|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
La temperatura del disco va bene però la voce ignoto non è normale, prova a fare uno scandisk approfondito con la correzione degli errori, chiudi tutti i programmi, poi start/tutti i programmi/accessori/prompt dei comandi, nella finestra del prompt digita: chkdsk c: /r invio ti apparirà una scritta-impossibile eseguire chkdsk programmare il controllo di questo volume al prossimo riavvio, digita s invio poi riavvia il pc, al riavvio verrà eseguito lo scandisk e vedi il risultato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
lukeluke ha scritto:Tengo a precisare che il fenomeno non è mai accaduto dopo i 15 minuti dall'avvio.
Ciao, visto che hai aggiornato il driver video, ed il problema si presenta entro quel tempo da te citato, prova con un phon ad immettere aria calda in corrispondenza della sola scheda video. Questa operazione dovrai farla a freddo e a computer spento. Prova e fai sapere.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Ciao ragazzi. A miticoalex volevo chiedere come mai devo usare aria calda e non fredda.Inoltre dovrei smontare il case per fare questo? Pensa che io non ho la più pallida idea di dove si trovi la scheda video nel case :-( A cbbusto invece volevo chiedere se lo scandisk mi farà delle domande o farà tutto lui? Mi chiederà conferma o scelta su alcuni files da riparare o ripristinare?In tal caso avrei qualche difficoltà. Un abbraccio e grazie ancora. PS: nonostante abbia disinstallato Google toolbar e anche i due update relativi,purtroppo all'avvio si presenta ancora il Googleupdate. Come possofare?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per lo scandisk, mi raccomando dal prompt dei comandi, tu non devi fare niente, quando riavvii il computer parte da solo prima di caricare il S.O., appare lo schermo blu con le operazioni che deve fare, le scansioni sono 5, tu aspetta fino alla fine poi appare la schermata coi risultati, appena appare la schermata premi subito il tasto Bloc Scorr in alto sulla tastiera altrimenti non riesci a leggere, ti dice se ci sono cluster riparati o settori danneggiati, potrebbe impiegare mezz'ora o anche più, alla fine carica windows e basta. Aprire il case non è difficile, la scheda video è riconoscibile, la pulizia interna serve quando il pc scalda molto e si usa una bomboletta di aria compressa, l'operazione col phon indicata da miticoalex, non la conosco. Google update non è un problema, lascialo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Ciao cbbusto. Prima di procedere ho un dubbio su una cosa. Cosa vuol dire quando dici: "potrebbe impiegare mezz'ora o anche più, alla fine carica windows e basta"? Ti riferisci alla fase di lettura finale da fare con BLOC SCOR, oppure a tutto il processo Scandisk?Devo caricare Windows se ci mette troppo a finire? Quando mi dici che appena appare la schermata blu con i risultati devo premere subito BLOC SCORR, vuol dire che non posso muovermi dal pc finchè non compare questa schermata,altrimenti la perdo? Quando alla fine dello scandisk caricherò Windows, vengo guidato dal pc,o devo avviarlo io con una procedura particolare? Devo comunicarti i risultati dello scandisk? Devo generare qualche log? Scusami per le troppe domande,ma dato che non l'ho mai fatto, ho paura di avere dubbi durante lo scandisk e non sapere cosa fare :-) Grazie ancora per la tua pazienza.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
lukeluke ha scritto:Ciao ragazzi. A miticoalex volevo chiedere come mai devo usare aria calda e non fredda.Inoltre dovrei smontare il case per fare questo? Perché mi hai detto che il problema non si presenta se passano 15 minuti, e dunque mi farebbe pensare a qualche componente difettoso che con il riscaldamento ritorna al suo regolare funzionamento. Questo non è un rimedio, ma serve solo a verificare se il guasto dipende dalla scheda video. Commenta:nonostante abbia disinstallato Google toolbar e anche i due update relativi,purtroppo all'avvio si presenta ancora il Googleupdate. Come possofare? Google update lo hai disinstallato da installazioni e applicazioni? oppure disinstallalo con revo. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
lukeluke, pensavo di averti dato una risposta chiara ed esauriente, ti ho detto chiaramente che tu non devi fare assolutamente niente, riavvii il pc e parte la scansione ho detto che il tempo potrebbe essere lungo ma non c'è un tempo prestabilito, alla fine appare una pagina col log che però sparisce subito e non si riesce a leggere, pigiando Bloc Scorr la fermi poi ripigi il tasto e il pc prosegue col caricamento del S.O. non devi postare niente leggi solo cos'ha trovato. Non capisco tutti questi dubbi, non succede proprio niente, non scoppia il pc. PS, se ritardo a rispondere è perchè non sono in casa. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
cbbusto,sei chiarissimo altrochè. Sono io che sono davvero poco pratico di queste cose e a volte mi pongo molti dubbi. Quindi forse ho capito. Non devo alzarmi dalla sedia finchè non compare il log con i risultati,altrimenti se non premo BLOC SCORR in tempo rischio che il log sparisca. Ho capito bene? Quello che leggerò potrò solo appuntarmelo su carta perchè non c'è nessuna possibilità di salvarlo vero? Grazie per la tua pazienza.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
lukeluke ha scritto:cbbusto,sei chiarissimo altrochè. Sono io che sono davvero poco pratico di queste cose e a volte mi pongo molti dubbi. Quindi forse ho capito. Non devo alzarmi dalla sedia finchè non compare il log con i risultati,altrimenti se non premo BLOC SCORR in tempo rischio che il log sparisca. Ho capito bene? Quello che leggerò potrò solo appuntarmelo su carta perchè non c'è nessuna possibilità di salvarlo vero? Grazie per la tua pazienza.
Esatto come dici, comunque il log lo puoi sempre rintracciare seguendo questo percorso: Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione>Visualizzatore eventi>Applicazione>Winlogon Tipo evento: Informazioni Origine: Winlogon Categoria evento: Nessuno ID evento 1001 Clicchi due volte sulla riga e ti appare il log dello scandisk. Quindi volendo puoi anche evitare il tasto Bloc Scorr.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Buongiono. Oggi mi sono messo con impegno ad osservare il mio pc per capire cosa accade al momento del blocco dello schermo. Innanzitutto ho scoperto che avviene sempre intorno ai primi 5 o 6 minuti dall'avvio ovvero quando l'avvio è terminato e il task manager si è fermato da un pò a 31 processi in corso.Non eseguivo nessuna operazione,internet non connesso, e avevo solo il task manager sul destop. Lo schermo si è bloccato (congelato come sempre, con frecciolina del mouse bloccata ) ed ho notato che la luce rossa del case era spenta, ma sentivo comunque il rumore delle ventole. Non si è attivato o disattivato nessun processo in quel momento.Poi ho verificato però che la luce del case, se non eseguo nessuna operazione, e tengo solo il desktop sul desttop, è comunque spenta, anche al secondo riavvio, che invece è andato a buon fine (come sempre). La cosa che mi stupisce è il fatto che il mio pc sembra avere la necessità di essere riavviato due volte quasi come se qualcosa dovesse riscaldarsi.Anche perchè, se l'avvio va a buon fine, posso tenerlo acceso e sotto torchio per 10 ore di fila, guardando video pesanti e sollecitando molto la CPU, senza che accada nulla. Quando accade il problema, a volte devo riavviare io ,a volte si riavvia da solo. A volte però il problema si presenta diversamente. Ieri per esempio anzichè bloccarsi, lo skermo è diventato nero per un secondo è poi è tornato tutto normale senza riavvio.Un'altra volta invece ,dopo essere diventato nero lo schermo per un secondo, è poi ritornato il desktop, ma stavolta era bloccato ed aveva delle zone in alto a sinistra con dei quadrati di un cm circa (tipo pixel) non aggiornati. Il mio monitor è un OLIDATA a tubo catodico del 2004 (circa). Però mi sembra strano il fatto che sia un "bisogno di riscaldamento" in quanto il pc mi dava questo problema a ottobre, poi ho passato un inverno senza problemi di nessun tipo, per poi riavere problemi alla fine di maggio. Non ho ancora provveduto alla pulizia dei contatti in quanto devo rivolgermi comunque ad un tecnico,non essendo io capace. Nel fine settimana eseguirò lo scandisk. Nel frattempo volevo sapere se questa operazione di reset che eseguo dopo il blocco (dopo l'avvio) può danneggiare ulteriormente il mio pc. Grazie ancora .
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Purtroppo il tuo problema è abbastanza strano, escludendo infezioni, rimango dell'idea che si tratti di un problema hardware, il disco fisso per me ha qualcosa che non va, ho riletto i vari post e ci sono 2 dati che riguardano l'HD, dal test di Sandra si vede un errore 5211 del disco, poi Crystal Disk che ti dice stato disco IGNOTO invece di BUONO, quindi è importante che tu faccia lo scandisk così da avere lo stato del disco, poi vediamo. Anche il monitor, seppur vecchio non dovrebbe creare il blocco al massimo non vedi bene. L'operazione di reset non crea problemi, ci potrebbero essere problemi se spegni il pc staccando la corrente. Prova a fare anche l'operazione suggerita da mitico, non si sa mai.
PS, se qualche amico vuole intervenire con qualche idea è ben accetto.
Alfonso, tu che segui la discussione, cosa ne pensi ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 38
|
@@@ PS, se qualche amico vuole intervenire con qualche idea è ben accetto.
...Se dopo tre pagine e dieci giorni di discussioni non avete risolto il preblema mi stupisco che non sia stato suggerito da qualcuno, meglio dal webmaster in questo caso, una formattazione e successiva immagine disco.
Una sana formattazione questa si che puo essere un'idea.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Egregio dottorweb, non mi sembra un gran consiglio il suo, se, come sembra, si tratta di un problema hardware cosa si risolve formattando ?????????
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 38
|
Sai com'è.... visto che suggerite, cose fuori dal mondo, di usare il phon per capelli e immettere aria calda credo che suggerire di formattare, magari non è la soluzione giusta, sia senz'altro più sensato che non buttare benzina sul fuoco !! O no ???
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
dottorweb ha scritto:Sai com'è.... visto che suggerite, cose fuori dal mondo, di usare il phon per capelli e immettere aria calda credo che suggerire di formattare, magari non è la soluzione giusta, sia senz'altro più sensato che non buttare benzina sul fuoco !! O no ??? Non mi pare che quello fosse un rimedio. Basta saper leggere In quanto a lei, non avrei proprio nessun rimedio. Si sfoghi pure......... Caro lukeluke, da richiedente meriti tutto il rispetto da parte di chi interviene. Visto che questo 3D potrebbe finire come molti , con inutili off topic, e questi non giovano alla tua causa, io propendo per una ritirata strategica. Scusami . Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Caro miticoalex. Innanzitutto devi sapere che io sono qui per imparare e per risolvere un problema, e i tuoi interventi,come quelli di cbbusto, mi stanno aiutando a capire molte cose. Sinceramente il tuo consiglio del phon non mi sembra così strano,dato che il problema è strano già di suo,quindi tutto potrebbe essere.Quindi ti chiedo io ,personalmente, di rimanere e di seguire anche tu questa discussione. Se avessi voluto formattare non sarei qui :-) Grazie e....a presto allora....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Caro miticoalex. Innanzitutto devi sapere che io sono qui per imparare e per risolvere un problema, e i tuoi interventi,come quelli di cbbusto, mi stanno aiutando a capire molte cose. Sinceramente il tuo consiglio del phon non mi sembra così strano,dato che il problema è strano già di suo,quindi tutto potrebbe essere.Quindi ti chiedo io ,personalmente, di rimanere e di seguire anche tu questa discussione. Se avessi voluto formattare non sarei qui :-) Grazie e....a presto allora....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Ciao cbbusto. Volevo chiederti un mio dubbio-curiosità. E' la stessa cose se faccio lo scandisk andando in RISORSE DEL COMPUTER/C:/PROPRIETA'/STRUMENTI/ESEGUI SCANDISK? Ovviamente selezionando scansione approfondita all'avvio con correzione automatica degli errori. Grazie ancora
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
lukeluke ha scritto:Ciao cbbusto. Volevo chiederti un mio dubbio-curiosità. E' la stessa cose se faccio lo scandisk andando in RISORSE DEL COMPUTER/C:/PROPRIETA'/STRUMENTI/ESEGUI SCANDISK? Ovviamente selezionando scansione approfondita all'avvio con correzione automatica degli errori. Grazie ancora Più o meno è uguale, comunque è preferibile eseguirlo dal prompt dei comandi, digita questo comando: C:> CHKDSK C: /F /R NB: dopo chkdsk lascia uno spazio Parametri: /F - corregge gli errori su disco /R - individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (da usare insieme al parametro /F)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Lascio spazio anche dopo > e dopo F? Grazie ancora
|
|
Guest |