Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aggiornamento bios o riparare mbr? Opzioni
blackmanba
Inviato: Friday, August 12, 2011 10:08:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sez. giusta, se così non fosse chiedo gentilmente a chi di dovere di spostarlo grazie.
Allora ho sostituito il mio hd da 250 Gb con uno da un 1Tb tutti e due sata, formattato il nuovo hd (la formattazzione è durata parecchio più di 2 ore)
installato win xp prof (originale) durata normale circa 30 min, driver scheda madre , video, audio, aggiornato a sp3 tutto insomma, il pc ha funzionato a meraviglia per tutto il pomeriggio; poi sono dovuto uscire ed ho lasciato il pc acceso, al mio rientro il monitor era in pausa, poco male premo un tasto per riattivarlo.......e mi appare per qualche secondo una striscia blu a metà monitor poi ritorna tutto nero per farlo ripartire devo resettarlo: lui riparte tutto sembra funzionare, mi rimetto al lavoro ma i numeri non compaiono devo tenere premuto il tasto maiuscole, e le lettere se minuscole si scrivono se maiuscole la tastiera cambia la F con un H la I con un altra lettera va be' dico forse qualche ombra in più l'ò bevuta.
Spengo, il giorno dopo il pc arriva fino alla schermata iniziale quella dove carica win e rimane lì per lungo tempo , poi appare la schermata dove posso scegliere se partire in mod. provvisoria, ultima sessione funzionante etc, e da li nisba non si muove.
Secondo voi il prob è nell'hd troppo grande? Per questo voglio aggiornare il bios o mbr è danneggiata?
A proposito la sch. madre è una gigabyte GA-M52L-S3P, sono andato sul sito ed ho trovato il modello, ma non sò quale scaricare
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-m52l-s3p_10/download/bios
Spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Friday, August 12, 2011 10:08:52 PM

 
thepiratebay
Inviato: Friday, August 12, 2011 10:50:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
1) aggiornare il bios se hai probelemi con periferiche= si.

2) hd "sata" dò per scontato che hai inserito i relativi draiver sata

3) memoria disponibille (ram) ti ricordo che xp ne vede max 3gb salvo modifiche.

4) s.o xp .. be io sono opensurce quindi consiglio è " lubuntu linux " ovvio richiede poche risorse unica alternativa concreta " è opinione personale

5) non saprei se davvero la causa può essere questo aggiornamento a sp3 Think

blackmanba
Inviato: Saturday, August 13, 2011 9:22:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao pirata e grazie per la risposta.
I driver sata sono stati installati tramite cd in dotazione alla sch. madre avevo fatto così anche con il disco da 250, nel bios dice che sono abilitati
mem. ram 1Gb dual, process. sempron 3500+
come ho detto prima così ha sempre funzionato
l'agg. a sp3 è necessario per far funzionare dei prog.
Vedi per arrotondare dò una mano ad un amico che lavora per la "S.I.A.E" ed ad installare i prg è uscito un loro tecnico, il pc lo avevo assemblato io circa 2 anni fa e non aveva mai dato prob, nemmeno durante l'installazzione dei prg S.I.A.E e sì che di riavvii ne sono stati fatti.
Nel caso di agg. bios cosa mi consigli di scaricare tra quelli proposti sul sito linkato sopra?
Grazie per la disponibilità e la pazienza.
A proposito buone ferie
dottorserpente
Inviato: Saturday, August 13, 2011 9:47:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Commenta:
la formattazzione è durata parecchio più di 2 ore

Avrai fatta quella lenta. Is normal.

Commenta:
il pc ha funzionato a meraviglia per tutto il pomeriggio;
installato win xp prof (originale) durata normale circa 30 min, driver scheda madre , video, audio, aggiornato a sp3

Commenta:
Secondo voi il prob è nell'hd troppo grande?

Troppo grande rispetto a cosa ?? Escludo la grandezza al limite lo partizioni in più parti.
Commenta:
voglio aggiornare il bios

Per quale motivo se fino ad ora o fino a l'altro ieri il PC funzionava.
Commenta:
o mbr è danneggiata?

Hai scritto che hai formattato, installato il SO e i relativi driver cosa ti fa pensare che l' MBR sia difettoso or "sputtanato"!!
Fossi in te rifarei tutto daccapo e starei attento alle info a video man mano che installi.



P.S. prova senza il SP3 a volte con CPU NON Intel il sistema fa i capricci.
thepiratebay
Inviato: Saturday, August 13, 2011 11:55:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@:blackmanba non volevo dire che la tua copia è per cosidire "crak" ma dico forse il tuo problema è dovuto a: sp3 Think fra i vari sitemi istallati "amici che conosco" questo : sp3 vs xp a dato proprio delle rogne es: schermate blu ora i pc non sono tutti simili sotto il profilo ardware cosa dire se hai disponibile un solo hd es "250gb" istalla solo quello formattazione lenta e reistalli il tutto. per rimanere in casa reimond mi sembra che per quella scheda è previsto pure il s.o vista non saprei windows8 Speak to the hand

"Nel caso di agg. bios cosa mi consigli di scaricare tra quelli proposti sul sito linkato sopra"

ocio è previsto in caso di "anomalie" periferiche se fai l'aggiornamento .. e non hai corrente "bruci" la moteboard insomma devi essere prorio sicuro di ciò che fai
solfami
Inviato: Saturday, August 13, 2011 12:19:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
SAlve
Il vecchio HD ce l'hai ancora, no?
Rimontalo, se tutto funziona traine la debita conclusione.
Mai sentito di HD difettosi?
I controlli li fanno a campione.
Saluti
blackmanba
Inviato: Saturday, August 13, 2011 2:07:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Grazie a tutti ragazzi per l'interessamento ora rispondo:
@ dottorserpente, le risposte che mi hai dato sono conclusioni alle quali ero già arrivato, cercavo sul forum risposte alternative alla riformattazzione
la quale richiederebbe ancora l'uscita del tecnico siae per reinstallare i prg e se poi siamo d'accapo? Comunque Grazie

@ thepiratebay, no problem il fatto è che anche con hdd da 250 c'era sp3 ed andava, la siae non sò il perche usa win xp ed i lo prg girano sotto quello,così mi è stato detto
@ solfami che saluto, no il vecchio è stato sostituito perchè andato, ma tengo molto in considerezione l'hdd difettoso, o si rompono subito o vanno di vecchiaia
grazie ragazzi
soluzioni alternative prima della riformattazzione? A proposito i dati sensibili sono salvati, grazie ad una mia vecchia abitudine di fare i salvataggi giornalieri e mensili
wolfestein
Inviato: Saturday, August 13, 2011 3:37:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Se presumi un guasto dell'hd fai uno scan disk approfondito con Windows e un test con Crystal disk info.
P.S.Il guasto è una cosa possibile anche se l'hd è nuovo,io ho dovuto cambiarne uno che non aveva nemmeno un mese di vita.
blackmanba
Inviato: Saturday, August 13, 2011 11:05:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao ragazzi ho risoltoDancing
Ho fatto questo ragionamento quando il dottor serpente ha scritto " cosa ti fà pensare che l'mbr sia difettoso or sputtanato"
allora il bios mi ha visto subito l'hdd e ho potuto installare win e poi guardando meglio la vers del bios è l'ultimo rilascio, e poi giocare con il :bios come dice pirata e solfami non sempre conviene, hdd difettoso probabile ma è in garanzia e posso sostituirlo, mi resta la soluzione più veloce e meno invasiva ,
riparare MBR e così ho fatto partendo dalla console di ripristino ho fatto il controllo del disco con: chkdsk c: /p /r
e durato abbastanza ma ha trovato errori e li ha riparati poi seguendo la guida che ho trovato
posto il link nel caso serva a qualcuno: http://www.saperlo.it/guida/come-fare-ripartire-windows-xp-se-il-pc-non-si-avvia-piu-3135/
e tutto ha ripreso a funzionare, grazie per l'aiuto e la pazienza a tutti voi

P.S dottorserpente riformattare ad ogni problema non lo risolve lo aggira soltanto enjoy
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 14, 2011 12:53:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
blackmanba ha scritto:
Ciao ragazzi ho risoltoDancing
Ho fatto questo ragionamento quando il dottor serpente ha scritto " cosa ti fà pensare che l'mbr sia difettoso or sputtanato"
allora il bios mi ha visto subito l'hdd e ho potuto installare win e poi guardando meglio la vers del bios è l'ultimo rilascio, e poi giocare con il :bios come dice pirata e solfami non sempre conviene, hdd difettoso probabile ma è in garanzia e posso sostituirlo, mi resta la soluzione più veloce e meno invasiva ,
riparare MBR e così ho fatto partendo dalla console di ripristino ho fatto il controllo del disco con: chkdsk c: /p /r
e durato abbastanza ma ha trovato errori e li ha riparati poi seguendo la guida che ho trovato
posto il link nel caso serva a qualcuno: http://www.saperlo.it/guida/come-fare-ripartire-windows-xp-se-il-pc-non-si-avvia-piu-3135/
e tutto ha ripreso a funzionare, grazie per l'aiuto e la pazienza a tutti voi

P.S dottorserpente riformattare ad ogni problema non lo risolve lo aggira soltanto enjoy


Commenta:
chkdsk c: /p /r

Non penserai mica di aver riparato l' MBR con quel comando !

Commenta:
ho fatto il controllo del disco
ma ha trovato errori e li ha riparati

IL chekup al disco è solo un palliativo, un aggiustamento momentaneo che puo durare a lungo nel tempo come potrebbe ritornare dopo poco tempo.

Commenta:
hdd difettoso probabile ma è in garanzia e posso sostituirlo

Un HD nuovo, in garanzia, con settori danneggiati io che sono fesso lo avrei fatto sostituire non una volta ma 200 volte se necessario.
Comunque, complimenti fino al prossimo chkdsk.
wolfestein
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:02:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
dottorserpente ha scritto:
Un HD nuovo, in garanzia, con settori danneggiati io che sono fesso lo avrei fatto sostituire non una volta ma 200 volte se necessario.Comunque, complimenti fino al prossimo chkdsk.

Non posso che straquotare il dottore.Appena puoi vai a farti sostituire l'hd,come d'altronde ho fatto io.
blackmanba
Inviato: Sunday, August 14, 2011 7:36:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
buon giorno ragazzi, io non ho detto che ho riparato l'mbr con quel comando, ho detto che l'ho eseguito e poi ho seguito la guida per riparare l'mbr.
fixboot -->invio e conferma
fixmbr -->invio e conferma
bootcfg /rebuilt -->invio e conferma
ho scritto un nome provvisorio per l'indicatore di caricamento
ed in opzioni di caricamento ho scritto /fastdetect
exit
ed il pc ha ripreso a funzionare
cosi non ho eseguito gli ultimi due comandi, che male non fanno come dice la guida
copy d: \i386 \ntldr c:\
copy d:\ i386 \ntdetect.com c:\
Comunque per ora il pc funziona nel caso dovesse ripetersi il problema sostituiro l'hdd , scusatemi io ho detto che il disco conteneva errori non settori danneggiati
Ciao e buona Domenica
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 14, 2011 8:19:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
blackmanba ha scritto:
buon giorno ragazzi, io non ho detto che ho riparato l'mbr con quel comando, ho detto che l'ho eseguito e poi ho seguito la guida per riparare l'mbr.
fixboot -->invio e conferma
fixmbr -->invio e conferma
bootcfg /rebuilt -->invio e conferma
ho scritto un nome provvisorio per l'indicatore di caricamento
ed in opzioni di caricamento ho scritto /fastdetect
exit
ed il pc ha ripreso a funzionare
cosi non ho eseguito gli ultimi due comandi, che male non fanno come dice la guida
copy d: \i386 \ntldr c:\
copy d:\ i386 \ntdetect.com c:\
Comunque per ora il pc funziona nel caso dovesse ripetersi il problema sostituiro l'hdd , scusatemi io ho detto che il disco conteneva errori non settori danneggiati
Ciao e buona Domenica


Puoi spiegarci in modo semplice a cosa si riferiscono, a cosa sono dovuti quegli errori ?

Commenta:
non ho detto che ho riparato l'mbr con quel comando
poi ho seguito la guida per riparare l'mbr.

Interessante !
blackmanba
Inviato: Sunday, August 14, 2011 9:46:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Hi dottorserpente
alla fine del chkdsk il responso diceva che erano stati trovati e riparati errori, non sò che errori fossero o magari per negligenza o fretta non ho approfondito, perciò non posso dire niente sugli errori.
Dico solo che la macchina funziona e spero solo che continui così fino alla fine di settembre, data in cui tutto verrà smantellato ed il pc ripulito e riformattato in quanto il mio amico va in pensione (fortunato vero?).
Ho provato così, solo per non far uscire ancora il tecnico visto che fra poco più di un mese chiude e poi con le ferie il negozio è chiuso(quello dove è stato aquistato il disco) e noi in qualche modo dovevamo lavorare, la garanzia è di 2 anni perciò posso cambiarlo a fine settembre quando si chiude tutto se è prorio il disco.
Scusatemi su un comando ho sbagliato non è BOOTCFG/REBUILT ma BOOTCFG/REBUILD (perdonateil maiuscolo)
Ciao
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 14, 2011 11:35:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
blackmanba ha scritto:
Hi dottorserpente
alla fine del chkdsk il responso diceva che erano stati trovati e riparati errori, non sò che errori fossero o magari per negligenza o fretta non ho approfondito, perciò non posso dire niente sugli errori.
Dico solo che la macchina funziona e spero solo che continui così fino alla fine di settembre, data in cui tutto verrà smantellato ed il pc ripulito e riformattato in quanto il mio amico va in pensione (fortunato vero?).
Ho provato così, solo per non far uscire ancora il tecnico visto che fra poco più di un mese chiude e poi con le ferie il negozio è chiuso(quello dove è stato aquistato il disco) e noi in qualche modo dovevamo lavorare, la garanzia è di 2 anni perciò posso cambiarlo a fine settembre quando si chiude tutto se è prorio il disco.
Scusatemi su un comando ho sbagliato non è BOOTCFG/REBUILT ma BOOTCFG/REBUILD (perdonateil maiuscolo)
Ciao


Se non sono errori di programmi/SW possono essere solo errori di disco per settori difettosi/danneggiati. e che il CHKDSK ripara o cerca di riparare.
Il cerca di riparare è inteso che non sempre il CHDSK risolve ma questo è solo per i casi con errori/settori troppo rovinati. In tempi passati si diceva che un disco molto rovinato era stato "arato".
blackmanba
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
credo che Nietzsche abbia scritto qualcosa per Lei:
dei dotti
Poiché questa è la verità: ho abbandonato la casa dei dotti e ho anche sbattuto la porta dietro di me.
Troppo a lungo sedette la mia anima affamata al loro tavolo; non sono al par di loro preparato alla conoscenza come a schiacciare le noci.
Amo la libertà e l'aria sopra la fresca terra; preferisco dormire su pelli di bue che sulle loro dignità e rispettabilità.
Sono troppo caldo e arso dai miei pensieri: spesso mi tolgono il respiro. Allora devo uscire all'aperto e allontanarmi da tutte le stanze polverose.
Ma essi se ne stanno freschi nell'ombra fresca: in tutto essi vogliono vedere soltanto spettatori e si guardano dal mettersi dove il sole scotta sui gradini.
Come quelli che se ne stanno sulla strada e contemplano incantati la gente che passa: così stanno anche loro in attesa e contemplano incantati i pensieri che altri hanno pensato.


Io ho sempre salutato ad ogni intervento, ed ho sempre esposto i miei problemi in modo corretto (credo) non mi sono mai rivolto a i miei interlocutori con frecciatine o altre risposte o domande nelle quali facessi loro credere di essere idioti.
Io non sono un genio ma nemmeno uno sprovveduto, sono sul forum solo per cercare risposte e se posso dare aiuto.
Ed è quello che fin'ora ho fatto, se ho sbagliato chiedo scusa ma, solo gli imbecilli non sbagliano mai, almeno così si dice.
Grazie dottor SERPENTE.

Scusi a proposito il blackmamba quello con la "M" non con la "N" come il mio nick è uno se non il più pericoloso dei serpenti.
Lei fino ad ora non ha dato consigli o soluzioni alternative ha solo cercato di evidenziare la mia ignoranza in materia (presumo sappia il significato della parola ignoranza)
La ringrazio ugualmente
thepiratebay
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:29:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@blackmanba: ot
una delle realtà informatiche si chiama "opensurce" ubuntu in esso vi è un significato notevole per l'umanità in questo caso non centra perchè la pittaforma è windows terra di lucro.

lasci un rettile dove si trova la selezione naturale determina la sua fine


ps: un serprente è ben divero da un "blackmanba" altrimenti chiamo un "falco" Whistle
blackmanba
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:41:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao pirata,io a casa uso ubuntu e ne sono soddisfatto ma per le aziende win (purtroppo) è necessario non vi è alternativa.
Credo che la corretezza ed il rispetto sia normale tra persone civili, ho solo chiesto pareri e soluzioni alternative, ma dal dottore ho ricevuto solo risposte inconcludenti
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:43:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Caro lei tutti possono vedere che nelle mie risposte non c'è nessuna offesa a nessuno. Lei, da ignorante com'è in materia, sta travisando le cose e, con le sue affermazioni da incompetente, sta rivoltando la frittata passando per il salvatore della patria.
Pirla io che ho perso tempo inutilmente con un profano arrogante.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.