Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La tastiera non si vede più Opzioni
orantes
Inviato: Sunday, September 18, 2011 7:18:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Un paio di giorni fa, non capisco per quale ragione, la tastiera non e ha più voluto sapere di inviare le lettere che digitavo al computer.
Niente da fare, morta.
Ho quindi fatto partire Ubuntu plus7 remix da live CD e la tastiera funziona benissimo.
Spero proprio che possiate aiutarmi.
Sponsor
Inviato: Sunday, September 18, 2011 7:18:01 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 18, 2011 9:32:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato ben poco , tral'altro dipende anche dal tipo di tastiera, un notebook,su un fisso
e con quale tipo di collegamento senza file, attacco usb o tradizionale, hai fatto aggiornamenti importanti recentemente?Cmq non è dramma se non ricevi dritte, visto che in cdlive funziona in poco tempo installi la plus majorana.Non sarebbe male quando si è settato bene il proprio ubunto farsi una copia personale compresa dei propri dati con remastersys in in 10 minuti ripristini tutto come quando era perfetto.
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Sunday, September 18, 2011 9:33:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
doppio cancellato
arpimar
Inviato: Sunday, September 18, 2011 10:47:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Alle volte mi capita di avviare Ubuntu, arrivare alla schermata di Login e scoprire che la tastiera è inerme, non mi si accende nemmeno la spia schiacciando il tasto Bloc Num. Allora col mouse clicco l'interruttore in basso e seleziono riavvia. Dopodiché funziona tutto regolarmente. Potrebbe essere anche il tuo problema?
orantes
Inviato: Monday, September 19, 2011 2:57:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Ho una tastiera con attacco tradizionale. Tuttavia siccome pensavo che la cosa potesse dipendere dalla tastiera, che comunque ha solo un paio di anni, ho comprato una Logitech wireless e il problema si presenta alla stessa maniera.
Il fatto è che non riesco proprio ad entrare perchè non posso digitare la pw.
Come dicevo ho la plus7 remix e il mio timore era che fosse successo qualcosa durante l'ultimo aggiornamento,
ma mi sembra che nessuno abbia avuto questo problema.
arpimar
Inviato: Monday, September 19, 2011 6:21:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Infatti orantes, quando succede anch'io non riesco a digitare la pw.
Nella schermata di Login c'è anche l'interruttore, il cerchietto con la barretta per intenderci.
Ci clicco col mouse e seleziono riavvia. Al riavvio tutto ritorna solitamente normale e la tastiera funziona.
Non so perché, ma talvolta Ubuntu mi dà questo errore. Forse proprio dopo qualche aggiornamento.
Hai provato a fare altrettanto?
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 19, 2011 6:30:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Se prima ti funzionava proverei a reistallare ,forse fai prima che a risolvere.
Bilodiego
orantes
Inviato: Monday, September 19, 2011 9:33:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
arpimar ha scritto:
Infatti orantes, quando succede anch'io non riesco a digitare la pw.
Nella schermata di Login c'è anche l'interruttore, il cerchietto con la barretta per intenderci.
Ci clicco col mouse e seleziono riavvia. Al riavvio tutto ritorna solitamente normale e la tastiera funziona.
Non so perché, ma talvolta Ubuntu mi dà questo errore. Forse proprio dopo qualche aggiornamento.
Hai provato a fare altrettanto?

Naturalmente ho riavviato più volte arpimar, e ho provato ad entrare in tutte le maniere (ubuntu, ubuntu classico, modalità sicura, ecc...)
ma niente da fare.
Non so se la cosa ha importanza, ma se premo il tasto Bloc num sopra la tastierina numerica a destra, la lucina verde si accende regolarmente.
Commenta:
Se prima ti funzionava proverei a reistallare ,forse fai prima che a risolvere.
Bilodiego

Hai perfettamente ragione bilodiego, ma ahimè questa volta non ho fatto una copia con remastersys, perché ho impiegato molto tempo (che è sempre tiranno, e ci sono sempre cose più importanti che hanno la precedenza) a fare tutte le personalizzazioni.
Spero di non avere gli stessi problemi con la plus 8.
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 19, 2011 9:41:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
off topic,
io non capisco sta frenesia di avere gli ultimissimi gadget,con gli ubuntu intermedi-.
La stessa canonical consiglia per uso professionale e stabilità le version lts che hanno un supporto per tre anni.
IO ho la 10.04 cmq con tutti i programmi e funzionalità di quelli recenti(unity?Sick no grazie) ma col vantaggio di una stabilità
straordinaria.Squadra che vince non si cambia.
Sempre fare una copia con remastersys, anzi rinnovarla dopo aggiornamenti importanti.
io avevo il problema che la 10.10 non mi riconosceva la periferica della sd delle macchine fotografiche, e webcam,speravo nella 11.04 ma niente,
be morale sono tornato felicemente indietro.
Bilodiego

p.s. anzi andando avanti con le versioni meno compatibilità ci sarà con i pc non recentissimi.
arpimar
Inviato: Monday, September 19, 2011 10:41:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
@ orantes
Ecco, evidentemente non è lo stesso problema, perché quando mi succede (raramente devo dire), a me la lucetta non si accende, quindi penso che la tastiera per una ragione o per l'altra non venga caricata. Bloc Num è il primo tasto che premo perché ho parecchi numeri nella password. Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

@ bilodiego
Quoto totalmente il tuo off topic. Se non fosse così, non sarei coerente col mio computer, dove ho installato Ubuntu 10.04 e Linux Mint 9.
Pensando poi all'impossibilità materiale di installare sia Ubuntu 11.04 sia la versione Plus di Antonio (ero curioso come un gatto di provare Unity) sul mio computer che è del 2007, quindi non proprio vecchio, quoto anche il tuo p.s.
Spero che Linux Mint (classica o Debian) continui a seguire la politica attuale e non lanciarsi in rivoluzioni epocali come sta facendo Canonical, altrimenti si arriverà al punto di dover cambiare pc altrettanto velocemente come con windows.
brunick
Inviato: Tuesday, September 20, 2011 1:32:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
Salve
c'è da provare nel bios ,a settare la voce usb legacy su enable
dovrebbe facilitare il riconoscimento della tastiera dal sistema

orantes
Inviato: Wednesday, September 21, 2011 7:55:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
bilodiego ha scritto:
off topic,
io non capisco sta frenesia di avere gli ultimissimi gadget,con gli ubuntu intermedi-.
La stessa canonical consiglia per uso professionale e stabilità le version lts che hanno un supporto per tre anni.
IO ho la 10.04 cmq con tutti i programmi e funzionalità di quelli recenti(unity?Sick no grazie) ma col vantaggio di una stabilità
straordinaria.Squadra che vince non si cambia.
Sempre fare una copia con remastersys, anzi rinnovarla dopo aggiornamenti importanti.
io avevo il problema che la 10.10 non mi riconosceva la periferica della sd delle macchine fotografiche, e webcam,speravo nella 11.04 ma niente,
be morale sono tornato felicemente indietro.
Bilodiego

p.s. anzi andando avanti con le versioni meno compatibilità ci sarà con i pc non recentissimi.

Condivido in pieno, il fatto è che a volte ci si lascia prendere dalla frenesia o dalla curiosità.
Oggi proverò a seguire il consiglio di brunik, ma non ho capito se devo riattaccare la vecchia tastiera e togliere momentaneamente quella wireless
brunick
Inviato: Wednesday, September 21, 2011 12:40:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
orantes ha scritto:

Oggi proverò a seguire il consiglio di brunik, ma non ho capito se devo riattaccare la vecchia tastiera e togliere momentaneamente quella wireless


E' da provare con la vecchia tastiera ,quella dunque su cui si è verificato
il problema
orantes
Inviato: Wednesday, September 21, 2011 7:43:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
brunick ha scritto:
Salve
c'è da provare nel bios ,a settare la voce usb legacy su enable
dovrebbe facilitare il riconoscimento della tastiera dal sistema


brunick,
brutte notizie,
non va...
brunick
Inviato: Thursday, September 22, 2011 8:53:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
Se nella finestra di grub é presente
Una versione kernel precedente
Avvia ubuntu con il secondo kernel
orantes
Inviato: Thursday, September 22, 2011 10:48:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
brunick ha scritto:
Se nella finestra di grub é presente
Una versione kernel precedente
Avvia ubuntu con il secondo kernel

L'ho notato solo adesso, la finestra del grub non compare più.
brunick
Inviato: Friday, September 23, 2011 8:23:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
prova prima dell`avvio di ubuntu
A tener premuto il tasto shift
Di sinistra per far apparire grub
orantes
Inviato: Friday, September 23, 2011 11:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
brunick ha scritto:
prova prima dell`avvio di ubuntu
A tener premuto il tasto shift
Di sinistra per far apparire grub

Seguendo il tuo consiglio il grub è effettivamente ricomparso, ma scegliendo una precedente versione del kernel la tastiera non ne vuole sapere di rimettersi a funzionare.
Se invece vado sempre in una precedente versione del kernel ma in modalità ripristino in cui vengono chiesti login e password, allora la tastiera funziona.
brunick
Inviato: Saturday, September 24, 2011 12:23:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.