Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu e livello inchiostri. Opzioni
ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 4:03:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao a tutti.
Utilizzo Ubuntu (11.04) da un po' e devo dire che ho raggiunto la pace.

Tuttavia, qualche piccolo problema rimane: come faccio a visualizzare i livelli d'inchiostro della stampante?
Adesso la spia segnala inchiostro esaurito, ma come faccio a sapere quale dei 4?
L'ultima volta che l'ho usata i colori c'erano tutti, ora si è bloccata e non stampa più. Sarebbe il primo cambio cartucce visto che la
stampante è nuova, Epson Sx 125.
Sapete di qualche programma? E se compro le cartucce con gli inchiostri potrei bypassare il problema?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà. Ciao.
Sponsor
Inviato: Thursday, March 01, 2012 4:03:43 PM

 
scirocco
Inviato: Thursday, March 01, 2012 5:17:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Hey,

Potresti provare Mtink (senza garanzie; sembra che il progetto non sia più mantenuto). Se il tuo modello non viene elencato nella lista delle stampante gestite, prova a puntare su altri modelli della lista. (Mi funziona su una Stylus DX 4000, non elencata).
http://www.simple-linux.com/it/manutenzione-delle-stampanti-epson-con-mtink/

Altra eventuale possibilità, leggermente più tortuosa because riga di commando: Escputil
http://guide.debianizzati.org/index.php/Livello_degli_inchiostri_e_pulizia_testine_per_stampanti_Epson

- Per il secondo, c'è eventualmente un script per controllare i livelli tramite una mini interfaccia grafica.
Vedo se riesco a ritrovarlo mentre tu fai -con calma- le tue prove.

Ci sono altre possibilità, che non conosco. Qui una lista relativamente completa:
http://www.fioreltech.net/linux/livello_inchiostro#libinklevel

Bye.
ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 5:30:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ok, ora inizio le prove poi ti faccio sapere..e grazie per il momento.
ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 5:40:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
primo tentativo: fallito. Non posso fare la parte "sblocco" in quanto non mi da' questa opzione.
Ora provo il secondo.
Seconda opzione, apro il terminale, digito apt-get install escputil
ma lui mi dice che non sono il root?
ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 5:48:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ah ecco..la mia stampante è nell'elenco delle non supportate...Anxious
ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 5:58:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Questa stampante con Ubuntu proprio non sembra legare. Lo scanner non lo ha mai riconosciuto, anche dopo aver installato tutti i sudo del mondo.
L'altra stampante è sempre una Epson e anche in questo caso niente scanner e niente livello d'inchiostro..d'oh!
scirocco
Inviato: Thursday, March 01, 2012 6:14:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Riassumendo; quale programma sei riuscita ad installare?

epipactis
Inviato: Thursday, March 01, 2012 6:33:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Anch'io ho una Epson SX125, che è veramente ottima (la uso anche come stampante fotografica) con un costo bassissimo (circa 40 euro). Ho cercato di connetterla con Linux (Ubuntu 10.04) ma non c'è stato verso. La uso ovviamente sotto Seven, che oltre a riconoscere immediatamente i driver, mi permette di usarla al meglio come stampante ma soprattutto come scanner, che è più che adeguato. La stampante come sw di dotazione ha anche un programma OCR ottimo che vale da solo il prezzo della stampante. Purtoppo pare che con Ubuntu si perdano tutte queste possibilità (compresa la visualizzazione del livello inchiostro e i sw di manutenzione pulizia testine). Per sapere (almeno questo..) quale cartuccia sia esaurita, alza il coperchio della
vaschetta in cui ci sono le cartucce. Premi l'ultimo tasto a destra in basso dove c'è la goccia ed un cerchio con iscritto un triangolo e la cartuccia esaurita si sposterà in maniera da poterla estrarre facilmente. Se le cartucce esaurite fossero due o più, ripeti l'operazione.

scirocco
Inviato: Thursday, March 01, 2012 6:52:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
In ogni caso, è importante abilitare il proprio nome user per l'accesso al server di stampa, come spiegato nel primo link.


- Sto provando adesso questo programmino, spartano ma abbastanza recente e funzionante (nel mio caso, ovviamente): Ink
Se volette provare, si tratta di installare Ink + relativa dipendenza:

Code:
sudo apt-get install ink libinklevel5

Riavviare il Pc , avviare la stampante e dare nel terminale:
Code:
ink -d /dev/usb/lp0


Risultato:

Code:
ink 0.5.1 (c) 2010 Markus Heinz

EPSON Stylus DX4000

Cyan:                          45%
Yellow:                        48%
Magenta:                       50%
Photoblack:                    57%


scirocco
Inviato: Thursday, March 01, 2012 7:40:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Comunque, c'è materiale (files .deb x drivers stampante e scanner SX125, 32 o 64 bits) Linux anche sul sito Epson:

http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/searchModuleFromResult

==>>


ma13irob
Inviato: Thursday, March 01, 2012 9:50:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
epipactis: grazie per il messaggio,anche io mi trovo bene con questo inchiostro,con l'altra Epson Sx 100 mi trovo ancora meglio.

Ora il problema era quello di sapere quale cartuccia fosse da cambiare, non sapevo di questa operazione, era la nera. Posso chiederti tu che inchiostro usi?

scirocco, il problema deve essere lì: abilitare il nome user, non riesco, Ora provo poi ti faccio sapere. Grazie mille ancora, ciao.
scirocco
Inviato: Thursday, March 01, 2012 10:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
ma13irob ha scritto:
.../ scirocco, il problema deve essere lì: abilitare il nome user, non riesco, /...


Si può eventualmente fare da terminale:

sudo usermod -a -G lp TuoNomeUser


Bye ;)
epipactis
Inviato: Thursday, March 01, 2012 10:56:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ma13irob ha scritto:
. Posso chiederti tu che inchiostro usi?

Gli originali Epson. Non mi fido delle cartucce compatibili perchè la stampante potrebbe riconoscerle come non originali e bloccarsi.
ma13irob
Inviato: Friday, March 02, 2012 7:58:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Sono molto indecisa.
La sx la uso per lavori di precisione e ho sempre utilizzato inchiostri originali su fogli semilucidi. Non è un grosso problema perchè stampo immagini piccolissime quindi il costo alto dell'originale si ripaga.
La sx 125 invece stampa meno bene e mi serve per quantità superiori su carta normale. Considerando che non funziona lo scanner, che debbo sistemare questa cosa dell'inchiostro, sempre che io ce la faccia...provo ad usare degli altri inchiostri. Se si blocca con i soldi delle cartucce compro una stampante nuova, magari di una marca gradita ad Ubuntu Angel
epipactis
Inviato: Friday, March 02, 2012 8:45:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ma13irob ha scritto:
Se si blocca con i soldi delle cartucce compro una stampante nuova, magari di una marca gradita ad Ubuntu Angel

In ogni caso, qualsiasi stampante tu possa scegliere, resterà sempre il problema dello scanner e della difficile gestione dei sw di manutenzione. Ho paura che tu stia scoprendo "il lato oscuro" di Ubuntu.
ma13irob
Inviato: Friday, March 02, 2012 4:10:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Commenta:
In ogni caso, qualsiasi stampante tu possa scegliere, resterà sempre il problema dello scanner e della difficile gestione dei sw di manutenzione. Ho paura che tu stia scoprendo "il lato oscuro" di Ubuntu.


Hi hi hi, ciao epipactis, hai ragione, qualcosina l'avevo già intuita quando ho installato la tavoletta grafica. Siccome ci sono riuscita -non so ancora come- ero ottimista sulla stampante. Errore.
Cercando in rete, pare proprio che io abbia beccato il modello proibito.
Forse ci sono delle marche più congeniali? magari se qulacuno sul forum ha avuto esperienze positive con una marca e me la vuole indicare....
arpimar
Inviato: Friday, March 02, 2012 5:26:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ciao,
leggo solo adesso, e confesso non tutti gli interventi, questo tuo post.
Io ho una Epson Stylus DX3800 e non utilizzo nessun programma per monitorare il livello d'inchiostro. Ci avevo provato ma nessuno funzionava.
Ti spiego come mi comporto e spero ti possa essere di aiuto.
Prima di tutto non mi preoccupo tanto quando la spia rossa comincia a lampeggiare di fianco al tasto con l'icona della goccia.
Ho constatato che con Ubuntu si può continuare a stampare documenti per un bel po' di tempo.
Per sapere comunque quale cartuccia dà il messaggio di essere scarica, basta aprire il coperchio della stampante in modo di vedere il carrello con le cartucce.
Probabilmente anche la tua stampante lì al centro presenta una freccia con una goccia barrata.
Premendo il tasto con l'icona a goccia mentre il coperchio è aperto, il carrello delle cartucce si sposterà posizionando la cartuccia vuota davanti a questa freccia.
Se hai più cartucce vuote se ripremi il tasto il carrello posizionerà davanti alla freccia anche l'altra/e altrimenti tornerà nella posizione di partenza.
ma13irob
Inviato: Tuesday, March 13, 2012 6:34:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao, accidenti, che guaio.
Sabato scorso sono andata in negozio ed il tipo mi ha convinta ad acquistare le cartucce compatibili.
Le ho comprate tutte e 4 e le ho cambiate ma la mia stampante Sx 125 non ne vuole sapere di funzionare.
La spia rossa rimane accesa ...
Anxious
ma13irob
Inviato: Tuesday, March 13, 2012 6:57:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ho quasi il sospetto che non riconosca più la stampante..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.