Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

LIBIA- La francia apre le danze. Opzioni
genchi
Inviato: Friday, March 25, 2011 3:07:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Sabbb, diciamola tutta.........
Qui hanno sempre nominato ministri dell'agricoltura gente che non sa neanche come
è fatto il manico di una zappa.
Sa più di agricoltura un campesinos analfabeta del sud America, che questi pseudo ministri che
distinguono una vacca da latte, da una v*cca da letto, ma neanche un melo da un pero.

Poi quando un agricoltore scende in piazza per far valere i propri diritti, visto che gli pagano
la roba che produce una miseria, gli mandano contro i questurini.
Vedi recentemente quello che è successo ai pastori sardi, riempiti di manganellate dalla polizia.
Oltre il danno pure le mazzate gli hanno rifilato!!!

P.S. Altro che menare il torrone con Gheddafi e la Libia, qui c'è da chiedere l'intervento della
Nato in casa nostra, per sloggiare ministri e governanti cialtroni, di scempiaggini ne hanno già
combinate fin troppe, adesso per completare l'opera si sono pure inventati la costruzione di
una centrale nucleare in ogni regione.

sabbb
Inviato: Friday, March 25, 2011 5:13:27 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Ah,non devi convincere me,le so già benissimo queste cose e condivido...
sioux
Inviato: Friday, March 25, 2011 8:30:31 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
genchi ha scritto:

...\Altro che menare il torrone con Gheddafi e la Libia, qui c'è da chiedere l'intervento della
Nato in casa nostra, per sloggiare ministri e governanti cialtroni...\

Non serve spenderci neanche una cartuccia. Non serve scomodare la NATO. A livello internazionale sono oramai totalmente fuori gioco.

sioux
Inviato: Friday, March 25, 2011 11:24:56 PM

Square (in ritardo; non avevo visto il tuo post) :

Vedi Square, è qui gran parte del problema. Del vostro problema. E perfettamente riassunto nel link che ho inserito nel post sopra. Un link provvidenziale nell'appoggiare questa mia risposta .
Hai scritto giovedì 24 marzo 2011 9.07.47:
- "...\mostra di muscoli di Sarkozy.In fondo, questo strombazzamento apparentemente altruista equivale, in negativo, alla politica fumogena e incerta del nostro governo.".

Ma quale strombazzamento?? Parli probabilmente di quello creato ad arte dal tuo governo, tramite una campagna mediatica persino grottesca, vero?
Sarko -che non è sicuramente il mio idolo- ha chiaramente deciso di mettere in atto un'operazione militare. Non mi pronuncio per adesso sulle motivazioni e sulla "moralità" di tale decisione. Fatto sta che si è presentato davanti al suo popolo (Speech televisivo), ha esposto questa decisione e se ne è andato.
... Non mi è apparso poi cosi esuberante o chiassoso... Durata dell'operazione circa 5 (cinque) minuti. Persino i suoi più accaniti detrattori hanno salutato la sobrietà e la solennità dell'annuncio. Da allora non l'ho mai sentito (lui o il suo staff) pavoneggiarsi o fare dichiarazioni da galletto. Da allora, conduce il lavoro in modo assolutamente pacato. Francamente, mi sembra che l'Italia è l'ultimo dei suoi problemi.
La stampa francese non è mai scesa ad una benché minima aggressione nei confronti dell'Italia. Rapporta gli sviluppi politici o guerrieri della faccenda libica , e basta.
Nessun opinionista Frenchie, a mia conoscenza (e ti prego di credere che seguo l'intera faccenda 24/24 7/7 tramite svariati canali di informazione) non ha usato toni provocatori o ambigui parlando del tuo paese. Dov'è lo strombazzamento, fatta astrazione di quello indotto dai media e dal governo italiani?

Ma lo capisci - e parlo con affetto- che la tua risposta è la prova lampante che oramai l'Italia -intesa come popolo teoricamente in grado di pensare, di guidare la sua barca - è completamente tagliata fuori dalla realtà?
- Avrai sicuramente sentito dello "SCOOP"; il complotto dei cattivi servizi francesi che avrebbero addirittura fomentato ed acceso la rivolta per favorire l'intervento militare. Questa storia è stata lanciata da Libero e ripresa la sera stessa sul TG1 della RAI, storia con tanto di "é stata la Francia..." "sappiamo..." "le prove sono...". Non ho visto traccia di questa faccenda su nessun altro supporto d'informazione. Ammetterai che è un'accusa piuttosto pesante. Se accertata avrebbe dovuto fare il giro mediatico del mondo più velocemente di uno Scud libico.
Nessuno l'ha ripresa, eppure avrebbe fatto comodo a tanti, anche e sopratutto in Francia (basta leggere i commenti della video annessa per capire che non c'è nessuna intesa sacra, nessun nazionalismo rincoglionito\generalizzato nel mio paese . Ed è giusto cosi) Che fine ha fatto, questa favola? Hai letto qualche sviluppo, qualche approfondimento i giorni successivi? Qualche conferma da paesi terzi? Io non. E semplicemente stata merda buttata li, tanto per fare sensazione e distogliere l'attenzione.
E questo è solo un esempio fra tantissimi.

C'è stato strombazzamento, indubbiamente. Ma è stato ad uso interno, creato dal tuo governo. Cosciente della "fumogeneita" della sua politica, avrà deciso di strombazzare, cosi da raggruppare il suo greggio. Nobile gesto.

... Infine, Square; parlare di "politica incerta del governo Italiano" nel caso libico dimostra perlomeno una formidabile maestria nell'arte dell'eufemismo..... Tanto di capello.

;)
square
Inviato: Saturday, March 26, 2011 9:18:46 AM

Iscritto dal : 10/10/2009
sioux ha scritto:
.....................
Ma quale strombazzamento?? Parli probabilmente di quello creato ad arte dal tuo governo, tramite una campagna mediatica persino grottesca, vero?
............ Dov'è lo strombazzamento, fatta astrazione di quello indotto dai media e dal governo italiani?

"Strombazzamento" è un termine mio, sioux, che viene da una mia analisi inesatta (è vero): non seguo così puntualmente come te le vicende di politica, specie estera, per cui ho usato quel termine esagerato, ma non cambia la sostanza di quello che intendevo: quali sono le motivazioni di questo intervento francese deciso, fulmineo, chirurgico, imperativo?
Ammetterai che il buon senso, la tradizione, la prudenza spingerebbero in questi casi uno Stato a riflettere, tentennare, valutare rischi, prima di buttarsi nella mischia.
E' più "normale" l'indecisione italiana, benché - secondo me - dettata da altri motivi.

sioux ha scritto:
Vedi Square, è qui gran parte del problema. Del vostro problema. E perfettamente riassunto nel link che ho inserito nel post sopra................... Ma lo capisci - e parlo con affetto- che la tua risposta è la prova lampante che oramai l'Italia -intesa come popolo teoricamente in grado di pensare, di guidare la sua barca - è completamente tagliata fuori dalla realtà? ;)

Sono perfettamente d'accordo con te, sioux. Noi Italiani oggi siamo ammalati di una febbre malsana, della quale la metà di noi è più o meno consapevole, l'altra metà invece, essendo succube del delirio febbrile, vede la realtà deformata ed è incapace di capire che questo è un modo dannoso di fare politica e democrazia.
Una volta ho detto che almeno sarei contento se, quando passerà la febbre, tutti avremo imparato qualcosa; ma dubito anche di questo: l'italiano si sente tranquillo solo se c'è un padrone.
E non commento le notizie di Libero, al tuo posto non considerei cosa seria il gossip pilotato.

sioux
Inviato: Saturday, March 26, 2011 11:06:26 AM

"Ammetterai che il buon senso, la tradizione, la prudenza spingerebbero in questi casi uno Stato a riflettere, tentennare, valutare rischi, prima di buttarsi nella mischia."

Si, e penso sia stato fatto. Ma da molto più tempo, e molto più a monte di quello che possiamo immaginare. Senza parlare dell'aspetto puramente bellico, e anche se m'interessa molto il lato tattico\tecnico di questa operazione, credo siamo assistendo a qualcosa di enorme in fatto di geopolitica. E di geo-strategia.

==>>
[Mode: fantapolitca \On]
Mi consenta; chiamerò la storiella:

" The New Deal for the New Order"
.

- Gli States non possono più, economicamente parlando, essere i gendarmi del mondo. Questo condiziona le loro priorità, le loro scelte strategiche. Il punto focale delle loro inquietudine militaro-economiche è oramai l'Asia. Stanno "abbandonando", o perlomeno delegando parte dello sforzo dedicato alla zona Mediterraneo.
A chi?
La "scelta" dell'Inghilterra è quasi naturale. Quella della Francia è stata sicuramente più sofferta... ;)
Ma gli Yankees sono pragmatici: la Francia ha ancora, assieme agli Inglesi, delle capacità economiche e tecnico-operative (dunque dissuasive) reali, benché indebolite. E degli agganci tuttora validi nel Magreb.
Gli Inglesi sono l'asso nella manica [...che figata questo doppio senso sulla Manica...]. Fratelli di lingua e di cultura, sono gli alleati naturali degli States. Potranno sorvegliare, riferire e all'occorrenza frenare i Francesi.
La Germania è sempre associata negli States alla guerra, e comunque soffre ancora lei stessa della sindrome del ex-cattivo. (non capisco perché; un popolo non può flagellarsi all'infinito per le colpe dei padri...). Paradossalmente la sua posizione economica invidiabile potrebbe diventare a lungo termine un boomerang.
L'Italia è malmessa, giudicata inaffidabile.
La Spagna è malmessa, debole sul piano militare.
Passerò pudicamente sotto silenzio l'effettiva valenza dell'OTAN...Che comunque è spesso chiamata ad intervenire nei conflitti troppo tardi, cioè a partita cominciata. Agli Yankees serve dissuasione, prevenzione. Vogliono a termine un vaccino, non una cura.

E questo il vero punto di partenza di questa operazione.
I dadi erano tratti da tempo, la crisi interna libica è stata l'opportunità che ci voleva per ridistribuire le carte. Non per questo penso sia stata provocata. La tempestività apparente è stata dettata da imperativi più sofisticati. E ti rassicuro; anche l'azione militare era già abbondantemente in atto, seppure con modalità più furtive, ancora ben prima del famoso decollo degli Jets francesi. Gli S.A.S inglesi sono il Top in fatto di penetrazione al suolo.
Gli motivi annessi di questa apparente fretta Franco\Inglese sono numerosi, te ne sparo uno al volo (!):
Gli Rafale sono il Top degli aerei di 4,5a generazione, perlomeno di quelli in servizio. Stanno fino adesso facendo un buon lavoro e forte impressione . Gli osservatori Yankees hanno la macella assai rigida da quando gli hanno visto lavorare in condizioni reali.. Gli F15 ne escono "ridimensionati". MA i Rafales sono carissimi. Dassault Industries deve assolutamente firmare dei contratti. L'immediato contesto Libico era il palco ideale per un Real Show destinato ai potenziali clienti.
Tutti contenti.
A parte ghedafi e berlusca...
[Mode: fantapolitica \Off]

Ho da fare; avrei voluto essere più preciso (o più delirante), ma devo interrompere la comunicazione.

Over.
;)
square
Inviato: Saturday, March 26, 2011 11:53:22 AM

La tua volata sulla situazione ha raso al suolo le mie difese … i tuoi RAFALE mi hanno "convinto".
Li compreremo pure noi a qualsiasi cifra.
sioux
Inviato: Saturday, March 26, 2011 12:26:09 PM

Bene, contento di vedere che la mia com. porta i suoi frutti.
Intanto ti lascio un dépliant. .....Hemmm; sai com'è: magari aspetta un po prima di darlo a Larussa; lo sento assai rimontato contro i Francesi, ultimamente.
Da parte mia, parlerò con Sarko; uno sconto sulla quantità non si nega a nessuno.

Bye; torno in
[Mode: Stealth]
epipactis
Inviato: Saturday, March 26, 2011 1:33:16 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
square ha scritto:
La tua volata sulla situazione ha raso al suolo le mie difese … i tuoi RAFALE mi hanno "convinto".
Li compreremo pure noi a qualsiasi cifra.

Je regrette.....il Rafale è un'ottimo aereo della quarta generazione, bellissimo ( e Marcel Bloch [Dassault] affermava che "un aereo bello vola anche meglio"), però non ha mercato. In Europa il caccia adottato da Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Austria è l'Eurofighter Typhoon, del tutto equivalente al Rafale. Sono aerei carissimi, per cui il mercato in Europa è chiuso per ambedue i modelli (la Svezia è "autarchica" ed ha sviluppato il suo Jas 39 Gripen). Il Typhoon sinora è stato esportato solo in Arabia Saudita. Il confronto con l' F-15 americano è improponibile, sia per l'età (è stato progettato nel 1970) sia per la tipologia (è un caccia pesante, mentre Rafale e Typhoon sono più leggeri). Visti i costi da infarto sostenuti dalla Francia (che non ha voluto associarsi al consorzio Eurofighter) c'è da pensare che Sarkò abbia avuto la bella pensata di attaccare subito per dimostrare ai contribuenti francesi che tutti i soldi spesi sono serviti almeno a qualcosa.....( e sotto sotto c'è ancora la convinzione delle "gesta Dei per Francos").
square
Inviato: Saturday, March 26, 2011 1:58:03 PM

Urca, mi hai stupito, epipactis: da sioux, notorio guerriero e guerra-fondaio (rivedi i suoi interventi sul forum e capirai), la cultura bellica era normale aspettarsela ... ma da te, cultore di foto con delicati colori e con slanciati uccelli (intendo: animali volanti, sia chiaro) presi al volo … ah, al volo, forse è qui il collegamento con i caccia pesanti o leggieri.

Scherzo un po', lo sai, ma complimenti per la competenza.
sioux
Inviato: Saturday, March 26, 2011 4:22:06 PM

Salve Epi

=> Mille scuse per il tipo d'apparecchio Yankee; volevo scrivere del F18...ma stavo pensando all'apparecchio US abbattuto caduto incidentalmente durante le operazioni qualche giorno fà. Corto cerebrale....Dormo poco, ultimamente..
Poi, .... questa fredda mania US delle lettere\chiffre .... che mancanza di fibra poetica.. Rafale, Mirage, Typhoon; almeno una parte di sogno c'è in questi appellativi..
Comunque, F15, 16, 18... non è questo il succo del discorso. Gli attenti osservatori americani (anche sui loro blog dedicati alla difesa) sono rimasti "sorpresi" dalle capacità d'insieme della bestia. Questo è già un dato molto positivo in se.

Per il resto condivido prudentemente parte della tua analisi. I Francesi si sono scoperti -nel contesto epocale, cioè la fine della guerra fredda- esigenze tattiche mutate. La necessità di un apparecchio totalmente compatibile porta-aeri si è fatta pressante, e dopo il crollo del muro il Rafale Marine è subito stato messo in cantiere. Mi sembra che la versione Carrier del Eurof. è stata preparata "da poco" per rispondere alla recente gara d'appalto Indiana.
E poi è vero; i Froggies hanno sempre dimostrato poco entusiasma all'idea di condividere certi programmi sensibili ......................
Sul rapporto costo\ritorno del programma Rafale, non penso sia un fattore determinante. Sono convinto che la maggioranza dei miei concittadini sia pronta a chiudere un'occhio, se questo può servire ad assicurare una certa "autonomia" al paese. (e, accessoriamente, conservare migliaia di posti di lavoro in settori di punta).
Per le vendite, hai ragione. Il tasso di cambio non favorisce gli affari di chi vende in €. Poi, diciamola tutta; spesso i nostri alleati americani ci hanno fatto lo sgambetto durante -o prima- le gare d'appalto. Ma fa parte del gioco, à la guerre comme à la guerre.

Anche se un'idea ce l'ho, concedo che il confronto tecnico fra i due velivoli è difficile da fare, essendo la somma di bisogni specifici, e di scelte accessorie (efficienza sistema d'armi, qualità dell'elettronica) . Solo i freddi risultati in caso di ingaggio operativo possono parlare. Per l'Eurofighter, sembra ancora presto per trarre qualche indicazione. Mi sono comunque lasciato dire che l'elettronica (intesa come protezione +acquisizione\guida vettori) del Rafale sembra mantenere le promesse.
Vedremmo (e tutto questo mio discorso è puramente "materiale", cioè privo di qualsiasi considerazione morale) se economicamente il Rafale sarà stato solo un mirage.

Over...
epipactis
Inviato: Saturday, March 26, 2011 7:40:44 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
square ha scritto:
Urca, mi hai stupito, epipactis: da sioux, notorio guerriero e guerra-fondaio (rivedi i suoi interventi sul forum e capirai), la cultura bellica era normale aspettarsela ... ma da te, cultore di foto con delicati colori e con slanciati uccelli (intendo: animali volanti, sia chiaro) presi al volo … ah, al volo, forse è qui il collegamento con i caccia pesanti o leggieri.

Scherzo un po', lo sai, ma complimenti per la competenza.

Tra i miei vari interessi c'è anche l' aviazione. Ho imparato i primi rudimenti di fisica e matematica quando, decenne, progettavo i miei aereomodelli (che regolarmente si scassavano al primo volo). Ho anche pilotato (guarda caso un Socata Rallye, aereo da turismo francese molto simpatico, che perdonava errori di pilotaggio). Per questo ho una certa conoscenza tecnica, che è stata favorita dai miei studi scientifici. Come chicca finale, visto l'entusiamo (onesto) di Sioux per il Rafale, ricordo (e questo non è molto noto) che il simpatico volatile possiede anche una certa capacità stealth.
Ho apprezzato, caro Sioux, anche questo tuo calembour :" se il Rafale sarà stato solo un mirage.....".
azzurrag
Inviato: Monday, March 28, 2011 10:58:58 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Vi aggiorno sulle scorribande aeree, prevalentemente notturne, nella mia zona:

Stasera, da un'oretta circa, sopra il mio cielo stanno transitando a tutto gas quantità industriali di aerei della Base di Aviano. Esattamente come durante la Guerra del Golfo. Le scorse sere i transiti erano di gran lunga meno numerosi e rumorosi.

Comunque, la fibrillazione aerea nella Base era evidente almeno da una decina di giorni prima che tutto iniziasse, segno che un'ideuccia era già stata pianificata.

Mi viene sovente da pensare che le pedine (anche opposte) siano mosse da più parti... Think
sioux
Inviato: Monday, March 28, 2011 11:24:01 PM

azzurrag ha scritto:

- Grazie.

azzurrag ha scritto:
Stasera, da un'oretta circa, sopra il mio cielo stanno transitando a tutto gas quantità industriali di aerei della Base di Aviano. Esattamente come durante la Guerra del Golfo.

- Che coincidenza; da un'oretta circa è finita la videoconferenza...
Ci scommetto un missile Scalp che fra gli aerei che senti ci sono trasporti truppe (reparti speciali).

[[....Ma tutto questo mio discorso è solo e sempre fantapolitica. Frattini ha detto che stasera non si decide niente di importante.
E si sa; Frattini non mente mai.]]

solfami
Inviato: Monday, March 28, 2011 11:24:23 PM

Iscritto dal : 11/14/2003
azzurrag ha scritto:

Stasera, da un'oretta circa, sopra il mio cielo stanno transitando a tutto gas quantità industriali di aerei della Base di Aviano. Esattamente come durante la Guerra del Golfo. Le scorse sere i transiti erano di gran lunga meno numerosi e rumorosi.

Comunque, la fibrillazione aerea nella Base era evidente almeno da una decina di giorni prima che tutto iniziasse, segno che un'ideuccia era già stata pianificata.

Mi viene sovente da pensare che le pedine (anche opposte) siano mosse da più parti... Think

Sapete se hanno la marmitta catalitica?
Quanti metri fanno con un litro? e chi paga il carburante?
A proposito nessuno ha mai guardato un atlante?
Dov'è Lampedusa? e Pantelleria?
Tunisi è più vicina a Lampedusa o a Trapani?
genchi
Inviato: Monday, March 28, 2011 11:37:08 PM

azzurrag ha scritto:

Scusa Azzurrag,
visto che sei in zona, controlla se questo sito riesce in tempo reale a vedere anche il
movimento dei velivoli militari. Think
http://www.flightradar24.com/

P.S. Funzionamento:
Basta andare sul sito allargare l'immagine della zona interessata, poi cliccare sull'aereo per
vederlo muoversi ogni tot secondi, fino a quando arriva a destinazione, tutto in tempo reale.
azzurrag
Inviato: Monday, March 28, 2011 11:49:50 PM

Io il controllo l'ho fatto, ma sapevo già che gli aerei militari non appaiono. Ci mancherebbe che si vedessero, altrimenti sai che casotto? E non parlo di traffico.

L'unico aereo che vedo nel Nord-Est è uno partito dall'aereoporto di Venezia che va verso su.

Ora gli aerei tacciono, si può andare a dormire :-)

Vi lascio con questa "ninna nanna":

http://www.youtube.com/watch?v=9fQUug6PilM
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 29, 2011 12:04:26 AM

solfami ha scritto:

Sapete se hanno la marmitta catalitica?

Magari è proprio quello il motivo per cui hanno costruito il C.R.O. proprio ad Aviano...

solfami ha scritto:
Quanti metri fanno con un litro? e chi paga il carburante?

Spiccioli... I soldi si trovano.

solfami ha scritto:
A proposito nessuno ha mai guardato un atlante?
Dov'è Lampedusa? e Pantelleria?
Tunisi è più vicina a Lampedusa o a Trapani?

Se fai riferimento alle persone che stanno migrando, dipende da dove partono e dal tragitto meno rischioso che decidono di scegliere. Secondo me, ovviamente.
genchi
Inviato: Tuesday, March 29, 2011 9:46:36 AM

http://www.airnavsystems.com/
azzurrag ha scritto:
Io il controllo l'ho fatto, ma sapevo già che gli aerei militari non appaiono. Ci mancherebbe che si vedessero, altrimenti sai che casotto? E non parlo di traffico.

L'unico aereo che vedo nel Nord-Est è uno partito dall'aereoporto di Venezia che va verso su.

Azzurrag, tu che abiti vicino ad un aeroporto, con questo "AIRNAV Radar Box", mi sa
che per te potrebbe essere un bel passatempo. Think
Programma per il pc + ricevitore e antenna, dovrebbe essere sui 450 €.

http://www.volosimulato.net/?p=142
http://www.i6bs.it/AirNav_Systems.htm
http://www.airnavsystems.com/

P.S. A scanso di equivoci tengo a precisare che non sono il rappresentante
per l'Italia della ditta Airnav Systems.
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 29, 2011 2:34:32 PM

Per carità! :-)

Ti ringrazio per l'indicazione, ma se ho tempo per guardare sopra la mia testa, preferisco osservare e ammirare volatili naturali, nuvole e corpi celesti in genere.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme