|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
alleluia, riesco finalmente in virtualbox e vedere a schermo pieno,per adesso ho provato solo con mint,che mi ha facilitato l'installazione di guest addition, dopo aver applicato installa guest addition,in virtualbox,mi sono trovato l'applicazione sulla scrivania di mint e da li l'ho installato, quello che fino adesso non capivo, pensavo che si dovesse farlo solo da virtualbox,mentre l'installazione vera e propria avviene all'interno del s. o. virtualizzato. Grazie Costamar,sei un aiutamico veramente prezioso. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 124
|
Prego :-)
|
|
Iscritto dal : 11/24/2009 Posts: 496
|
costamar ha scritto:Prova a scaricare nuovamente la iso e controlla il file md5 (in pratica ti dice se è tutto ok nella iso che hai scaricato). Che vada lenta la live è normalissimo: lo fa nei pc potenti, figurati virtualizzata! Dipende cosa vuoi fare con Linux, se ci vuoi lavorare o avere un sistema completo e stile windows. Tutte le distro sono ottime al giorno d'oggi, è solo questioni di gusti Personalmente io sto sulla Debian e sue derivate. Se invece di gnome preferisci Kde vai sulla Suse o in alternativa Linux Mint (non la Mint Debian che ha Gnome, anche se Mint alla fine è sempre una Debian derivata...). Troverai anche appassionati e sostenitori di Arch, Slackware, Gentoo ecc ecc: è una Babele L'utilità di Virtual Box è appunto questa: se hai voglia e tempo puoi installare qualunque cosa, e sicuramente pur se virtualizzata, gira molto più velocemente di una Live. Ciao Provando ho risolto il problema dello schermo intero. Con Fedora pur controllando il file MD5 che dava ok quando utilizzo la ISO mi segnala "crash in the kernel...". Posso chiederti ancora un aiuto? Sintetizzo i dati più importanti del mio disco: NTFS 150 GB utilizz. 60 GB con Win, Ubuntu 76 GB utilizz. 12 GB +ext4, fat 32 e non allocato. In Win ho installato VB con tre distro per complessivi 24 GB + memoria. Come devo regolarmi per quante altre distro posso ancora installare, ammettendo che possa? O quando mi devo fermare? Potrebbe dipendere da questo il mio problema di Fedora? Ringrazio per la pazienza e ciao
|
|
|
ascand2 ha scritto:Come devo regolarmi per quante altre distro posso ancora installare, ammettendo che possa? O quando mi devo fermare? Il disco virtuale ad espansione dinamica come penso tu abbia scelto, occupa fisicamente sull'host (windows) tanti Gb quanti ne contiene effettivamente; se ad esempio hai dato 20 Gb di spazio ed hai installato un sistema operativo che occupa 3 Gb, questi 3 Gb sono ciò che fisicamente occupano di spazio sul tuo Hd "fisico". Puoi installare quanti So vuoi, tenendo presente quanto sopra per l'occupazione dello spazio fisico. Commenta:Potrebbe dipendere da questo il mio problema di Fedora? No, non dipende da questo.
|
|
|
costamar ha scritto:ascand2 ha scritto:Come devo regolarmi per quante altre distro posso ancora installare, ammettendo che possa? O quando mi devo fermare? Il disco virtuale ad espansione dinamica come penso tu abbia scelto, occupa fisicamente sull'host (windows) tanti Gb quanti ne contiene effettivamente; se ad esempio hai dato 20 Gb di spazio ed hai installato un sistema operativo che occupa 3 Gb, questi 3 Gb sono ciò che fisicamente occupano di spazio sul tuo Hd "fisico". Puoi installare quanti So vuoi, tenendo presente quanto sopra per l'occupazione dello spazio fisico. Commenta:Potrebbe dipendere da questo il mio problema di Fedora? No, non dipende da questo. Intanto grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Per quanto riguarda Fedora ho provato a scaricarla nuovamente e ad installarla sempre su VB e al controllo drive mi segnala: Error processing drive pci 0000:00:0d.0 - scsi - 0:0:0:0 8192 MB ATA VBox Harddisk This device may need to be reinitialized A questo punto se vado avanti potrei avere problemi e quindi mi fermo. Hai qualche spiegazione pratica a questo tipo di errore? Come mi consigli di procedere? Non è che mi sono fissato con Fedora ma non capisco perchè tutte le altre non mi hanno dato problemi e solo questa si! Ciao.
|
|
|
Vai avanti pure, non succede nulla, è successo anche a me :-). Rispondi ok e reinizializza. Fedora è molto bella come grafica, vale la pena di provarla...
|
|
|
costamar ha scritto:Vai avanti pure, non succede nulla, è successo anche a me :-). Rispondi ok e reinizializza. Fedora è molto bella come grafica, vale la pena di provarla... Finalmente sono riuscito ad installare Fedora 14 ma ho dovuto usare la versione i386 DVD.iso di circa 3,2 Gb. e lo schermo non è intero infatti all'interno di Fedora non trovo la risoluzione 1280 x 800 e sarà per questo che non riesco ad ottenerlo. Comunque meglio di niente. Un vero grazie ancora per la pazienza e il supporto. Ciao
|
|
|
Bene . Ora è solo un problema di guest addition (la bestia rara di virtual box!). Se segui i passi che ho postato precedentemente dovresti risolvere. La risoluzione non c'è perchè le guest non sono installate correttamente. Ciao
|
|
Guest |