Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firestarted Firewall Opzioni
granuz88
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 2:17:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ho notato questa discussione soltanto adesso.
Allora, come già stato detto, firestarter è solo un front-end grafico per configurare in modo semplice iptables.

di default le connessioni in entrata sono praticamente bloccate, mentre dal pc verso fuori è tutto aperto.

Ti chiedo: come è configurata la tua rete? Hai fastweb con un modem fornito da loro?



By Granuz88
jolestar
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 2:58:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142
Commenta:
Ubuntu mi pare idoneo avere un antivirus di controllo anche su Ubuntu


1) non serve rallenta il pc in uso.



Commenta:
per il firewall io preferisco attivarlo per un fatto che ci siano spie o spioni che entrino nel sistema!


non serve atto 2° "Spyware.Keylogger" 1) un antivirus x ubuntu non è caricato lo stesso motivo il firewall lo devi configurare ..
Whistle sei tu che decidi chi far passare o niet !Not talking
arpimar
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 3:35:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:


Uno ti può dire di andare in aereoplano perchè è più sicuro della auto, ma poi bisogna saperlo pilotare l'aereo, sta di fatto che
che tu hai decollato ma stai andando alla cieca chissà dove,anche nell'altro forum dopo ben 9 pagine di post ancora nnessuno ti ha risolto, guro compresi ,detto senza ironia.
Bilodiego

Ma non ci sarà mai un suo topic con la parolina [Risolto] di fianco Drool
A meno che qualcuno gli scriva: ok, fa come vuoi, ovvero come hai già deciso di fare prima di editare il topic Whistle
Bigol - sei un mito Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
azzurrag
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 4:03:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
arpimar ha scritto:

Ma non ci sarà mai un suo topic con la parolina [Risolto] di fianco Drool

Arpimar, ti devo contraddire Whistle . C'è eccome, magari non qui, ma c'è.

:-)
jolestar
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 4:50:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142
@: bingol
quale tipi di "file" devi spostare o copiare ? oppure siamo in zona .xxx? .
Anxious
ps: bè un vantaggio cè sei admin in ubuntu quindi il nemico passa con il tuo consensoNot talking
bingol
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 7:31:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Granuz88 ho fastweb rete adsl con cavo eterneth modem easy thomson c'è bisogno di una configurazione particolare? Devo forse spuntare su "abilitare condivisione connessione internet" ??!

ARPIMAR non ho messo nulla con risolto infatti l'immagine dimostra il tuo SEDICENTE essere saccente



arpimar
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 10:13:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bingol ha scritto:
Granuz88 ho fastweb rete adsl con cavo eterneth modem easy thomson c'è bisogno di una configurazione particolare? Devo forse spuntare su "abilitare condivisione connessione interenet" ??!

ARPIMAR non ho messo nulla con risolto infatti l'immagine dimostra il tuo SEDICENTE essere saccente




"senza ironia" lo aveva scritto bilodiego.
Nel mio commento invece c'era e veramente tanta, ti assicuro. E' per questo che non m'importa proprio nulla se ci sono stati oppure no.
Tanto, facendo un calcolo di tutti i topic che hai postato finora, quelli dove avrai messo [risolto] saranno più o meno l' 1%.
Grazie del "saccente". Da te lo considero un complimento Applause
Comunque tranquillo, ho avuto una ricaduta a scrivere ancora in un tuo topic, ora ho preso un aspro e sicuramente entro domani mi passa.
sioux
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 10:49:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Buonasera Arpimar

Veramente un semplice Aspro è in grado di farti smettere di rompere i marroni a Bingol?
Ma ..... bastava dirlo subito; offro io:



Alla salute.
Notte.

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 11:01:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Arpinar mi quoto:
"nessuno ti ha risolto, guro compresi ,detto senza ironia" per chiarezza specifico: il "nessun ha risolto" è riferito a questa tematica del firewall,"senza ironia" è riferito al termine guro , giusto per non essere travisato come sfottò per chi nell'altro forum stanno cercando di aiutarlo.
Con Bigol non sono stato tenero, ma come già detto con l'intento di spingerlo a fare il passo proporzionato alla gamba.
Bingol dai Arpinar scherzava, anche se obbiettivamente ha calcato la mano, be nulla grave che pregiudichi la vostra amicizia.
Adesso non aver premura ora che Granuz88 si è accorto della discussione sei nelle mani migliori,segui esattamente quello che ti chiede.
Bilodiego

bingol
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 11:10:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Bilodiego io ho solo semplicemente scaricato il pacchetto di Firestarter che poi è già incluso nel pacchetto remix del prof. Cantaro. L'ho solo avviato senza far nessun settaggio comunque ricapitolando ho Fastweb con modem Thomson ed utilizzo il cavo Eternhet.

P.s.
Ho utilizzato per un po' di tempo Comodo su Windows penso sia molto più complesso e difficile da usare che Firestarted almeno a me appare così...
granuz88
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 11:48:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora Bingol, nel tuo caso non farei configurazioni di nessun genere.
Di solito va bene lasciare così le cose... semmai mi devi dire se attualmente hai problemi con qualche programma (che ne so, emule ti da ID Basso e/o torrent funziona male).

E comunque nel caso avessi questi problemi, nel tuo caso dovrebbe dipendere da Fastweb in se, che di base fa uso massiccio di NAT, ovvero con IP mascherati.

Praticamente nel tuo caso hai il NAT di Fastweb + il NAT del Router... praticamente sei filtrato due volte verso l'esterno, e un firewall sarebbe inutile.






By Granuz88
bingol
Inviato: Thursday, September 15, 2011 12:26:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
io ho capito che iptables senza firestarted o similari non è teoricamente attivo sbaglio in ciò che dico? Comunque non uso Emule o programmi similari quel che vorrei capire è se il filtro ICMP è da attivare e spuntare tutti i tipi di pacchetti?... Firestarted mi blocca Microsoft - ds e me lo rileva come pericoloso vorrei capire questo se è possibile... grazie
granuz88
Inviato: Thursday, September 15, 2011 9:25:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bingol ha scritto:
io ho capito che iptables senza firestarted o similari non è teoricamente attivo sbaglio in ciò che dico? Comunque non uso Emule o programmi similari quel che vorrei capire è se il filtro ICMP è da attivare e spuntare tutti i tipi di pacchetti?... Firestarted mi blocca Microsoft - ds e me lo rileva come pericoloso vorrei capire questo se è possibile... grazie


Iptables è sempre attivo, solo che è attivo con impostazioni poco restrittive di default.
Se attivi il filtro ICMP non riusciresti più a fare Ping verso il pc, quindi è meglio che lo lasci così... così come tutti gli altri pacchetti.

Tieni presente che il firewall su Linux è opportuno configurarlo quando si Ospitano servizi sul pc, non so, quando devi condividere delle cose e/p quando il tuo pc diventa un punto centrale di accesso.
Nel tuo caso, che sei un client, non avrebbe senso.
Linux non apre mai porte sospette verso l'esterno, e verso l'interno di default sono attivi zero servizi.

Invece mi sfugge quando dici che ti blocca il servizio "Microsoft -DS".... mi fai vedere una schermata di questa cosa?



By Granuz88
bingol
Inviato: Thursday, September 15, 2011 1:49:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
ecco la videata praticamente a destra dove si legge nella colonna servizio mi blocca Microsoft - ds alcune volte capita




Poi abilitare dhcb devo spuntarlo? abilitare condivisione di rete devo spuntarlo o no?!

Poi vorrei si abilitasse da solo sul lanciatore Sistema>Preferenze>Applicazioni di Avvio>+Aggiungi sul comando che dovrei mettere per far si che si avvii e funzioni?
arpimar
Inviato: Thursday, September 15, 2011 6:22:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
@ sioux.
No grazie, non mi occorre una scatola intera. La presa di quell'unica pastiglia basta.
Però, visto che non si deve buttar via niente, la tengo ugualmente. Dovesse venirmi mal di testa a leggere certi tuoi post...

Ciao "cuginetto"
bingol
Inviato: Friday, September 16, 2011 8:32:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Granuz88 spero di essermi fatto capire per il fatto di Microst - ds perché non riesco a capire come mai che mi trovo che il firewall lo blocca...
jolestar
Inviato: Saturday, September 17, 2011 4:47:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142



chi blocca cosa ?: Granuz88 spero di essermi fatto capire per il fatto di Microst - ds

Not talking

Eh?
bingol
Inviato: Sunday, September 18, 2011 11:55:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
La porta è la 445 che subisce l'attacco vi è un numero sorgente e destinazione ergo non credo cambi se io dovessi mettere l'immagine dato che come citato è microsoft ds non il numero di sorgente e destinazione importante vedere... Drool

Utilizzando Windows vorrei capire nella fattispecie se: devo abilitare o meno la condivisione internet??? e lasciare dhcb locale...



granuz88
Inviato: Sunday, September 18, 2011 2:22:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
bingol ha scritto:
La porta è la 445 che subisce l'attacco vi è un numero sorgente e destinazione ergo non credo cambi se io dovessi mettere l'immagine dato che come citato è microsoft ds non il numero di sorgente e destinazione importante vedere... Drool

Utilizzando Windows vorrei capire nella fattispecie se: devo abilitare o meno la condivisione internet??? e lasciare dhcb locale...






Scusa se non mi sono fatto sentire questi giorni.

Comunque quello che lui interpreta come "attacco" in realtà è una semplice scansione a opera dei PC windows che effettuano una periodica ricerca di condivisioni in rete.
La porta 445 viene infatti usata quando condividi delle cartelle, e ovviamente i pc windows fanno delle scansioni su tale porta periodicamente per vedere se ci sono condivisioni attive. Nulla di preoccupante.

La condivisione internet serve solo se il tuo pc FORNISCE internet ad altri pc. E non è il tuo caso, perchè internet te lo fornisce il router. Quindi non abilitarla.
E disabilita il DHCP... anche quello è già presente sul router, due DHCP sulla stessa rete fanno a botte.



By Granuz88
bingol
Inviato: Sunday, September 18, 2011 6:26:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Granuz88 apro una piccola parentesi ho letto che DHCB a volte è abilitato nei router talune volte no... questa cosa non mi è chiara (come capire se è attivo o meno?)... io premetto che ho un modem Thomson easy V 1.1



Mantenere la DHCB esistente significa lasciare IP quello che non cambia essendo fisso dico bene? (Se non erro Fastweb da solo IP fissi o sbaglio? Come capirlo?)

Invece sotto dove ho oscurato ci sono dei numeri cosa sarebbero?

Tu mi hai consigliato di togliere la spunta su DHCB come mai se posso sapere?!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.