Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ho iniziato sciopero. Opzioni
miticoalex
Inviato: Thursday, May 03, 2012 1:03:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Non hai risposto alla mia domanda. Se vorrai rispondermi te ne sarò grato, altrimenti grazie lo stesso.

Ti saluto.

jessy42
Inviato: Thursday, May 03, 2012 1:16:13 PM

Iscritto dal : 4/17/2010
miticoalex ha scritto:
Non hai risposto alla mia domanda. Se vorrai rispondermi te ne sarò grato, altrimenti grazie lo stesso.

Ti saluto.

Caro Alex, ma è ovvio che stavo scherzando!
Ho sottoscritto un abbonamento con un piccolo provider che mi porta la connessione su tecnologia wireless .

miticoalex
Inviato: Thursday, May 03, 2012 1:22:50 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Vedi jessy, sono un innocentista moderato, ma come succede spesso, la condanna avviene prima della sentenza.

Per questo ho sollecitato la tua risposta.

Grazie e buon pomeriggio :-)

granuz88
Inviato: Thursday, May 03, 2012 4:22:39 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
jessy42 ha scritto:

Buongiorno granuz88,

prima di esprimerti la mia valutazione personale, a seguire, ritengo opportuno offrirti qualche chiarimento di carattere tecnico-legale connesso alle condizioni contrattuali per l'erogazione del servizio di fornitura a banda larga di Telecom Italia; pregandoti , nel prosieguo, di non fare ulteriore cattiva informazione.

Ciao Stefania,
Io non sto facendo cattiva informazione, proprio per nulla.
Tutti i dati che ho descritto sono verificabili, anzi, ho dato un'ulteriore occhiata stimolato dalla tua risposta, e addirittura è peggio di quello che pensavo.
Vediamo, te scrivi:

jessy42 ha scritto:

La maggiori parte degli operatori telefonici, hanno specificato la velocità minima garantita delle linee ADSL adeguandosi alle direttive AGCOM secondo quanto previsto dall’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP.

Per tua conoscenza, Telecom si è adeguata alla delibera AGCOM fornendo ai propri utenti un valore di velocità minima GARANTITA del servizio ADSL.

In particolare, in conformità a quanto previsto all'art. 8 comma 6 e all’Allegato 6 di citata delibera dell'AGCOM, l'azienda si è adeguata a fornire standard minimi di qualità per l'anno 2012 , impegnandosi , per i profili in discussione con velocità nominale in download 7 Megabit/s ed in upload 384 Kilobit/s., di erogare una velocità minima di trasmissione dati GARANTITA di 2,1 Mbps in download e di 200 Kilobit/s in upload.

Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali (v. art. 2, punto 17 delle condizioni generali di abbonamento).

Ok, però stiamo parlando di due cose diverse anche se sembrano molto simili. La Banda minima garantita di cui parli non è di tipo tecnico, ma di tipo contrattuale (passami il termine). In che senso?
Detta in parole povere: Noi di telecom non offriamo BMG (banda minima garantita) sulla linea, ma siccome l'AGCOM ci rompe le balle, se hai la velocità COSTANTEMENTE (attenzione al termine) inferiore a 2,1 Mega, allora puoi recedere il contratto senza storie.
Adesso potresti replicare che io prima avevo detto che c'erano 32Kb/sec di BMG, si è vero, mi pareva di averlo letto, ma ho sbagliato. Ho ripreso in mano il contratto della mia vicina e c'è scritto chiaramente, al passo 5:

Commenta:
La velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole offerte non è garantita e dipende da
fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente
è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione. Nel documento Caratteristiche del Servizio allegato
alle presenti condizioni generali sono riportati la velocità minima di trasmissione in download del Servizio ai sensi
dell’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP, nonché le informazioni sulle prestazioni fornite con il Servizio, tra
cui quelle relative alla tecnologia utilizzata per l’accesso e alle caratteristiche minime che il sistema di accesso del
Cliente deve possedere al fine della integrale e corretta fruizione dello stesso.

Ricapitolando, Telecom non garantisce un belino (nemmeno i 32 Kbit/sec), però ti garantisce che puoi recedere dal contratto senza penali, se dimostri che la tua connessione è costantemente inferiore ai 2,1 mega. Non è una garanzia di BANDA, è una cortesia di RECESSO di CONTRATTO, che sono due cose molto diverse.
Ti faccio notare inoltre che i limiti di BMG descritti sono a carico dell'operatore. in sostanza i 2,1 Mega sono stati decisi da Telecom stessa, non dall'AGCOM. AGCOM nella delibera descrive solo che l'operatore deve fornire dei valori, che corrispondono ad almeno il 5% della banda di Download [Leggere Allegato 6].
Detta in soldoni Telecom poteva scrivere che il recesso di contratto era valido solo se la velocità di download era inferiore a 43 Kb/sec. Un rapido calcolo:

7000/100 = 70 Kbit * 5= 350 Kbit /8 = 43,7 Kbyte /sec

Invece ha scelto di alzare questo limite a ben 2 megabit, ovvero 250 Kbyte/sec, che per l'utente è un bel vantaggio in più.

Ma non è finita qui.
Ti dimostro che tecnicamente la banda minima garantita non esiste nei contratti Consumer mettendoti davanti i prezzi delle connessioni aziendali:

Come puoi notare qui la BMG viene segnalata in evidenza, è di 96 Kbit/sec (alla faccia dei 512 che io pensavo) e ha il suo costo ben evidenziato.
Certo, ci sono altri servizi aggiuntivi, ma comunque sia, il nocciolo della questione è uno solo:
è impossibile che esista un BMG di 2,1 Mega che costa meno di una BMG di 96 Kbit/sec, altrimenti o ci sono le Aziende che sono delle stupide (potrebbero farsi un abbonamento Consumer o no?) oppure come ho spiegato poco sopra, ci sono delle differenze che non riguardano la BMG, ma la FACILITA' di recessione del contratto.

jessy42 ha scritto:

Passatemi il termine , ma va da se' che di cazzate ne possiamo sempre e comunque sparare quante ne vogliamo, ma la discussione logica , informata e argomentata è l'unica che aiuta a chiarirci le idee ed abbattere inutili preconcetti, ecco allora, più precisamente, come la vedo io.

Infatti, mi pare di aver argomentato adeguatamente no?
Se ancora non ci credi, non so a che altri documenti appellarmi...

jessy42 ha scritto:

Per quanto riguarda il diritto di riservarsi la limitazione della connessione e l’utilizzo della Rete in momenti imprecisati della giornata, e’ senz'altro una clausola vessatoria nei confronti dell’utente internet, che si trova a pagare un prezzo fisso di fronte alla variabilità, in quantità e qualità, a completa discrezione del fornitore del servizio.

Sia ben chiaro che io non sono grandissimo un sostenitore dei metodi di QoS (ovvero dei metodi che danno priorità ad un certo tipo di traffico, rispetto ad un altro), e sono convinto che la vera soluzione dei problemi è rifare le infrastrutture. Ma non possiamo trincerarci dietro a questa affermazione, perchè ATTUALMENTE certe zone hanno una qualità di connessione non elevata, e il QoS è una risposta non dico efficace, ma dignitosa che garantisce a chi usa un certo tipo di traffico una priorità maggiore, e direi giustificata.
Ritorniamo sempre all'esempio di prima, limitare di qualche KB il traffico P2P non mi pare una tragedia. Inoltre se questo limite è attivato solo quando serve, come sta succedendo da un'anno a questa parte, non ne vedo la gravità sinceramente perchè globalmente è impercettibile.
Inoltre il QoS è perfettamente legale, e la stessa AGCOM lo conferma, basta che l'operatore lo segnali. E qui Telecom lo ha fatto molto chiaramente, quindi non vedo perchè tutto questo astio.

jessy42 ha scritto:

La rete, ha dimostrato di essere in questi anni il più grande motore di crescita economica e di comunicazione libera ,una evoluzione avvenuta proprio grazie al fatto che tutti possono contribuire e sviluppare con l'open source i loro programmi, il tutto ad opera della neutralità della rete che oggi è in serio pericolo.

Hai ragione, ma questo sinceramente con la BMG non c'entra molto e nemmeno con il QoS.
Attivare il QoS non significa minare la neutralità della rete, significa solo che quando serve, certe operazioni invece di metterci TOT a farle ci impieghi TOT +1 ma non è che vengono VIETATE. Facciamo attenzione a queste differenze, che sono molto grandi.

jessy42 ha scritto:

Molti utenti, non sono nemmeno consapevoli del fatto che gli Internet Service Provider sono ad esempio in grado di bloccare il loro accesso a certi siti web.
Proprio stamane , dopo alcuni giorni che non riuscivo a collegarmi ad un sito , insospettita dell'off-line del dominio, mi sono connessa tramite una Vpn, riuscendo ad accedervi regolarmente.

A parte che le motivazioni del tuo mancato collegamento possono essere innumerevoli, ti faccio presente che non sono i Provider che bloccano, ma delle ordinanze di legge.
Siccome un ISP deve giustamente rispettare le leggi di uno stato, se gli dicono che deve filtrare un sito (ovviamente tutto questo stabilito dopo un regolare processo penale) lo deve fare. Punto.
Ovviamente si può discutere se filtrare quel tal sito sia giusto o sbagliato, ci mancherebbe, ma comunque l'ISP non è che centra molto con le decisioni che vengono prese in tribunale.
E se non sei d'accordo basta che cambi DNS e torna tutto a funzionare.

jessy42 ha scritto:

Senza arroganza, ma ritengo di avere qualche competenza in piu' rispetto a tanti altri utenti, che mi ha insospettito e permesso di aggirare il blocco, ma quanti utenti-consumatori non riuscendo ad accedere al sito , avrebbero dato la colpa al sito stesso, e non al provider di servizi Internet ?

Ripeto, un provider deve giocoforza rispettare le leggi e le ordinanze giudiziarie di uno stato, bisognerebbe prendersela con chi ha deciso l'oscuramento non con il provider.
Altra cosa: anche io penso di sapere quello che dico, faccio il sistemista di rete in una azienda, e offriamo anche servizi Web ai nostri clienti. Per quanto riguarda la Banda Minima Garantita ti posso assicurare di aver letto una marea di contratti.
la BMG COSTA un SACCO, e non è facile da ottenere. Questo è poco ma sicuro... ecco perchè ho obiettato quando telecom parla dei fantomatici 2,1 Mega di BMG.

jessy42 ha scritto:

Questo non è solo un dibattito economico, ma è in gioco la libertà di espressione , di partecipazione democratica e di scambio del sapere in una conoscenza diffusa, questioni troppi importanti sui quali dobbiamo reclamare i nostri diritti ed essere messi in grado di accedere o fornire contenuti, servizi e applicazioni,di avere il libero accesso a tutte le destinazioni, senza subire il blocco ingiustificato dell' accesso a contenuti , o di priorità ad altri in base alla fonte .

Ripeto, QoS e BMG non hanno nulla a che fare con la libertà della rete, e inoltre qui ce la stiamo prendendo con Telecom che tra gli operatori è quello che usa queste tecnologie MENO DI TUTTI e in modo trasparente. Ci dimentichiamo di Tele2 che lo usava senza averlo comunicato ai clienti?
Io non ho Telecom, ma ho molti amici che ce l'hanno, e da quando è stato comunicato che Telecom iniziava a fare QoS non hanno notato alcuna differenza... continuano a scaricare tonnellate di roba e la loro "libertà" non è stata minata in alcun modo.

jessy42 ha scritto:

In altri termini, non si puo' predicare bene e razzolare male, visto che sul proprio sito telecomitalia.it , le offerte si presentano come " Internet Senza Limiti".

Non voglio sembrare il difensore di Telecom, perchè su molte cose la odio, però dove sarebbero i limiti?
Limiti di tempo non ce ne sono, e nemmeno limiti di GB di dati scaricati. Puoi stare connessa 24H al giorno e scaricare quello che ti pare. Io di limiti non ne vedo.
Magari un giorno vai a 6 Mega invece che 7, ma questo non è un limite. E solo traffico e fa parte della rete stessa, infatti: La velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole offerte dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione

Più chiaro (e vero) di così si muore.

Ciao!

By Granuz88
jessy42
Inviato: Friday, May 04, 2012 12:35:33 PM

Iscritto dal : 4/17/2010

Gentile granuz88,

premesso che non accetto in alcun modo espressioni del tipo " favore...o cortesia di recesso... "; telecom italia , al pari di altri operatori commerciali, fornisce l'erogazione di un Servizio sulla base dell'accettazione di condizioni contrattuali e previo pagamento di un corrispettivo, e nella gestione delle proprie offerte è fondamentale la capacità di offrire standard di qualità, efficienza , sicurezza e trasparenza elevati per soddisfare una clientela che ha crescenti possibilità di confrontare le molteplici offerte fornite da tanti altri operatori.

Ma veniamo al punto controverso. Ti stai arrampicando sugli specchi , proponendo argomenti privi di fondamento, in replica alle mie giuste giuste osservazioni sollevate in tema di disinformazione.

Sul punto, non ho mai sentito parlare nessuno di differenziazione tra banda minima garantita contrattuale e banda minima tecnica, che in alcun modo- quest'ultima- potrebbe garantirsi; visto e considerato , sulle ragioni di cui in premessa tu stesso ricordi , è influenzata da diversi fattori tecnici variabili che sfuggono al controllo dell'operatore stesso: tra le quali la congestione della rete, il server in cui il cliente è collegato , e per ultimo , ma non di minore importanza, persino dalle caratteristiche tecniche del computer.

Quindi, appare ovvio, per quanto tu voglia riprenderti, che nel momento in cui scrivevi, non avevi alcuna cognizione di causa delle condizioni contrattuali offerte dal provider in questione.

La delibera dell'AGCOM sulla Banda Minima Garantita prevede criteri di trasparenza a tutti gli operatori di ADSL , obbligandoli ad indicare un valore minimo di banda che il gestore deve garantire all'utente e al di sotto del quale non può scendere, neppure in condizioni di traffico intenso.

Il contrasto all'utilizzo troppo elevato di banda di alcune applicazioni (peer to peer e file sharing) che influirebbero sull'efficienza complessiva delle reti e sul servizio rivolto a tutti gli altri utenti di internet, è una questione che si sta' esaminando anche livello europeo , il noto 'Telecoms Package' che tra le altre cose obbligherà le società di connessione ad esporre in modo preciso agli utenti regole e limitazioni in nome di quella che viene definita 'neutralità della rete'.

La Packet Inspection , utilizzata dagli operatori al fine di decongestionare il traffico, esamina i contenuti dei pacchetti alla ricerca di contenuti che non sono conformi a determinati criteri prestabiliti dall' internet service provider, peraltro alcuni operatori, utilizzano tecniche di dpi che non si limiterebbero a controllare l'intestazione dei pacchetti, e tutte le informazioni quali gli indirizzi Ip mittenti e destinatari e informazioni sul servizio/protocollo di rete utilizzato (numeri di "porta"), ma controllano anche i dati contenuti nei pacchetti.

Come tecnico, che vanti di essere, dovresti sapere che sistemi di Deep Packet Inspection, vengono usati da molti operatori anche per privilegiare il proprio traffico rispetto a quello di altri operatori, ed è proprio questa la tecnica che viene contestata da tutti i sostenitori della cd. Neutralità della rete.

Entrando nel merito, negli USA è già stato emanato un provvedimento , che pone alcuni paletti, a cui gli operatori devono attenersi. Infatti, gli Internet Service Provider americano, non possono imporre restrizioni o rendere in qualsivoglia modo difficoltoso l'accesso a determinati conteuti, nonchè gli stessi provider devono rendere , in modo chiaro e inequivocabile, le proprie politiche per la gestione del traffico di rete .

Con l'espressione "neutralità della Rete" si fa proprio riferimento ad un principio secondo cui la rete a banda larga deve essere priva di restrizioni arbitrarie e sulle modalità con cui essi operano.

Il fornitore Internet non dovrebbe fare differenza alcuna tra i vari tipi di "contenuti" che transitano attraverso la sua rete né applicare discriminazioni su dati, mittenti e destinatari.

Ma Vi è perfino di piu'.

Se non fosse sufficiente prendere atto della scarsa informazione con la quale suggestioni gli utenti, i tuo calcoli, rilevano ancora una volta la sostanziale incosistenza dei tuoi argomenti , evidenziando - peraltro- una pericolosa ignoranza (ovviamente limitatamente alla materia di cui si discute e senza che cio' costituisca offesa alcuna).

E’ curioso, tuttavia, come pur di sostenere le tue tesi giungi a fare disordinatamente ricorso, ad un confronto con un'altra offerta che per caratteristiche e finalità diverse, non è nemmeno paragonabile lontanamente all'offerta alice adsl solo dati.

Un estratto di una promozione limite, onnicomprensivo di servizio dati e voce che viene riportata con un superficiale dettaglio dei costi - (ADSL 1,2M/ 2M/ 7M/20M e SHDSL 2M con BMG a partire 96kbps) e che non è dato sapere nemmeno a quale profilo si riferisce, nè di entrare nel dettaglio delle condizioni contrattuali, poichè chiusa.

Un errore macroscopico e imbarazzante anche da rilevare è quello che riporti nei tuoi calcoli , intesi a determinare la velocità minima che il provider deve garantire.

Orbene, per tua conoscenza l'allegato nr.2 (e non il 6)disciplinante in materia, in merito alla misurazione della banda minima , riferisce da un " percentile 5" della velocità di trasmissione server-client, ovvero un arrotondamento del 5% all'interno piu' vicino, dei valori misurati , e ordinati in ordine ascendente.

Per quanto lontani i miei anni di università, indi con essi i miei esami di statistica, ti garantisco che il calcolo del percentile, è cosa ben diversa dal semplice calcolo della percentuale che riporti , per finalità di calcolo nel percentile :

1). Si ordinano prima in senso crescente le variabili (le rilevazioni effettuate);
2) Il P-esimo percentile si calcola determinando prima il valore del prodotto delle numero di osservazioni (numero dei dati=n)e del percentile che si desidera calcolare (P); ad ogni modo in excel trovi una funzione interessante :

PERCENTILE(matrice;k)

Per quanto riguarda l'oscuramento dei siti web da me visitati, ancora una volta, se non hai conoscenza dei fatti, ti suggerisco VIVAMENTE di tacere.

Il mio provider, sembra oscuri domini a propria completa facoltà e discrezione, anzi, per quanto strano possa sembrarti , ha persino censurato il collegamento al proprio sito , violando qualsivoglia principio di liceità della condotta e trasparenza verso i propri clienti.

Entrando nel vivo delle condizioni che vengono richieste ai provider, sebbene esula da questa sede addentrarsi nello specifico, vorrei solo riportarti brevemente le mie considerazioni personali sulla facoltà del Garante per le Comunicazioni di oscurare i siti responsabili di violazioni sistematiche del diritto d'autore, e la facoltà di mettere nel mirino le società stesse che forniscono connessioni ad internet.

Resto, infatti, fortemente perplessa che anche una autorità amministrativa puo' muoversi in tal senso, una delibera, frutto di pressioni lobbistiche che mette al centro la possibilità di oscurare per via amministrativa siti web che violano il diritto d’autore e chiama gli Internet Service Provider a svolgere azioni di contrasto alla pirateria.

A mi sommesso avviso,

Serve una legge che permetta di regolare l'utilizzo di quegli strumenti , potenti media digitali come i personal computer , che ci permettono di manipolare e condividere qualsiasi aspetto della nostra esperienza.

Serve una riforma
del diritto d’autore, in grado di riequilibrare la tutela degli autori e i diritti dei fruitori, la riforma della Siae, l’abolizione del bollino su cd e dvd, dell’iva su libri e ebook e altre misure per la competitività delle imprese digitali.

Un' Autorità amministrativa non puo' arrogarsi dei poteri che spettano solo all’autorità giudiziaria, in una materia che incide sull'esercizio di diritti fondamentali costituzionalmente protetti.

Concludo che quanto sopra non è contro la telecom , e ne' ritengo che la stessa stia violando leggi o regolamenti, anzi, al contrario di tantissime altre società operanti nella telefonia, che usano da diversi anni tecniche di filtraggio dei pacchetti e/o addirittura chiudono le porte; telecom italia , espone chiaramente le sue condizioni contrattuali , poi ognuno- ovviamente- è libero di scegliere con chi abbonarsi.

Più chiaro di così.

Stefania

scirocco
Inviato: Friday, May 04, 2012 1:18:11 PM

Iscritto dal : 7/22/2011
Intermezzo:

=> .<=
granuz88
Inviato: Friday, May 04, 2012 2:00:02 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Jessy,
innanzi tutto ti ringrazio perchè mi hai fatto notare un errore madornale che ho fatto esaminando il documento sul famoso "5%" di BMG. Su questo non posso darti torto, e nemmeno su tutte le questioni riguardo la neutralità della rete, su cui mi trovi d'accordo al 100%.
Ti chiedo però di scrivere normalmente... questo carattere BLU gigante in un forum può essere inteso come gridare, e non è che sia molto educato. Sono sicuro che tu lo abbia fatto per mettere in evidenza il discorso, però non credo che sia necessario.

Tornando al discorso della BMG, io non metto in discussione le Delibere in quanto tali. E' vero che dicono una cosa, ma volevo solo informare che la realtà è un'altra, per mezzo di ragionamenti logici e verificabili contrattualmente.
Ho fatto differenza tra "BMG Tecnica" e "Contrattuale"... in realtà sono due termini che ho usato io personalmente per identificare due realtà (non volevo arrampicarmi sugli specchi in nessun modo), che sebbene come dici tu NON DOVREBBERO ESISTERE (ovvero dovrebbe esistere una sola BMG), in realtà ci sono.

Vediamo se riesco ad essere più terra terra e spiegarlo in altri termini.
Intanto definiamo la BMG:
La banda minima garantita è quella banda che l'operatore garantisce ad un utente anche nei momenti di massimo traffico, che va dal suo client (PC) ai server dell'operatore (in questo caso Telecom, ma possono essere molti altri). Praticamente è un TOT di banda RISERVATA,non condivisibile con altri.
Ovviamente l'operatore non può garantire il traffico fuori dalla SUA rete, perchè ovviamente non è sotto il suo controllo.
Facendo un esempio, se abbiamo 2 Mega di BMG, e sto scaricando dai server Ubuntu a 1 Mega, non è colpa di Telecom, perchè dalla sua centrale a me sicuramente 2 Mega ci sono, ma sono i server di Ubuntu che sono intasati.
Su questo siamo d'accordo tutti penso.

Quello che io discuto, sono questi 2 Mega di BMG che Telecom promette di fornire. Detta in soldoni, NON POSSONO ESISTERE.
Prendiamo una banale 7 Mega da 20 euro al mese di Telecom. Telecom scrive che ci sono 2 Mega di BMG su 7. Bene.
a SOLI 20 euro al MESE????
Stefania, puoi farmi vedere tutte le carte che vuoi, ma 2 Mega di BMG a 20 euro al mese NON ESISTONO (almeno qua in Italia). Sono inconcepibili come costi.
Io come operatore non ho Telecom, ma un provider wi-fi che opera in veneto, E4A. Ho 6 Mega simmetrici e 512 Kbs di BMG a 28 euro al mese... un lusso. E' un operatore che secondo me fa veramente dei prezzi concorrenziali. 512 Kbs di BMG Telecom non li da a questi prezzi.
Prendendo in esame sempre il mio operatore, per portarmi da 512Kbs a 1 Mega di BMG devo sborsare 50 euro al mese. Per avere 2 Mega 80 euro al mese, e così via.

Sia ben chiaro che io sono d'accordo con te che le carte AGCOM dicono una cosa, ma la realtà non può essere quella... la BMG costa moltissimo, e 2 Mega a 20 euro al mese non possono esistere, almeno per ora. Troppo pochi soldi.
Ed è tutto giustificato dal fatto che se provi a chiedere davvero a Telecom di metterti la BMG, i prezzi salgono alle stelle.
Quando ci siamo trasferiti con la nostra azienda da Verona centro alla periferia, abbiamo chiesto un nuovo contratto. Abbiamo chiesto 512 Kbsec di BMG (non 2 Mega, un quarto) e piangendo e piagnucolando telecom ci ha proposto OLTRE AL PREZZO BASE dell'offerta ALTRI 150 euro. Praticamente andavamo a spendere, ridendo e scherzando, più di 200 eurozzi al mese di adsl, sempre a 7 mega tra l'altro.

Quindi adesso, lasciamo le carte da parte un attimo: Come fanno ad esistere 2 Mega di BMG a 20 euro al mese, quando magari una azienda per farsi un contratto con uno straccio di BMG deve pagare un salasso e darti anche qualche rene? E non è una questione di contratto aziendale o meno, perchè la BMG è uguale per tutti, sempre traffico riservato comunque resta (ed è per questo che ha un costo).
Sinceramente, non trovi che ci sia qualche cosa di strano?

Ecco perchè io sono dubbioso su questi 2 Mega.
Secondo me Telecom ha fiducia sulla sua rete, ovvero mediamente vede che riesce a stare sopra ai 2 Mega per utente (anche senza BMG assegnata), e quindi per quelli che non ci stanno conviene fargli recedere il contratto senza storie, ma appunto, sotto sotto nessun utente consumer Telecom ha una BMG, o almeno non così elevata.

Per tutto il resto sono d'accordo con te, ma io essendo (senza alcun vanto) un tecnico che su queste cose ci lavora ogni giorno, ho sottomano i dati REALI di performance delle reti e innumerevoli contratti di nostri clienti.
Ho un cliente che per avere UN MEGA (si un mega) di BMG sborsa più di 1000 euro al mese. Capisci che c'è qualche cosa che non torna?

Tutto qui, il mio intero discorso verte su questi dati, ovvero sul fatto che secondo me questi fantomatici 2 Mega di BMG forniti a Pioggia non possono esistere.

jessy42 ha scritto:

Il mio provider, sembra oscuri domini a propria completa facoltà e discrezione, anzi, per quanto strano possa sembrarti , ha persino censurato il collegamento al proprio sito , violando qualsivoglia principio di liceità della condotta e trasparenza verso i propri clienti.

Se proprio ne sei sicura devi attivarti e fare delle verifiche, magari segnala alle autorità competenti questa anomalia. Mi pare corretto, soprattutto se ti promette certe cose e poi non le fa.
Buona Giornata!

By Granuz88
scirocco
Inviato: Friday, May 04, 2012 3:14:46 PM

Iscritto dal : 7/22/2011
Pausa restauro:

=> .<=
black02
Inviato: Friday, May 04, 2012 6:08:08 PM

Iscritto dal : 8/23/2007
All'interno del sito AGCOM, c'è l'unico strumento riconosciuto da tutti gli operatori che stabilisce se la linea è ottimale oppure no.

Il programma si chiama Ne.Me.Sys della fondazione Bordoni e fa un'analisi sulla linea per 24 ore, poi rilascia un documento in pdf con il risultato, se questo risulta non in linea con quanto stabilito con l'operatore, si può dare la disdetta immediatamenhte.

maopapof
Inviato: Friday, May 04, 2012 8:46:34 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
Pausa restauro: ..... => .<= .......... RIPRESA /// O \\\

linodioria
Inviato: Wednesday, May 09, 2012 4:22:53 PM

Iscritto dal : 3/5/2011
Leggendo tutto quello fin qui scritto, mi convinco sempre di più che sto facendo bene a fare questa forma di sciopero.

Rispondendo a black02 che dice:
"All'interno del sito AGCOM, c'è l'unico strumento riconosciuto da tutti gli operatori che stabilisce se la linea è
ottimale oppure no.
Il programma si chiama Ne.Me.Sys della fondazione Bordoni e fa un'analisi sulla linea per 24 ore, poi rilascia un
documento in pdf con il risultato, se questo risulta non in linea con quanto stabilito con l'operatore, si può dare la
disdetta immediatamente."

Benissimo, diciamo che riscontro il mancato rispetto del contratto da parte di telecom e che faccio?

Disdetto? Cosi cado dalla padella alla brace in quanto gli altri provider sono ancora peggiori.?

Saluti.
black02
Inviato: Wednesday, May 09, 2012 5:53:59 PM

Iscritto dal : 8/23/2007
linodioria ha scritto:

Rispondendo a black02 che dice:
"All'interno del sito AGCOM, c'è l'unico strumento riconosciuto da tutti gli operatori che stabilisce se la linea è
ottimale oppure no.
Il programma si chiama Ne.Me.Sys della fondazione Bordoni e fa un'analisi sulla linea per 24 ore, poi rilascia un
documento in pdf con il risultato, se questo risulta non in linea con quanto stabilito con l'operatore, si può dare la
disdetta immediatamente."

Benissimo, diciamo che riscontro il mancato rispetto del contratto da parte di telecom e che faccio?

Disdetto? Cosi cado dalla padella alla brace in quanto gli altri provider sono ancora peggiori.?

Saluti.

Sinceramente quello che fai tu, ritengo sia un decisione solo tua.

Io ti ho suggerito l'unico sistema riconosciuto che qualora la linea non andasse bene, ti certifica i dati che ti autorizzano a disidire l'abbonamento senza penali di nessun tipo.

Male che vada, poi sempre ritornare in telecom e usufruire di una promozione che ogni settimana propone solo hai clienti nuovi.

ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme