Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fedora Opzioni
ascand2
Inviato: Monday, January 31, 2011 9:20:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Vorrei scaricare e provare l'ultima versione di Fedora (14 ?) ma ho una grossa perplessità perchè dal sito ho trovato diverse versioni.
P.e. che differenza c'è tra i686 e i386? Gnome o KDE ? A me servirebbe quella a 32 bit, possibilmente in italiano.
Anche questa Distro come le altre di Linux si può provare in Live prima di eventuale installazione?
Grazie dell'aiuto e tutti i suggerimenti sono graditi.
Ciao
Sponsor
Inviato: Monday, January 31, 2011 9:20:58 AM

 
granuz88
Inviato: Monday, January 31, 2011 9:44:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Se vai QUI puoi scegliere in modo più chiaro.

Fedora standard usa GNOME come desktop manager (ovvero l'ambiente desktop), in pratica quello che usa ubuntu.
KDE è un altro desktop manager molto attivo, puoi scegliere la versione che vuoi.


By Granuz88
costamar
Inviato: Monday, January 31, 2011 11:09:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Perchè non usi Virtual Box e la installi in virtuale?
E' il miglior modo di provare qualsiasi SO senza combinare danni.
L'unica limitazione è avere un PC con almeno 2 Gb di ram, visto che Virtualizzare usa le risorse e le condivide tra Guest (es.: Fedora) ed Host (Win o Linux dove gira il programma).
Se ad es.: assegni 512 Mb al Guest, il pc Host avrà a disposizione 2Gb - 512Mb = 1,5 Gb.
Ciao
ascand2
Inviato: Monday, January 31, 2011 6:24:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
granuz88@ grazie per il suggerimento
costamar@ era proprio quello che volevo fare. Una domanda avendo un'altra distro installata su VB (con memoria RAM 940 MB, memoria video 128 MB, disco 10 GB su un Notebook con 2 GB di RAM) posso assegnare gli stessi parametri per la seconda? Ed una terza si potrebbe installare o devo prima eliminarne una? Tanto ne utilizzo una per volta.
Grazie per il supporto.
Ciao a tutti
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 31, 2011 6:46:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
"memoria video 128 MB, disco 10 GB su un Notebook con 2 GB di RAM) posso assegnare gli stessi parametri per la seconda"
si .
Usa la funzione di spazio dinamico che usa quello che serve,non serve eliminare le altre ,sempre ammesso che tu abbia spazio sufficiente nella partizione per contenerle tutte.
Bilodiego
ascand2
Inviato: Monday, January 31, 2011 8:28:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
bilodiego ha scritto:
"memoria video 128 MB, disco 10 GB su un Notebook con 2 GB di RAM) posso assegnare gli stessi parametri per la seconda"
si .
Usa la funzione di spazio dinamico che usa quello che serve,non serve eliminare le altre ,sempre ammesso che tu abbia spazio sufficiente nella partizione per contenerle tutte.
Bilodiego



Scusa dove trovo la funzione di spazio dinamico? Bilodiego hai risolto in VB il problema dello schermo intero? Io no.
Grazie e ciao
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 31, 2011 8:46:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
a)di solito è settato di default come vedi,lo trovi nelle schermate nel proseguo quando crei la nuova macchina virtuale.
scusami andavo a memoria esattamente si chiama "archiviazione a espansione dinamica"


b)no ,oramai ci ho rinunciato da tempo,lo ho provate tutte.lo schermo diventa intero ma il s.o. è visibile non a pieno schermo
circondato da una vasta cornice nera, cmq da quello che ho sentito davo per scontato fosse per tutti così, e la prima volta che ho sentito che è possibile bo..., ma ho forti dubbi in proposito , spero tanto di essere smentito.
Bilodiego
costamar
Inviato: Monday, January 31, 2011 11:58:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Ti ha risposto bilo.
La schermata nera si risolve installando correttamente le guest addition.
Segui questa guida che ho riassunto proprio per Fedora 14 in Virtual Box:
Commenta:
VirtualBox 3.2.12
- Comando per F 14 in italiano (alla fine logout e login):
#yum install system-config-language
#system-config-language
- Installare Guest Addition:
#yum -y update kernel
#yum -y install kernel-devel kernel-headers dkms gcc gcc-c++
RIAVVIARE LA MACCHINA VIRTUALE
dal menù DISPOSITIVI della macchina cliccare su INSTALLA GUEST ADDITION
#cd /media/VB...
#sh VBoxLinuxAdditions-x86.run

A volte può succedere che i drivers della scheda grafica non vengono installati per cui non si ha la virtualizzazione a pieno schermo. E' un problema di guest addition non aggiornate. Aggiornare le guest all'ultima versione ed il problema è risolto.


Se hai l'ultima Virtual Box (la 4) non dovresti aver problemi di Guest e pieno schermo.
ascand2
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 7:45:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
bilodiego@ok la tua precisazione. Se non riesci tu ad ottenere lo schermo intero in VB quando mai potrò riuscirci io.
costamar@ ho la versione VB 4.02 - 69518 win ma dopo averle provate tutte non ottengo lo schermo intero. Eppure sembra così semplice. Pare che tanti altri hanno lo stesso problema ma sarei curioso di sapere se si sono rassegnati o in qualche modo sono riusciti ad ottenere il risultato sperato.
Grazie e ciao a tutti.
costamar
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 1:46:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Qui su Xp ho la 4.0.0 r69151 e non ho nessun problema a virtualizzare a schermo intero qualsiasi distro...strano, forse è un problema di guest addition o di quella versione.
L'unica distro Linux che mi va automaticamente a schermo intero senza far nulla, quindi senza installare nemmeno le guest, è Debian Squeeze
ascand2
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 7:46:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
granuz88 ha scritto:
Se vai QUI puoi scegliere in modo più chiaro.

Fedora standard usa GNOME come desktop manager (ovvero l'ambiente desktop), in pratica quello che usa ubuntu.
KDE è un altro desktop manager molto attivo, puoi scegliere la versione che vuoi.



Ho scaricato più volte Fedora 14 i686 Live Desktop Gnome e quando faccio la prova live (prima di caricarla in Virtual Box) non si apre nulla e tutto sembra bloccato. Ho provato a masterizzare su DVD e su CD ma senza risultato. Ti risulta che anche altri hanno avuto lo stesso problema?
Sono passato a scaricare Fedora 14 i686 Live KDE e quando apro un sito mi si blocca e non va avanti. Devo spegnare per riavviare ancora in Live. Sto cercando di fare ancora altre prove ma questo problema è solo mio o forse non scarico le versioni giuste?
Grazie del chiarimento e ciao
costamar
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 10:16:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Io ho scaricato questa versione "Fedora-14-i686-Live-Desktop.iso" e mi funziona senza problemi.
Prova la iso direttamente in Virtual Box, senza masterizzarla.
Se ti da lo stesso problema è la iso corrotta, altrimenti è la masterizzazione.
La puoi usare come live anche in virtual box...
sabbb
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 10:30:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,626
Scaricata,masterizzata e provata. Tutto funziona,ma l'ho scartata (purtroppo) per via dei file tar.gz:troppo difficile per il momento.
Bella distro!
ascand2
Inviato: Thursday, February 03, 2011 2:11:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
d'oh!
ascand2
Inviato: Thursday, February 03, 2011 2:12:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
d'oh!
ascand2
Inviato: Thursday, February 03, 2011 2:13:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
d'oh!
ascand2
Inviato: Thursday, February 03, 2011 2:15:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
costamar ha scritto:
Io ho scaricato questa versione "Fedora-14-i686-Live-Desktop.iso" e mi funziona senza problemi.
Prova la iso direttamente in Virtual Box, senza masterizzarla.
Se ti da lo stesso problema è la iso corrotta, altrimenti è la masterizzazione.
La puoi usare come live anche in virtual box...


Ho seguito il tuo consiglio ed ecco quanto mi si è verificato:
Ho scaricato e masterizzato Fedora 14 i686 -Live Desktop.iso e in Virtual Box ho provato in Live (non sapevo che si potesse fare).
Il DVD masterizzato va abbastanza bene (mentre prima fuori da VB non si apriva niente), l'immagine ISO invece mi segnala "a crash in the kernel pakage has been detected". I misteri si infittiscono!
In VB ho lasciato i parametri che mi proponeva: memoria 512 MB, disco 8,00 GB.

Ho provato con Fedora 14 i686 Live KDE.iso ma andava lentissima. Forse perchè ho lasciato i parametri proposti da VB: memoria 384 MB, disco 8,00 GB.

A questo punto cosa mi suggerisci? Lasciar perdere e passare ad altra distro?
Grazie e ciao
costamar
Inviato: Thursday, February 03, 2011 4:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Prova a scaricare nuovamente la iso e controlla il file md5 (in pratica ti dice se è tutto ok nella iso che hai scaricato).
Che vada lenta la live è normalissimo: lo fa nei pc potenti, figurati virtualizzata!
Dipende cosa vuoi fare con Linux, se ci vuoi lavorare o avere un sistema completo e stile windows.
Tutte le distro sono ottime al giorno d'oggi, è solo questioni di gusti Whistle
Personalmente io sto sulla Debian e sue derivate.
Se invece di gnome preferisci Kde vai sulla Suse o in alternativa Linux Mint (non la Mint Debian che ha Gnome, anche se Mint alla fine è sempre una Debian derivata...).
Troverai anche appassionati e sostenitori di Arch, Slackware, Gentoo ecc ecc: è una Babele Pray
L'utilità di Virtual Box è appunto questa: se hai voglia e tempo puoi installare qualunque cosa, e sicuramente pur se virtualizzata, gira molto più velocemente di una Live.
Ciao
ascand2
Inviato: Thursday, February 03, 2011 5:56:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Grazie costamar dei tuoi preziosi suggerimenti che seguirò con particolare attenzione.
Al momento su VB sto provando Mint 10 e Mandriva Linux One. Vediamo in seguito di provarne altre.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.