Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Niente da fare. Opzioni
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 6:18:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Dopo aver provato anche con Kubuntu 11.04 tiro i remi in barca e mi arrendo.
Si vede che i driver per la mia scheda video Nvidia non vanno bene. Anche lì i caratteri sono microscopici.
Cosa mi consigliate di fare? Formattare la partizione e inglobarla nella partizione Dati tenendo soltanto Mint 9 Isadora?
Passare a LMDE? E' chiaro che con Ubuntu il mio computer ha smesso di andare bene Brick wall
Sponsor
Inviato: Friday, August 26, 2011 6:18:10 PM

 
brunick
Inviato: Friday, August 26, 2011 7:32:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
domanda...
Ubuntu 10.04 che fine ha fatto???
La partizione la lascerei
Ubuntu 11.10 ?
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 8:13:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Risposta:
Ora ti sto scrivendo da Mint 9. Ubuntu 10.04 non ce l'ho più perché, come ho scritto nell'altro topic, ho voluto provare a fare l'avanzamento distro fino alla 11.04.
Questa però non funziona, Unity non reagisce al mouse e dopo poco il computer si spegne da solo. Penso che sia colpa sempre della scheda grafica.
Per togliere Ubuntu 11.04 ho voluto provare a installare Kubuntu 11.04, con il risultato che ho i caratteri piccolissimi e non riesco a leggerli.
Ho pensato una cosa però, e appena finisco di scrivere provo ad accedere a Kubuntu 11.04 in modalità provvisoria, sperando non venga caricato il driver della scheda grafica. Disinstallo quello selezionato e vedo se riesco a fare qualcosa. Non dovesse funzionare, farò la terza installazione della giornata su quella partizione con Kubuntu 10.04. Ubuntu 10.04 in effetti era un doppione di Mint 9, io voglio provare qualcosa di diverso.
Comunque sono preoccupato. Se le cose continuano in questo modo molto probabilmente dovrò dire addio ad Ubuntu e derivate quando scadranno le LTS Think
genchi
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:05:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao Arpimar,
prova PCLinuxOS Kde, vedrai che ti funziona tutto.
Installato recentemente su due pc non di primo pelo, funziona molto
bene e non manca niente, gestore pacchetti fornitissimo.

http://www.pclinuxos.com/?page_id=180


azzurrag
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:23:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Le LTS vengono rilasciate ogni 2 anni ed il supporto viene fornito per 3 anni per Ubuntu Desktop, 5 anni per Ubuntu Server.
Quindi, se lo vorrai, riavrai una tua LTS prima o poi.

La versione di Mint che hai installato (la numero 9) è una LTS ed è basata proprio su Ubuntu 10.04
In generale Mint esce sempre un pochino dopo che è uscito il nuovo Ubuntu (sia esso la versione con il supporto a lungo termine, sia esso quello in uscita semestrale).

Se hai voglia di provare, intanto ci potrebbero essere Mint 9 KDE e Linux Mint Debian Edition (LMDE). Quest'ultima si installa una volta e si autoaggiorna nel tempo senza scadenza.
Poi, comunque, sai che ci sono un'infinità di distro da provare... e da verificare se funzionano bene sul tuo pc.
old_bilodiego
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Mi stupisco che oramai un navigato come te di ubuntu sia così pessimista.Intanto sono pieni i forum delle problematiche della 11.04 e relative derivate,anche io ho verificato avere diversi problemi con le varie 11.04., inoltre è solo una versione di transizione, goditi la tua 10.04 lts, che sia ubuntu o mint , xubuntu, kubuntu non fa differenza, che cmq è supportata fino al 2013, Inutile che ti fasci la testa prima del tempo, quando uscirà nel 2012 la nuova lts staremo a vedere.
Poi se ti sei stancato di ubunto o similari e un'altro paio di maniche.
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:48:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Mi stupisco che oramai un navigato come te di ubuntu sia così pessimista.Intanto sono pieni i forum delle problematiche della 11.04 e relative derivate,anche io ho verificato avere diversi problemi con le varie 11.04., inoltre è solo una versione di transizione, goditi la tua 10.04 lts, che sia ubuntu o mint , xubuntu, kubuntu non fa differenza, che cmq è supportata fino al 2013, Inutile che ti fasci la testa prima del tempo, quando uscirà nel 2012 la nuova lts staremo a vedere.
Cmq validissimo il consiglio di Azzurra su Linux Mint Debian Edition (LMDE), se vuoi provarla in stile plus maiorana già pronta di tutto
http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/download/distribuzioni/LinuxMint/LMDE-%28-LinuxMint-Debian-Edition-%29/
cmq il piatto anche se adornato diversamente sempre quello è , ubuntu 10.04.
Poi se ti sei stancato di ubunto o similari è un'altro paio di maniche.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Mamma mia quanti messaggi! Grazie. Vi racconto cosa ho fatto io nel frattempo, e cosa ho scoperto.
Dunque il tentativo di rimettere in sesto Kubuntu 11.04 è fallito miseramente.
Sono riuscito ad arrivare alla finestra Driver aggiuntivi munito di lente di ingrandimento e rivista che parla di Kubuntu, da solo non l'avrei mai trovata.
Comunque qui ho notato che il driver installato non era quello consigliato, perciò l'ho disinstallato e ho installato il secondo. Non lo avessi mai fatto.
Kubuntu si è bloccato pari pari a come aveva fatto Ubuntu 11.04 prima. Allora, visto che mentre mangiavo ho scaricato via torrent Kubuntu 10.04.3 LTS ho installato questo. Tutto a posto. Aggiunto il driver corrente (consigliato), riavviato, effettuati gli aggiornamenti compreso nuovo kernel, riavviato.
Ed ecco ritornati i caratteri in nanometri. Non so quindi se il fatto è dovuto al driver da solo oppure alla combinazione driver + kernel.
Per il momento, vi sto scrivendo da Konqueror, ho disinstallato il driver aggiuntivo, ho riavviato e Kubuntu è tornato leggibile.

@bilodiego
Leggo adesso il tuo messaggio. Non sono stanco di Ubuntu! E' lui che ce l'ha con me Think visto che Kubuntu 10.04 mi fa lo stesso scherzo.
Mint 9 invece è una bellezza, senza alcun problema. Una domanda a proposito. Mint è su sda1, Kubuntu su sda2 però nel grub mi esce come prima opzione Kubuntu. Come faccio a far tornare Mint?
old_bilodiego
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:53:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Non hai STARTUPMANAGER ?ci pensa lui, altrimenti lo installi.
azzurrag
Inviato: Friday, August 26, 2011 10:58:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Installa StartUp Manager in Kubuntu, non conosco l'aspetto grafico ed i menù di Kubuntu, ma dovresti trovarlo o in Gestore Pacchetti o in Ubuntu Software Center.
Una volta installato, scegli il Sistema Operativo con cui partire.

Devi installare StartUp Manager in Kubuntu perchè è da Kubuntu, cioè l'ultimo installato, che devi far partire il programma per la scelta. L'ultimo installato si "accaparra" il posto di partenza :-) , ma tu puoi decidere se lasciarglielo.

EDIT
Bilodiego: sorry, in any case... two is better than one :-)
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:10:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Thank you azzurra for your better explanation, I never used StartUpManager.
Bilodiego mi considera oramai troppo navigato Eh?
azzurrag
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:15:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Prego!
Ma l'hai trovato? E installato? E usato? E hai sistemato la partenza?
Spero di sì.
old_bilodiego
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:16:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Lo sto scaricando con un po' di altra roba. Poi provo. Riavvio e vedo se parte Mint. Drool

Grazie diego guardo anche le istruzioni di Antonio.
arpimar
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
OK tutto a posto. Sono tornato in Mint :D
thepiratebay
Inviato: Friday, August 26, 2011 11:37:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
[center]riedit/center]
arpimar
Inviato: Saturday, August 27, 2011 1:29:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
@ thepiratebay
Stavolta proprio non ho capito. ???

@tutti gli altri
Sarà il tempo, sarà il caldo, sarà che anche Kubuntu 10.04 non mi pare funzioni (non si sentono i filmati).
Ho deciso di andare a tutta menta Dancing (così ritorno ad avere Grub verde, ho un debole per il giallo, il verde e il blu :o) )
Sto tirando giù il torrent di Linux Mint 9 Kde, dopo trasferisco qualcosa dalla partizione Dati a Mint 9 Gnome, dopo installo Mint Kde su sda2 e già che ci sono vedo di formattare anche Dati in modo da eliminare i residui della vecchia /home di Ubuntu 10.04.
Alla fine, se tutto va bene, mi faccio una partitina a burraco su Biska :D e metto Risolto a questo topic.
arpimar
Inviato: Saturday, August 27, 2011 4:57:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Fatto tutto. Però non sento ancora nessun suono guardando il filmato del prof su StartUp Manager. Neanche Youtube.
Come devo fare?

Dimenticate tutto. Sono entrato in volume e c'erano dei valori a 0. Portato tutto al massimo adesso si sente bene tutto. Dancing
azzurrag
Inviato: Saturday, August 27, 2011 5:39:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Stavo per risponderti. Hai già fatto :-)

Ok.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.