Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firestarted Firewall Opzioni
bingol
Inviato: Sunday, September 11, 2011 2:28:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Scusatemi sapete come si setta Firestarted Firewall su Ubuntu con rete Fastweb condivisione connessione internet la devo abilitare o no? Chiedo perchè se non erro Fastweb è una rete LAN.

Vedo che non blocca nulla dunque mi viene il dubbio se funziona o no...




correggo ora mi sono trovato un blocco di Microsoft - ds cosa sarebbe?!

Ho chiuso firestarted premetto che non avevo messo l'opzione (Prima di procedere alla configurazione vera e propria delle regole, dal menù Modifica → Preferenze → Interfaccia è consigliabile selezionare le voci «Abilitare l'icona di notifica» e «Minimizzare a icona alla chiusura della finestra». In questo modo verrà abilitata la comoda icona nell'area di notifica nella barra delle applicazioni.) quindi mi è andata via l'icona in alto ho riaperto firestarted ma sulla lista dei blocchi non vi è più Microsoft - ds è normale si cancelli la lista chiudendo il programma... Cosa centra Microsoft ds bloccato che sono su Ubuntu ed in fine come mai avendo chiuso il programma quando l'ho riaperto non mi segnala il blocco che c'è stato ma la lista è vuota...?
Sponsor
Inviato: Sunday, September 11, 2011 2:28:39 PM

 
arpimar
Inviato: Monday, September 12, 2011 3:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Io non ci metterei proprio mano. Come d'altronde faccio con il mio pc.
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 12, 2011 4:34:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Giusto Arpinar
Bingol ti consiglio di lasciar perdere
Linux è dotato di iptables forse il firewall più potente che l'informatica conosca, che è integrato direttamente nel Kernel di linux e presenta già delle configurazioni standard. @Granuz88

Come ben noto Linux è un sistema operativo profondamente diverso da Windows e non soffre dei difetti congeniti di questo: è un sistema intrinsecamente sicuro e tutti i suoi accessi sono disabilitati di default e possono essere sbloccati solo dall'amministratore di sistema e intenzionalmente, quindi il livello di sicurezza è decisamente alto.
Per gli utilizzi usuali in casa o in ufficio non è necessario installare alcun firewall, che può essere utile invece se il PC viene utilizzato come server di rete o per massicci accessi alla rete che comprendono spesso siti di origine sconosciuta e potenzialmente pericolosa. Generalmente le distribuzioni di Linux comprendono già, potremo dire di serie, un firewall che però deve essere utilizzato tramite console quindi con interfaccia a carattere decisamente ostica per la maggior parte degli utenti e inagevole anche per quelli esperti.

Rischieresti di infilarti in problematiche che sono niente al confronto dell'ormai famoso lm-sensor,con la differenza
che qui potresti compromettere seriamente la giusta navigazione in internet.Sarebbe poi molto difficile trovare amici che ti risolvano(eccetto Granuz88 che lo fa di professione) visto che quasi tutti non ci andiamo metter mano.
Poi vedi tu.
Bilodiego
bingol
Inviato: Monday, September 12, 2011 8:45:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Bilodiego ti dico che comunque Firestarted mi fa dei blocchi quindi qualcosa fa... tu sai dirmi sorgente e destinazione nel firewall?... Se Granuz88 mi da anche un parere commento lo ringrazio....
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 12, 2011 10:12:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
SE da dei blocchi perchè l'hai toccato tu o non interpreti gli avvisi che ti dà il funzionamento,ti avventuri in cose più grandi di te e che non conosci,in questo caso come già specificato sopra persone molto esperte non si sognano di andare a toccare o vedere tali parametri linux per un uso normale e anche di più è già strasicuro di suo, del resto ne hai avuto la conferma anche nel forum majorana chi ti ha risposto è veramente molto preparato :Il peggior nemico di un computer è il suo utente.
Scusami la franchezza che potrebbe risultare insensibilità nei tuoi confronti ma in realtà non mi sfiora nemmeno, credimi che è solo per il tuo interesse.
Dovresti mettere un firewall antibingol Dancing
Il parere di Granuz88 in proposito te l'ho linkato sopra non sei andato a vederlo?
Mi auguro che qualcuno sia in grado di aiutarti ma la vedo dura.

Bilodiego
bingol
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 2:14:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Bilodiego hai ragione però mi ha consigliato Monsee di mettere un firewall penso sia una persona competente in materia informatica almeno è il mio parere , Granuz88 poi mi pare che non è che sconsigli di utilizzarlo nel link che hai postato... Drool Comunque quei blocchi mi sa che ci siano stati quando mi assento dal pc che c'è il blocco...
arpimar
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 5:59:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bingol ha scritto:
Bilodiego hai ragione però mi ha consigliato Monsee di mettere un firewall penso sia una persona competente in materia informatica almeno è il mio parere , Granuz88 poi mi pare che non è che sconsigli di utilizzarlo nel link che hai postato... Drool Comunque quei blocchi mi sa che ci siano stati quando mi assento dal pc che c'è il blocco...

L'unico fatto bingol è che, come già ti dissi una volta, hai nel DNA il gene del "se c'è un modo di farlo più difficilmente, allora quello è il mio metodo".
E' inutile continuare a indicarti la via più semplice, tanto tu troverai sempre un "però" da controbattere e fare poi di testa tua.
Mi nomini due persone, monsee e granuz88, che indubbiamente sono molto esperti. Perciò loro fanno anche cose che noi comuni mortali non si fanno, se non dietro la loro guida passo a passo. Ti consiglio comunque di capire bene ciò che ti dicono prima di fare cose.
Già il fatto che scrivi che "monsee mi ha consigliato di mettere un firewall" mi mette qualche dubbio, visto che non ce n'è bisogno. Linux ha già un firewall.
Firestarter è solo il frontend grafico per settarlo diversamente da come è di default.
Demoncow
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 6:53:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2006
Posts: 9
Come gia ti han detto firestarter è un front end grafico per ubuntu,di default è gia settato bene, credimi che se ti blocca qualcos te ne accorgi, l'icona nel pannello degli applet diventa rossa con tuono dentro, e nella lista di navigazione te lo inserisce,ma mentre navighi,leggiti questa sezione di ubuntu.org, a me è tornata utile.
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firestarter
bingol
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 10:57:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
jolestar
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:04:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142
per fare la fritata serve pure un antivirus!!!!! Not talking
un poema 3d

ps: mi posti il link di questa cosuccia --> "monsee mi ha consigliato di mettere un firewall"
bingol
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:11:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
l'antivirus me la consigliato per scansionare e dunque non portare materiale su ambiente Windows senza prima controllare, quando l'antivirus rileva un virus su Windows che io sappia ha già attaccato il sistema ergo la rimozione non sempre fa si che non ci siano danni ergo se da Ubuntu rilevo il virus non lo porto su Windows... comunque errata corrige non mi ha consigliato di mettere ha detto che dovrebbe essere attivato (firewall) ma poi mi ha detto che è da parecchio che non utilizzava l'ambiente Ubuntu...

jolestar http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Visualizzazione-siti-Firewall-Antivirus?page=5

fatto sta che il firewall poco fa mi ha bloccato due cose di cui una cosa pericolosa... ora non so se microsoft - ds o edonkey... e premetto che non ho utilizzato nessun programma peer to peer...

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:18:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994


Uno ti può dire di andare in aereoplano perchè è più sicuro della auto, ma poi bisogna saperlo pilotare l'aereo, sta di fatto che
che tu hai decollato ma stai andando alla cieca chissà dove,anche nell'altro forum dopo ben 9 pagine di post ancora nnessuno ti ha risolto, guro compresi ,detto senza ironia.
Bilodiego
bingol
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:21:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Bilodiego il firewall non serve ok!!! Drool però come mai mi ha fatto dei blocchi se non serve non mi avrebbe fatto blocchi e tengo a precisare che non ho settato nulla ho solo installato firestarted se vedi nelle pagine ho chiesto un po' il consiglio di cosa abilitare e cosa no ad esempio il filtrio ICMP non l'ho abilitato Drool


vedi da immagine...




Ti dico che per onestà per degli attimi ho messo tutte le spunte se vedi ci sono ma poi ho tolto ed ho visto che il firewall non bloccava nulla
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:36:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Se posso dire la mia esperienza riguardo Ubuntu quando ero agli inizi: provenendo da Windows, volevo corazzare anche Ubuntu, quindi ho provveduto ad installare l'Antivirus e Firestarter (programma che rende graficamente visibile ciò che il Firewall nativo, incluso nel sistema fin dalla sua installazione, fa). Il fatto è che volevo proprio vedere tutto il movimento. Era un attacco continuo, pur non avendo settato un bel nulla.

Sai cosa ho fatto successivamente? Ho tolto sia l'antivirus che firestarter e mi sono messa l'animo in pace. Da un anno e mezzo viaggio con la distribuzione Linux che ho scelto, scarico anche cose che potrebbero servirmi per Windows e non è mai accaduto nulla di aggressivo. Ovvio che navigo con un minimo di attenzione.

Ciao :-)
bingol
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:40:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Azzurag grazie della risposta!... però ad esempio io non sapevo che Ubuntu avesse un Firewall interno!
Comunque quando viene "detto" che Ubuntu non ha bisogno di firewall come mi è successo di leggere non è corretto sarebbe da dire che Ubuntu ha già un Firewall di base ergo non ha bisogno di metterne altri... Dico male?! Think

Ad esempio questo microsoft - ds che vuole da Ubuntu Eh? ???
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 13, 2011 11:59:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Premetto: di questa cosa non so niente, molto di più in questa sezione saprebbe dirti, secondo me, Granuz88.

Per Microsoft - ds prova a leggere qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=123945.msg824947

Se non l'hai già letta, per il firewall in Ubuntu ti consiglio questa lettura: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall
E, solo per conoscenza, ti consiglio anche questa lettura: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables

Ultimo consiglio: disinstalla Firestarter :-)
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 3:00:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
azzurrag ha scritto:
Premetto: di questa cosa non so niente, molto di più in questa sezione saprebbe dirti, secondo me, Granuz88.

Per Microsoft - ds prova a leggere qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=123945.msg824947

Se non l'hai già letta, per il firewall in Ubuntu ti consiglio questa lettura: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall
E, solo per conoscenza, ti consiglio anche questa lettura: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables

Ultimo consiglio: disinstalla Firestarter :-)
Dancing Dancing

Applause Applause
Bilodiego

jolestar
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 6:57:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/10/2011
Posts: 142



bah ... rileggi meglio i consigli .. ovvero che sono presenti anche in questo tread .. ovvero il tutto resta utile se passi file,
o altro in piattaforma in : windows . non il contrario

bingol
Inviato: Wednesday, September 14, 2011 12:34:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Jolestar infatti visto e considerando che ho partizione Windows e Ubuntu mi pare idoneo avere un antivirus di controllo anche su Ubuntu, per il firewall io preferisco attivarlo per un fatto che ci siano spie o spioni che entrino nel sistema!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.