Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

info su mac Opzioni
ginodalcol
Inviato: Thursday, January 27, 2011 1:59:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Mi è venuta voglia di approfondire il mondo Mac: sono un pò stufo della manutenzione che il mio XP Sp3 mi richiede settimanalmente, i virus e tutte le fetecchie cui devo stare attento. Mi è stato detto che con Mac tutti questi problemi non esistono, che il rischio virus è inferiore e che in genere il sistema è di gran lunga più stabile di windows. Risulta anche a voi?. sapete di qualche sito dove approfondire? e di un forum su mac?. Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 27, 2011 1:59:39 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, January 27, 2011 2:32:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ciao ginodalcol.

Io ho un mac da più di tre anni, precisamente un portatile. Ti posso garantire che il mondo MAC è un altro pianeta riguardo alla facilità d'uso e di manutenzione rispetto ad un PC, ma mi raccomando a non miticizzarlo troppo! Drool

Spesso chi possiede un MAC diventa parte di una FEDE... come un alfista con la sua Alfa Romeo diciamo!

Comunque, tornando al discorso principale, io ho acquistato il mio portatile ad ottobre del 2007 e da allora non ho mai formattato. Ho aggiornato il sistema dalla versione 10.4 alla 10.5 e poi alla 10.6 semplicemente installandola sopra senza radere al suolo nulla.
Solo ora le performance non sono al top, ma questo è il risultato di tre anni di smanettamenti, installazioni e disinstallazioni, eccetera... appena gil SSD caleranno di prezzo me ne prendo uno per il MAC e solo allora farò una installazione da zero.

Per il resto tutto bene: la disponibilità di applicazioni è enorme, e praticamente non rimpiangi windows neanche se lo vuoi. Poi adesso la Apple ha aperto il MAC App Store, seguendo le orme dell'App Store per iPhone e questo porterà alla definitiva esplosione di applicazioni per Mac...
Poi appunto, facilità d'uso disarmante, ottima assistenza, ottima qualità costruttiva e design. Tutto questo naturalmente si paga, e salato anche... ma dopo tre anni che lo possiedo posso dire che non sono stati soldi buttati via, anzi!

Naturale che nessuno è perfetto, e anche i Mac hanno lacune come tutti. Per esempio non è possibile il merge di due cartelle, oppure il taglia-incolla per i files (in realtà c'è, ma solo su trascinamento)... il Finder (l'esplora risorse del mac per intenderci) non è così avanzato e spesso si sente la mancanza di qualche funzionalità in più, ecc...
Ovvio che bisogna considerare l'esperienza d'uso nel suo insieme, e su questo ti posso garantire che è ottima.

Se hai altre domande chiedi pure! Drool

Forum su mac:
http://www.italiamac.it/
http://www.hwupgrade.it/forum/ sezione Apple


By Granuz88
ginodalcol
Inviato: Thursday, January 27, 2011 2:43:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
granuz88 ha scritto:
ciao ginodalcol.

Io ho un mac da più di tre anni, precisamente un portatile. Ti posso garantire che il mondo MAC è un altro pianeta riguardo alla facilità d'uso e di manutenzione rispetto ad un PC, ma mi raccomando a non miticizzarlo troppo! Drool

Spesso chi possiede un MAC diventa parte di una FEDE... come un alfista con la sua Alfa Romeo diciamo!

Comunque, tornando al discorso principale, io ho acquistato il mio portatile ad ottobre del 2007 e da allora non ho mai formattato. Ho aggiornato il sistema dalla versione 10.4 alla 10.5 e poi alla 10.6 semplicemente installandola sopra senza radere al suolo nulla.
Solo ora le performance non sono al top, ma questo è il risultato di tre anni di smanettamenti, installazioni e disinstallazioni, eccetera... appena gil SSD caleranno di prezzo me ne prendo uno per il MAC e solo allora farò una installazione da zero.

Per il resto tutto bene: la disponibilità di applicazioni è enorme, e praticamente non rimpiangi windows neanche se lo vuoi. Poi adesso la Apple ha aperto il MAC App Store, seguendo le orme dell'App Store per iPhone e questo porterà alla definitiva esplosione di applicazioni per Mac...
Poi appunto, facilità d'uso disarmante, ottima assistenza, ottima qualità costruttiva e design. Tutto questo naturalmente si paga, e salato anche... ma dopo tre anni che lo possiedo posso dire che non sono stati soldi buttati via, anzi!

Naturale che nessuno è perfetto, e anche i Mac hanno lacune come tutti. Per esempio non è possibile il merge di due cartelle, oppure il taglia-incolla per i files (in realtà c'è, ma solo su trascinamento)... il Finder (l'esplora risorse del mac per intenderci) non è così avanzato e spesso si sente la mancanza di qualche funzionalità in più, ecc...
Ovvio che bisogna considerare l'esperienza d'uso nel suo insieme, e su questo ti posso garantire che è ottima.

Se hai altre domande chiedi pure! Drool

Forum su mac:
http://www.italiamac.it/
http://www.hwupgrade.it/forum/ sezione Apple

Ciao granuz88, grazie per i commenti, desidero approfondire la questione. Se ho bisogno mi permetto di chiamare aiuto. Grazie 1000.
francok
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 8:36:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
Granuz88 ti ha fatto vedere un lato della medaglia,se vuoi vedere pure l'altro fai delle ricerche su:
DRM APPLE-LICENZE RESTRIZIONI.vedrai se decidi tu o apple cosa devi o non devi fare con la tua macchina

@Granuz:
Poi adesso la Apple ha aperto il MAC App Store, seguendo le orme dell'App Store per iPhone

Io direi seguendo le orme dei repository gnu/linux Whistle
granuz88
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 10:27:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
francok ha scritto:
Granuz88 ti ha fatto vedere un lato della medaglia,se vuoi vedere pure l'altro fai delle ricerche su:
DRM APPLE-LICENZE RESTRIZIONI.vedrai se decidi tu o apple cosa devi o non devi fare con la tua macchina


Scusa francok, ma sai di quello che stai parlando?
Il DRM dalle canzoni vendute su iTunes store è stato tolto ormai dal 2005, ora tutte le canzoni sono DRM Free e si posso copiare dove vuoi (tra l'altro è stata Apple stessa a spingere per toglierlo perchè rovinava le sue vendite, erano le Major che non volevano).
Inoltre che cavolo vuoi dire con "vedrai se decidi tu o apple cosa devi o non devi fare con la tua macchina"... io ho il mio MAC e ci ho sempre fatto quello che volevo, ci installo il software che voglio, decido cosa farci o meno...
potresti spiegarti su questo punto per favore? non ho capito...


francok ha scritto:

@Granuz:
Poi adesso la Apple ha aperto il MAC App Store, seguendo le orme dell'App Store per iPhone
Io direi seguendo le orme dei repository gnu/linux Whistle


Sui repository di GNU Linux non si vende software commerciale. Sicuramente il meccanismo è simile, ma ad Apple va il merito di essere riuscita ad applicare questo modello sui terminali Mobile con successo, utilizzando una formula molto semplice quanto efficace:

- Il 30% dei guadagni a me (Apple)... con questi soldi gestisco: Server, Banda, Costi di transazione bancarie, e tutte le cose tecniche.
- il 70% dei guadagni a te che ti devi solo preoccupare di programmare e pubblicare l'App.

E' un Business che è esploso, costringendo tutti i maggiori produttori di terminali mobile a seguire le orme dell'App Store.





By Granuz88
francok
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 3:29:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
Sto parlando di libertà cosa che un utente apple non ha comprando qualsiasi prodotto dal mac al ipad
"feb 19, 2010 Apple, nonostante ormai nel suo store la protezione della musica è priva di DRM, sembra puntare ancora su questa tecnologia offrendo in modo opzionale agli editori che pubblicheranno i propri libri sull’iBooks Store di apple tale possibilità.
Oppure:

http://www.melablog.it/post/13263/uno-sguardo-da-vicino-alle-restrizioni-del-mac-app-store

Basta cercare in rete e trovi la valle,ma è normale con i sistemi proprietari,sto solo facendo vedere l'altro lato della medaglia

Riguardo i drm per la musica
dal 2005? o dal 2008?

Sui repository di GNU Linux non si vende software commerciale. Sicuramente il meccanismo è simile, ma ad Apple va il merito di essere riuscita ad applicare questo modello sui terminali Mobile con successo,
Si non si vendono ,te lo danno gratuitamente e cosa più importante a codice aperto senza,backdoor o porcherie varie.


Inoltre che cavolo vuoi dire con "vedrai se decidi tu o apple cosa devi o non devi fare con la tua macchina"... io ho il mio MAC e ci ho sempre fatto quello che volevo, ci installo il software che voglio, decido cosa farci o meno...
potresti spiegarti su questo punto per favore? non ho capito...

Fino ad un certo punto,e solo fin dove vuole l'apple.Puoi personalizzarlo e modificare il sistema operativo come ai livelli di ubuntu ad esempio?


Ovviamente sono punti di vista,però è giusto dire le cose come stanno,allora l'utente crede di aver trovato il santo Graal comprando un mac,e poi ci rimane deluso,se incappa in un'aggiornamento (a pagamento )come nel caso " iphoto 11 "che ti cancellava tutta o buona parte delle fotografie memorizzate ,anche il s.o del mac può creare problemi,come linux,o quasi come windows.
Deve sapere che con gli stessi soldi si può assemblare un pc molto più scattante e potente se con linux installato.
Deve sapere che rispetto a windows ha meno supporto per l'hardware
Deve informarsi e vedere appunto tutti e due i lati della medaglia,e non spendere minimo 1.200 € solo perchè ha letto che l'imac è facile da usare è più stabile di windows è bello,quanto poi bastano 2 driver fatti male dalla vodafone e gmail per mandarlo in kernel panic.
Tutti qui,l'utente cercava informazioni sul mac ed io gli ho fornito qualcosa a riguardo,poi se lui cerca solo le informazione che vuole sentire allora vada direttamente a comprarlo,gli diranno che il mac può trasformare l'acqua in vino,il piombo in oro,e che appena muore stefano lavoretti,resusciterà.









granuz88
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 5:14:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
francok ha scritto:
Sto parlando di libertà cosa che un utente apple non ha comprando qualsiasi prodotto dal mac al ipad
"feb 19, 2010 Apple, nonostante ormai nel suo store la protezione della musica è priva di DRM, sembra puntare ancora su questa tecnologia offrendo in modo opzionale agli editori che pubblicheranno i propri libri sull’iBooks Store di apple tale possibilità.


Secondo me bisogna fare un distinguo.. Apple ti fornisce dei prodotti che si usano in un determinato modo, e ti fornisce un software che ha delle regole di utlizzo (EULA). Se non ti piace basta non comprarlo, è molto semplice.
Se una persona acquista un prodotto, significa che gli piace così com'è e che gli serve per quello che è.
Questo vale per qualsiasi prodotto ovviamente, anche se acquisti un lettore MP3 della creative per esempio...

La libertà l'utente ce l'ha prima di acquistare. Dopo che hai acquistato un prodotto, qualunque esso sia, non puoi pretendere che sia diverso da come è stato concepito.

Riguardo il DRM degli e-book, c'è scritto chiaramente che Apple li ha messi come opzionali, ovvero l'editore può scegliere se metterli oppure no. Se trovi un libro con DRM, devi lamentarti con l'editore in questo caso.
Apple ha dato la possibilità (non è obbligatorio) di mettere il DRM, perchè molto probabilmente c'è ancora un po' di paura da parte degli editori a pubblicare libri su internet, e hanno quindi bisogno di garanzie in più... esattamente quello che è successo sull'iTunes Store per la Musica, agli inizi il DRM era presente, soprattutto per rassicurare le Major.. quando poi si è visto che se ne poteva fare a meno, Apple non ci ha pensato due volte a toglierlo...
D'altronde il DRM, comunque lo si metta, è sempre un danno d'immagine verso gli acquirenti




Queste restrizioni sono comuni a qualsiasi store online, anche su PC. gli acquisti li fai usando una USER e una PASSWORD, ed è logico che ad essa siano associati gli acquisti... Anche su STEAM per PC è la stessa cosa, così come per decine di servizi analoghi.
Per reinstallare il prodotto ti serve la stessa USER e la stessa PASSWORD, solo per controllare se lo hai già acquistato o meno.

Mi pare una procedura standard, che esiste da anni... di strano non ha nulla.

Inoltre il Mac App store non è l'unico modo di installare applicazioni, esiste anche quello classico, anche perchè non c'è tutto sullo store.


francok ha scritto:

Riguardo i drm per la musica
dal 2005? o dal 2008?


Hai ragione, svista mia, mi pare che si sia cominciato nel 2005 a toglierli, ma nel 2008 c'è stato l'accordo completo con le Major per l'eliminazione totale.
Comunque non cambia il succo del discorso.

francok ha scritto:

Sui repository di GNU Linux non si vende software commerciale. Sicuramente il meccanismo è simile, ma ad Apple va il merito di essere riuscita ad applicare questo modello sui terminali Mobile con successo,
Si non si vendono ,te lo danno gratuitamente e cosa più importante a codice aperto senza,backdoor o porcherie varie.


Perchè ovviamente un software closed ha le Backdoor per forza vero? Che discorsi sono?
Io sono una grande estimatore del software libero (non so se l'hai vista, ma la guida per installare ubuntu di Aiutamici l'ho fatta io) e uso regolarmente Linux, soprattutto al lavoro, e apprezzo enormemente il software open. Ma non apprezzo chi vuol far passare il software Closed come un cancro, perchè semplicemente non è vero.
Dal tuo discorso si capisce che ce l'hai con chi "Miticizza" Apple, e su questo sono d'accordo... però non so se te ne rendi conto, ma tu stai facendo la stessa cosa con Linux.

Inoltre mi pare che tu non abbia capito come funziona l'App Store: è una piattaforma che permette a sviluppatori esterni di pubblicare le PROPRIE applicazioni.. non è Apple che fa le Applicazioni.
Quindi ogni sviluppatore lo programma come vuole, e decide il prezzo. Su app store ci sono migliaia di applicazioni gratuite, anche applicazioni OpenSource (VLC per esempio) ecc... quello che non capisco è come mai se una applicazione è Closed, per forza deve essere male.
Ogni programmatore di questo mondo avrà diritto a fare una applicazione come gli pare no?


francok ha scritto:

Fino ad un certo punto,e solo fin dove vuole l'apple.Puoi personalizzarlo e modificare il sistema operativo come ai livelli di ubuntu ad esempio?[/color]


Su questo posso essere d'accordo. Ma dobbiamo considerare i Target: se tu sei uno smanettone e pretendi di personalizzare il PC fino alla virgola, e ti compri un MAC allora non è certo colpa di Apple, è tua la colpa che hai comprato un prodotto sbagliato.
Sono filosofie di lavoro diverse: Apple cerca di far apparire alle persone un PC facile da usare, senza fronzoli, quindi ovviamente il target è diverso.
Apple è ottima per quelle persone che da un PC cercano la semplicità più assoluta, semplicemente lo vogliono usare senza avere tanti problemi e senza smadonnare dietro a configurazioni e robe varie.
Lo accendo e voglio che parta, punto. Voglio installare una applicazione ed essere sicuro al 99% che funzioni, voglio avere un sistema facile e User Friendly al massimo (Marchio di fabbrica di Apple da sempre).

Comunque ti ricordo che MAC OS X è un sistema unix al 100%, e basta aprire il Terminale per vederti aprire un mondo infinito di possibilità...


francok ha scritto:

Ovviamente sono punti di vista,però è giusto dire le cose come stanno,allora l'utente crede di aver trovato il santo Graal comprando un mac,e poi ci rimane deluso,se incappa in un'aggiornamento (a pagamento )come nel caso " iphoto 11 "che ti cancellava tutta o buona parte delle fotografie memorizzate ,anche il s.o del mac può creare problemi,come linux,o quasi come windows.


Hai scritto delle cose un po' alla rinfusa. L'aggiornamento di cui parli non è un aggiornamento, ma una versione superiore.
E scusami se si paga, pretendi anche che te la danno gratis?
Da quando in qua danno office 2010 gratis a chi ha office 2007? Non so se hai capito il senso...

Quella delle foto è stato un Bug, certamente grave, che comunque è stato risolto in breve tempo. Infatti le foto non venivano cancellate come dice la tua fonte, ma semplicemente non venivano visualizzate all'interno della finestra del programma.
Con un piccolo fix (che per fortuna a me non è servito, l'aggiornamento mi è andato liscio) Apple ha forzato la ricostruzione delle miniature delle immagini e tutto è andato a buon fine.

Comunque è inutile criticare sulla base dei Bug, quelli ci sono per tutti, Windows, Linux, Mac, ecc... ma non mi pare una variabile da mettere troppo in considerazione per determinare la qualità di un sistema. Un SO è fatto da milioni di righe di codice, i Bug sono fisiologici.
L'importante è che non siano troppo frequenti.


francok ha scritto:

Deve sapere che con gli stessi soldi si può assemblare un pc molto più scattante e potente se con linux installato.


Ma magari Linux non gli serve, vuole un'altra esperienza d'uso. Posso essere d'accordo che un MAC costa un fottio di Soldi, mi pare una cosa alla luce del sole, però devo dire che come usabilità non ha rivali.
E te lo dice uno che usa tutti i sistemi, tutti i giorni... per l'ambito casalingo non mi sono mai trovato così bene, a parte per i Videogames dove lì devo per forza ripiegare su windows per ora.

E poi ci sono cose che su Mac riesci a fare con una semplicità disarmante, come montare video.
Mi dici un programma facile per creare video con effetti di transizione, testi animati, editing audio integrato, interfaccia basata sul trascinamento per Linux?
Io sono il primo a volerlo, lo sto cercando da una vita.


francok ha scritto:

Deve sapere che rispetto a windows ha meno supporto per l'hardware


Anche questo è un discorso Fuorviante. Tu stai cercando di mettere sullo stesso piano due filosofie di costruire PC diverse.
Apple, da sempre, decide prima l'Hardware con cui fare i suoi MAC, e poi ci scrive i driver, in modo che siano solo quelli. Non è certo per limitare l'utente, ma semplicemente è una scelta per puntare alla stabilità massima del sistema. Avere pochi driver, e solo quelli che servono, migliora notevolmente la leggerezza e la sicurezza del sistema. Vedilo come compilare una gentoo con i driver minimi per quel sistema, e più o meno hai capito il senso.

Inoltre installare MAC OSX su altri PC non è legale, e qui si torna al punto 1) non puoi pretendere che un prodotto che è stato fatto in un modo, debba funzionare in un'altro.
Se ti piace lo compri così com'è, sennò lo lasci sullo scaffale, è molto semplice.


francok ha scritto:

Deve informarsi e vedere appunto tutti e due i lati della medaglia,e non spendere minimo 1.200 € solo perchè ha letto che l'imac è facile da usare è più stabile di windows è bello,quanto poi bastano 2 driver fatti male dalla vodafone e gmail per mandarlo in kernel panic.


Rileggi questa frase e cerca di capire che hai scritto una cavolata, senza offesa ovviamente.
Se la Vodafone fa un driver di merda, è colpa di Apple se il sistema va in Kernel Panic, o è colpa della Vodafone che ha dei programmatori incompetenti?
E' come lamentarsi se windows va in BlueScreen per colpa di un driver nVidia...

E visto che ci siamo, sai quante volte Linux mi si è sputtanato per colpa di certi driver, addirittura quelli open-source? Ma appunto la colpa non era di linux in se, ma di chi ha programmato i driver in questione

Cerchiamo di fare discorsi seri per favore, e diamo la colpa a chi realmente ce l'ha! Drool Non appigliamoci agli specchi per spalare M* su un sistema così tanto per fare...


francok ha scritto:

Tutti qui,l'utente cercava informazioni sul mac ed io gli ho fornito qualcosa a riguardo,poi se lui cerca solo le informazione che vuole sentire allora vada direttamente a comprarlo


Messaggio subliminale: Gli altri sono dei pirla, io sono il custode della verità assoluta, ascolta me e andrai sul sicuro.


francok ha scritto:

gli diranno che il mac può trasformare l'acqua in vino,il piombo in oro,e che appena muore stefano lavoretti,resusciterà.



Questa frase dimostra che vuoi solo spalare M* su un ottimo prodotto.
Questo non è un commento tecnico serio, sono discorsi fatti a vanvera, e soprattutto sono discorsi di una persona che manco lo ha usato un MAC.
Un MAC può piacere o meno, e ci mancherebbe altro, per fortuna abbiamo gusti diversi a sto mondo... ma fare commenti sterili come questo non aiuta nessuno.

Prima di permettersi di commentare in questo modo, dovresti conoscere ciò che stai accusando... e per conoscere sto dicendo averlo usato per Mesi, non 5 minuti da un tuo amico.

E questo che sia Windows, MAC, Linux, mia sorella o chissà che cosa...


Concludo assicurandoti che non ho nulla contro di te, anche se in certe frasi ti posso essere sembrato un po' "duretto"... ti sto solo consigliando di mettere i piedi per terra e considerare Windows, Linux e MAC come dei banali software, che hanno problemi, che vanno meglio ognuno nel proprio ambito.
Inoltre cerca di evitare discorsi "Open=Bene" e "Closed=Male"... anche io una volta ero così, poi ho capito che sono discorsi inutili e ridicoli... ogni software, ogni sistema, deve essere analizzato per quello che offre e in base alle esigenze di chi lo userà, solo allora si possono fare delle considerazioni critiche e costruttive.

Tante Buone cose,
Ciao e buon Linux! Speak to the hand







By Granuz88
francok
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 7:42:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
Io credo che gino,non comprerà il mac perche:
1) A parità di prezzo si fa un pc molto più potente
2) Non sembra interessato a programmi di grafica,ad uso professionale
3)Si chiede,ma poi dovrò installare windows craccato perchè non mi ci troverò con snow leopard?
Propio per questi motivi secondo me non lo comprerà,ma ovviamente posso sbagliarmi,magari lo compra e dopo 60 giorni installa seven.

Per il discorso che hai fatto ,quello lo puoi dar da beere ad un fan accanito apple,non a me.
Tu dici è solo un bug?, Certo tanto noi i soldi li prendiamo nel cesso,perciò dopo che tu paghi l'apple ti da un programma bagato che ci fa?Tra l'altro è famosa per il software più bagato del mondo appunto

Questo l'apple non ha colpa ,e quello è colpa delle calamità naturali,l'altro è stato il padre eterno che ha castigato l'umanità.
Mai e poi mai l'apple commette errori,e dici a me che vanto linux?

Io citavo il kernel panic dovuto ai driver della chiavetta vodafone,solo per fare un'esempio so che sono i driver fatti male,ma vedo gente che vanta fino alla morte il mac ,se un utente come gino si informa e tutti dicono è una roccia,non si rompe mai,è velocissimo,è bellissimo,e poi gli capita una fesseria simile cosa penserà?Specialmente se fosse un utente completamente spratico gli verrebbe un colpo
Quando parlo di supporto hardware mi riferisco,a stampanti>scanner>gruppi di continuità,e non all'hardware che c'è nel mac

È inutile che mi metta a rispondere punto per punto alle tue affermazioni,tu compri il mac,io non lo comprerei mai perchè per quello che ci faccio con il pc,con 700€ lo assemblo e sto bello largo con ubuntu ho un sistema stabile e sicuro e veloce.
E il mio pc fa sicuramente solo quello che dico io.

Mi serve montare qualche video:
Cinelerra hai voglia,vuoi qualcosa di più facile openshot,che con il supporto di blender e inkscape diventa una bomba.
Non ho bisogno per forza di final cut o premiere-photoshop ecc?

Per quel poco che ho usato un imac 21 pollici ,non che mi sia sembrato così user-friendly ma io sono abituato con ubuntu e ho usato il mac al massimo 7 volte per circa 1 ora alla volta,perciò non lo conosco,per fortuna che uso sempre il terminale con linux,almeno li mi sono difeso.
Posso solo esprimere qualche parere sulla grafica,secondo me non è questo granchè,ho più effetti a disposizione io su cairo-dock,che un mac in tutto il sistema,il dock sembra costringerti dove mettere le icone e dove le cartelle o come si chiamano li.
Rispetto ad ubuntu è lento,io con il mio pc massacro quell' imac abbiamo lo stesso processore 3,06 ghz e 4 gb di ram,19 pollici di monitor mi bastano,perciò per me se non ci lavori 1.200€ non ci vale propio.
Un mio amico che non usava un computer da molti anni,praticamente a stento giocava con il commodore 128,o 64 ,si è voluto comprare il mac,perchè un suo collega gli aveva parlato della magica macchina.
Lui non si impegna ad imparare,vuole solo scaricare,cosa che per ora non ha nemmeno potuto fare,gli avevo detto lascia perdere la chiavetta ,
adesso si sta mettendo la linea a casa,dopo aver speso i soldi della chiavetta ,l'hanno bloccato perchè ha passato i 10 GB di limite,gli avevo detto per quello che fai tu lascia perdere il mac sono soldi sprecati,ma lui conosceva la storiella della macchina magica,facile da usare che non si rompe mai e poi immune ai virus,ha speso un botto di soldi per fare cosa? Girare su youtube,facebook,e quando ci riuscirà forse scaricherà qualche cosa.
Ti dico questo per farti capire che molta gente compra un mac solo perchè sente dire qua la ecc,ma adesso senza il mio aiuto voglio vedere quanto è user-friendly il mac per il mio amico,che fra l'altro non si vuole impegnare e vorrebbe la pappa pronta,voglio vedere se riuscirà da solo a scaricare un file e masterizzarlo.
Se lui ci riesce allora mi convincerò che il mac è davverò facile da usare come dicono in giro
Mi sono ricordato di un mio cugino che diceva sempre mac for ever,e appena doveva comprare il nuovo portatile,ha speso 900€ ma uno con windows vista, non ha preso il mac,lo vantava mac di qua mac di la,e poi?















ecofive
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 7:56:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Matteo, come al solito sei chiarissimo e le tue riflessioni sono piene di buon senso; nessun S.O. è perfetto.
Ho avuto anche conferma di un mio convincimento: i peggiori propagandisti di GNU/Linux sono i linuxiani "duri e puri" (per la cronaca ora sto usando Mint 9; questa mattina lavoravo su XP ...).

Ciao.

francok
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 8:37:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
ecofive ha scritto:
Matteo, come al solito sei chiarissimo e le tue riflessioni sono piene di buon senso; nessun S.O. è perfetto.
Ho avuto anche conferma di un mio convincimento: i peggiori propagandisti di GNU/Linux sono i linuxiani "duri e puri" (per la cronaca ora sto usando Mint 9; questa mattina lavoravo su XP ...).

Ciao.



Non sbavare troppo mi scivola il puntatore del mouse
granuz88
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 10:33:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Francok, vedo che non capisci quello che dico (o non vuoi capire).

Mi prendi per un Apple Fan Sfegatato (per la cronaca ti sto scrivendo da Windows 7 adesso), quando in realtà così non è, e soprattutto continui a scrivere discorsi dettati dal sentito dire più che dall'esperienza diretta.
Inoltre se leggi bene quello che ho scritto l'ho detto più volte che il MAC, così come qualsiasi sistema i questo mondo, non è perfetto.

Il fatto di pagare un MAC non vuol dire mica che non ci debbano essere i Bug... quando ho fatto informatica a trento il nostro prof di programmazione ci ha detto che le stime di bug aumentano esponenzialmente con le righe di codice.
Questo vale per qualsiasi software, open closed, windows, mac, iOS, Android, Symbian, e compagnia bella... i BUG sono una costante, basta risolverli quando compaiono però! Quello è l'importante.

Perchè Linux non ha bug? An, ma non è importante, perchè è gratis... se è gratis qualche bug ci sta, se è a pagamento invece no! Ma dai...


francok ha scritto:
Io citavo il kernel panic dovuto ai driver della chiavetta vodafone,solo per fare un'esempio so che sono i driver fatti male,ma vedo gente che vanta fino alla morte il mac ,se un utente come gino si informa e tutti dicono è una roccia,non si rompe mai,è velocissimo,è bellissimo,e poi gli capita una fesseria simile cosa penserà?Specialmente se fosse un utente completamente spratico gli verrebbe un colpo


Penserà: Apple di Merda!
il fatto è che in quel caso il suo pensiero non modifica certamente la realtà... Se il driver è fatto male la colpa è di chi fa il driver, non importa cosa ne pensa l'utente finale. A meno che l'utente non abbia un campo di distorsione della Realtà che fa diventare colpevole chi non ce l'ha! Ma la reputo alquanto remota come situazione!

Poi ovvio, se avvio il SO e mi viene un Kernel Panic usando software di Apple, beh lì le incazzature sono giustificate ovviamente, e ci mancherebbe altro!


francok ha scritto:

Quando parlo di supporto hardware mi riferisco,a stampanti>scanner>gruppi di continuità,e non all'hardware che c'è nel mac


Non ho MAI, e dico MAI, installato un driver di stampante su un MAC... ne ho provate almeno sette, dalla mia HP 930C comprata nel 2000, alle Lexmark Aziendali Laser come la c770 o la 360dn... riconosciute al volo.
Gruppi di continuità non li ho mai provati, non ti so dire.

Comunque la sai una cosa? Hai presente CUPS? Visto che sei un Linuxiano incallito dovresti sapere che CUPS è il sistema opensource che gestisce le stampanti nella maggior parte dei sistemi UNIX, incluso Linux ovviamente.
Indovina chi lo sviluppa e chi lo mantiene aggiornato con nuovi driver per la stampa? Non te lo dico sennò ci stai male...


francok ha scritto:
Mi serve montare qualche video:
Cinelerra hai voglia,vuoi qualcosa di più facile openshot,che con il supporto di blender e inkscape diventa una bomba.
Non ho bisogno per forza di final cut o premiere-photoshop ecc?


Anche qui non hai capito... io sto parlano di un utente che non sa manco cos'è un file AVI.
Se gli metti cinelerra, Blender e inkscape davanti, ti fa un infarto...
E poi cosa centrano Final-Cut o Photoshop? Io parlavo del software incluso nel mac, non di quelli professionali... ovvio!


francok ha scritto:
Posso solo esprimere qualche parere sulla grafica,secondo me non è questo granchè,ho più effetti a disposizione io su cairo-dock,che un mac in tutto il sistema,il dock sembra costringerti dove mettere le icone e dove le cartelle o come si chiamano li.
Rispetto ad ubuntu è lento,io con il mio pc massacro quell' imac abbiamo lo stesso processore 3,06 ghz e 4 gb di ram,19 pollici di monitor mi bastano,perciò per me se non ci lavori 1.200€ non ci vale propio.


Per la grafica sono gusti ovviamente.
per i 1200Euro: fatti fare dalla Acer un case 100% di alluminio con lo schermo da 21" incorporato, a LED e IPS.. poi portami il preventivo.


francok ha scritto:

Un mio amico che non usava un computer da molti anni,praticamente a stento giocava con il commodore 128,o 64 ,si è voluto comprare il mac,perchè un suo collega gli aveva parlato della magica macchina.
Lui non si impegna ad imparare,vuole solo scaricare,cosa che per ora non ha nemmeno potuto fare,gli avevo detto lascia perdere la chiavetta ,
adesso si sta mettendo la linea a casa,dopo aver speso i soldi della chiavetta ,l'hanno bloccato perchè ha passato i 10 GB di limite,gli avevo detto per quello che fai tu lascia perdere il mac sono soldi sprecati,ma lui conosceva la storiella della macchina magica,facile da usare che non si rompe mai e poi immune ai virus,ha speso un botto di soldi per fare cosa? Girare su youtube,facebook,e quando ci riuscirà forse scaricherà qualche cosa.


Scusa, anche se si prendeva un PC con Ubuntu non scaricava un belino, se aveva superato i 10GB della chiavetta...
Su MAC c'è di tutto per scaricare, torrent, emule, e compagnia bella...
Anche io all'inizio non sapevo come fare, ovvio che è un sistema diverso... ma esiste un attrezzo che si chiama Google... ci sono passati tutti, sai quante ore ci sono passato per Linux (anche tu penso).

Per tuo cugino pazienza, si vede che non gli piaceva. Non a tutti piace ovvio, ma almeno ha potuto dire "Non mi piace Perchè..."

Direi di chiudere qui comunque, Abbiamo pensieri diversi, e a me sta benone.
Solo un consiglio, evita i luoghi comuni, perchè sono fastidiosi ("Questo l'apple non ha colpa ,e quello è colpa delle calamità naturali,l'altro è stato il padre eterno che ha castigato l'umanità") e non portano alcun beneficio alla discussione.

Ciao!





By Granuz88
francok
Inviato: Thursday, March 03, 2011 7:10:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
Ogni utente la pensa come gli pare,per 1 200€ sono una rapina,anche se è un buon prodotto,ma al massimo vale 900€.
Ovviamente ci sono i pro e i contro come in tutto,e c'è chi sceglie di vedere solo i pro,chi solo i contro,e chi come me, entrambi e pesa la situzione in base a quello che deve fare,nel mio caso i soldi per un mac sono buttati,con meno soldi mi faccio un pc più potente e veloce,già solo questo mi basta e avanza.

Ma facciamoci 2 risate con questo video
http://www.youtube.com/watch?v=EQSUBgOx6cc&feature=channel

La mutazione genetica di Apple.
http://www.agenziax.it/imgProdotti/43D.pdf
arpimar
Inviato: Thursday, March 03, 2011 2:28:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ginodalcol ha scritto:
Mi è venuta voglia di approfondire il mondo Mac: sono un pò stufo della manutenzione che il mio XP Sp3 mi richiede settimanalmente, i virus e tutte le fetecchie cui devo stare attento. Mi è stato detto che con Mac tutti questi problemi non esistono, che il rischio virus è inferiore e che in genere il sistema è di gran lunga più stabile di windows. Risulta anche a voi?. sapete di qualche sito dove approfondire? e di un forum su mac?. Grazie.

Mi sa tanto che questo topic è andato un po' fuori tema, diventando una diatriba tra essere pro o contro il Mac.
Ginodalcol diceva semplicemente di essere stufo di virus e malware in genere su windows.
Se è soltanto per questo sia Linux che Mac sono più sicuri di qualsiasi sistemo operativo by Microsoft.
Passare al Mac soltanto per questo motivo, dato che per il prezzo non è alla portata di tutti, mi pare un po' pochino e consiglierei a ginodalcol di dare un'occhiatina a Ubuntu ed al sito del Majorana, considerando anche che potrebbe trasformare il suo pc installando Ubuntu e quindi evitare l'acquisto di un pc nuovo, perché il suo pc ad ogni modo funziona. Se poi non gli piace, reinstalla Xp e chi si è visto si è visto.
Se invece il Mac gli occorre per fare lavori di grafica od altro, allora la questione cambia e ben venga il Mac.
Personalmente non mi piace né Microsoft né Apple. Si è in entrambi i casi davanti ad un'azienda che fa strapagare qualcosa che oggettivamente dovrebbe costare di meno, ed in entrambi i casi i proprietari sono diventati miliardari.
Ovviamente dovessi vincere o avere in regalo un Apple, non lo butto nella spazzatura di certo.
Lo vendo al 50% del suo valore a ginodalcol Dancing
costamar
Inviato: Monday, December 12, 2011 3:57:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Io da poco sono passato al mondo Mac; da anni uso ed abuso di Windows ( 95, 98, Xp, Vista, Seven), smonto rimonto Pc, installo disinstallo - formatto ecc ecc.
Ho attualmente un iMac 21,5 " ed un Pc di 4 anni su cui faccio girare egregiamente Seven (non gioco per cui non ho bisogno di mostri tecnologici...).
Non son qui a decantare l'uno o l'altro, dico solo che il mio iMac è un gioiello e senza togliere nulla a Seven è diventata la macchina principale per tutto!
Si fa pagare naturalmente, ma sono soldi spesi bene, centisimo su centesimo! :-)
Ciao a tutti
ghenzi
Inviato: Sunday, November 18, 2012 12:48:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Mi inserisco nella discussione, io sono uno di quegli utenti non molto esperti da anni uso il pc con windows XP, seven e raramente Linux troppo complicato per me, proprio non riesco ad usarlo come vorrei nonostante abbia letto guide su guide.
Ho formattato diversi pc, fatto manutenzioni, cambiato vari hardware, solo per passione, però sinceramente mi sono accorto in tutti questi anni che la maggior parte delle cose che faccio su un sistema operativo windows sono manutenzioni varie (pulizie varie, formattazioni, aggiornamenti antivirus ecc ecc) sinceramente mi sono rotto, ultimamente poi, per tornare ai discorsi fatti sopra ed a un topic che ho pubblicato recentemente, ho cominciato a riversare vecchie videocassette su pc ed a creare dei piccoli video familiari.
Come tutte le volte, quando mi sono deciso di spingermi un pò più in là, ho incontrato sempre difficoltà con windows, ma non perchè non capivo il funzionamento del software, in questo caso "pinnacle", ma perchè c'è sempre qualcosa che non funziona:
windows che si blocca e non si capisce per cosa, comportamenti strani dei programmi, ecc, ecc,.
Ho dovuto disinstallare e reinstallare più volte pinnacle prima di rendere stabile il programma perchè avevo conflitti con altri programmi, per non parlare poi dell'acquisizione e di tutti quei processi attivi in windows che la disturbavano. Sicuramente molta colpa sarà mia che non sono un mago informatico, però, proprio per questo, se veramente la apple fornisce un SO che, anche se non risolverà tutti questi problemi li limiterà parecchio, ben venga anche a costo di un mondo più chiuso in se stesso.
Quello che mi ha fermato in questi anni di abitudine windows a passare ad apple é ovviamente il costo dei suoi terminali e dover reimparare tutto dal principio perdendo ore su google, altrimenti era da mò che avevo provato.
Avevo sinceramente lasciato perdere, ma ultimamente con l'uscita dei nuovi iMac mi sono riavvicinato all'idea e per questo mi sono intrufolato in questa discussione.
Ho apprezzato molto le argomentazioni di Granuz, in questa guerra fra windows>apple>linux, sono state le poche superpartes ed obbiettive, anche io non capisco molto quelli che si ergono a paladini di un sistema piuttosto che un altro.
I fissati del mac guardano dall'alto in basso quelli windows e viceversa , i Linux si sentono i più competenti del mondo, mi sembra di vedere i patiti di automobili, io ho la mercedes vuoi mettere? !!!? l'altro, macchè meglio l'audi!!! E via dicendo.
Ogni SO ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed il difficile sta proprio nel capire quale fa al caso nostro ed al nostro uso, meno male che in rete si trovano persone competenti che ci aiutano a comprendere. Grazie Aiutamici
dead
Inviato: Monday, November 19, 2012 4:04:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Alla fine si potrebbe riassumere così:
- Windows lo paghi (relativamente) poco ma è una fetecchia infettabile da virus spyware ecc. Tutti lo usano solo perchè negli anni passati è stato "somministrato a forza" creando dipendenza fisica negli utenti.
- Linux è un ottimo sistema lo scarichi gratis scegliendo tra innumerevoli distro, è immune (al 99,9%) da virus ed è anche abbastanza user friendly, ma necessita un minimo di perizia informatica, del tipo saper fare un copia incolla nel terminale.
- Mac è un ottimo sistema, user friendly, immune (al 99,9%) da virus ma lo paghi salato ed è vincolato alle scelte esclusive del produttore (che potrebbe anche decidere di mettere spyware o simili a suo uso e consumo. E' già successo).

Poi alla fine ognuno sceglie quello che più gli aggrada.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pidue
Inviato: Monday, November 19, 2012 6:09:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
dead ha scritto:
Alla fine si potrebbe riassumere così:
- Windows lo paghi (relativamente) poco ma è una fetecchia infettabile da virus spyware ecc. Tutti lo usano solo perchè negli anni passati è stato "somministrato a forza" creando dipendenza fisica negli utenti.
- Linux è un ottimo sistema lo scarichi gratis scegliendo tra innumerevoli distro, è immune (al 99,9%) da virus ed è anche abbastanza user friendly, ma necessita un minimo di perizia informatica, del tipo saper fare un copia incolla nel terminale.
- Mac è un ottimo sistema, user friendly, immune (al 99,9%) da virus ma lo paghi salato ed è vincolato alle scelte esclusive del produttore (che potrebbe anche decidere di mettere spyware o simili a suo uso e consumo. E' già successo).

Poi alla fine ognuno sceglie quello che più gli aggrada.

Giudizio per nulla obiettivo, come non lo sono in gran parte i Linuxiani.
A me nessuno ha puntato la pistola per usare Windows. E non mi sento un tossico. E' stata una mia scelta, come quella di milioni di persone che per questo vanno rispettate. E non ritengo Windows una fetecchia. Almeno Windows 7.
Granuzz ti ha dato una lezione di equlibrio e onestà intellettuale.



dead
Inviato: Tuesday, November 20, 2012 2:23:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Anch'io ho usato windows fin dalla 2.0, e per motivi di lavoro ho continuato ad usarlo dalla versione 3.0 alla W7 attualmente; quindi penso di essere perfettamente qualificato per esprimere il mio giudizio che non ritengo per niente di parte.

Se veramente windows ha dei pregi rispetto agli altri SO, prova a descrivermeli:

- maggiore diffusione? Certo, imposto in bundle con l'hardware nelle aziende, nelle scuole e nelle PA da almeno 30 anni... quando linux non era nemmeno stato inventato ed Apple era una ditta composta di 3 persone... è ovvio che abbia maggiore diffusione
- maggior compatibilità con i drivers? Casomai il contrario: i produttori di driver si adeguano al mercato che è composto al 90 di SO Microsoft (ma il trend sta cambiando).
- maggior sicurezza o refrattarietà ai virus? Per favore, non scherziamo!
- maggior stabilità del sistema? Il primo sistema decentemente stabile (XP SP2) è nato dopo 20 anni dalla prima release e dopo questo ne hanno rilasciato un altro (Vista) che ha vanificato quanto di buono fatto in 20 anni...
- maggior facilità d'uso? Probabilmente non hai mai usato un MAC... Se alcune cose "sembrano2 più facili con win è solo perchè gli utenti sono più abituati a farle.
- minor costo? linux è gratuito.
- migliore documentazione o troubleshooting? Quando mai a memoria d'uomo la guida di windows o il support di M$ hanno mai fornito una soluzione a qualche problema?
- community più vasta e attiva? se cerchi con google windows forum ti escono 284 milioni di risultati. Se cerchi linux forum 205 milioni. considerato che il parco macchine win è circa 50 volte quello linux, la community windows è ridicolmente inattiva.
- maggiore leggerezza del sistema operativo? Android è nato da linux, e certe altri kernel girano anche su un tostapane. L'unico miserevole tentativo di M$ con Windows CE serviva solo a far impallare i palmari (lo so per esperienza).

Direi che Granuz è stato solo più diplomatico nella risposta... non mi pare che si sia scostato di molto da quello che ho scritto io. In pratica l'unica differenza è che lui dice che tutti gli SO hanno vantaggi e svantaggi, mentre io dico che linux e mac hanno vantaggi e svantaggi, mentre windows ha solo svantaggi, e quelli che sembrano vantaggi sono solo facilitazioni ottenute dalla diffusione capillare e dall'abitudine da parte degli utenti all'utilizzo del SO.

Ho dimenticato qualcosa?
Vediamo invece quali sono i vantaggi dal tuo punto di vista. A te la parola...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pidue
Inviato: Tuesday, November 20, 2012 8:10:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Dead,
la polemica Windows-Linux sta andando avanti da anni. Cerchiamo di essere realisti.
L’utente medio compera un computer per poterlo usare subito. L’utente medio compera il computer da Trony, MediaWord, Expert, Euronics…. L’utente medio usa il computer per:

usare la posta elettronica;
scrivere un documento;
andare a spasso su Internet;
cazzeggiare su FB;
archiviare le foto delle vacanze;
altro

L’utente medio usa il computer come un elettrodomestico, non gliene importa niente di diventare un tecnico. Se ci sono problemi, c’è sempre un amico meno utente medio di lui che qualche problema lo risolve facendogli risparmiare i soldi per la riparazione. Oppure se l’utente è meno medio si iscrive su Aiutamici e anche qui qualche problema lo risolve. L’utente medio è felice, anche se non sa cos’è una partizione, un driver, una distribuzione Linux, un Kernel, la differenza tra un Pentium o un i5. E lasciamolo felice. Poi, se l’utente medio vuole essere meno medio degli altri o addirittura un esperto, allora comincia a smanettare, a smontare il computer, a vedere cosa c’è dentro. Con applicazione e tanta tanta costanza riuscirà a aggiungere un banco di Ram, a cambiare l'hd, a configurare un modem. Se non va solo sui siti porno, in Internet troverà prima o poi la parola Linux. Se sarà curioso cercherà di approfondire. Ma cosa sarà questo Linux? Ma dovevano proprio simboleggiarlo con un pinguino? La sua curiosità comincerà a renderlo ancora più smanettone. A questo punto l'utente non più medio sarà consapevole che se vorrà diventare un esperto (di Linux, ma anche di Windows), dovrà studiare, applicarsi, perdere notti... Quando sarà diventato un esperto si iscriverà in un forum e, forte delle sue conoscenze informatiche, apostroferà gli utenti medi per le scelte sciagurate che hanno fatto, col rischio di essere talvolta saccente e spocchioso. Ma l’utente medio non è questo. L’utente medio non studia informatica e non vuole diventare un nerd. E nemmeno un hacker (nella sua accezione positiva). L’utente medio sa solo che col computer può “fare tante cose” con estrema facilità. Con Windows e con Mac. Dicono che l’utente medio ha un QI inferiore a quello di un macaco in calore, ma all'utente medio questono non gliene può fregare di meno. Se poi riesce a rimorchiare qualcuna su FB non è poi tanto coglione. L’utente medio rappresenta più dell’90% del totale. Una massa di deficienti?



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.