Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Blocco mouse e tastiera su ubuntu 11.04 Opzioni
ghimel
Inviato: Friday, May 20, 2011 11:11:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
Ciao a tutti,

ho notato questa anomalia in fase di installazione della ubuntu 11.04 i386 su una macchina desktop.
Quando digito da tastiera nome computer - utente ecc., la tastiera "impazzisce"
ripetendo una sola lettera nei campi indicati fino al blocco definitivo di mouse e tastiera.

Ho provato con la Remix 7 del prof. Cantaro. Qui l'installazione funziona bene,
ma dopo il riavvio - conclusa l'installazione - mi si ripresenta il problema: blocco di tastiera e mouse
che mi costringe al riavvio forzato, e comunque il problema si ripresenta sempre.

Ho provato a sostituire tastiera e mouse PS2 con tastiera e mouse USB ma niente da fare....
Sponsor
Inviato: Friday, May 20, 2011 11:11:10 AM

 
sioux
Inviato: Friday, May 20, 2011 1:11:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve


[Mode: Senza garanzia]

Sull'install. in duro, scegli al boot la modalità ripristino. Nella successiva finestra delle opzioni, scegli "Shell con privilegi Root".
Poi spara:
Code:
rm -rf /run

conferma con "invio" e dai:
Code:
reboot


[Mode: /Senza garanzia]
ghimel
Inviato: Friday, May 20, 2011 4:33:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
grazie per l'indicazione ma il problema rimane...
Ha funzionato dopo il primo reboot, ma poi si ripresenta il blocco
ghimel
Inviato: Monday, May 23, 2011 5:27:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
scusate se rinnovo il thread, ma ho qualche elemento in più
per analizzare il problema che mi sembra - da uno sguardo in rete - che affligga
probabilmente più utenti del previsto.

Innanzitutto ho provato ad avviare il sistema in modalità ripristino e con la grafica ridotta.
Seleziono Ubuntu classico e il sistema sembra funzionare, non registro più blocchi.
Tra l'altro non trovo una grande differenza con la modalità integrale che avevo visto in precedenza
prima dei vari blocchi...

Da una verifica hardware vedo che è installata una scheda grafica ATI Radeon RV100 QY (Radeon 7000/VE).
Controllo il registro Xorg.0.log e trovo dapprima un messaggio di Warning ((WW) couldn't open module fglrx), poi un messaggio di errore (EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0). Ho visto che il fglrx risulta essere il driver proprietario per le schede ATI.

Nel registro Xorg.1.log vedo invece una sfilza di errori del tipo FBDEV(0): FBIOPUTCMAP: invalid argument.

Rilancio: i blocchi potrebbero essere riconducibili al modulo fglrx che sembra mancare?...
old_bilodiego
Inviato: Monday, May 23, 2011 9:57:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ghimel:
la vera novità di ubuntu 11.04 è usarla con l'interfaccia unity per come nata di default, trovo che usarla con ubuntu classic,gnome, non ha
senso non si ottiene nulla di più e di nuovo rispetto alla 10.04 o la 10.10, con gli svantaggi del rodaggio di una nuova realese.In questo caso la più sperimentale di tutte,infatti diversi settaggi grafici che si fanno in gnome ,ubuntu classic, non sono compatibili con unity,per esempio per citarne uno solo il più evidente il pannello in alto,la barra, non è compatibile con unity,Per esempio a me la 11.04 64bit non legge o legge male le foto della sd della macchina fotografica, il programma cheese della web cam non funziona,ed altre cosette.
Morale perchè sbattersi quando con la 04 e la 10.10. tutto funziona a meraviglia.
Come dici tu Ghimel, hai ragione, i forum sono pieni di richieste di aiuto su questa versione come non mai.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Monday, May 23, 2011 10:18:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
ehi bilodiego!! Penso tu abbia proprio ragione.
Mi fa piacere che anche tu rilevi tutti questi segnali
che denotano che la 11.04 va ancora un po' sistemata...

E penso sia meglio "tornare" alla 10.04 o alla 10.10.
Mi ero "spaventato" però perché su un tentativo di live con la 10.04 - fatto a dire il vero un po' di corsa -
la macchina si era di nuovo bloccata...

Domattina riprovo e faccio sapere.

Grazie!
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 12:38:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Tanto le impostazioni della 11.04 è già morta,prima di nascere,hanno usato unity l'interfaccia di ubuntu netbook-edition,come chi usa il pc seriamente lo dovesse usare come un smartphone.giustos le anteprime di quello che si dice. Nell'articolo parlano ancora di unity migliorata, ma senza gnome 3, il successivo di gnome 2 che usiamo ora. UNa cosa è certa io unity non lo userò mai.Fintanto che l'interfaccia sarà configurabile a mio piacimento,ho provato gnome 3
meglio di unity,ma con qualcosa di simile,cmq meno personabilizzabile di gnome2.
Staremo a vedere , cmq le versioni che fanno testo sono le lts,lungo termine.Fino ad allora provo le altre solo per curiosità informatica, e per stare al passo.
,quindi fino alla 12-04, e volendo prolungando di un anno, che è supportata.
Io penso che fino a quando un s.o. operativo funzioni egregiamente ed ha a disposizione tutti gli aggiornamenti non c'è bisogno di cambiarlo.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 1:58:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
...bilodiego, purtroppo anche con la 10.04 si verifica il blocco.
Ho provato l'installazione con l'alternate ma la macchina si blocca ancora.
Se accedo in modalità di recovery con l'opzione failsafex funziona, ma se entro
in modalità grafica normale niente...
ghimel
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 2:03:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
scusa ancora bilodiego, se avvio in failsafex e verifico i log degli errori trovo il seguente messaggio

Code:
(WW) xf86CloseConsole: KDSETMODE failed: Bad file descriptor
(WW) xf86CloseConsole: VT_GETMODE failed: Bad file descriptor
(WW) xf86CloseConsole: VT_GETSTATE failed: Bad file descriptor 
ghimel
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 2:12:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
...e ribadisco che in modalità failsafex, anche se carico GNOME e non Gnome d'emergenza, non si verificano blocchi
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 10:20:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
leggendo in giro sembra che :Il server X org è quel programma che si interfaccia con mouse, tastiera e scheda video, e che a te non funziona, in cd live la tastiera e muose ti funzionano?Hai provato il tutto senza installare i driver proprietari
giusto per verificare.Hai già installato un ubuntu senza che tu avessi di questi problemi?Purtroppo non conosco dritte particolari da indicarti.
Bilodiego
ghimel
Inviato: Wednesday, May 25, 2011 5:15:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
...che racole, bilodiego!
Ho dovuto usare la 10.04 alternate per evitare blocchi.
Il problema potrebbe proprio essere nel server Xorg. Allora ho generato un xorg.conf.new
bloccando il server xorg e usando il comando

Code:
sudo X -configure


poi ho provato a commentare le righe relative ai driver ATI e ho usato il driver generico fbdev.

Ora il problema si ripresenta sotto forma di un blocco della tastiera che riscontro non appena
uso o un editor di testo tipo writer o il semplice campo di testo dove inserire la password
ad es. per sbloccare il gestore aggiornamenti...

A questo punto non sono più così sicuro che si tratti della scheda video ma di qualcos'altro.
ghimel
Inviato: Wednesday, May 25, 2011 8:38:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
...altro episodio. Provo a dirottarmi su Mint 10 e cosa succede?
La live rimane ferma sul logo di Mint con il puntatore sbloccato del mouse
ma non va oltre...

Di bene in meglio, si fa per dire!

Ho proprio beccato un sistema "impermeabile" a Ubuntu e ai suoi derivati...
ghimel
Inviato: Thursday, May 26, 2011 8:49:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/8/2010
Posts: 123
Ho trovato finalmente la soluzione!

Dopo un po' di ricerche in internet ho ricavato l'impressione che ci fosse qualche impostazione
dal BIOS da controllare e che riguardasse proprio la scheda video, come era l'ipotesi iniziale.

Dando un'occhiata nella sezione del BIOS Advanced Chipset Features
in particolare nella sottosezione AGP & P2P Bridge Control ho trovato
il comando Graphic Window WR Combin. Si tratta, come spiegato qui di un'opzione
che dovrebbe rendere più efficiente il lavoro della scheda creando un buffer di scrittura
tra processore e scheda video. L'opzione era abilitata e l'ho disabilitata.

Avevo creato un xorg.conf forzando il caricamento del driver generico per la scheda video.
Ora l'ho eliminato e sembra che tutto funzioni senza i dannati blocchi iniziali.

Come avevo detto mi sono orientato ad installare sul pc - che ora è sotto stretta osservazione -
la 10.04. Incrocio ancora le dita ma sono fiducioso...


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.