fortunati una volta ... non occorre fare violenza alla sorte.


L'ideale adesso sarebbe provare con un altro alimentatore usato ( di giusta potenza) per capire se altri componenti hanno sofferto.
Se tutto funziona; un consiglio: compra un alimentatore decente (cioè non quelli a 15 € su €Bay ...).

Non lo ho altro alimentatore di "giusta potenza" questo che è danneggiato è un 430W ..quello che ho a disposizione nell'altro pc, è di 350W..... quindi, dovrei comprarne altro, sperando che la scheda madre non abbia subìto danni???
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:24:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Penso che se è soltanto per fare una prova, quello da 350 può reggere, se te la senti di fare un trapianto provisorio.
Lo monti, controlli che tutto risponde ai comandi, e l'affare è fatto.
Ovviamente non provare usando qualche gioco che sollecita al 100% la tua scheda video....
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:26:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
scirocco ha scritto:
Penso che se è soltanto per fare una prova, quello da 350 può reggere, se te la senti di fare un trapianto provisorio.
Lo monti, controlli che tutto risponde ai comandi, e l'affare è fatto.
Ovviamente non provare usando qualche gioco che sollecita al 100% la tua scheda video....


Ok, ci provo e vi informo...a più tardi e grazie.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:29:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ho un problema...ho trovato i segni di bruciatura sul connettore a 4pin che va attaccato alla scheda madre, ecco da dove è partita la puzza di bruciato, e guardando meglio, i condensatori gonfi sono 4 ....dite che se monto altro alimentatore...non accade nulla?
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:37:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
=> condensatori gonfi.
=> Parli sempre di condensatori dell'alimentatore?
Se si, vai "tranquillo" e fai la prova. Monti, accendi la belva, i sensi in agguato. .
Se niente fumo, comincia il test del materiale.

kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:42:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
scirocco ha scritto:
=> condensatori gonfi.
=> Parli sempre di condensatori dell'alimentatore?
Se si, vai "tranquillo" e fai la prova. Monti, accendi la belva, i sensi in agguato. .
Se niente fumo, comincia il test del materiale.



Sì, sempre dei condensatori sull'ali...comunque ora monto altro ali...però non quello do 350 che se si brucia, resto a piedi..ne ho altro in vecchio pc dismesso...da quello che ho capito..mi basta vedere se accende e quindi con la potenza dovrei farcela...ci vediamo dopo.
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 11:45:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
OK

Aspettiamo, fiduciosi, il Feedback.


archangel256
Inviato: Sunday, July 15, 2012 12:14:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
kirk_69 ha scritto:
Ho un problema...ho trovato i segni di bruciatura sul connettore a 4pin che va attaccato alla scheda madre, ecco da dove è partita la puzza di bruciato, e guardando meglio, i condensatori gonfi sono 4 ....dite che se monto altro alimentatore...non accade nulla?


A questo punto, spera solo che l'alimentatore morendo non abbia portato con sé anche la scheda madre e magari qualcos'altro.

Tanto per curiosità, puoi dirci che componenti monta il tuo pc?
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 12:27:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Niente da fare....si accendono i led...girano le ventole...ma schermo nero....scheda madre passata a miglior vita? Consigli?
scirocco
Inviato: Sunday, July 15, 2012 1:15:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
A questo punto, difficile andare avanti a prove casalinghe.... Ti conviene farti fare una diagnosi ed un preventivo di spesa da qualche tecnico.
crilupa
Inviato: Sunday, July 15, 2012 1:36:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
Sono completamente d'accordo con gli interventi sopra.
Considera che se sono rotti alimentatore e scheda madre il costo di riparazione incomincia essere tale da considerare se farla o no. (100 euro ca. + mano d'opera).
I condensatori se sono gonfi sono andati definitivamente.
kirk_69
Inviato: Sunday, July 15, 2012 2:02:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Capisco perfettamente il tutto, anche io facevo lo stesso ragionamento tra riparazione e sostituzione...sceglierei la seconda...semmai cambiando completamente pc...ma mi sorge un ultimo dubbio: secondo voi...la CPU da 1 a 10...quanto può essere funzionante? Lo chiedo, nel caso volessi comprare una stessa scheda madre, semmai usata e giustamente relativo ali. Grazie e ditemi come darvi i freedback.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.