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Router nuovo fiammante si disconnette a intervalli regolari Opzioni
usag
Inviato: Sunday, July 24, 2011 6:27:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve, come da titolo, ho comprato un nuovo router della Netgear, modello DGND3700 (N600 ADSL+2); costa 180 euro, è una vera bestia. Ok, lo attacco, lo configuro e tutto ok, va alla grande.
Il problema è che dopo un certo tot di tempo, la spia del mondino, da verde, diventa rossa e la connessione sparisce; per ripristinarla devo puntualmente spengere il router e riaccenderlo. l'intervallo dopo il quale stacca la connessione non è regolare; a volte dopo 20 minuti, altre volte dopo mezz'ora, cmq questi sono i tempi, più o meno.
il vecchio router (un Netgear DG834G, andato in congedo dopo 10 anni esatti) non si disconnetteva praticamente mai, e quando succedeva si riagganciava in automatico. con questo router non son libero neanche di scaricare un file un po' più grosso del normale, visto che devo star di guardia a controllare.
ora, non credo sia un problema di linea, ma per lo meno vorrei che si riconnettesse in automatico, visto che questo router è il più evoluto attualmente.
grazie a chi mi risponderà!

P.S. Visto che ora ho un router così poderoso, vorrei sapere se mi convenga o meno passare a Tiscali (20 MB); ora sono con Telecom (7 MB), ma questi 7 MB mi sembrano alquanto fasulli, al max sono 2. sono proprietario di partita iva.
se passo a Tiscali (20 MB). navigo per lo meno a 14/15? inoltre, posso usufruire della sola connessione internet, senza telefono? qualcuno di voi ha già Tiscali? ve lo chiedo perché sul sito non è che sia molto chiaro.
grazie ancora!
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Inviato: Sunday, July 24, 2011 6:27:01 PM

 
granuz88
Inviato: Sunday, July 24, 2011 7:23:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Hai provato ad aggiornare il firmware del router?

Qui trovi il firmware del tuo modello:
http://support.netgear.com/app/products/model/a_id/18165

Scaricalo, poi entra dentro nel router tramite web interface e nella sezione "aggiornamento firmware" fai click su "sfoglia" e carica quello che hai scaricato.





By Granuz88
usag
Inviato: Sunday, July 24, 2011 8:40:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,


Commenta:
Hai provato ad aggiornare il firmware del router?


Sì, lo fa da sé in automatico ogni volta che entra nella sua sezione; cmq mi dice che il firmware è già aggiornato.
miticoalex
Inviato: Monday, July 25, 2011 2:45:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
usag ha scritto:
Salve, come da titolo, ho comprato un nuovo router della Netgear, modello DGND3700 (N600 ADSL+2); costa 180 euro, è una vera bestia. Ok, lo attacco, lo configuro e tutto ok, va alla grande.
Il problema è che dopo un certo tot di tempo, la spia del mondino, da verde, diventa rossa e la connessione sparisce; per ripristinarla devo puntualmente spengere il router e riaccenderlo. l'intervallo dopo il quale stacca la connessione non è regolare; a volte dopo 20 minuti, altre volte dopo mezz'ora, cmq questi sono i tempi, più o meno.
il vecchio router (un Netgear DG834G, andato in congedo dopo 10 anni esatti) non si disconnetteva praticamente mai, e quando succedeva si riagganciava in automatico. con questo router non son libero neanche di scaricare un file un po' più grosso del normale, visto che devo star di guardia a controllare.
ora, non credo sia un problema di linea, ma per lo meno vorrei che si riconnettesse in automatico, visto che questo router è il più evoluto attualmente.


Ciao, hai provato a contattare Telecom e a farti fare un test sulla connessione?

non è da escludere che possa dipendere anche dal router, in tal caso io lo proverei su una linea differente. Se anche su un'altra linea

il problema persiste, il nuovo router è difettoso.

In seconda battuta ti consiglio di controllare tutti i collegamenti , filtro ADSL compreso. Inoltre prova ad allontanare dal router apparecchi

che usano la radiofrequenza(cordless, trasmettitori audio/video ,ecc...).

Per ultimo proverei a cambiare il canale radio del router(dalle impostazioni del router). Se utilizzi il canale 11, settalo su 1 o 6.

Prova e fai sapere.





usag
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 3:02:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
Hai provato a contattare Telecom e a farti fare un test sulla connessione?


non ho provato, tuttavia, vista la capacità del router, avevo pensato di passare a Tiscali (20 MB), dato che ho anche la partita iva. ti risulta che i risultati sian migliori in termini di velocità?


Commenta:
Per ultimo proverei a cambiare il canale radio del router(dalle impostazioni del router). Se utilizzi il canale 11, settalo su 1 o 6.


scusa l'ignoranza, ma come si cambiano i canali del router? te lo chiedo perché ho già tentato di impostare i vecchi parametri di rete del vecchio router ed è saltata definitivamente la connessione, tant'è che ho dovuto portarlo in assistenza; se ci fosse un "tasto reset" per riportarlo alle condizioni di fabbrica, potrei azzardarmi a farlo, ma se ogni volta che quest'aggeggio "salta", son costretto a portarlo in assistenza, sto fresco!


grazie cmq!
granuz88
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 4:18:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
I canali non c'entrano nulla in questo caso.
I canali radio si riferiscono infatti al wi-fi, ma la disconnessione di cui parla usag avviene a livello di router, sulla portante della ADSL via cavo.

Prova a controllare nelle impostazioni dell'account ADSL sul netgear se noti due impostazioni chiamate VPI e VCI. Dovrebbero esserci, magari anche un po' nascoste.
la VPI deve essere settata al valore 8, la VCI al valore 35.

Inoltre l'incapsulamento deve essere PPPoA VCMux o simile se il cavo telefonico arriva direttamente dentro al router. Se invece il modem ADSL è esterno e collegato al router tramite cavo Ethernet (non penso che sia il tuo caso) devi scegliere PPPoE.
Salva e riavvia il router.




By Granuz88
usag
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 10:47:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
La VPI deve essere settata al valore 8, la VCI al valore 35.


ok, questi sono i valori.


Commenta:
Inoltre l'incapsulamento deve essere PPPoA VCMux o simile.


L'incapsulamento è: PPPoA (PPP over ATM); l'altra opzione è: PPPoA (PPP over Ethernet).


Commenta:
Il cavo telefonico arriva direttamente dentro al router.


Infatti è così.


grazie.

granuz88
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 11:23:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
La disconnessione la fa solo quando fai download continuati oppure anche se non lo usi?

Comunque io forzerei un aggiornamento del firmware. tanto male non fa... Scaricati l'ultima versione e tramite l'interfaccia web caricala.



By Granuz88
usag
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 11:33:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
La disconnessione la fa solo quando fai download continuati oppure anche se non lo usi?


no no, che scarichi o meno è indifferente; per esempio, ora è quasi un'ora che è acceso (navigazione in Internet e basta) e non si è disconnesso. oggi invece, dopo 10 minuti dall'avvio del pc, luce rossa e router off line. non c'è una regola fissa.
granuz88
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 11:45:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Posta i dati relativi all'analisi del router sulla linea, ovvero quella schermata dove riassume la velocità rilevata e i DB di rumore sulla portante ADSL.



By Granuz88
usag
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 12:15:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
eccola:

Code:
Tempo di attività sistema 01:36:03
Porta    Stato    Pacchetti Tx    Pacchetti Rx    Conflitti    B/s Tx    B/s Rx    Tempo di attività
WAN    pppoa    99309    134570    0    1678    28362    01:35:32
LAN1    100M    135763    100407    0    28945    17    01:35:36
LAN2    Collegamento non attivo    --
LAN3    Collegamento non attivo    --
LAN4    Collegamento non attivo    --
WLAN b/g/n    145M    0    0    0    0    0    01:35:23
WLAN a/n    300M    0    0    0    0    0    01:35:23

Collegamento ADSL    Downstream    Upstream
Velocità connessione    6208 kbps    480 kbps
Attenuazione linea    36.0 db    20.5 db
Margine di rumore    13.6 db    17.0 db

Intervallo di polling 5 secondi
granuz88
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 11:34:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il primo valore, detto anche Line Attenuation, è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router, e quindi misura la dispersione del segnale. Questo valore è influenzato soprattutto dalla distanza dalla centrale; il valore dell’attenuazione, misurato anch’esso in decibel, deve essere il più basso possibile.

Il secondo valore, rapporto segnale/rumore detto anche SNR (Signal to Noise Ratio) o Noise Margin, è espresso in decibel (dB), ed indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica. Il valore indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea; ovviamente tale valore deve essere il più alto possibile.

Ecco una legenda con evidenziati in blu le tue "posizioni":

Attenuazione Linea:
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Margine di Rumore:
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

Il primo parametro sembra OK, il secondo siamo ai margini.
Prova a comprare dei filtri nuovi, d'altronde se hanno la stessa età del precedente router, ovvero 10 anni, potrebbe essere che siano peggiorati.
I Filtri non costano più nulla ormai, spesso te ne mettono tre nella stessa confezione...
I filtri, ma questo penso che tu lo sappia già, devono essere collegati ad OGNI apparecchio che hai in casa, che sia Telefono o router...



By Granuz88
usag
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 2:59:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
wow! grazie della spiegazione! in un solo post ho imparato un monte di cose. dici che sianoi filtri allora?
ok allora proverò a cambiarli; quali devo cambiare di preciso? quello del telefono o proprio tutto, compreso il doppino?
grazie ancora eh!
granuz88
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 4:06:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Beh io intanto direi di cambiare solo quello dove è attaccato il router e magari cambia anche il cavo (più corto che puoi, non esagerare con la lunghezza).
Se il problema persiste cambia anche gli altri.
Speriamo di risolvere così, al massimo ti sei fatto un set di filtri nuovo! Drool




By Granuz88
usag
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 9:59:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ok, ma al di là di tutto io non capisco il perché non si riconnetta in automatico come faceva un router di ben 10 anni fa; devo esser io ad andare a spengerlo e riaccenderlo ogni volta... un router da 180 euro...
granuz88
Inviato: Wednesday, July 27, 2011 11:18:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
usag ha scritto:
ok, ma al di là di tutto io non capisco il perché non si riconnetta in automatico come faceva un router di ben 10 anni fa; devo esser io ad andare a spengerlo e riaccenderlo ogni volta... un router da 180 euro...


Ho visto molti router con l'opzione "ricollega automaticamente se cade la linea" da spuntare. Dacci un'occhiata, secondo me c'è!



By Granuz88
cz36
Inviato: Thursday, July 28, 2011 2:53:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Salve, Ho avuto il medesimo problema il mio ruter però è TP-LINK, in precedenza avevo quello della telecom.
L'ho risolto rimettendo il cd del ruter in dotazione lanciare il programma ed eliminando tramite la richiesta del ruter precedente. Ora va che è una scheggia.
Ciao Cesare
usag
Inviato: Monday, August 01, 2011 12:50:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
L'ho risolto rimettendo il cd del ruter in dotazione.


Il cd che ho io non contiene programmi; sopra c'è solo la documentazione del router, spiega come fare gli attacchi e basta.


Commenta:
Ho visto molti router con l'opzione "ricollega automaticamente se cade la linea" da spuntare. Dacci un'occhiata, secondo me c'è!


Ho controllato tutte le voci, una per una. non c'è traccia di questa voce.


Commenta:
Speriamo di risolvere così, al massimo ti sei fatto un set di filtri nuovo!


Filtri cambiati. è esattamente tutto come prima, compresi i rumori di fondo e le disconnessioni continue.
miticoalex
Inviato: Monday, August 01, 2011 1:14:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Usag, hai provato il router su un'altra linea?

Se è nuovo prova a fartelo sostituire.







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