Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Remastersys e Ubuntu 11.4 Plus 7 Opzioni
ascand2
Inviato: Saturday, May 21, 2011 12:53:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
A pochi giorni dall'installazione di Ubuntu 11.4 ho voluto creare l'immagino ISO con Remastersys Backup.
Seguendo scrupolosamente la guida del Prof. Cantaro alla fine del lavoro non mi ritrovo i files che mi aspettavo:
- custombackup.iso
- custombackup.iso.md5
ma solo altri ed esattamente:
- dummysys
- isotmp
- remastersys.log
all'interno dei quali ci sono diversi altri files ma non i due indicati sopra.
Cosa può essere successo? Come mai non trovo il file da masterizzare?
Nel caso volessi rinunciare a continuare è forse il caso di eliminare i files temporanei agendo su Clean/Remove temporary files e chiudere?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 21, 2011 12:53:08 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:16:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Hai cercato nelle sottocartelle?

Eventualmente cancella i file temporanei con la stessa Remastersys e riprova a creare l''immagine nuovamente.



Nuovo Forum Informatica Majorana
ascand2
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:32:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
antoniocantaro ha scritto:
Hai cercato nelle sottocartelle?

Eventualmente cancella i file temporanei con la stessa Remastersys e riprova a creare l''immagine nuovamente.


Si anche nelle sottocartelle non trovo i files che interessano. Riproverò ancora una volta.
Grazie Prof.
sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Dalla cartella Home : Ctrl+h (abilita file e cartelle nascoste) poi ti sposti in file system http://yfrog.com/63selezione001vp e col doppio click apri la cartella Home che a sua volta ha all'interno la cartella remastersys .All'interno della cartella remastersys dovrebbe esserci il file Iso.
ascand2
Inviato: Saturday, May 21, 2011 4:21:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Ho riprovato e questa volta a differenza di prima mi è apparso il seguente avviso che a me sembra molto strano:
"The compressed filesystem is larger than the iso9660 specification allows for a single file. You must try to reduce the amount of data you are backing up and try again".
Strano perchè dopo aver eseguito l'eliminazione dei file temporanei (che a mio parere non ha fatto perchè il passaggio è stato velocissimo!) mi aspetterei un file non così grande. Cosa mi consigliate?
sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 4:28:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Ciao.Sono curioso di conoscere anche io la risposta ,perchè almeno una volta ,è uscito anche a me quel messaggio.
Penso (ma mi posso sbagliare) che con remastersys una volta superati i 4,7 GB (la capacità di un dvd 'normale') non c'è verso di masterizzare la Iso,per cui esce l'avviso.
All'epoca cancellai le macchine virtuali e ricreai la iso. Ad oggi (invece) mi assicuro che la iso non superi i 4,7 Gb.
Aspettiamo delucidazioni dai..
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 21, 2011 4:52:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Il messaggio significa che l'immagine ISO supera i limiti di capienza di un DVD. Questo succede se installato molti videogiochi di notevole grandezza o se create una ISO senza avere cancellati i file temporanei di Remastersys (immagine iso più file necessari per creare la ISO , ossia almeno il doppio dell'intero Ubuntu). Infatti se avete già un'immagine ISO , questa verrà salvata ed il file oltre a contenere Ubuntu conterrà anche l'immagine ISO ed i file neseccari per la sua creazione (ossia grandezza mastodontica). Quindi prima di creare una nuova immagine cancellate sempre i file temporanei di Remastersisi




Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 5:02:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
antoniocantaro ha scritto:
Il messaggio significa che l'immagine ISO supera i limiti di capienza di un DVD
quindi avevo capito bene il messaggio
Commenta:
Questo succede se installato molti videogiochi di notevole grandezza o se create una ISO senza avere cancellati i file temporanei di Remastersys (immagine iso più file necessari per creare la ISO , ossia almeno il doppio dell'intero Ubuntu) Infatti se avete già un'immagine ISO , questa verrà salvata ed il file oltre a contenere Ubuntu conterrà anche l'immagine ISO ed i file neseccari per la sua creazione (ossia grandezza mastodontica). Quindi prima di creare una nuova immagine cancellate sempre i file temporanei di Remastersisi

Beh,capita pure (come nel mio caso) quando hai installato VitualBox con all'interno macchine virtuali,o potrebbe anche accadere se si hanno film,mp3 ..insomma qualsiasi tipo di file.
Cancello sempre i file temporanei ,con le vecchie iso (anzi,li cancello appena masterizzata la nuova iso,così non me ne dimentico) ma certe volte non basta. Ci vorrebbe un alternativa a remastersys,che permetta di creare un immagine di qualunque grandezza (in GB) un po come fa Todo o Acronis.
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 21, 2011 5:15:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se hai installato VirtualBox, hai pure installato altro/i sistema/i operativo/i, quindi hai grandezze esorbitanti. A meno di non salvare i dischi virtuali di VirtualBox in altre partizioni (se possibile).


Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 5:48:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Infatti..Grazie Prof. Intanto mentre continuo ad usare remastersys, sto cercando di trovare un altro buon metodo per creare l'immagine sotto Linux.
Come detto prima servirebbe un programma che permetta di clonare la partizione a prescindere da quanto è grande. Magari su HD esterno e non su dvd,ma di facile utilizzo,perchè ne ho trovati alcuni ma bisogna sudarci un po sopra. Mi piacciono i programmi come Todo,Acronis remastersys:una manciata di click e via.
Thanks..
ascand2
Inviato: Saturday, May 21, 2011 5:49:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Pur avendo fatto la pulizia dei files temporanei ancora e rilanciato remastersys il messaggio di grandezza file oltre i limiti lo ripete ancora.
Anch'io ho VirtualBox con due sistemi operativi installati quindi potrebbe essere questo il problema.
Esiste qualche altro pacchetto che permette il backup comunque del sistema Ubuntu?

Ecco bravo Sabb quando hai trovato qualche soluzione facci sapere.

Grazie a te e al Prof.

Ciao
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:02:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Remastersys non nasce per effettuare il backup di una partizione, ma per creare un sistema operativo che funziona sia in line che per essere installato.

Una soluzione potrebbe essere questa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1240&Itemid=33




Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 11:10:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
ascand2 ha scritto:
Sabb quando hai trovato qualche soluzione facci sapere.

Grazie a te e al Prof.

Intanto prova col metodo postato dal Prof Antonio (clonezilla) che per me è troppo macchinoso.(se mi metto lo faccio anche il backup,ma non mi ci sono proprio messo manco per un minuto-già dalle guide trovate in rete non mi piace come programma) Poi si sta aspettando che Alfonso tiri qualcosa dal cilindro;disse che se ne stava occupando. Io se trovo posto senz'altro.Ciao
ascand2
Inviato: Monday, May 23, 2011 6:33:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Ringrazio moltissimo il Prof. per la segnalazione. Mi sembra un pò complicata la procedura di Clonezilla, magari la studierò meglio più avanti.
Condivido con sabb che non sarebbe male un Acronis o Todo (che conosco bene) o lo stesso Remastersys (senza alcun vincolo di dimensione) per i sistemi Linux.
Aspettiamo qualche suggerimento da Roselli.
Un saluto a tutti.
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 23, 2011 7:25:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se hai anche Windows installato, allora pui usare Remastersys creandoti l'immagine della partizione di Ubuntu.


Nuovo Forum Informatica Majorana
ascand2
Inviato: Monday, May 23, 2011 11:45:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
antoniocantaro ha scritto:
Se hai anche Windows installato, allora pui usare Remastersys creandoti l'immagine della partizione di Ubuntu.


Questa è una informazione interessante.
Ho in dual boot Windows Xp e Ubuntu. Come si dovrebbe procedere? E si supererebbero i vincoli dei circa 4GB?
Grazie Prof.
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 23, 2011 2:31:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Scusa un piccolo mio errore, non intendevo Remastersys ma Reflect (Macrium). puoi seguire questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33

Basta fare l'immagine della partizione di Ubuntu. Poi col CD d'avvio di Macrium puoi effettuare il restore.


Nuovo Forum Informatica Majorana
ascand2
Inviato: Monday, May 23, 2011 7:51:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
antoniocantaro ha scritto:
Scusa un piccolo mio errore, non intendevo Remastersys ma Reflect (Macrium). puoi seguire questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33

Basta fare l'immagine della partizione di Ubuntu. Poi col CD d'avvio di Macrium puoi effettuare il restore.


In passato ho usato Macrium Reflect per creare copia del disco C. Per fare solo la copia di Ubuntu è sufficiente spuntare (alla richiesta del disco da copiare) ext4? Penso che dovrebbe proporre anche questa opzione. Se così ho trovato la soluzione alla limitazione di Remastersys e del problema.

sabbb
Inviato: Monday, May 23, 2011 10:25:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
Visto che stiamo parlando di una cosa seria (il backup del Sistema) e Macrium Reflect in alcuni casi ha combinato solo pasticci, io non mi fiderei troppo (magari mi sto sbagliando) se ti affidi a quel programma assicurati che riesca a fare il ripristino. (per quello che mi riguarda non ci provo nemmeno-aspetto qualche nuova idea.Nel frattempo riesco ancora a procedere con remastersys)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.