francok ha scritto:Sto parlando di libertà cosa che un utente apple non ha comprando qualsiasi prodotto dal mac al ipad
"feb 19, 2010 Apple, nonostante ormai nel suo store la protezione della musica è priva di DRM, sembra puntare ancora su questa tecnologia offrendo in modo opzionale agli editori che pubblicheranno i propri libri sull’iBooks Store di apple tale possibilità.
Secondo me bisogna fare un distinguo.. Apple ti fornisce dei prodotti che si usano in un determinato modo, e ti fornisce un software che ha delle regole di utlizzo (EULA). Se non ti piace basta non comprarlo, è molto semplice.
Se una persona acquista un prodotto, significa che gli piace così com'è e che gli serve per quello che è.
Questo vale per qualsiasi prodotto ovviamente, anche se acquisti un lettore MP3 della creative per esempio...
La libertà l'utente ce l'ha prima di acquistare. Dopo che hai acquistato un prodotto, qualunque esso sia, non puoi pretendere che sia diverso da come è stato concepito.
Riguardo il DRM degli e-book, c'è scritto chiaramente che Apple li ha messi come opzionali, ovvero l'editore può scegliere se metterli oppure no. Se trovi un libro con DRM, devi lamentarti con l'editore in questo caso.
Apple ha dato la possibilità (non è obbligatorio) di mettere il DRM, perchè molto probabilmente c'è ancora un po' di paura da parte degli editori a pubblicare libri su internet, e hanno quindi bisogno di garanzie in più... esattamente quello che è successo sull'iTunes Store per la Musica, agli inizi il DRM era presente, soprattutto per rassicurare le Major.. quando poi si è visto che se ne poteva fare a meno, Apple non ci ha pensato due volte a toglierlo...
D'altronde il DRM, comunque lo si metta, è sempre un danno d'immagine verso gli acquirenti
Queste restrizioni sono comuni a qualsiasi store online, anche su PC. gli acquisti li fai usando una USER e una PASSWORD, ed è logico che ad essa siano associati gli acquisti... Anche su STEAM per PC è la stessa cosa, così come per decine di servizi analoghi.
Per reinstallare il prodotto ti serve la stessa USER e la stessa PASSWORD, solo per controllare se lo hai già acquistato o meno.
Mi pare una procedura standard, che esiste da anni... di strano non ha nulla.
Inoltre il Mac App store non è l'unico modo di installare applicazioni, esiste anche quello classico, anche perchè non c'è tutto sullo store.
francok ha scritto:
Riguardo i drm per la musica
dal 2005? o dal 2008?
Hai ragione, svista mia, mi pare che si sia cominciato nel 2005 a toglierli, ma nel 2008 c'è stato l'accordo completo con le Major per l'eliminazione totale.
Comunque non cambia il succo del discorso.
francok ha scritto:
Sui repository di GNU Linux non si vende software commerciale. Sicuramente il meccanismo è simile, ma ad Apple va il merito di essere riuscita ad applicare questo modello sui terminali Mobile con successo,
Si non si vendono ,te lo danno gratuitamente e cosa più importante a codice aperto senza,backdoor o porcherie varie.
Perchè ovviamente un software closed ha le Backdoor per forza vero? Che discorsi sono?
Io sono una grande estimatore del software libero (non so se l'hai vista, ma la guida per installare ubuntu di Aiutamici l'ho fatta io) e uso regolarmente Linux, soprattutto al lavoro, e apprezzo enormemente il software open. Ma non apprezzo chi vuol far passare il software Closed come un cancro, perchè semplicemente non è vero.
Dal tuo discorso si capisce che ce l'hai con chi "Miticizza" Apple, e su questo sono d'accordo... però non so se te ne rendi conto, ma tu stai facendo la stessa cosa con Linux.
Inoltre mi pare che tu non abbia capito come funziona l'App Store: è una piattaforma che permette a sviluppatori esterni di pubblicare le PROPRIE applicazioni.. non è Apple che fa le Applicazioni.
Quindi ogni sviluppatore lo programma come vuole, e decide il prezzo. Su app store ci sono migliaia di applicazioni gratuite, anche applicazioni OpenSource (VLC per esempio) ecc... quello che non capisco è come mai se una applicazione è Closed, per forza deve essere male.
Ogni programmatore di questo mondo avrà diritto a fare una applicazione come gli pare no?
francok ha scritto:
Fino ad un certo punto,e solo fin dove vuole l'apple.Puoi personalizzarlo e modificare il sistema operativo come ai livelli di ubuntu ad esempio?[/color]
Su questo posso essere d'accordo. Ma dobbiamo considerare i Target: se tu sei uno smanettone e pretendi di personalizzare il PC fino alla virgola, e ti compri un MAC allora non è certo colpa di Apple, è tua la colpa che hai comprato un prodotto sbagliato.
Sono filosofie di lavoro diverse: Apple cerca di far apparire alle persone un PC facile da usare, senza fronzoli, quindi ovviamente il target è diverso.
Apple è ottima per quelle persone che da un PC cercano la semplicità più assoluta, semplicemente lo vogliono usare senza avere tanti problemi e senza smadonnare dietro a configurazioni e robe varie.
Lo accendo e voglio che parta, punto. Voglio installare una applicazione ed essere sicuro al 99% che funzioni, voglio avere un sistema facile e User Friendly al massimo (Marchio di fabbrica di Apple da sempre).
Comunque ti ricordo che MAC OS X è un sistema unix al 100%, e basta aprire il Terminale per vederti aprire un mondo infinito di possibilità...
francok ha scritto:
Ovviamente sono punti di vista,però è giusto dire le cose come stanno,allora l'utente crede di aver trovato il santo Graal comprando un mac,e poi ci rimane deluso,se incappa in un'aggiornamento (a pagamento )come nel caso " iphoto 11 "che ti cancellava tutta o buona parte delle fotografie memorizzate ,anche il s.o del mac può creare problemi,come linux,o quasi come windows.
Hai scritto delle cose un po' alla rinfusa. L'aggiornamento di cui parli non è un aggiornamento, ma una versione superiore.
E scusami se si paga, pretendi anche che te la danno gratis?
Da quando in qua danno office 2010 gratis a chi ha office 2007? Non so se hai capito il senso...
Quella delle foto è stato un Bug, certamente grave, che comunque è stato risolto in breve tempo. Infatti le foto non venivano cancellate come dice la tua fonte, ma semplicemente non venivano visualizzate all'interno della finestra del programma.
Con un piccolo fix (che per fortuna a me non è servito, l'aggiornamento mi è andato liscio) Apple ha forzato la ricostruzione delle miniature delle immagini e tutto è andato a buon fine.
Comunque è inutile criticare sulla base dei Bug, quelli ci sono per tutti, Windows, Linux, Mac, ecc... ma non mi pare una variabile da mettere troppo in considerazione per determinare la qualità di un sistema. Un SO è fatto da milioni di righe di codice, i Bug sono fisiologici.
L'importante è che non siano troppo frequenti.
francok ha scritto:
Deve sapere che con gli stessi soldi si può assemblare un pc molto più scattante e potente se con linux installato.
Ma magari Linux non gli serve, vuole un'altra esperienza d'uso. Posso essere d'accordo che un MAC costa un fottio di Soldi, mi pare una cosa alla luce del sole, però devo dire che come usabilità non ha rivali.
E te lo dice uno che usa tutti i sistemi, tutti i giorni... per l'ambito casalingo non mi sono mai trovato così bene, a parte per i Videogames dove lì devo per forza ripiegare su windows per ora.
E poi ci sono cose che su Mac riesci a fare con una semplicità disarmante, come montare video.
Mi dici un programma facile per creare video con effetti di transizione, testi animati, editing audio integrato, interfaccia basata sul trascinamento per Linux?
Io sono il primo a volerlo, lo sto cercando da una vita.
francok ha scritto:
Deve sapere che rispetto a windows ha meno supporto per l'hardware
Anche questo è un discorso Fuorviante. Tu stai cercando di mettere sullo stesso piano due filosofie di costruire PC diverse.
Apple,
da sempre, decide prima l'Hardware con cui fare i suoi MAC, e poi ci scrive i driver, in modo che siano solo quelli. Non è certo per limitare l'utente, ma semplicemente è una scelta per puntare alla stabilità massima del sistema. Avere pochi driver, e solo quelli che servono, migliora notevolmente la leggerezza e la sicurezza del sistema. Vedilo come compilare una gentoo con i driver minimi per quel sistema, e più o meno hai capito il senso.
Inoltre installare MAC OSX su altri PC non è legale, e qui si torna al punto 1) non puoi pretendere che un prodotto che è stato fatto in un modo, debba funzionare in un'altro.
Se ti piace lo compri così com'è, sennò lo lasci sullo scaffale, è molto semplice.
francok ha scritto:
Deve informarsi e vedere appunto tutti e due i lati della medaglia,e non spendere minimo 1.200 € solo perchè ha letto che l'imac è facile da usare è più stabile di windows è bello,quanto poi bastano 2 driver fatti male dalla vodafone e gmail per mandarlo in kernel panic.
Rileggi questa frase e cerca di capire che hai scritto una cavolata, senza offesa ovviamente.
Se la Vodafone fa un driver di merda, è colpa di Apple se il sistema va in Kernel Panic, o è colpa della Vodafone che ha dei programmatori incompetenti?
E' come lamentarsi se windows va in BlueScreen per colpa di un driver nVidia...
E visto che ci siamo, sai quante volte Linux mi si è sputtanato per colpa di certi driver, addirittura quelli open-source? Ma appunto la colpa non era di linux in se, ma di chi ha programmato i driver in questione
Cerchiamo di fare discorsi seri per favore, e diamo la colpa a chi realmente ce l'ha!
Non appigliamoci agli specchi per spalare M* su un sistema così tanto per fare...
francok ha scritto:
Tutti qui,l'utente cercava informazioni sul mac ed io gli ho fornito qualcosa a riguardo,poi se lui cerca solo le informazione che vuole sentire allora vada direttamente a comprarlo
Messaggio subliminale: Gli altri sono dei pirla, io sono il custode della verità assoluta, ascolta me e andrai sul sicuro.
francok ha scritto:
gli diranno che il mac può trasformare l'acqua in vino,il piombo in oro,e che appena muore stefano lavoretti,resusciterà.
Questa frase dimostra che vuoi solo spalare M* su un ottimo prodotto.
Questo non è un commento tecnico serio, sono discorsi fatti a vanvera, e soprattutto sono discorsi di una persona che manco lo ha usato un MAC.
Un MAC può piacere o meno, e ci mancherebbe altro, per fortuna abbiamo gusti diversi a sto mondo... ma fare commenti sterili come questo non aiuta nessuno.
Prima di permettersi di commentare in questo modo, dovresti conoscere ciò che stai accusando... e per conoscere sto dicendo averlo usato per Mesi, non 5 minuti da un tuo amico.
E questo che sia Windows, MAC, Linux, mia sorella o chissà che cosa...
Concludo assicurandoti che non ho nulla contro di te, anche se in certe frasi ti posso essere sembrato un po' "duretto"... ti sto solo consigliando di mettere i piedi per terra e considerare Windows, Linux e MAC come dei banali software, che hanno problemi, che vanno meglio ognuno nel proprio ambito.
Inoltre cerca di evitare discorsi "Open=Bene" e "Closed=Male"... anche io una volta ero così, poi ho capito che sono discorsi inutili e ridicoli... ogni software, ogni sistema, deve essere analizzato per quello che offre e in base alle esigenze di chi lo userà, solo allora si possono fare delle considerazioni critiche e costruttive.
Tante Buone cose,
Ciao e buon Linux!
By Granuz88