Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Banca On-Line più Sicura col CD Ubuntu Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 5:31:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912

Vi segnalo:

Ormai sono in molti ad effettuare operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche, oggigiorno, dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Vedremo un semplice ed efficace metodo, che viene suggerito da diverse banche americane, che, insieme ad altri validi consigli, diminuirà sensibilmente i rischi dell'e-banking. Le Banche studiano sempre nuovi e più sofisticati sistemi di sicurezza, ma anche i malintenzionati progrediscono ed attaccano con mezzi e metodi sempre più sofisticati… continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1501&Itemid=33

Ciao, Antonio

.




Nuovo Forum Informatica Majorana
Sponsor
Inviato: Friday, June 17, 2011 5:31:02 PM

 
falcolombardi
Inviato: Friday, June 17, 2011 5:59:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
Ciao professor Antonio.
Commenta:
Un po' di domande:

1. Nella sua guida video consiglia l'ordinazione gratuita ma il CD di Ubuntu non lo trovo più?

2. posso usare il CD di solo G Pardet come CD Live?

3. con il CD di Windows XP originale sarebbe possibile andare in modalità Live? se si dove possiamo trovare una guida?

Grazie
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:08:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
1 - Prima lo davano, credo lo diano ancora.

2 - Devi usare un CD con Linux Live. Ad esempio Ubutnu va benissimo

3 - Col CD di Windows ti scrdi di andare in modalità live.

Puoi scaricare una mia versione italiana:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=856&Itemid=33


Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:23:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Anche se l'operazione è abbastanza semplice dobbiamo pur ammettere che avviare da cd (dopo aver impostato il bios naturalmente) è abbastanza seccante. In ogni caso non vedo la differenza tra usare una live e usare una distro installata (sempre che si installano i programmi dalle "sorgenti naturali")
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:28:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se tu non navighi hai ragione. Ma se navighi trovi di tutto ed in pochissimo tempo.

Puoi provare con F8 senza bisogno di toccare il bios.


Nuovo Forum Informatica Majorana
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:39:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Caro professore ... sempre prodigo di buoni consigli e dritte interessanti.
Mi permetta un po- di domande.
Io utilizzo solo il pc per collegarmi e fare operazioni bancarie. Uso la mia fedele Mint Isadora installata in dual con win7. Ultimamente per evitare di spegnere il pc l-ho installata con virtualbox.
Domande
esistono pericoli, seppur remoti in una installazione virtuale ?
visto che il cd di ubuntu, o mint, il mio acer abbisogna di un quarto d-ora per caricarli ho un puppy ultima release che pero ogni volta mi costringe ad installare il browser. Se il puppy lo installo su chiavetta, lo configuro con il browser e, una volta effettuate le operazioni lo spengo senza salvare la sessione, esistono ancora pericoli?io
Grazie per le eventuali risposte e un caro saluto
Silvio
falcolombardi
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:42:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
antoniocantaro ha scritto:
1 - Prima lo davano, credo lo diano ancora.

2 - Devi usare un CD con Linux Live. Ad esempio Ubutnu va benissimo

3 - Col CD di Windows ti scrdi di andare in modalità live.



Io abito all'estero ed ho visto in edicola in diverse occasioni delle riviste per pc in omaggio con CD-rom con programmi e sistemi Linux non Ubuntu.
Sono validi anche questi in Live o deve essere per forza Ubuntu?
Cmq. il mio è un so XP.

grazie

ps. le riviste non costano molto ci sono di 4-5-6-7 Euro e in omaggio sempre un CD con programmi anche per Windows.
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:50:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
ilrestodiniente ha scritto:
Caro professore ... sempre prodigo di buoni consigli e dritte interessanti.
Mi permetta un po- di domande.
Io utilizzo solo il pc per collegarmi e fare operazioni bancarie. Uso la mia fedele Mint Isadora installata in dual con win7. Ultimamente per evitare di spegnere il pc l-ho installata con virtualbox.
Domande
esistono pericoli, seppur remoti in una installazione virtuale ?
visto che il cd di ubuntu, o mint, il mio acer abbisogna di un quarto d-ora per caricarli ho un puppy ultima release che pero ogni volta mi costringe ad installare il browser. Se il puppy lo installo su chiavetta, lo configuro con il browser e, una volta effettuate le operazioni lo spengo senza salvare la sessione, esistono ancora pericoli?io
Grazie per le eventuali risposte e un caro saluto
Silvio



La chiavetta è scrivibile, mentre il CD no. Quindi da preferire il CD.

Anche con macchina virtuale le cose dstanno come un normale sistema operativo installato. L'unica differenza consiste che eventuali malware restano nella macchia e non passano al sistema operatio installato. ma se ti rubano la password (keylogger),l astessa verrà trasmessa anche da macchina virtuale.

Trova una distro minimale col browser, magari impiegherà meno tempo.


Nuovo Forum Informatica Majorana
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 17, 2011 6:58:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Qualche dubbio:
se mi rubano la password sono fregato comunque penso, in qualsiasi caso.
Se installo puppy su penna e poi non salvo la sessione non vanno via tutti i dati e tutti gli eventuali "ospiti indesiderati"?
(insisto perché purtroppo i puppy versione precedente alla 5 non mi riconoscono la scheda wifi)
Grazie per la pazienza e per la risposta
Silvio
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 7:16:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Il concetto è semplice. Se hai un supporto riscrivibile (pen-derive) tutto, in teoria è possibile. Se una un CD o DVD questo non può essere modificabile e ad ogni avvio è immacolato.


Nuovo Forum Informatica Majorana
thepiratebay
Inviato: Friday, June 17, 2011 7:22:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@: un modello : https:// del tipo 2.0 adottare questo tipo escamotage non serve..

1) il brossower resta (firefox vs linux)

ps: non mi spiego perchè live Think cosa cambia non siamo in ambiente [microsoft] Not talking

il rischio rimane 99%
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 7:26:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
LA cosa è chiara. Ogni volta hai un sistema sicuramente pulito.


Nuovo Forum Informatica Majorana
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 17, 2011 7:32:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
antoniocantaro ha scritto:
Il concetto è semplice. Se hai un supporto riscrivibile (pen-derive) tutto, in teoria è possibile. Se una un CD o DVD questo non può essere modificabile e ad ogni avvio è immacolato.

Concetto semplice e chiaro!!!
Mi metto alla ricerca di compatibile con il mio pc (mi ha messo in preoccupazione)
Ancora grazie
Silvio

Nota a margine: il puppy 5,2,5 lo trovo eccezionale, addirittura una volta impostato luogo e fuso orario da il browser in italiano! In oltre ci vogliono 5 minuti per montarlo su una penna da un giga con lilo usb linux creator!
thepiratebay
Inviato: Friday, June 17, 2011 7:41:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
antoniocantaro ha scritto:
LA cosa è chiara. Ogni volta hai un sistema sicuramente pulito.


1) con la premessa di usare solo un pc con sopra "ubuntu linux" brossower firefox ritengo che una transazzione del tipo bancaria
ovvio del tipo 2.0--> https// rispettando i normali canoni di sicurezza sia sicura. quoto la sua scleta: solo per chi usa il sistema operativo windows e non vuole istallare ubuntuNot talking

ps:ma la vera domanda resta cosa si intende in linux per sistema non pulito ?
arpimar
Inviato: Friday, June 17, 2011 8:02:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ti rispondo io pirata.

Usando il CD Live tutte le volte che lo fai partire è come se fosse la prima volta, in quanto non viene scritto nulla sul CD e quello che fai va perso alla chiusura.
Installando Ubuntu invece, la memoria di quello che fai resta nella macchina, quindi la volta dopo il sistema non è più pulito.

Tornando invece più propriamente al tema, condivido col prof che il sistema aggiunge sicurezza alle operazioni bancarie, ma se una persona deve collegarsi spesso, la cosa diventa un po' seccante.
Personalmente preferisco utilizzare il mio Ubuntu installato, anche se c'è qualche rischio in più.
Non dimentichiamoci comunque che stiamo parlando di collegamenti a siti bancari, per cui si ha la sicurezza che siano costantemente tenuti aggiornati in fatto di sicurezza informatica.
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 17, 2011 8:06:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Quando hai un sistema operativo installato e navighi in internet recuperi sempre del materiale che qualche volta è poco raccocmandabile (Malware). In questo caso te lo ritroverai sempre nel computer. Se invece usi Linux in modalità live, ogni volta entri con un sistema operativo completamente pulito e senza nessun ospite. Ovviamente prima di cominciare a nvigare è bene effettare subito le operazioni bancarie.

Uscendo da Linux in modalità live, nel CD non resterà assolutamente nulla. La volta successiva avrai nuovamente il sistema operativo Live perfettamente pulito.

Sui chiaro che quando si entra in modalità live, qualsiasi sistema operativo installato nel comuter è come se non esistesse.



Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Saturday, June 18, 2011 12:01:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
antoniocantaro ha scritto:
Il concetto è semplice. Se una un CD o DVD questo non può essere modificabile e ad ogni avvio è immacolato.
Beh anche questo è vero,anzi su questo non ci piove
thepiratebay
Inviato: Saturday, June 18, 2011 11:25:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
Shame on you non ci siamo spacciare questo sistema virtuale per sicuro = no

naturalmente parlo di linux caricato live da cd se firefox a una falla di sicurezza .... Whistle

i vostri problemi rientrano come per magia dalla finestra Eh?
arpimar
Inviato: Saturday, June 18, 2011 11:52:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Vedo che non hai capito. Se utilizzi Firefox sul CD Live, anche nel malaugurato caso tu prenda del malware, la prossima volta avrai Firefox nuovo nuovo senza falle.
Per chiarirti le idee e farti un esempio più semplice: carichi il CD Live, apri Firefox e navighi. Diciamo che decidi di installare un'estensione. La installi. Quando finisci di navigare, spegni il computer, estrai il CD.
Se riaccendi il computer e utilizzi il SO installato sul disco fisso, quello che hai fatto col CD Live non lo trovi ovviamente. Il tuo SO è rimasto com'era. Non hai usato il tuo Firefox, ma quello sul CD.
Se ricarichi il CD Live e apri Firefox lo ritrovi nuovo come la volta precedente, senza l'estensione che avevi installato, perché non può venire scritto nulla sul CD e perciò non ci sono tracce della tua navigazione precedente. Quello che succede con l'estensione succede pari pari con un eventuale malware.
La falla che dici non può esserci.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.