Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Girare un video con VLC come salvare dopo averlo girato Opzioni
giovannino60
Inviato: Thursday, May 24, 2012 7:18:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Con VLC ho girato un video con Straumenti>Effetti e filtri>Effetto video>Ruoto di 270°, ma come si a salvare il file dovo averlo girato?
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 24, 2012 7:18:33 PM

 
azzurrag
Inviato: Friday, May 25, 2012 2:40:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ciao.
Prova a vedere se questa soluzione può fare al tuo caso: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110610081014AA9HOO7
Da quanto viene scritto, il salvataggio deve essere effettuato durante la riproduzione del video.
Non ho modo di sperimentare.

Ciao :-)
esafluoruro
Inviato: Friday, May 25, 2012 9:45:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il tipo che ha dato quel consiglio deve aver bevuto, con quel comando salvi solo le preferenze, ossia, imposti per vedere il video ruotato di 270 gradi, e ok, poi salvi in preferenze, e riapri il video, che è ruotato, e dici ok, peccato che lo siano tutti i video che hai nel PC, certa gente dovrebbe darsi all'ippica.

Io userei win movie maker, una volta caricato il video negli effetti hai anche la rotazione, certo è più lento, il file video deve essere completamente ricostruito, ma poi hai un file giusto, non solo un effetto video durante la riproduzione, altrimenti anche virtual dub è ottimo.
Ciao
azzurrag
Inviato: Friday, May 25, 2012 11:52:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie esafluoruro, io mi sono fidata del voto dato :-(
giovannino60
Inviato: Saturday, May 26, 2012 7:28:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Avevo già provato con Windows Live Movie Maker ma l'estensione del video fatto con un cellulare HTC con estensione .3gp non viene caricato, oppure non ho capito come si deve fare.
Invece VLC apre il file .3gp ma non salva le modifiche.
scirocco
Inviato: Saturday, May 26, 2012 12:38:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
giovannino60 ha scritto:
Con VLC ho girato un video con Straumenti>Effetti e filtri>Effetto video>Ruoto di 270°, ma come si a salvare il file dovo averlo girato?
Grazie


Prova cosi:

Prima di tutto, vai in Strumenti\Preferenze e nella finestra delle preferenze scegli in basso a SX:
"Mostra tutte le impostazioni"

Nell'arborescenza a SX, vai a sviluppare:
Uscita del Flusso
Flusso Sout
Transcodifica
Nella lista a DX spunti la voce "video rotazione"

Adesso, sempre dall'arborescenza:
Video
Filtri
Nella lista a DX spunti la voce "video rotazione"

Salva il tutto.
Riavvia VLC.

Forse ti trovi con tutti i filmati girati (il relativo filtro essendo oramai attivato di default in lettura). Tralasciamo questo particolare per adesso.
Vai a scegliere l'angolo che desideri applicare al filmato da girare passando dal menu VLC:
Strumenti
Effetti e filtri
Effetti video
Geometria => voce "Rotazione", regolando a piacere l'angolo.

Per salvare il file modificato:
Menu Media
Converti\Salva
Aggiungi il tuo file
Pulsante in basso "Converti\Salva"
Scegli nome e posizione di salvataggio
Pulsante "Avvia"

Quando il file è salvato, torni in:
Strumenti
Effetti e Filtri
Effetti Video
Geometria e togli la spunta alla voce "Rotazione", cosi da ritrovare l'angolo naturale di tutti i tuoi filmati.

Non è tanto ergonomico; te lo concedo... Ma abbi pazienza... VLC fa persino il caffè ;)

esafluoruro
Inviato: Saturday, May 26, 2012 6:37:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La codifica dei cellulari spesso non viene riconosciuta da tutti gli editor video, dovresti provare prima a convertirlo in un formato più comune, e poi ruotarlo.
Gli effetti video sono ininfluenti sulla conversione dei file, ci vorrebbe la stessa opzione fra quelle proposte nella finestra di conversione di VLC
Puoi provare virtual DUB, ma non sono sicuro che riesca con i 3gp, purtroppo non ho file da poter testare, inoltre anche se io riuscissi lo stesso non sarebbe sinonimo di ripetibilità, perché spesso e volentieri la codifica 3gp non è uguale per tutti i cellulari, e spesso è la codifica audio che crea problemi, percui non è detto che il mio file 3gp sia identico al tuo.
Un programma che converte di tutto (o quasi) è format factory http://www.aiutamici.com/software?ID=20060 tra le opzioni avanzate di conversione c'è anche la rotazione.
Prova, altrimenti la soluzione più veloce è convertirla in un file più standardizzato ed elaborarlo subito dopo.
Ciao
scirocco
Inviato: Saturday, May 26, 2012 6:43:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
VLC legge il .3gp

Il problema dell'amico sta solo nel salvare il cambiamento (rotazione).
esafluoruro
Inviato: Saturday, May 26, 2012 6:49:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Certo che VLC legge i 3gp ma è più un player che un editor

Per il resto, hai almeno provato se funziona?
scirocco
Inviato: Saturday, May 26, 2012 7:02:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Si; su diversi filmati. (.3gp o altri)

La procedura per salvare la rotazione è una segga, almeno la prima volta, visto che bisogna andare nelle preferenze "spinte" ad abilitare il filtro. Non solo per la lettura, ma anche per l'uscita in caso di salvataggio.

Poi si tratta solo di attivare\disattivare a seconda del bisogno passando semplicemente da Strumenti + Effetti e Filtri sull'interfaccia di VLC.

C'è anche da dire che questo programma è quasi troppo ricco di funzioni per un uso "turistico".

EDIT: Vedo che hai modificato il tuo post con un perentorio :
"Certo che VLC legge i 3gp ma è più un player che un editor"

- T'invito ad informarti seriamente sulle reali possibilità di questo "Player"
scirocco
Inviato: Saturday, May 26, 2012 8:09:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Esafluoruro..... tanto per toglierti ogni possibile dubbio -e per togliermi il sassolino dalla scarpa-;
Su questa pagina:
http://masds03.htc.com.tw/sm/basictesting.htm
ho scaricato questo file .3gp


L'ho girato (a casaccio, tanto per l'esempio) e salvato con VLC.
Eccoti, bello fresco; il risultato:
http://min.us/mbmCIcu24u

Esa; quando dubiti, vieni da zio Scirocco.
Zio Scirocco ti mostrerà la luce.Speak to the hand




esafluoruro
Inviato: Saturday, May 26, 2012 8:59:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ho modificato il post perché la prima versione mi sembrava troppo perentoria, se per tè lo era la seconda allora ho sbagliato tutto.
E ti confermo che VLC è più un player che un editor, e questo mi sembra evidente, complimenti comunque per quello che sei riuscito a fare con VLC.
Ti ringrazio per l'invito, sicuramente la scoperta delle potenzialità di un programma è piacevole e affascinante, ma esistono programmi più semplici di VLC che fanno anche meglio di lui molte cose, e alla bisogna preferisco usare quelli.
Ciao
scirocco
Inviato: Saturday, May 26, 2012 9:10:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
esafluoruro ha scritto:
.../ ma esistono programmi più semplici di VLC che fanno anche meglio di lui molte cose, e alla bisogna preferisco usare quelli.
Ciao


Quello che pensi o preferisci è totalmente ininfluente in questo preciso contesto.

La persona che ha aperto il Thread aveva chiaramente indicato che usava VLC, con il quale aveva perfettamente aperto e letto un file .3gp.
Voleva solo un consiglio per salvare - con VLC- questo file dopo averlo modificato -con VLC-.
Ho risposto precisamente alla sua domanda.
Senza scomodare l'ippica, Windows Movie Maker o Virtual Dub .
Drool
giovannino60
Inviato: Sunday, May 27, 2012 9:42:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
scirocco ha scritto:
giovannino60 ha scritto:
Con VLC ho girato un video con Straumenti>Effetti e filtri>Effetto video>Ruoto di 270°, ma come si a salvare il file dovo averlo girato?
Grazie


Prova cosi:

Prima di tutto, vai in Strumenti\Preferenze e nella finestra delle preferenze scegli in basso a SX:
"Mostra tutte le impostazioni"

Nell'arborescenza a SX, vai a sviluppare:
Uscita del Flusso
Flusso Sout
Transcodifica
Nella lista a DX spunti la voce "video rotazione"

Adesso, sempre dall'arborescenza:
Video
Filtri
Nella lista a DX spunti la voce "video rotazione"

Salva il tutto.
Riavvia VLC.

Forse ti trovi con tutti i filmati girati (il relativo filtro essendo oramai attivato di default in lettura). Tralasciamo questo particolare per adesso.
Vai a scegliere l'angolo che desideri applicare al filmato da girare passando dal menu VLC:
Strumenti
Effetti e filtri
Effetti video
Geometria => voce "Rotazione", regolando a piacere l'angolo.

Per salvare il file modificato:
Menu Media
Converti\Salva
Aggiungi il tuo file
Pulsante in basso "Converti\Salva"
Scegli nome e posizione di salvataggio
Pulsante "Avvia"

Quando il file è salvato, torni in:
Strumenti
Effetti e Filtri
Effetti Video
Geometria e togli la spunta alla voce "Rotazione", cosi da ritrovare l'angolo naturale di tutti i tuoi filmati.

Non è tanto ergonomico; te lo concedo... Ma abbi pazienza... VLC fa persino il caffè ;)



1) Quanno riavvio VLC e poi rifaccio partire VLC i video sono girati di 45°!!!! quindi quando in
Strumenti
Effetti e filtri
Effetti video
Geometria => voce "Rotazione", regolando a piacere l'angolo.

come faccio a girare nel punto giusto il video se l'angolazione girabile è di 90° in 90° e non di altri 45° ??
2) Perchè non posso semplicemente partire da Strumenti, Effetti filtri..... e salvare, probabilmente è solo uno spostamento temporaneo ??

Grazie
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 10:28:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Non hai questo ruotino per girare a piacimento?



Io, dopo aver applicato la rotazione* su qualche video, tolgo la spunta di "Rotazione" e tutti i video letti (a parte ovviamente quello appositamente girato) tornano orizzontali.

* avendo prima, ovviamente, attivato perennemente il relativo filtro nelle preferenze "spinte" di VLC, come indicato all'inizio del mio primo messaggio....




giovannino60
Inviato: Sunday, May 27, 2012 10:47:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Ma perchè dopo le modifiche "spinte" i video sono sempre girati a 45°, come si fa a girarli solo di 90°?
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 10:51:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Ascolta, facciamo cosi:

Hai applicato le modifiche spinte?
Bene.
Lascia cosi.

Adesso vai su 'sta 'zzo di schermata (quella che ho postato) del tuo VLC e togli la spunta a "Rotazione".
Riavvi VLC e leggi una video a casaccio.
E' storta?
giovannino60
Inviato: Sunday, May 27, 2012 2:43:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Posts: 1,691
Quando riavvio la spunta ricompare e quindi l'immagine si riproduce storta, solo quando faccio partire un video e lo fermo e poi correggo con la rotella l'angolo per quel video l'angolazione rimane.
scirocco
Inviato: Sunday, May 27, 2012 3:04:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Non so cosa altro dirti.

Il mio VLC è settato cosi (come indicato nel mio primo post):



+





e la spunta non ricompare. Sicché finché non vado io a metterla e a smanettare gli angoli di rotazione, tutti i video sono normali.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.