Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu e livello inchiostri. Opzioni
ma13irob
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 9:01:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
epipactis: scusa presa dalle prove non ti avevo risposto.
Con Ubuntu (eccetto lo scanner) le stampanti fino a poco fa funzionavano entrambe.
Io penso di aver fatto delle operazioni maldestre nel frattempo, oppure un aggiornamento andato male...
Sullo scanner ero rassegnata -leggendo in giro ho imparato che la sx 125 in particolare con Ubuntu ha dei grossi problemi.
Ora tornare a Windows sarebbe un grande problema.
Tuttavia sospetto che se comprassi un'altra stampante, non andrebbe ugualmente, a questo punto.
Forse quando si sono accese tutte le spie, il problema davvero non erano gli inchiostri? ho questo dubbio.
scirocco
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 9:31:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Io proverei senz'altro con i Drivers Epson/Linux a questo punto.
Proverei con la sx100 in un primo tempo, senza nemmeno collegare la 125 teoricamente più problematica.

La pagina Epson è questa:
http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/searchModule

Attenzione a selezionare Linux, poi la tua architettura (32 o 64 Bit), ed infine prendere il relativo file .deb, facilmente installabile.
Per il driver dello scanner, attenzione: c'è da scaricare iscan (ovviamente compatibile con il tuo sistema) + iscan-data_1.14.0-1_all.deb, quest'ultimo valido per qualsiasi architettura.

Riassumendo; se hai ubuntu 32 bit, devi scaricare :
epson-inkjet-printer-n10-nx127_1.0.1-1lsb3.2_i386.deb
iscan-data_1.14.0-1_all.deb
iscan_2.28.1-3.ltdl7_i386.deb


Se sei in 64 Bit:
epson-inkjet-printer-n10-nx127_1.0.1-1lsb3.2_amd64.deb
iscan-data_1.14.0-1_all.deb
iscan_2.28.1-3.ltdl7_amd64.deb

Può darsi ci sia un ordine da rispettare nell'installare i pacchetti per il scanner; forse prima iscan-data e dopo iscan_2.28.1-3.
Comunque te lo segnalerà l'installatore di pacchetti, se bisogno c'è.

- Da notare che questi drivers sono gli stessi per Sx100 o Sx125... dunque se non va con la 100, una remota speranza c'è per la 125 ....
ma13irob
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 9:35:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
hi hi hi ragioniamo alla stessa maniera!
Ero sulla pagina della Epson ma non sapevo quali scaricare.
Ora provo poi ti dico, si per primo debbo scaricare quello dello scanner.
Vado.
scirocco
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 9:38:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Nella pagina Epson basta inserire nel primo campo:
sx100

e nel secondo scegliere ovviamente "Linux".
ma13irob
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 10:20:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
niente, ho riavviato il pc ma quella maledetta spia rossa non si spegne da entrambe le stampanti.
scirocco
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 10:43:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Alla disperata... visto sul supporto Epson in caso di Led rossa ostinata:

http://www.epson.it/Store/Stampanti-e-multifunzione/Epson-Stylus-SX100/Driver-e-supporto?target=article&extn=.html&articleId=3560#toc15
Parlano di un "misterioso" "controllo di funzionamento" al capitolo 16....
Forse vale la pena capire di cosa si tratta... un intervento/azzeramento del chip interno della stampante... ??

EDIT: Qui dicono qualcosa in più riguardo al "Controllo di funzionamento della stampante" :
http://support.epson-europe.com/onlineguides/it/sx100series/html/trble_1.htm
In pratica viene richiesta una stampa di prova senza passare dal PC, a cavo USB scollegato.
Se cosi la stampa riesce, la fonte del malfunzionamento è ovviamente da cercare lato PC\Driver\Software\Cavo interfaccia.
Se fallisce, il problema è lato stampante.


azzurrag
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 10:45:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Dopo aver sostituito le cartucce e richiuso lo sportello, hai provato a rischiacciare il pulsante corrispondente alla spia rossa, così da permettere alla stampante di riaggiornarsi e di effettuare le verifiche del caso?

Quando la stampante fa le bizze con il colore, cambio prima l'inchiostro nero. Se manca il nero, ma ci sono gli altri colori, la stampante non lavora più, se mancano i colori ma c'è il nero la stampante stampa ugualmente.

Nella mia HP le cose funzionano così.

Ciao :-)
epipactis
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 10:55:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Nella mia HP le cose funzionano così.

Nella Epson, invece, anche se è esaurita una sola delle cartucce, la stampante non stampa.
azzurrag
Inviato: Wednesday, March 14, 2012 10:57:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Allora io sono più fortunata :-)
ma13irob
Inviato: Thursday, March 15, 2012 7:58:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao, cerco di ragionare.
Forse la sx 125 non riconosce le 4 cartucce compatibili nuove.
Ma anche la sx 100 non riconosce le 4 cartucce originali nuove.
Installando e disinstallando i driver, il problema non si risolve.
ciao azzurra:
Commenta:
Dopo aver sostituito le cartucce e richiuso lo sportello, hai provato a rischiacciare il pulsante corrispondente alla spia rossa, così da permettere alla stampante di riaggiornarsi e di effettuare le verifiche del caso?

Si, ho provato in entrambe ma la Sx100 ce l'ho in casa da abbastanza tempo, le cartucce -sempre originali- le ho cambiate molte volte e non è mai successo questo, sia con Windows che con Ubuntu.
Ora, il fatto che entrambe, contemporaneamente, facciano la stessa cosa mi fa pensare che il problema sia un malfunzionamento dovuto ad aggiornamenti o simili.
Cosa ne pensate?
scirocco, sto leggendo la pagina epson, vedo se trovo qualcosa..
epipactis
Inviato: Thursday, March 15, 2012 8:39:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sono sempre del parere che i driver Ubuntu non risultino efficaci. Le due luci (verde e rossa) erano accese anche nella mia stampante dopo aver caricato il driver Ubuntu. Ritornato a Window e ricaricato dal CD di installazione il driver Seven, la stampante ha ripreso a funzionare. Tagliamo la testa al toro e vediamo che succede: collega una delle stampanti (quella con inchiostri originali possibilmente) a Window dopo aver ricaricato il driver relativo. Se la stampante riprende a funzionare vuol dire che di Ubuntu la stampante non ne vuole proprio sapere.......
ma13irob
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:18:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Allora, ho preso la stampante sx 100 con gli inchiostri originali, poi ho preso il dischetto di installazione per Windows.
Il tutto sul pc di mia figlia che ha Windows xp: anche in quel computer si è accesa la spia rossa e non sono riuscita a terminare l'installazione: il computer -dopo aver logicamente collegato il cavo usb al momento richiesto- non la riconosce.

Direi che le stampanti sono "partite" dopo il cambio cartucce.
Ho letto in rete di un blocco dovuto ad un sovraccarico di memoria e c'è un programma per resettare le cartucce.
Solo per Windows.
Forse tento, ma direi che oggi vado a cercare una stampante nuova e provo con quella, di altra marca ovviamente.
miticoalex
Inviato: Thursday, March 15, 2012 10:52:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ma13irob ha scritto:
Ho letto in rete di un blocco dovuto ad un sovraccarico di memoria e c'è un programma per resettare le cartucce.
Solo per Windows


Ciao. Forse hai colpito nel segno. Secondo me , è proprio il chip della cartuccia che dev'essere resettato, affinché questa/e vengano

viste come funzionanti. Prova a guardare se la tua cartuccia è di questo tipo(PDF da scaricare).

La cartuccia funziona allo stesso modo sia in windows che ubuntu, pertanto col reset, dovrebbe tornare tutto alla normalità.

Auguri ma13irob :)

Ciao


ma13irob
Inviato: Thursday, March 15, 2012 11:02:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ciao miticoalex. Ho letto. La spiegazione che danno loro potrebbe esser logica.

Commenta:
Il livello dell’inchiostro nelle cartucce Intellidge EPSON è memorizzato nel Chip Intellidge™ che
ne controlla e memorizza il livello con precisione. Una volta che la cartuccia è esaurita, lo stesso
impedisce la stampa anche se la cartuccia viene ricaricata.


Quindi dovrei comprare questo apparecchietto.
Ora cerco in rete e vedo.
ma13irob
Inviato: Thursday, March 15, 2012 11:23:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
su Ebay ci sono alcuni modelli di chip resetter a buon prezzo.
Resta il fatto che a questo punto debbo ragionare se sia il caso di insistere con la Epson.
Siccome io lavoro da casa e le stampanti comunque mi servono, non so se sia il caso di
smanettare ancora per altri giorni per un problema simile.
Tra l'altro il resetter sembra che sia da scegliere con attenzione, in base al modello.
La legge di Murphy dice che scegliero' quello sbagliato.
Ho telefonato al negozio, per sapere se possono aiutarmi (gli ho pur sempre lasciato € 74,00 di cartucce).
Mi han detto di portare le stampanti e le cartucce da loro.

L'alternativa sarebbe andare in un negozio e cercare una buona, unica, singola stampante e sperare.
Ora ragiono..
miticoalex
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:15:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ma13irob ha scritto:
Ho telefonato al negozio, per sapere se possono aiutarmi (gli ho pur sempre lasciato € 74,00 di cartucce).
Mi han detto di portare le stampanti e le cartucce da loro. ..


Ovvio, loro avranno già gli attrezzi del mestiere. Anzi, visto che te le hanno vendute, senza nessun esito positivo,

io mi farei sistemare il problema senza spendere un centesimo. Ovviamente, valuterai secondo le imminenti scadenze.

Ciao


scirocco
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:53:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
E' estremamente confusa ed intricata la situazione... due stampanti Epson della serie 100 che rifiutano di stampare sia con cartucce originali che con cartucce compatibili... sia su Windows che su Linux...
L'abile negoziante potrebbe anche giustamente avere qualche difficoltà a fare opera di bene..
Comunque... ti auguro sia un negoziante umanista.

_- Nel caso il tuo ragionamento ti spingesse all'acquisto di una stampante nuova, ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openprinting/database/databaseintro
https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport/
L'ideale essendo comunque di chiedere un consiglio laddove avrai diversi riscontri, cioè su Ubuntu.it, per esempio.
ma13irob
Inviato: Thursday, March 15, 2012 10:28:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao ragazzi, eccomi qui stasera ho iniziato il corso alla croce rossa ed ho fatto tardi.

Dunque, il mio istinto dice che comprero' il chip resetter per installare la stampante almeno sul pc di mia figlia con windows xp.
Tra l'altro c'è un programma per resettare le stampanti che va solo su Windows, se riuscissi ad installare la stampante sull'altro pc...
Scirocco: grazie per l'elenco delle stampanti supportate, ho dato un'occhiata veloce ed ho già individuato alcuni modelli.
A questo punto...ci sentiamo per aggiornamenti: NON OSO pensare se la nuova stampante non funzia......
Ciao e grazie per il momento.
ma13irob
Inviato: Saturday, March 17, 2012 6:44:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ciao a tutti:ho visto la luce.
Oggi pomeriggio sono andata ad acquistare la stampante, il modello adatto l'ho deciso incrociando le offerte
di una nota catena commerciale ed inserendole in questa pagina:
http://openprinting.org/printers
Il modello vincente è stata la HP 4500 officejet.
L'ho portata a casa ed installata.
La stampa è partita immediatamente, lo scanner non subito, ma ho seguito le istruzioni che erano qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,425353.0.html
Ed ora ho anche lo scanner funzionante.

Debbo trovare il modo di vedere i livelli di inchiostro, pensavo fosse possibile nella sezione: HPLIP toolbox ma mi pare di no.

Per le stampanti Epson: non sono andata dal venditore delle cartucce.
Controllando il sito: http://openprinting.org/printers
pare che i modelli che ho non siano proprio supportati. Se riesco a resettare le cartucce, passo una stampante a mia figlia
ed una a mio fratello. Per prima cosa provo questo softeware: SSC Service Utility poi, se non riesco, compro il chip resetter.
Angel
ma13irob
Inviato: Saturday, March 17, 2012 7:11:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ok, ce l'ho fatta a vedere i livelli di inchiostro, sono in Toolboox/ supplies.

Bene.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.